cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#40: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 41 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:33
NatZan,
Citazione:

col vecchio gpz 500 accorciando il rapporto di 1 dente al pignone e lasciando invariata la corona... ottenevo la stessa velocità massima... semplicemente a 500 giri in più


E' proprio questo: il mio non fa piu o meno giri di prima per fare la stessa velocità fa esattamente gli stessi...magari saranno 50 giri in piu ma quando accellero la spinta che si percepisce è maggiore
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 42 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:34
funkymelchiorre,
Citazione:

Il mio suggerimento è di, per chi volesse, montare una trasmissione paritaria anche se di 2km/h di differenza in meno, ma che renda di piu come coppia alla ruota e ripeto che rimango di questa idea.


il mondo è bello perchè vario (o avariato) :-D

io resto convinto che la coppia espressa alla ruota variando i rapporti non cambia.

l'unica maniera per convincermi del contrario è che mi si dimostri con calcoli che sbaglio.

dati 5 kgm a 5000 giri con rapporto finale 15/47 se è fisica... e sia i 5 kgm che i 15/47 sono numeri fisici... si dovrebbe poter calcolare quanto ottengo in piu di coppia motrice in kgm a 5000 giri con un rapporto 14/43

se è fisica si può calcolare... quando qualcuno mi darà un risultato diverso da 5 kgm allora mi convincerò

(ovviamente in un sistema perfetto senza attriti e puramente teorico)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 43 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:44
Ma quello che dici è giusto!!

Io parlo di velocità angolare del momento di inerzia della coppia motrice sul pignone che si riperquote sulla corona:

vuol dire che aumentà la velocità per porzione di pignone che in quel momento è sottoposto alla spinta del motore per contrastare l'inerzia della ruota.

E' matematico che se il motore eroga 5kgm non possano diventare 7kmg solo xkè ho variato la trasmissione, non affermo questo.

Dico solo che ho montato un rapporto che non mi sconvolgesse la velocità di punta iniziale ma che contemporaneamente mi andasse ad aumentare l'accellerazione sfruttando sempre la stessa coppia.

Normalmente infatti o si aumento la velocità di punta diminuendo l'accellerazione o si acquista in accellerazione perdendo in velocità massima.
Questo perchè o corona o pignone sono o piu lunghi o piu corti.

Come la questione della coperta: se la tiri su ti scopre i piedi e se la tiri giu le spalle...però è spessa e tiene calore.

Se ne prendo una piu lunga e meno spessa...ingrado di mantenere le stesse temperature interne a parità di spessore e condizione d'ambiente, ottengo che ho spalle e piedi al caldo e una coperta piu leggera.

Io ho la velocità di punta invariata (=spalle e piedi al caldo) e una velocità angolare del momento di inerzia maggiore (=piu sottile) a parità di coppia motrice a disposizione (=mantiene lo stesso calore a parità di condizione di ambiente)

[ Modificato da funkymelchiorre 12.12.2009 - 00:45 ]
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 44 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:45
funkymelchiorre,
Citazione:

E' proprio questo: il mio non fa piu o meno giri di prima per fare la stessa velocità fa esattamente gli stessi...magari saranno 50 giri in piu ma quando accellero la spinta che si percepisce è maggiore


e sulle tue sensazioni fisiche non oso assolutamente mettere nessun dubbio...

sia ben chiaro... le moto sono al 90% sensazioni e al 10% numeri...

ma se si parla di sensazioni il terreno è totalmente personale e soggettivo...


se si parla di numeri siamo nel campo totale dell'oggettivo. i numeri son numeri e non ci si scappa.

è vero, 50 giri a 10000 nell'ultima marcia non son tanti.... è anche vero che è praticamente impossibile individuare i 50 giri su uno strumento che va di 1000 in 1000

ma anche questi 50 giri comunque provocano una variazione...


sempre tornando all'esempio di prima e sempre sfruttando il fantastico gearingcommander

un b6 originale (15/47 e 150/70) a 10000 giri fa 202,1 a 10050 fa 203,1
un b6 moddato (14/43 e 160/60) a 10000 giri fa 200,4 a 10050 fa 201,4

e questa è matematica... se mi parli di esprimere maggior coppia alla ruota parli di numeri...
se mi dici che invece la sensazione che hai è maggior tiro... allora ti do tutte le ragioni e appoggio totalmente le tue sensazioni.

però non dirmi che per un qualche caso matematico con un determinato rapporto aumenti un valore fisico espresso dal motore... questa è un informazione falsa


[ Modificato da NatZan 12.12.2009 - 00:55 ]
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 45 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:52
funkymelchiorre,
Citazione:

Se ne prendo una piu lunga e meno spessa...ingrado di mantenere le stesse temperature interne a parità di spessore e condizione d'ambiente, ottengo che ho spelle e piedi al caldo e una coperta piu leggera.



occhio.. che l'esempio non regge...

Citazione:

... meno spessa... a parità di spessore... piu leggera



funkymelchiorre,
Citazione:

Dico solo che ho montato un rapporto che non mi sconvolgesse la velocità di punta iniziale ma che contemporaneamente mi andasse ad aumentare l'accellerazione sfruttando sempre la stessa coppia.




quello che dico io è che sensazioni escluse è matematicamente impossibile variare i rapporti (anche di 1 millesimo) senza variare la velocità finale....
se hai variato i rapporti (il che non significa per forza accorciarli in maniera macroscopica.. ma anche in maniera microscopica) hai per forza ottentuo una variazione della capacità di accellerazione e ripresa del mezzo....

e a pari giri avrai ottenuto una differente (anche di mezzo km/h, ma comunque differente) velocità a pari giri.

variare i rapporti significa accorciarli o allungarli... che sia poco tracurabile o tanto... sempre variato...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 46 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:53
Ripeto che non parlo di cambiare la coppia del motore ma della velocità angolare con cui è distribuita sul pignone e sulla corona.

Sopra ti ho fatto l'esempio della coperta o se vuoi puoi riprendere in esame il primo esempio della bicicletta: la 6 marcia la puoi ottenere mettendo la 1/6 oppure 2/3 o anche 3/2 (corona ai pedali/pignone alla ruota)

Se misuri noterai che la velocità..rimane pressochè la stessa se non come una minima differenza tipo i 2km/h della moto.
Ma noterai come le tue gambe risentano diversamente della spinta iniziale o durante la marcia.
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 47 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 01:04
Citazione:

la 6 marcia la puoi ottenere mettendo la 1/6 oppure 2/3 o anche 3/2 (corona ai pedali/pignone alla ruota)


questo non è corretto... i rapporti di una mountain bike sono generalmente 21... e la 6 marcia la si ottiene solo con un determinato accoppiamento pignone corona...





funkymelchiorre,
Citazione:

Ma noterai come le tue gambe risentano diversamente della spinta iniziale o durante la marcia.



è questo che probabilmente sono tardo io... non capisco...

e forse se numeri in mano uno me lo dimostra lo capisco...

funkymelchiorre,
Citazione:


Se misuri noterai che la velocità..rimane pressochè la stessa se non come una minima differenza tipo i 2km/h della moto.
Ma noterai come le tue gambe risentano diversamente della spinta iniziale o durante la marcia.



quindi (se come dici tu fosse indifferente l'accorciatura/allungatura dei rapporti, sarebbe indifferente anche lasciarli uguali) a rapporti uguali otterrei "un vantaggio della velocità angolare con cui è distribuita sul pignone e sulla corona"

quindi

con una corona da 20 e un pignone da 20 dovrei sentire differenze se usassi una corona da 10 e un pignone da 10....

ma questo mi sembra matematicamente impossibile.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 48 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 01:07
Facciamo un esempio teoricamente fattibile:

ci facciamo costruire un pignone da 30 e una corona da 94..che sono esattamente il doppio di un 15/47 e poi parità di giri e accellerazione mi dirai tu se il 15/47 o il 30/94 sono uguali.

Seguendo il tuo concetto essendo esattamente paritari ossia 3.1333333(periodico) non ci sarebbe differenza alcuna assolutamente alcuna.
Matematica è matematica.

Tu supponi che il bandit avesse avuto un 16/48 di serie e supponi che ti sia potuto costruire un pignone da 8 e una corona da 24.
In velocità e in accellerazione non sarebbe cambiato nulla, per nessuno dei due aspetti.

Ora non potendo io....e credo nessuno montare un 30/94 o un 8/24 (su base dell'esempio) mi son scelto una trasmissione reale praticamente simile (non dico identica) che potesse rispecchiare con la sola differenza di 0.01 il rapporto originale.
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 49 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 01:18
NatZan,
Citazione:

con una corona da 20 e un pignone da 20 dovrei sentire differenze se usassi una corona da 10 e un pignone da 10....

ma questo mi sembra matematicamente impossibile.


Su questo princio si basa parte del funzionamento dei differenziali...il piu calzante è il modello Torsen:

puoi ottenere a parità di giri una velocità angolare differente motivo per cui viene vinta l'inerzia del veicolo.
La velocità e l'accellerazione angolare di un ingranaggio sono alla base del perchè esistono le marce:
maggiore sarà il numero di denti e maggiore sarà l'accellerazione angolare con minore velocità
minore sarà la circonferenza maggiore sarà la velocità e minore l'accellerazione

ci sono poi molti altri dettagli da considerare per ogni ingranaggio...ma se tu moltiplichi questo per due...e lasci che la minore accellerazione di uno sopperisca alla minore velocità dell'altro...e viceversa

In pratica ho scelto un sottomultiplo (quasi al 100%...vogliamo fare al 99,8%?) della trasmissione originale in modo da variare solo la velocità angolare e la sua accellerazione.Non parlo di variare la velocità massima ne la coppia del motore.Ma solo di aver dato al motore la possibilità di vincere con minore sforzo...l'inerzia della ruota nello stesso arco di tempo.
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 50 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 01:24
forse ci stiamo capendo alla fine

mantenendo il rapporto finale.... esattamente identico.... che tu abbia un 15/47 di pignone o un 30/94 non cambierebbe assolutamente nulla... ne come tiro, ne come coppia, ne come momento angolare.... niente di niente (fermo restando la differente massa giroscopica che su quella non si discute, ma non presa in causa in questa diattriba)



variando anche di un 0,01... in realtà... non so bene cosa significhi tutta questa discussione su momenti angolari e cose del genere..... ma all'atto pratico... hai in maniera minima accorciato i rapporti......

(sul discorso di far passare piu volte la catena nello stesso punto e cose del genere... mi fido...non l'ho nemmeno preso in considerazione... gearincommander su queste cose aiuta tantissimo e penso che tu abbia fatto bene i compitini a casa....)




che poi ... tutta sta pippa... ma in realtà passando da un 15/47 ad un 14/43 i rapporti li hai allungati.... un 14/43 è paragonabile (differenza di 0,3km/h) ad un 15/46...




va da se che forse (e dico solo forse) questa maggior "coppia" che tu senti espressa sotto le tue chiappe sia un insieme di miglioramenti.... dati dalle modifiche che hai fatto al motore mischiate al giocare con i rapporti...


le modifiche che hai fatto a livello di prestazioni probabilmente ti hanno riempito il motore e ora riesci a tirare un rapporto leggermente più lungo con maggiore facilità di quanto tiravi quello piu corto con motore originale.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco