cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
Prove su strada : Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
Da Gomez il 9/10/2003 19:02:23 ( letture 26626 )
Prove su strada

Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit

Inauguro la nuova sezione "Prove su strada" con l'articolo che mi venne pubblicato sulla rivista X-Moto nel 2002.

Buona lettura

DESIGN ED ALLESTIMENTO

Nella scelta di una motocicletta l’impatto estetico, così come la percezione della qualità, è un particolare di primaria importanza .
Pur rientrando in una fascia di prezzo economica ed accessibile al grande pubblico, il Bandit 1.200 N si presenta come una motocicletta sostanzialmente ben confezionata.
L’impatto estetico iniziale è quello di una moto senza fronzoli, che non si lascia trasportare da mode momentanee: in una parola, concreta. Le verniciature sono ben eseguite, la sella è ricoperta da un buon tessuto anti-scivolo e lo scarico ha un bel rivestimento di alluminio spazzolato.
Scendendo nei particolari, si notano alcuni componenti di pregio, quali il bellissimo copri-catena in alluminio, i portapedane in lega, le pedane (anche quelle del passeggero) rivestite con un robusto strato di gomma anti-vibrazioni. La strumentazione si rivela abbastanza completa per un mezzo di questa categoria e comprende anche l’orologio, l’indicatore del livello carburante (molto preciso) e un doppio contachilometri parziale.
Gli specchietti retrovisori, cromati come molti altri particolari, sono grandi e di buona fattura: anche in velocità si riveleranno stabili.. Sempre a prima vista, si può apprezzare la presenza di due cavalletti, dei quali quello laterale agevole da azionare stando in sella e quello centrale, utilissimo per la piccola manutenzione, che offre un appoggio sicuro.
I comandi al manubrio presentano utili registri per la distanza delle leve di freno e frizione, mentre quest’ultima vanta il comando di funzionamento idraulico. I commutatori presentano il solito standard giapponese, peccato solo per qualche filo elettrico non adeguatamente protetto da appropriate guaine.
Sotto la sella è ricavato un pozzetto di discrete dimensioni, dove possono trovare posto i documenti, una trousse di attrezzi (quella fornita di serie è di qualità discreta), un lucchetto blocca-disco ed un kit di riparazione per pneumatici. Per portarsi appresso una tuta antipioggia bisogna invece ingegnarsi ed utilizzare eventualmente lo spazio esistente tra codone e telaio.
Il reparto sospensioni non eccelle in qualità: tuttavia la destinazione di utilizzo di questo tipo di motocicletta e sopratutto il prezzo molto competitivo fa perdonare a Suzuki la scelta di utilizzare una forcella regolabile solo nel precarico molla, e oltretutto non molto scorrevole. Il mono posteriore, regolabile nel precarico molla e nella frenatura idraulica del ritorno, svolge l proprio dovere senza brillare per efficacia, presentando inoltre una scarsa sensibilità alle regolazioni.
Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Michelin Macadam 90, gomme di non recente progettazione, che non hanno mai fatto gridare nessuno al miracolo per tenuta di strada o feeling di guida. Il fatto di permettere percorrenze chilometriche superiori ai 12/13.000 chilometri non perdona loro qualche scivolata di troppo, sopratutto con il posteriore e quando il fondo stradale non è perfetto, ed un’usura irregolare dell’anteriore..



POSIZIONE DI GUIDA E COMFORT

Saliti in sella si apprezza la posizione di guida votata al comfort, con manubrio moderatamente rialzato e pedane correttamente posizionate per non affaticare le articolazioni e permettere una guida rilassata in ogni frangente. Solo i più sportivi possono desiderare un manubrio che permetta di caricare maggiormente l’avantreno e le pedane più rialzate ed arretrate per favorire la guida di corpo.
La sella non eccessivamente alta permette alle persone di statura media di appoggiare con sicurezza i piedi a terra e di manovrare la moto anche a motore spento.
Il passeggero si trova a disposizione un’abbondante porzione di sella, con un comodo maniglione a cui aggrapparsi: solo le pedane un po rialzate possono rappresentare un problema per i passeggeri più alti.
Una volta in movimento le sospensioni con la taratura di serie, che privilegia senz’altro la comodità alle prestazioni, assorbono bene le imperfezioni del manto stradale e digeriscono anche le buche che affliggono le nostre città.
Il motore Suzuki che equipaggia il Bandit, già negli anni precedenti quando, con un’alesaggio inferiore di un millimetro a quello attuale, equipaggiava il GSX 1.100 R ed il GSX 1.100 F, non è mai stato un campione per quanto riguarda il tasso di vibrazioni.
Anche in questo caso presenta una certa ruvidità che si fa sentire sopratutto ai regimi transitori originando qualche vibrazione di troppo, avvertibile sopratutto sulle pedane e sulla sella, e in qualche caso anche al manubrio.
Il picco massimo delle vibrazioni appare intorno ai 5.000 rpm, ma comunque tende ad affievolirsi dopo il rodaggio con il passare dei chilometri.
I comandi al manubrio regolabili e la presenza del comando idraulico della frizione rendono confortevole la vita degli avambracci dei piloti.
Il Bandit in versione N è completamente nuda, quindi il pilota si trova completamente esposto all’aria. Tuttavia il buon inserimento in sella e il leggero aiuto offerto dalla strumentazione abbastanza rialzata permettono di viaggiare alle velocità permesse sulle nostre autostrade senza accusare un’eccessiva pressione dell’aria sul petto. Fortunatamente con pochi euro ci si può rivolgere alle numerose ditte produttrici di cupolini, buona parte dei quali si sposa alla perfezione con il Bandit, ed installare un’appendice aerodinamica che renda meno faticosa la guida in velocità.


IN SELLA

Avendo l’accortezza di utilizzare lo starter a motore freddo anche nella stagione estiva, l’avviamento è sempre pronto e il motore entra rapidamente in temperatura di esercizio.
La frizione, oltre a dimostrarsi morbida nell’azionamento grazie all’ausilio dell’idraulica è tetragona ad ogni sforzo: anche nella guida in colonna in città o dopi ripetuti maltrattamenti in accellerazione non da segni di stanchezza o di malfunzionamento.
Anche il cambio, bisognoso però di un periodo di rodaggio, in quanto nei primi chilometri manifesta qualche impuntamento di troppo, si presenta morbido e preciso nell’azionamento e vanta oltretutto una corsa contenuta.
La prima impressione è quella di una buona agilità, nonostante la cilindrata ed il peso non propriamente contenuto: il Bandit si inserisce corretamente nelle curve e mantiene un’assetto neutro anche forzando più del dovuto. La stabilità è buona sia nei percorsi più guidati che nelle curve veloci e la direzionalità è notevole anche a velocità ben superiori ai 200 km/h, a patto di non vestirsi con abiti svolazzanti e di non aggrapparsi al manubrio per cercare di resistere alla pressione dell’aria.
I guidatori più smaliziati potranno eventualmente richiedere una maggiore velocità di inclinazione, facilmente ottenibile sfilando di 5 mm gli steli della forcella ed aumentando il precarico del mono posteriore.
Utilizzando pneumatici più performanti rispetto a quelli di primo equipaggiamento la situazione migliora ulteriormente, e iniziano ad evidenziarsi I limiti delle sospensioni, concepite più per un utilizzo turistico che per uno sportivo: in staccata la forcella diventa debole ed il mono non riesce a copiare le asperità dell’asfalto facendo saltellare la ruota posteriore. Sempre il mono, relativamente poco sensibile alle regolazioni, innesta qualche ondeggiamento di troppo nelle pieghe più accentuate quando l’asfalto non è perfettamente liscio.
L’impianto frenante può contare su una terna di dischi ben dimensionata, ma utilizza pastiglie di primo equipaggiamento che privilegiano la resa chilometrica all’effetto frenante.
In ogni caso la frenata, pur mancando un pò di grip, è sempre progressiva e, avendo l’accortezza di aumentare il precarico delle molle della forcella, non mette in crisi più di tanto la ciclistica.
Il motore del Bandit 1.200 è una vera e propria miniera di coppia. Pur non essendo prontissimo all’apertura del gas come invece lo era quello del vecchio GSX-R, inizia a spingere come un forsennato sin da regimi trialistici. Pur essendo caratterizzato da una rapportatura del cambio lunghissima riprende in quinta marcia con una certa forza da 50 km/h e permette di limitare al massimo l'uso del cambio anche su percorsi ricchi di curve in salita e con il passeggero a bordo.
L’arco di utilizzo migliore è situato tra i 3.000 e i 7.000 giri: in questo range il motore spinge come un forsennato, tirando la moto fuori dalle curve come una fionda anche nelle marce lunghe.
Superati i 7.000 giri il motore inizia a perdere un po di smalto, pur mantenendo una buona progressione fino al regime di potenza massima, collocato a circa 8.500 giri. Oltre questo regime non è conveniente andare, anche se il limitatore taglia a 11.000, perchè è più redditizio cambiare marcia ed affidarsi alle doti di coppia.
La potenza discreta (nell’ordine dei 100 cv alla ruota) unita alla favorevole erogazione della stessa permettono al Bandit notevoli prestazioni in accellerazione e ripresa: le variazioni di velocità sono repentine ma progressive e facilmente controllabili; è facile ritrovarsi a velocità elevatissime in pochissimi secondi.
La velocità massima non è certo un dato importante per una moto di questo utilizzo, ma è comunque superiore ai 250 km/h di tachimetro e si raggiunge in un breve lasso di tempo nonostante la rapportatura lunghissima della 5^ marcia.
 

Informazioni correlate
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003Messaggi: 6629
Da: Palermo
Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»10/10/2003 8:56
Un giornalista in erba! (o che fuma erba :-D ). Complimenti, Mina. Davvero un buon lavoro. :hey:
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

BM76
Iscritto dal: 10/4/2003Messaggi: 383
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»10/10/2003 12:17
Un' inaugurazione migliore di questa è difficile trovarla...... :-) Complimenti Mina. :-)
Cum grano salis.
Ingegnere rispettoso della LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287
:-D

Profilo Visita il sito



marktbike
Iscritto dal: 10/7/2003Messaggi: 447
Da: Alcamo (Trapani)
Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»10/10/2003 13:26
Bel lavoro Mina! Mi sembra tutto azzeccato e molto ben scritto! Alla prossima! ;-)
1250 S Traveller nera come la pece

Profilo
utente inattivo




Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»10/10/2003 13:43
azz. azz. ma l'hai scritto tu!!!!!!!!!!!!
pensa che ho conprato una sola voltadi x-moto proprio x questa prova sul Banditone
bravo ti faccio i conplimenti articolo ben fatto
e bravo MINA :hey:

utente inattivo




Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»10/10/2003 16:22
Ebbravo Mina :hey:

Bandito
Bandito

travhamb36
Iscritto dal: 17/8/2012Messaggi: 30
Da:
Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»20/8/2012 22:36
$300 payday loan in need of money now cialis paypal in Ulysses PA 16948 Pennsylvania us pharmacy price for cialis buy low cost eriacta in Coyanosa TX 79730 Texas (Austin) cheapest eriacta legal place to get renova in Phoenix AZ 85020 Arizona fastest shipping levitra oregon payday loans 300 online no faxing payday loans fast order accutane with mastercard in Leslie GA 31764 Georgia purchase strattera amex Where to purchase propecia in Cyrus MN 56323 Minnesota? buy propecia online legal place to get neurontin in Wellsburg NY 14894 New York (Fishers Is) cheapest way to purchase strattera buy cialis uk in Montpelier IN 47359 Indiana cialis online kaufen cialis cheap in Houston TX 77073 Texas (Austin) cialis bestellen safe way to purchase xenical in Hamlin PA 18427 Pennsylvania Where can you get propecia? where in united kingdom can i buy cialis in Chuathbaluk AK 99557 Alaska cialis best buy quick cash payday loans earn fast cash buy cytotec with visa card in Prattsville AR 72129 Arkansas next day shipping cytotec can a trust borrow money express payday loan buy cialis online in Naples ID 83847 Idaho buy generic cialis cheap legal place to purchase keflex in Louisville MS 39339 Mississippi safe place to purchase cialis cheapest way to purchase levitra in Adelanto CA 92301 California What is the safest place to buy levitra? How can i order tadacip in Nashoba OK 74558 Oklahoma? nolvadex retail cost instant faxless payday loan 1000 fax loan no payday

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

travhamb36
Iscritto dal: 17/8/2012Messaggi: 30
Da:
Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»6/9/2012 22:07
fastest shipping deltasone in Miami FL 33186 Florida fast keflex delivery fedex celebrex delivery in Range AL 36473 Alabama purchase viagra with visa card buy viagra in spain in Spring lake MI 49456 Michigan cheap 100 mg viagra cialis with money order in Woollum KY 40999 Kentucky generic cialis online mastercard moneyrea belfast need to borrow money fast emergency payday loans i need real money teletrack payday loans in fast cash loans seattle How do you purchase diflucan in Mount jewett PA 16740 Pennsylvania? get tadacip with credit card cost of cialis in Narka KS 66960 Kansas buy cialis online without prescription order strattera with visa card in Moundhouse NV 89706 Nevada get accutane How can i get eriacta in Grapevine TX 76092 Texas (Austin)? legal place to get amoxil get plavix now in Anchorville MI 48004 Michigan buy renova cheap online payday cash advances instant student loans special discount clomid in Sioux city IA 51109 Iowa best place to purchase vigora How can i purchase eriacta in Oblong IL 62449 Illinois? How to order eriacta? instant cash loan deal review com quick easy student loans great rates find discount viagra in canada in Dallas TX 75241 Texas (Austin) discount viagra in canada purchase levitra amex in Saranac lake NY 12983 New York (Fishers Is) How do i order levitra? online quick payday loans online cash advance in fastest shipping cipro in Edwards IL 61528 Illinois get cipro no prescription paydayloan with find money lenders

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

travhamb36
Iscritto dal: 17/8/2012Messaggi: 30
Da:

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

travhamb36
Iscritto dal: 17/8/2012Messaggi: 30
Da:
Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»7/1/2013 14:01
get paxil cheap in Randallstown MD 21133 Maryland best way to purchase keflex payday loan consolidation quick cash loan washington need loan for car new payday loans instant no credit check loans i need a great loan payday loans no fax bad application instant loan payday complete online payday loans payday loan cash advance cheap viagra with no prescription in Dover AR 72837 Arkansas cheap no prescription generic viagra fast cash dominica mediaprom fast cash reduced price vigora in Swanville MN 56382 Minnesota clomid price cheapest way to purchase propecia in Phoenix AZ 85017 Arizona get propecia with mastercard find me money low cost payday loan generic lioresal offers in Rochester NY 14610 New York (Fishers Is) legal place to buy amoxil instant no fax payday loan fasttrade reliancemoney com amoxil market price in Metairie LA 70005 Louisiana amoxil price How do i purchase proscar in Monte vista CO 81144 Colorado? cost levitra bad credit house loans instant cash online payday advance What is the cheapest place to order accutane in Tamarack MN 55787 Minnesota? synthroid reduced price budget cialis in Murchison TX 75778 Texas (Austin) buy generic paxil i need a loan aol only forward this no money needed cipro reliable store in Scheller IL 62883 Illinois Where can i buy viagra?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

travhamb36
Iscritto dal: 17/8/2012Messaggi: 30
Da:
Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»30/1/2013 2:30
viagra cash on delivery western union buy viagra order renova no prescription cheapest way to buy plavix cash fast home microloans for small silagra delivered from canada zovirax delivery fast faxless payday loans mr quick loan bank loans for bad credit cash loan louisiana quick buy accutane today accutane shop cialis generika shop the best herbal cialis buy levitra with credit card What is the best way to order proscar? need loan desperately no fax instant loans payday loan 1 hour faxing loan no online payday cash check credit instant loan no find lost money australia cialis 25 mg price online buy pulse cheap india cialis cheap no perscription generic cialis buy cialis online without prescription loan money online payday quick a payday loan cialis next day delivery cialis cheap india pharmacy discount propecia Where to purchase propecia? american online marketing payday loans loans with bad credit money for people in need loan payday loan store quick cash amoxil retail cost What is the safe way to order amoxil? instant online payday loan fast cash company lioresal reliable source buy lioresal without prescription

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

travhamb36
Iscritto dal: 17/8/2012Messaggi: 30
Da:
Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»20/2/2013 22:08
24 hour payday loan instant cash loans no credit checks purchase viagra in mexico how to get viagra from your doctor viagra where to buy best blood pressure medicine to take while using viagra What is the safest place to purchase flagyl? best place to buy silagra bad credit quick loan canadian faxless payday loans payday loan no faxing no where can i find money were to buy liquid cialis buy cialis tramadol saturday delivery cheap gereric cialis cheapest price for cialis viagra best dose viagra stories online function.file-get-contents generic viagra and pay pal how to get viagra without a presription where to buy generic cialis cheap cialis canadian small money belt bad credit debt consolidation internet payday loan buying cialis in uk discount cialis pills fastmoney cmbc com cheap quick loan my cash now payday loan oz fast payday loans tns fast money cheap small loan order viagra can you buy viagra in local drug stores in canada bad credit car loans guelph account cash fast loans savings buy cialis fedex ship no rx 33 cialis order online can i take bisoprolol fumerate and cialis order cialis medication next day viagra buying viagra in uk cash fax loans no payday 1500 dollar pay day loans payday loans a quick loan in

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

travhamb36
Iscritto dal: 17/8/2012Messaggi: 30
Da:
Re: Suzuki GSF 1.200 N K1 - Bandit
»24/2/2013 20:06
credit instant cash loans what do i need to transfer money bad credit history unsecured loans payday loan consolidation cash instant loan taxesrefunds 1 hour payday loan cialis online uk buy cialis online a href payday no credit check loans cheap online payday loans borrow money mortgage cash advanve instant loans no credit check cash adva lowest price cialis on the web buy cheap deal cialis cialis cialis cialis cost in mexico cialis bulk prices buy mentax buy cialis buy suregasm buy valtrex buy pravachol buy cialis billig bestellen cashing advances internet payday loans advance america pay day loans consolidate payday loans viagra pro master card cheap effective alternative viagra buy cialis in spain cheapest cialis a quick loan for a quick loan best faxless payday loans i need a loan im cheapest cialis to buy online in uk generic cialis online price buy cialis in el paso texas online ordering cialis viagra online rps buy generic viagra buying viagra from canadian discount viagra 100mg x 90 pills us loan store quick cash quick money today how to get the most out your viagra viagra for sale from online pharmacy the best way to take viagra 50mg buy cheap viagra prescription online

Profilo Visita il sito

Tecnica & Hardware
Incontri
Tutti in sella
Vita da Club


Design By boltz & thejasco