# 17 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
NikoB4,
Citazione:
dal momento che la quantità di coppia disponibile alla ruota invece si (quanto è poi da verificare con adeguata strumentazione!!!).
secondo me la quantità di coppia disponibile alla ruota non varia......
se una moto sul banco prova esprime 10 kgm a 8000 giri.... se cambi i rapporti darà sempre 10 kgm a 8000 giri....
NikoB4,
Citazione:
può variare l' erogazione (magari più rapida nella salita di giri)
anche qui non sono d'accordo.... puo variare il rapporto kgm-Km/h di sicuro non varierà il rapporto Kgm/giri... quindi si parla non di variazione di erogazione del motore, ma di variazione delle capacità di accellerazione e ripresa.
NikoB4,
Citazione:
con ingranaggi di minor diametro diminuiscono anche i denti in presa, sia sulla corona che sul pignone, una riduzione delle superfici di contatto potrebbe determinare una riduzione di attrito, un migliramento del rendimento della trasmissione, ecc.. ovviamente bisogna tener presente anche il tipo di dente e delle caratteristiche derivanti, ecc...
questo va da se....
una differente trasmissione (più fluida o meno fluida, più pesante o meno pesante) sicuramente influirà sulla quantità di potenza e coppia disponibile alla ruota.... come anche il peso dei pneumatici o dei cerchi la influerebbe.... meno peso e attrito... significa meno inerzia da gestire nei transitori.... quindi un effettivo guadagno in termini di potenza e coppia espressa.