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     ≡  Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!


  
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rikkorr
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Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 21 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 19:54
no in quel caso cambierebbe, avresti la coppia max in corrispondenza di un numero giri ruota/min più basso e avresti un valore della coppia alla ruota più alto.

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 22 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 20:15
NatZan,
Citazione:

secondo me la quantità di coppia disponibile alla ruota non varia......

se una moto sul banco prova esprime 10 kgm a 8000 giri.... se cambi i rapporti darà sempre 10 kgm a 8000 giri...


infatti Nat, la coppia espressa da motore non varia ne in valore assoluto tantomeno il regime relativo.

tuttavia se migliori il rendimento della trasmissione ottieni maggiore coppia disponibile alla ruota...o no?

domanda: se aumenta la coppia disponibile alla ruota non migliora l' accelerazione? non è più rapida la salita di giri?

in tal caso comunque la coppia espressa dal motore non varierebbe (in valore assoluto).NatZan,

Citazione:

di sicuro non varierà il rapporto Kgm/giri... quindi si parla non di variazione di erogazione del motore, ma di variazione delle capacità di accellerazione e ripresa.


appunto...diciamo la stessa cosa in maniera diversa. :-? :-? :-?

NatZan,
Citazione:

una differente trasmissione (più fluida o meno fluida, più pesante o meno pesante) sicuramente influirà sulla quantità di potenza e coppia disponibile alla ruota.... come anche il peso dei pneumatici o dei cerchi la influerebbe.... meno peso e attrito... significa meno inerzia da gestire nei transitori.... quindi un effettivo guadagno in termini di potenza e coppia espressa.


confermo...stiamo dicendo la stessa cosa, se ottimizzo la trasmissione miglioro la coppia disponibile alla ruota...non quella erogata (in valore assoluto kgm) dal motore.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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rikkorr
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Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 23 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 20:40
quoto che la coppia al motore non varia,
che se se ottimizzo la trasmissione miglioro la coppia disponibile alla ruota.

e a mio parere se cambio i numeri di denti di corona e pignone senza cambiare la scalatura, a meno di risparmio in termini di momenti di inerzia ecc., la coppia alla ruota non cambia (resta costante il rapporto giri min(ruota)/rpm(motore) e quindi il rapporto coppia alla ruota/coppia motore).
ancora a mio parere se cambio invece la scalatura corona pignone la curva di coppia alla ruota vs rpm (motore) cambia.

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planet1250
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# 24 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 21:34
Mi intrufolo nella discussione con una domanda per funkymelchiorre:
Dove hai trovato corona e pignone così piccole adatte ad una catena con passo 530?
Buona strada ai banditi da inverno

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 25 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 23:19
planet1250,
Citazione:

Mi intrufolo nella discussione con una domanda per funkymelchiorre:
Dove hai trovato corona e pignone così piccole adatte ad una catena con passo 530?
Buona strada ai banditi da inverno


i rapporti disponibili per il b600 sono

pignoni: 13, 14, 15, 16, 17, 18
corone: 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48

li trovi da un qualsiasi ricambista
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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Giuspe
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# 26 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 23:23
Post interessante!
Avrei certamente confrontato le modifiche con quelle delle mie piccole se non fosse che nessuna di loro è un B6. :-)

Tralasciando le disquisizioni tecniche su rotismi, fisica e meccanica perché mi ricordano i tempi degli studi di "meccanica applicata alle macchine"...
...non che siano stati brutti, ma piuttosto perché se conto il tempo passato da quel momento potrei rendermi conto di non avere più vent'anni... :-P

Al di là di ogni presunta o possibile variazione di qualsiasi valore (dichiarato) "di fabbrica"...
per come la vedo io,
ogni modifica che facciamo a livello motoristico, ciclistico, aerodinamico e estetico
non è nient'altro che un "cucirsi addosso" una moto che per sua natura è stata progettata su un motociclista "tipo"
e che per forza di cose non sarà mai completamente coincidente con noi stessi.
"Tuning" appunto, questo vuol dire... ;-)

Le moto sono progettate anche tenendo conto di emissioni inquinanti, rumorosità, affidabilità, costi di produzione, sicurezza
e tutto è dimensionato e equilibrato a livello globale.
Se il risultato finale non ci assomiglia completamente, ecco che siamo portati a modificare qualcosa, stravolgendo quell'equilibrio (della moto) che ai nostri occhi "equilibrio" non è...

Ora che siano 20 CV in più o in meno, 0,5 secondi in meno a giro del palazzo...poco conta.
Non è la prestazione assoluta, ma l'armonia tra il mezzo meccanico e chi lo porta a spasso a fare la reale differenza.

Per esempio, potrei variare il rapporto di trasmissione finale per meglio adattare la curva di erogazione del motore alla mia andatura media
(non modifico la curva di erogazione del motore, ma il rapporto rpm/velocità, ovvero a che velocità sfruttarla)

Voglio che a 80 km/h il motore sia a X giri nella marcia X, perché così mi diverto.
Mi piace avere un motore aggressivo, scorbutico e quindi giù di modifiche...
Alla fine sarò soddisfatto e poco conta se ho guadagnato o perso cavalli, coppia o velocità
Quello che dirà il banco prova non m'interessa, perché il legame che si instaura tra te e la moto non ha termini di misura.

Più sarò in armonia, più andrò sicuro e felice,
di conseguenza è probabile che sia anche più veloce, ammesso che abbia importanza...

Il Tuning per questo non è assoluto, ma la condivisione delle scelte è certamente un ottimo sistema per trovare la propria armonia motociclistica.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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NikoB4
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# 27 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»11.12.09 - 01:13
Giuspe,
Citazione:

Più sarò in armonia, più andrò sicuro e felice,
di conseguenza è probabile che sia anche più veloce, ammesso che abbia importanza...

Il Tuning per questo non è assoluto, ma la condivisione delle scelte è certamente un ottimo sistema per trovare la propria armonia motociclistica.


standing ovation...Giuseppe non potevi trovare espressione e parole migliori!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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funkymelchiorre
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# 28 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»11.12.09 - 10:13
standing ovation...Giuseppe non potevi trovare espressione e parole migliori!!!

QUOTO

Di sicuro non riesco a spiegarmi....definendolo volgarmente è come se si volessero distribuire i 62Nm (Preso da Haynes) su 14 denti e non 15,
e la relativa ripartizione su i 44 di corona.

Se prendete o il pignone o la corona (è indifferente) e calcolate la forza esrepssa per singolo dente sui RADIANTI risultanti dalle dimensioni dell'ingranaggio noterete che avrete un risultato maggiore rispetto a quello che otterreste sui rapporti originali.

In sostanza: il radiante è 'una porzione di area' che si ricava dividendo l'arco di circonferenza, (in questo caso la distanza tra gli assi di mezzeria di due denti dell'ingranaggio), spazzato, ossia generato dall'angolo che parte dal centro dell'ingranaggio e termina con le due estremità dei due denti,

(..dividendo) per la lunghezza del raggio della circonferenza.

In tal otteniamo che per la stessa porzione di area e per un minur numero di denti si distribuisce una 'porzione' di coppia maggiore rispetto a prima, ma che per il rapporto fra i num. denti pignone e quelli di corona, la velocità rimane invariata.

In sostanza dico che non aumentano i 62Nm del motore che la loro distribuzione su 14 denti anzichè 15 per i 360° del pignone e i 360° della corona è maggiore per porzione di ingranaggio e denti che in quel momento subiscono la spinta.

Ma rimangono sempre 62Nm nessuno lo discute.

In tutto questo non parlo neanche di accellerazione perchè dovremmo convertire la coppia in relazione alla massa e ricavare i mt/sec che impiegherebbe negli spostamenti.

Per ottenre maggiore accellerazione o velocità dovremmo accoricare o aumentare il rapporto.Questo rimane invece invariato.

Ergo che a mio dire abbiamo solo variato la quantità di coppia per frazione di tempo distribuita sui denti di pignone/corona.
E come effetto collaterale si ha una trasmissione piu piccola e con 2 effetti giroscopici ridotti.

In tutto ciò suggerisco a chi si vuole cimentare in questa modifica di prendere una catena passo 530, la 50VM d.i.d va piu che bene
ma di portarla a 109 maglie dalle 110 originale.

Passerete ad ottenere che ci vogliono esattamente 14 giri pignone e 43 di corona per far si che la catena compia 602 giri prima di tornare alla posizione originale e quindi avere una usura praticamente esatta per ogni maglia e ogni dente.
Ovvio che maggiormente sarà corretto il tiraggio, pulizia e ingrassaggio piu questo consumo sarà ottimale.
Ma comunque anche sporca denti e maglie rimarrebbero quelli quindi...fate vobis!!!
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# 29 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»11.12.09 - 10:51
funkymelchiorre,
Citazione:

In sostanza dico che non aumentano i 62Nm del motore che la loro distribuzione su 14 denti anzichè 15 per i 360° del pignone e i 360° della corona è maggiore per porzione di ingranaggio e denti che in quel momento subiscono la spinta


aumenta la forza trasferita da ogni singolo dente ma cala il numero di denti. il risultato non cambia. Per il discorso dei passaggi di ogni singola maglia, su dente catena e corona hai ragione. Da considerare però che aumentando lo sforzo di ogni singolo dente questo tenderà a aconsumarsi di piu, e che diminuendo il numero di denti questi dovranno fare piu passaggi per trasferire la stessa quantità di "moto". Con un dente in meno su 15 il pignone farà il 7% in piu di lavoro con ovviamente maggior usura. Discorso uguale per la corona e catena, che dovrà passare piu volte sui denti con un tiro maggiore.
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# 30 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»11.12.09 - 11:06
Tutto quello che hai detto è dovuto al fatto che a parità di coppia applicata (che come detto da te stesso non varia), diminuendo il momento d'inerzia (ho meno denti) aumenterebbe l'accelerazione angolare: M=Iw/t. M= cost, I è diminuito, w/t aumenterebbe.Di conseguenza la forza trasmessa per dente aumenta

[ Modificato da rikkorr 11.12.2009 - 11:20 ]

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