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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Dilemma Dynojet stage 1


  
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# 1 ≡ Dilemma Dynojet stage 1
»15.12.05 - 01:35
Arrivo subito al dunque, è possibile montare un kit Dynojet stage 1, per B6 95-98 sulla mia B6 '02? Oppure i carburatori sono differenti?

Inoltre vorrei sapere se effettivamente questi kit servono a qualcosa oppure se l' incremento di prestazioni non è granchè.

Grazie a tutti

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Rollyzan
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# 61 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»14.12.06 - 14:13
rivolto a tutti i partecipanti a sto topic:

se iniziate a litigare per queste stronzate in cui tutti si sentono professori elimino la conversazione. :-x
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ursett
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# 62 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»14.12.06 - 14:25
Citazione:

Rollyzan ha scritto:
rivolto a tutti i partecipanti a sto topic: se iniziate a litigare per queste stronzate in cui tutti si sentono professori elimino la conversazione.
Evvai Rolly, moderatore imperioso; sei il mio mito! Se fossi una bella gnocca saresti la mia padrona!
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# 63 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»14.12.06 - 14:49
Citazione:


rawson ha scritto:
Citazione:


NatZan ha scritto:
non sono un ingegnere fisico... ma per esperienza diretta ti garantisco che la conicità dei getti del massimo (di cui io stavo parlando) è ininfluente sulle prestazione espresse dal motore....

poi se tu hai responsi di banchi dinamometrici che possano attestare il contrario accetterò tutte le tue critiche...


un kit carburatori tarato al banco necessita innanzitutto che la moto di partenza non sia in perfetta forma... altrimenti non serve a nulla...

quindi serve per adeguare la carburazione di scarico filtri collettori terminali al motore...

un kit dj da solo non guadagni nulla e potrai arrivare fino ad un 10% di aumento di potenza con filtri collettori e terminale....

variando la conicità in ingresso o in uscita del getto del massimo non otterrai nessuna variazione (o meglio... variazioni ne otterrai, ma non influenti sull'effettiva resa del motore)...


Puoi sempre leggere qualcosa sui tubi di Venturi e sicuramente anche su internet qualcosa trovi.
Quando fai una taratura di un carburatore, o di una loro batteria e il banco è sicuramente la miglior verifica, non puoi pensare di usare getti di marche diverse, cofrontandoli solo per il loro diametro.
Fai una taratura con dei Mikuni, sostitiscili ad esempio con dei pari diametro di Dellorto, che hano stesso filetto, vedrai che le prestazioni sono modificate.


Rolly, come sopra citato mi pare che il primo a tirare in ballo la fluidodinamica e l'effetto Venturi sia stato qualcun altro.

Personalmente ho risposto in modo scherzoso per evidenziare che alcune modifiche al sistema di alimentazione delle moto a carburatori od iniezione non comportano aumenti di potenza miracolosi, ed anche le prove al banco non essendo fatte in condizioni stabili ed in ambienti controllati lasciano un po il tempo che trovano.

Rawson per tua informazione poi il sottoscritto pur essendo un "elettronico" si è sempre divertito nell'elaborazione dei motori 2T e 4T da quelli per modellismo fino a quelli per Kart.
Inoltre attualmente collaboro con il CNR di Napoli progettando centraline per l'iniezione su motori ad alimentazione mista gasolio-metano, quindi qualche cosina di motori capisco.

:hey:
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# 64 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»15.12.06 - 08:38
Citazione:


NatZan ha scritto:
altezza varia la quantità di benzina in vaschetta... un pò come variare l'altezza del galleggiante... di preciso cosa faccia non so... però so che sui TDMR 40 mikuni i getti del dell'orto montano, ma non vanno bene... a meno di non variare l'altezza del galleggiante...
mentre i mikuni per i bdsr (depressione) si trovano solo mikuni, quelli di dell'orto sono diversi...


Cambiare l'altezza del galleggiante apporta indubbiamente variazioni nella carburazione, ma, a mio avviso, non è certo una diversa conformazione della testa del getto a creare problemi. Uno è più alto, ma l'altro è più largo.
Si dovrebbero si dovrebbero creare modifiche sensibili di riempimento, cosa che non possono fare inesistenti differenze in volume e, se pensi a dove il getto del MAX è messo, col livello centra davvero poco.
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rawson
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# 65 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»15.12.06 - 08:52
Citazione:


ElNonino ha scritto:

Rolly, come sopra citato mi pare che il primo a tirare in ballo la fluidodinamica e l'effetto Venturi sia stato qualcun altro.

Personalmente ho risposto in modo scherzoso per evidenziare che alcune modifiche al sistema di alimentazione delle moto a carburatori od iniezione non comportano aumenti di potenza miracolosi, ed anche le prove al banco non essendo fatte in condizioni stabili ed in ambienti controllati lasciano un po il tempo che trovano.

Rawson per tua informazione poi il sottoscritto pur essendo un "elettronico" si è sempre divertito nell'elaborazione dei motori 2T e 4T da quelli per modellismo fino a quelli per Kart.
Inoltre attualmente collaboro con il CNR di Napoli progettando centraline per l'iniezione su motori ad alimentazione mista gasolio-metano, quindi qualche cosina di motori capisco.

:hey:




Rolly, a me no pare che qui si litighi, perlomeno non è mia intenzione farlo.

ElNonino, forse ti è sfuggito che la discussione si è sviluppata a seguito dal mio contestare che i getti non sono solo semplici viti con un foro in mezzo e ho anche detto perchè.
Mai ho parlato di miracolosi aumenti di potenza con modifiche all'alimentazione, semmai ho aperto confronto su sua ottimizzazione.
Banchi di prova che permettano condizioni confrontabili esistono, basta che tengano conto di condizioni variabili come temperatura, pressione ed umidità.
Nel caso non lo facessero, puoi sempre misurarle tu e poi usare formule per correzione.
Mi felicito per le esperienze lavorative che stai conducendo.
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# 66 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»15.12.06 - 13:37
io non ho fatto nomi, non ho dato colpa a nessuno di niente, ho detto solo che in caso di inutili battibecchi chiudo il post. ora divertitevi costruttivamente on topic e sarò contentissimo (e curioso) di leggervi.

lampsss ;-)
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# 67 ≡ Re: Dilemma Dynojet stage 1
»29.01.07 - 15:31
Ciao a tutti!

Io ho un bandit 600s del 2002 e ho appena montato il kitdynojet, scarico GPR e sto aspettando che mi arrivi il filtro K&N... ho notato dalle discussioni sul forum che troverò grosse difficoltà nella carburazione della mia moto e per questo ho già pensato di contattare il mio meccanico di fiducia... al termine dei lavori spero di poter dire che n'è valsa la pena...

Devo dire che i vostri discorsi mi hanno un po' rattristito, spero di non aver fatto un enorme buco nell'acqua (e soprattutto nella carburazione)!!!! :-(

Addirittura mi è sembrato di capire che senza prova su banco il kit dynojet fa solo danni... spero davvero che non sia così... :basta:

Sono ansioso di poter appoggiare nuovamente il sedere sulla sella del mio b6 che oramai è fermo dai primi di dicembre!!!

Se magari qualcuno di voi ha già provato questa combinazione (dynojet, K&N e scarico GPR ovale passaggio basso) mi farebbe piacere se mi desse alcune dritte sulle regolazioni apportare ai getti e agli spilli del dynojet.

Nella speranza di potervi dire che la mia moto va meglio e non peggio di prima, vi ringrazio e vi saluto!

Ciao,
=Jack=

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