# 45 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
Diciamo che la conicità in un getto di carburatore serve solo a polverizzare più o meno bene la benzina che lo attraversa variandone in minima parte la velocità e la pressione.
La grossa differenza in prestazioni è data dal diametro del foro di passaggio più che dalle conicità del medesimo.
Già la sola installazione del kit DJ senza adeguamento del filtro aria e scarico non porta ad alcun vantaggio, dubito che anche strumentalmente sia apprezzabile la differenza di conicità del getto a parità di diametro.
Il kit DJ è consigliato quando prima si attuano modifiche agli impianti di aspirazione e scarico che vanno ad alterare il riempimento/svuotamento della camera di scoppio. Uno scarico più aperto evacua prima e meglio i gas combusti, pertanto si può aumentare il volume d'aria in ingresso utilizzando un filtro più permeabile e con minor resistenza al flusso. Facendo ciò si altera però il rapporto stechiometrico ottimale, occorre quindi intervenire sulla sezione dei getti per ristabilirlo.
In pratica il sistema formato da filtro aria - getti carburatore - impianto scarico deve sempre essere armonico e ben bilanciato. E' impensabile ottenere miglioramenti alterando una sola componente.
Personalmente ho installatto sulla FZS1000 il DJ + K&N + GPR + cammes R1, il guadagno in cv è stato contenuto in pochi cv ma la rotondità del motore è decisamente aumentata e la progressione è continua da 1.300 a 13.000 rpm senza buchi o mancamenti e non si avvertono a nessun regime vibrazioni.
Una cosa spesso sottovalutata nelle preparazioni è invece a mio parere la regolazione dell'anticipo; variandolo (anche se le moderne centraline hanno la variazione elettronica) in alcuni casi si perde di rotondità ma si acquista qualche cv ai regimi più elevati.
P.S. la fluidodinamica è importatissima ma ad oggi per quanto riguarda i carburatori ed i sistemi di iniezione pare che la pratica non segua passo passo la teoria. Anche alcuni modelli matematici utilizzati per ottimizzare i sistemi di alimentazione servono solo come base di partenza e sono sempre molto distanti dalla realtà.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."