# 44 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
funkymelchiorre,
Citazione:
E' proprio questo: il mio non fa piu o meno giri di prima per fare la stessa velocità fa esattamente gli stessi...magari saranno 50 giri in piu ma quando accellero la spinta che si percepisce è maggiore
e sulle tue sensazioni fisiche non oso assolutamente mettere nessun dubbio...
sia ben chiaro... le moto sono al 90% sensazioni e al 10% numeri...
ma se si parla di sensazioni il terreno è totalmente personale e soggettivo...
se si parla di numeri siamo nel campo totale dell'oggettivo. i numeri son numeri e non ci si scappa.
è vero, 50 giri a 10000 nell'ultima marcia non son tanti.... è anche vero che è praticamente impossibile individuare i 50 giri su uno strumento che va di 1000 in 1000
ma anche questi 50 giri comunque provocano una variazione...
sempre tornando all'esempio di prima e sempre sfruttando il fantastico gearingcommander
un b6 originale (15/47 e 150/70) a 10000 giri fa 202,1 a 10050 fa 203,1
un b6 moddato (14/43 e 160/60) a 10000 giri fa 200,4 a 10050 fa 201,4
e questa è matematica... se mi parli di esprimere maggior coppia alla ruota parli di numeri...
se mi dici che invece la sensazione che hai è maggior tiro... allora ti do tutte le ragioni e appoggio totalmente le tue sensazioni.
però non dirmi che per un qualche caso matematico con un determinato rapporto aumenti un valore fisico espresso dal motore... questa è un informazione falsa
[ Modificato da NatZan 12.12.2009 - 00:55 ]