cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#62: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 11 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 20:38
comprendo le tue metodologie e per un certo verso le apprezzo.........
adesso concordo con la tua spiegazione inerente alla sostituzione del rapporto finale

riguardo al film ghostrider la sony lo a prodotto nel 2007
cioe 4 anni dopo il nostro primo dvd........
giusto per la cronaca..... 8-)
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 14:14
funkymelchiorre,
Citazione:

Quello che abbiamo realmente variato è 'il tempo' in cui lo stesso momento di inerzia della coppia motrice impiega a 'percorre' l'intera circonferenza del rapporto e quanta forza esprime per gli stessi denti che in quel momento sono convocati a 'tirare' la ruota.


è questo che secondo me è sbagliato come ragionamento...

se fosse vero quello che dici tra un kit trasmissione con pignone 15 e corona 45 e un pignone 10 e corona 30 a parità di peso dei componenti la coppia motrice espressa alla ruota e quindi il comportamento del motore dovrebbe cambiare... questo è falso (fatto salvo ovviamente per il diverso tiro catena che non influenza l'erogazione ma la sensibilità del pilota)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 13 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 16:30
beh ma pignone e corona piu piccoli con il risparmio di peso danno,un seppur minimo , guadagno.......
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 14 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 18:15
ghostridermanny,
Citazione:

beh ma pignone e corona piu piccoli con il risparmio di peso danno,un seppur minimo , guadagno.......


infatti..

ho specificato NatZan,
Citazione:

a parità di peso dei componenti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 15 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 19:19
NatZan,
Citazione:

se fosse vero quello che dici tra un kit trasmissione con pignone 15 e corona 45 e un pignone 10 e corona 30 a parità di peso dei componenti la coppia motrice espressa alla ruota e quindi il comportamento del motore dovrebbe cambiare... questo è falso (fatto salvo ovviamente per il diverso tiro catena che non influenza l'erogazione ma la sensibilità del pilota)


la coppia espressa dal motore non varia (in valore assoluto), può variare l' erogazione (magari più rapida nella salita di giri) dal momento che la quantità di coppia disponibile alla ruota invece si (quanto è poi da verificare con adeguata strumentazione!!!).

con ingranaggi di minor diametro diminuiscono anche i denti in presa, sia sulla corona che sul pignone, una riduzione delle superfici di contatto potrebbe determinare una riduzione di attrito, un migliramento del rendimento della trasmissione, ecc.. ovviamente bisogna tener presente anche il tipo di dente e delle caratteristiche derivanti, ecc...

parlando di trasmissioni in genere sulle sportive ad uso pista si tende a sostituire la trasmissione originale con quelle "alleggerite" e con passo 520, che in effetti servono unicamente a disperdere minor potenza/coppia tra il motopropulsore e la ruota.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 16 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 19:23
Ritengo che non sia proprio quello il punto focale della mia scelta:

pesi e effetti giroscopici...hanno una loro influenza realtiva e di minima parte,

il concetto di cui parlo io è quanta coppia (che ripeto non viene variata..rimane quella espressa dal motore) si diffonde 'lungo' la circonferenza per il tempo che impiega a percorrerla

L'esempio che hai riportato tu del 10/30 non calza molto xkè il suo rapporto scalare è esattamente 3, che rispetto al 15/47 è di 0.14 differente.
Sei quindi comunque intervenuto sul rapporto finale allungandolo.
Il 14/44 è di solo 0.01 differente al 15/47..per cui velocità praticamente invariata...ma la coppia a mio parere ed esperienza ritenga sia distribuita meglio e in 'minor tempo'

Comunque non è mia intenzione farne un affare di stato. Ben venga se ci sia un metodo migliore di ottenere questo piccolo e parziale miglioramento o x chi volesse approfittare di quanto ho fatto io. :-)
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 17 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 19:28
NikoB4,
Citazione:

dal momento che la quantità di coppia disponibile alla ruota invece si (quanto è poi da verificare con adeguata strumentazione!!!).


secondo me la quantità di coppia disponibile alla ruota non varia......


se una moto sul banco prova esprime 10 kgm a 8000 giri.... se cambi i rapporti darà sempre 10 kgm a 8000 giri....NikoB4,
Citazione:

può variare l' erogazione (magari più rapida nella salita di giri)


anche qui non sono d'accordo.... puo variare il rapporto kgm-Km/h di sicuro non varierà il rapporto Kgm/giri... quindi si parla non di variazione di erogazione del motore, ma di variazione delle capacità di accellerazione e ripresa.

NikoB4,
Citazione:

con ingranaggi di minor diametro diminuiscono anche i denti in presa, sia sulla corona che sul pignone, una riduzione delle superfici di contatto potrebbe determinare una riduzione di attrito, un migliramento del rendimento della trasmissione, ecc.. ovviamente bisogna tener presente anche il tipo di dente e delle caratteristiche derivanti, ecc...




questo va da se....

una differente trasmissione (più fluida o meno fluida, più pesante o meno pesante) sicuramente influirà sulla quantità di potenza e coppia disponibile alla ruota.... come anche il peso dei pneumatici o dei cerchi la influerebbe.... meno peso e attrito... significa meno inerzia da gestire nei transitori.... quindi un effettivo guadagno in termini di potenza e coppia espressa.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 18 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 19:36
funkymelchiorre,


tranquillo... si stava solo disquisendo (per una volta seriamente) di questioni di fisica....


per questo mi riferivo al nostro esimio ed emerito professore di fisica dott. schiavo per sapere se "sensazioni a parte" ipotizzando un sistema definito quindi ipotizzando nulli gli effetti dati da alleggerimento o effetti dati dall'attrito la variazione dei rapporti finali contribuiscano alla variazione della coppia (quantità o distribuzione nell'arco dei giri) ...




funkymelchiorre,
Citazione:

L'esempio che hai riportato tu del 10/30 non calza molto xkè il suo rapporto scalare è esattamente 3, che rispetto al 15/47 è di 0.14 differente.
Sei quindi comunque intervenuto sul rapporto finale allungandolo.



io ho voluto apposta usare rapporti che siano esattamente identici.... se variare il pignone invece della corona portasse una variazione sull'erogazione della coppia.... dovrebbe portarla anche in caso di rapporti esattamente identici


quindi che tu vari di 0,01 o di 0,15 o di 0,99 .... è totalmente ininfluente sulla erogazione della coppia... mentre è estremamente influente sulle prestazioni di accellerazione e ripresa.




sempre dal mio punto di vista e in linea teorica di ragionamento "a intuito"...

non ho le conoscenze fisiche per mettermi a fare i conti calcolatrice alla mano.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rikkorr
Messaggi: 216
Iscritto dal: 22/7/2007
Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 19 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 19:45
A mio parere, visto che il rapporto di scalatura resta inalterato ripetto all'originale (a meno di 0.01) ciò significa che istante per istante (ad ogni numero di giri del motore) il rapporto (numero giri motore/min)/(numero giri ruota/min) resta uguale allo stesso rapporto nella configurzione originale.
ciò significa che per ogni valore del numero giri/min motore avrai la stesso valore di coppia alla ruota, cioè la curva dell coppia alla ruota in funzione di rpm resta inalterata:distribuita allo stesso modo.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 20 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 19:50
rikkorr,
Citazione:

ciò significa che per ogni valore del numero giri/min motore avrai la stesso valore di coppia alla ruota, cioè la curva dell coppia alla ruota in funzione di rpm resta inalterata:distribuita allo stesso modo.



a mio parere anche se la variazione fosse macroscopica (che ne so... passando da un 15/47 ad un 10/60) la curva di coppia alla ruota in funzione dei giri resta esattamente inalterata.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco