cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 31 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»11.12.09 - 21:14
Quoto RollyZan: aggiungo solo che montando il 14/43 si ha un esatto passaggio di maglie per denti...quindi l'usura della catena e dei 2 rapporti è di granlunga piu uniforme sull'intero sistema che non sul 14/47 dove bastano 3 giri di pignone e 14 di corona per riavere la catena che sforza sullo stesso punto.Mentre con il 14/43 o 14/44 ci vogliono rispettivamente 301 o 602 giri di catena prima di riavere lo stesso punto di sforzo sul sistema. Possiamo affermare che l'usura è piu uniformemente distribuita per i passaggi di catena.

QUOTISSIMO Rikkor: hai colto perfettamente e sicuramente è espresso meglio in termini di fisica!! GRAZIE!
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 32 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»11.12.09 - 21:28
rikkorr,
Citazione:

Tutto quello che hai detto è dovuto al fatto che a parità di coppia applicata (che come detto da te stesso non varia), diminuendo il momento d'inerzia (ho meno denti) aumenterebbe l'accelerazione angolare: M=Iw/t. M= cost, I è diminuito, w/t aumenterebbe.Di conseguenza la forza trasmessa per dente aumenta

funkymelchiorre,
Citazione:

QUOTISSIMO Rikkor: hai colto perfettamente e sicuramente è espresso meglio in termini di fisica!! GRAZIE!




semplicemente abbiamo accorciato le marce... un concetto che senza tirare in ballo radianti e fisica è abbastanza chiaro al 90% degli utenti....
per estremizzare .... tutti sanno che con la 2° la moto riprende meglio che con la 4°
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 33 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»11.12.09 - 23:51
Mi spiace Nat ma non mi trovi daccordo e non credo sia la stessa cosa che volesse dire Rikkorr:

se avessimo voluto accorciare le marce avremmo anche ridotto la velocità di punta...ma così non è, xkè ripeto che il rapporto scalare è rimasto praticamente invariato da 3.13 a 3.14.

[ Modificato da funkymelchiorre 11.12.2009 - 23:53 ]
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 34 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:00
tralasciando formule matematiche di coppia applicata e teorie fisiche per la mia scarsa voglia di applicazione mentale alquanto difficili da digerire...


parliamo di matematica.... fermi restando i giri espressi del motore, fermi restando la circonferenza ruota e i rapporti interni al cambio e primaria...

calcolare la velocità espressa dalla ruota (che è quella che si traduce in velocità effettiva del mezzo) è abbastanza semplice... sono rapporti diretti...

tanti giri fa il motore... tanti giri fa la ruota.





[ Modificato da NatZan 12.12.2009 - 00:17 ]
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 35 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:09
NatZan,

tenendo i valori standard dichiarati dai rapporti interni al cambio e della secondaria...

originale (15/47) b600 '96 a 10000 giri esprime in teoria con gomme 150/70 una velocità massima calcolata (tralasciando la deformazione e l'usura del pneumatico) di 202,1 km/h
con rapporto modificato (14/43) la stessa moto a 10000 giri esprime 206,2 km/h

e qui non ci si scappa...

con gomme 160/60 (come hai montato tu)

originale (15/47) b600 '96 a 10000 giri esprime in teoria una velocità massima calcolata (tralasciando la deformazione e l'usura del pneumatico) di 196,5 km/h
con rapporto modificato (14/43) la stessa moto a 10000 giri esprime 200,4 km/h

quindi...

tra un veicolo originale con rapporti 15/47 e gomme 150/70 e uno con 14/43 e gomme 160/60 la differenza è di 2 km/h quindi trascurabile... ma comunque in linea di concetto hai accorciato i rapporti.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 36 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:14
Se mai il rapporto scalare è di 1 centesimo e non un decimo di differenza.

Parti dal presupposto comunque che il mio non è un 'gioco' ma come te sono appassionato, oltre che comunque avevo intrapreso la carriera da pilota presso Vallelunga...per vari motivi poi sospesa (in ambito automobilistico e non motociclistico)...e di trasmissioni e differenziali e coppie coniche ne ho viste e montate piu di una.

Ma non volendo finire OT, non trovo molto corretto voler ridurre il concetto e l'idea su cui ho basato la mia modifica alla mera riduzione di velocità, anche perkè ti posso dire che 230km/h segnava prima e 230km/h segna tutt'ora (e non entro in merito alla correttezza del tachimetro ma solo al fatto di leggere comunque la stessa velocità).

Ritorno a ripetere e su questo non cambierò idea: ho variato (e ringrazio Rikkorr per avermi ricordato il termine esatto) la velocità angolare del momento di inerzia, senza perdere in velocità massima...ma acquistando una 'maggiore' distribuzione della coppia alla ruota.

Vorrei comunque sottolineare che si tratta di una mia modifica sulla mia moto e che non obbligo nessuno a farla o a seguirla ne pretendo che venga presa come verità assoluta, sarei solo felice del fatto di condividerla con chi legge, tutto qui.
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 37 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:21
non ti arrabbiare... erano solo disquisizioni tecniche...


che sia 1 centesimo o un millesimo... io ho usato semplicemente i dati che mi hai dato tu rapportati ai giri motore... e questo non ci si scappa...

anche io gioco con i rapporti motore... solo che secondo me tutta sta disquisizione è mera cazzistica (gicando con la somiglianza al termine casistica)....


fermo restando che se le tue modifiche ti hanno soddisfatto sono ben felice per te... e io sono il primo ad essere tamarro fino in fondo con le modifiche ai motori.


ma voler andare a scomodare la fisica per spiegare che hai accorciato le marce.... ok... ma basta la matematica...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 38 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:24
NatZan,
Citazione:

tra un veicolo originale con rapporti 15/47 e gomme 150/70 e uno con 14/43 e gomme 160/60 la differenza è di 2 km/h quindi trascurabile...


Infatti è una delle prime cose che ho scritto: lo affermo anche io che la velocità è variata in percentuale ridottissima infatti 2km/h non è nulla,
ma la differenza è stata molto buona sulla ripresa.
Se avvessi realmente accorciato i rapporti avredi dovuto ottenere una differenza piu marcata sulla velocità.
Se poi si vuole sottolineare in dettaglio che proprio per 2km/h sono stati accorcciati i rapporti ok lo affermo e non lo nego, ma che da questa si debba passare a dire che è come aver accorcciato i rapporti...ahimè a mio modesto parere lo trovo semplicistico.

Il mio suggerimento è di, per chi volesse, montare una trasmissione paritaria anche se di 2km/h di differenza in meno, ma che renda di piu come coppia alla ruota e ripeto che rimango di questa idea.
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 39 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:24
funkymelchiorre,
Citazione:

ti posso dire che 230km/h segnava prima e 230km/h segna tutt'ora (e non entro in merito alla correttezza del tachimetro ma solo al fatto di leggere comunque la stessa velocità).


questo è plausibile...

col vecchio gpz 500 accorciando il rapporto di 1 dente al pignone e lasciando invariata la corona... ottenevo la stessa velocità massima... semplicemente a 500 giri in più
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 40 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 00:31
Figurati Nat,

non mi arrabbio assolutamente: sono nuovo di questo forum x cui ci mancherebbe altro.

Ma non vedo xkè accomunare il concetto di aver accorcciato i rapporti e quindi ridotto la velocità di punta con ciò che ho fatto io.

Quello che intendo dire è che possiamo ottenere dissipazione della coppia con una trasmissione meglio adeguata pur non perdendo nulla in velocità massima.

Se avessi voluto relamente variare la velocità in piu o in meno della ruota avrei montato rapporti o piu lunghi o piu corti dove il loro rapporto sarebbe stato molto diverso come un 14/47 o un 15/43, il primo molto piu corto o il secondo molto piu lungo.

Io ho semplicemente ridotto proporzionalmente i due rapporti lasciando quasi del tutto invariata (in linea teorica) la velocità di punta se non di 2km/h in meno ma permettendo alla stessa trasmissione di dissipare meglio la coppia.
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco