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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Dilemma Dynojet stage 1


  
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# 1 ≡ Dilemma Dynojet stage 1
»15.12.05 - 01:35
Arrivo subito al dunque, è possibile montare un kit Dynojet stage 1, per B6 95-98 sulla mia B6 '02? Oppure i carburatori sono differenti?

Inoltre vorrei sapere se effettivamente questi kit servono a qualcosa oppure se l' incremento di prestazioni non è granchè.

Grazie a tutti

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CrazyBandit85
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# 41 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»09.12.06 - 02:09
io sapevo che facevano guadagnare in tutto 4 cv che su 79 non sono veramente un ca**o!!!
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NatZan
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# 42 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»09.12.06 - 13:17
non sono un ingegnere fisico... ma per esperienza diretta ti garantisco che la conicità dei getti del massimo (di cui io stavo parlando) è ininfluente sulle prestazione espresse dal motore....

poi se tu hai responsi di banchi dinamometrici che possano attestare il contrario accetterò tutte le tue critiche...


un kit carburatori tarato al banco necessita innanzitutto che la moto di partenza non sia in perfetta forma... altrimenti non serve a nulla...

quindi serve per adeguare la carburazione di scarico filtri collettori terminali al motore...

un kit dj da solo non guadagni nulla e potrai arrivare fino ad un 10% di aumento di potenza con filtri collettori e terminale....

variando la conicità in ingresso o in uscita del getto del massimo non otterrai nessuna variazione (o meglio... variazioni ne otterrai, ma non influenti sull'effettiva resa del motore)...
eho, son le corse!
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NatZan
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# 43 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»09.12.06 - 13:27
Citazione:


CrazyBandit85 ha scritto:
io sapevo che facevano guadagnare in tutto 4 cv che su 79 non sono veramente un ca**o!!!


4 cv su 79 è un abisso.... è il 5% di variazione!!!
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rawson
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Su: B12 Kult
# 44 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»09.12.06 - 14:42
Citazione:


NatZan ha scritto:
non sono un ingegnere fisico... ma per esperienza diretta ti garantisco che la conicità dei getti del massimo (di cui io stavo parlando) è ininfluente sulle prestazione espresse dal motore....

poi se tu hai responsi di banchi dinamometrici che possano attestare il contrario accetterò tutte le tue critiche...


un kit carburatori tarato al banco necessita innanzitutto che la moto di partenza non sia in perfetta forma... altrimenti non serve a nulla...

quindi serve per adeguare la carburazione di scarico filtri collettori terminali al motore...

un kit dj da solo non guadagni nulla e potrai arrivare fino ad un 10% di aumento di potenza con filtri collettori e terminale....

variando la conicità in ingresso o in uscita del getto del massimo non otterrai nessuna variazione (o meglio... variazioni ne otterrai, ma non influenti sull'effettiva resa del motore)...


Puoi sempre leggere qualcosa sui tubi di Venturi e sicuramente anche su internet qualcosa trovi.
Quando fai una taratura di un carburatore, o di una loro batteria e il banco è sicuramente la miglior verifica, non puoi pensare di usare getti di marche diverse, cofrontandoli solo per il loro diametro.
Fai una taratura con dei Mikuni, sostitiscili ad esempio con dei pari diametro di Dellorto, che hano stesso filetto, vedrai che le prestazioni sono modificate.
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ElNonino
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# 45 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»09.12.06 - 17:58
Diciamo che la conicità in un getto di carburatore serve solo a polverizzare più o meno bene la benzina che lo attraversa variandone in minima parte la velocità e la pressione.

La grossa differenza in prestazioni è data dal diametro del foro di passaggio più che dalle conicità del medesimo.

Già la sola installazione del kit DJ senza adeguamento del filtro aria e scarico non porta ad alcun vantaggio, dubito che anche strumentalmente sia apprezzabile la differenza di conicità del getto a parità di diametro.

Il kit DJ è consigliato quando prima si attuano modifiche agli impianti di aspirazione e scarico che vanno ad alterare il riempimento/svuotamento della camera di scoppio. Uno scarico più aperto evacua prima e meglio i gas combusti, pertanto si può aumentare il volume d'aria in ingresso utilizzando un filtro più permeabile e con minor resistenza al flusso. Facendo ciò si altera però il rapporto stechiometrico ottimale, occorre quindi intervenire sulla sezione dei getti per ristabilirlo.

In pratica il sistema formato da filtro aria - getti carburatore - impianto scarico deve sempre essere armonico e ben bilanciato. E' impensabile ottenere miglioramenti alterando una sola componente.

Personalmente ho installatto sulla FZS1000 il DJ + K&N + GPR + cammes R1, il guadagno in cv è stato contenuto in pochi cv ma la rotondità del motore è decisamente aumentata e la progressione è continua da 1.300 a 13.000 rpm senza buchi o mancamenti e non si avvertono a nessun regime vibrazioni.

Una cosa spesso sottovalutata nelle preparazioni è invece a mio parere la regolazione dell'anticipo; variandolo (anche se le moderne centraline hanno la variazione elettronica) in alcuni casi si perde di rotondità ma si acquista qualche cv ai regimi più elevati.

P.S. la fluidodinamica è importatissima ma ad oggi per quanto riguarda i carburatori ed i sistemi di iniezione pare che la pratica non segua passo passo la teoria. Anche alcuni modelli matematici utilizzati per ottimizzare i sistemi di alimentazione servono solo come base di partenza e sono sempre molto distanti dalla realtà.

:hey:
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NatZan
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# 46 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»09.12.06 - 20:07
Citazione:


rawson ha scritto:

Puoi sempre leggere qualcosa sui tubi di Venturi e sicuramente anche su internet qualcosa trovi.
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ognuno la pensa come vuole basta che sia contento con se stesso.... tra l'altro i getti mikuni e dell'orto è vero che hanno filetto uguale, ma cambia l'altezza e la battuta...

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# 47 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»10.12.06 - 16:23
Citazione:


ElNonino ha scritto:
In pratica il sistema formato da filtro aria - getti carburatore - impianto scarico deve sempre essere armonico e ben bilanciato.
E' impensabile ottenere miglioramenti alterando una sola componente.
:hey:


E' fondamentalmente...fondamentale
;-)
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# 48 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»11.12.06 - 09:42
che palle
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# 49 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»11.12.06 - 13:33
ma allora! c'è qualcuno che ha il kit dinojet stage 1 sul B4 ed è soddisfatto?.... e con lo scarico marving (nero originale diciamo) vale la pena installarlo?

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# 50 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»11.12.06 - 14:11
adesso mi metto a piangere..... :-(
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