cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5835 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
Prove su strada : Prova Bandit 1250
Da sindra12 il 26/1/2008 19:50:55 ( letture 33368 )

Prova Bandit 1250

Riprendo la parte I della mia prova del B1250 pubblicata in manetta e aggiungo la parte II.
Ho ricevuto parecchi riscontri da Banditi iscritti e non e anch'io guando ero indecisa sull'acquisto ho girovagato per internet alla ricerca di un report che non fosse la solita rivista.


PROVA BANDIT 1250 (Parte I)
Sabato 05/05/2007
Mi hanno consegnato il Bandit 1250 nuovo fiammante.
Devo dirvi che avevo paura quando sono andato a ritirarla perchè sapevo che 20/25 anni fa a quelle cilindrate corrispondevano moto pachidermi, molto pesanti e poco agili e temevo dando via la mia Kawasaki ZR750S di essermi proprio cacciata nei casini.
Poi, ho inserito e girato la chiave, tirato la frizione (altrimenti non si accende), premuto il pulsantino.
Un rumore, nel complesso attutito ma con una tonalità potente e vibrante allo scarico, mi ha investita.
Ho inserito la prima marcia e...
Dopo pochi metri vi giuro volevo scendere e controllare che non mi avessero venduto per sbaglio il 650.
Penso che se esiste il colpo di fulmine, beh in quella giornata uggiosa il sole si è oscurato, una nuvola nera all'orizzonte minacciosa, un lampo, io e il Bandit siamo diventati una cosa sola.
Ragazzi, banditi, fuorilegge di tutte le latitudini, non è una moto è una bicicletta.
Premi da una parte, ma che dico, inclini leggermente e la moto scende in piega immediatamente (anche troppo).
Mi viene un sospetto. Ma con che razza di camion, motocarro andavo in giro prima? Come è possibile che ciclisticamente sembra una facilissima naked 600?
Bandite, non abbiate paura, osate e prendetevela perchè è dolce, leggera ed estremamente emozionante.
Da ferma è pesante perchè pesa 226 Kg ma da ferma si sente anche una di 180; poi sei su un tappeto volante.
Ma non come dicono le riviste "appena preso un po' di velocità...", noooo, appena stacchi la frizione della prima marcia!!!!
E poi nei curvoni veloci: su una monorotaia!!!
Tu scegli lo spicchio di curva entro il quale deve compiere il raggio di curva e lei si mette lì ferma, immobile, impassibile, niente ondeggiamenti.

Motore: coppia da pelle d'oca.
Sembra elettrico. L'acceleratore ha poco gioco, quindi tu ruoti per sbaglio in maniera infinitesimale la manopola e tric è come se dessero corrente proprio ad un motore di questo tipo.

Il cambio ha rapporti molto ravvicinati tra di loro ma contemporaneamente ben spaziati e precisi.
Unica pecca che ho rilevato è una runorosità ("stonk") nel passare dalla 2^ alla 3^, le altre marce invece sono silenziose
sia in aumento che in scalata.
Personalmente non ho l'orecchio di Valentino, e sinceramente se guardo i paesaggi che scorrono davanti a me mi posso pure distrarre un attimino, quindi avrei gradito nel tachimetro l'indicazione della marcia inserita.

Freni: mi è sembrato deboluccio quello posteriore ma ad una frenata brusca è intervenuto l'ABS e la moto si è fermata senza scodare di 1 cm.
L'anteriore frena, frena forte e si ha la sensazione che sia sempre molto potente e sicuro.

Sella un po' duretta ma sarebbe fantastico un aftermarket per potersi sbizzarrire come con le Harley.

Una cosa tra il serio e il semiserio concedetemela riguardo l'estetica: per le norme Euro 3 il terminale di scarico è un enorme bazzuka cazzuto... che i banditi penso ameranno sicuramente mostrare in tutta la sua ehm... "potenza".
Però, e questa volta mi rivolgo alle bandite: volete mettere parcheggiare davanti ad un qualsiasi bar quell'affare con l'aria di sfida?


PROVA BANDIT 1250 (Parte II)
20/05/2007 ore 9.00
Motore acceso in cortile, tutta indossata, sto infilando casco e guanti destinazione "la toccata dei 4 laghi": Trento - Lago di Garda -  Lado di Ledro - Lago d'Idro - giro completo Lago d'Iseo e ritorno veloce per Brescia-Peschiera-Affi-Ala-Rovereto-Trento (400 Km circa)
Non volevo fare troppi passi in salita (la moto ha percorso solo 600 Km), nemmeno percorrere strade troppo trafficate ma  testare su un bel misto il mio nuovo acquisto che mi ha fatto guadagnare i gradi di bandita.
Una meta che non faccio da qualche tempo inoltre cascate e laghi mi hanno sempre molto emozionata.
Percorro in relax i primi 40 Km fino ad Arco notando uno spaventoso traffico in senso contrario. Domenica bestiale di macchine e motociclisti impazziti questo torrido 20 maggio,  sarà il caldo estivo ma sembrano tutti presi da un desiderio irrefrenabile di movimento...
Contentissima dunque di non arrivare sulla trafficatissima Gardesana ma svicolare a ovest verso la montagna per arrivare dopo 10 Km al lago di Ledro. Da questo punto e precisamente sul litorale del piccolo specchio d'acqua ho incominciato a saggiare la stabiltà sorprendente del B1250.
Confermo che quando imposti la curva, la moto va giù facilmente e niente concorre a scomporre l'impostazione voluta. Sarà anche per il 180/55 ma è lì rigida che percorre il raggio di curva come su una monorotaia con la sensazione di avere un sicuro appoggio anche nella piega più forzata.
Sullo sconnesso non è un enduro stradale ma assorbe con silenziosità le asperità dell'asfalto e per adesso trovo sospensioni e loro taratura azzeccate e proporzionate al mezzo.
Se calcolo male la curva o meglio se dò gas in anticipo tende ad allargare la curva  (probabilmente per il peso), ma il freno posteriore, che ho trovato deboluccio, è diventato in questi casi un prezioso alleato permettendomi di correggere in maniera molto dolce ed efficace la traiettoria voluta.
La moto è pesante da fermo è stato detto in tutte le salse e io rispondo: chi se ne frega!!!. Ciclisticamente parlando è una bicicletta  e personalmente la trovo una moto facile e divertente soprattutto nel misto anche stretto. Ecco perchè Suzuki non si è minimamente preoccupata di abbassare il peso rispetto al modello precedente, anzi l'ha aumentato, era sicura del risultato finale veramente ineccepibile.
Finanze permettendo la consiglio vivamente a chi avuto almeno una Moto nella vita (vale anche per le bandite).
Nella discesa al Lago d'Idro con tornanti molto stetti e parecchio dislivello ho pinzato molto decisa e vi confermo che il freno anteriore è proprio una bestia.
Situazione: 100 Km/h tra un tornante e l'altro in forte pendenza frenata decisa con anteriore, scalata 4-3-2,  mollo il freno, inizio tornante e poi qualche volta pif pif  un colpetto con il freno posteriore per correggere e pronti via in accelerazione.
Un giocattolo  dal comportamento sincero,  niente scompensi, niente vibrazioni.
Ripeto, scompaiono improvvisamente 150 Kg appena si stacca la frizione in partenza...

Dopo il lago d'Idro inizia l'ascesa al vallico che porta al lago d'Iseo e che ci regala  una vista mozzafiato nel tratto dove si discende verso il paese omonimo.
Su questo tratto ho potuto saggiare il tiro del motore potendo spingermi finalmente fino a quota 6000 giri.
Mi sono anche riletta quello che ho scritto nella prima prova e devo dirvi che ho veramete esagerato...... ma PER DIFETTO!!!.
Innanzitutto è un motore elettrico che non ha on/off nei tornanti. Cioè tu stacchi il gas e la moto non si scompone rinculando per la decelerazione,  ruoti nuovamente e il motore attacca dolcemente senza nemmeno un impercettibile strappo. Veramente una gran bella caratteristica per viaggiare turisticamente, godersi i panorami senza impegnarsi nella guida.
La coppia di cui disponi ai bassi ti permette di viaggiare caricato con passeggero e bagagli disponendo di forza necessaria per aumentare la velocità in una frazione di secondo, senza scalare marcia e con un consumo intorno ai 20 Km al litro.
Bisogna ammettere che l'iniezione vale, come si dice, il prezzo del biglietto, hai una moto per viaggiare comoda senza sussulti.
Quando freni deceleri progressivamente, vuoi accelerare anche bruscamente? Fallo tranquillamente, la moto rimane piatta come al minimo.

Descritta così sembra una moto da impiegato, uno scooterone senza anima però attenzione, usata in determinate circostanze ti fa raggelare il sangue nelle vene.
Con il cupolino si percepisce fino ad un certo punto l'inerzia dell'aria, la regolarità del motore e l'assenza di vibrazioni non ti fa avvertire il pericolo della velocità raggiunta in brevissimo tempo.
Dopo un tornante ruoto l'acceleratore e decido di lasciarla andare..... Vai piccola e fammi vedere cosa sai fare.
Dopo i 3500 il suono è fffffffssssssssssszzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz, una spinta silenziosa, continua, costante, inesorabile...  ti attacchi al manubrio perchè hai la sensazione che vuole scapparti via poi, occhiatina al tachimetro.... caz... 140 Km (stradina di montagna).... uno con la macchina frena davanti e vuole svoltare..... porca.... il cuore in gola... riesco a decelerare... scampato pericolo.
Banditi, il motore spinge veramente come un disperato dopo i 3500, come quando un aereo sta iniziando la fase di accellerazione a terra prima del decollo. Avete presente? Non avverti strappi, non senti urli e calci nel sedere improvvisi come su certe moto sportive, ma una forza costante prolungata nel tempo che ti vuole sfuggire dalle braccia per prendere il volo.
Questo è quello che sa fare in sesta marcia:
           a 3000  fa  92 Km/h
           a 4000  fa  120 Km/h
           a 4500  fa   140 Km/h
           a 5000  fa  154 Km/h
           a 6000  fa  175 Km/h
           dopo i 6000.... boh!?! 
Il motore eroga 96 cavalli che oggi non sono certo un valore stratosferico, lo dicono tutti, lo dicono le riviste, lo dice anche il nostro forum di banditi,  ma quando penso alla sua forza dopo i 3500 allora lo sguardo fissa lontano un punto all'orizzonte, un lampo negli occhi, un piccolo diabolico sorriso compare in volto, la consapevolezza che ho trovato un cavallo di razza unico, originale, inimmaginabile....le menate motociclistiche di certi centauri italiani e le loro riviste "specializzate" mi scivolano addosso...... il cuore si riempie di gioia... sono davvero appagata.  

 

Informazioni correlate
Bandito
Bandito

ender
Iscritto dal: 11/5/2004Messaggi: 917
Da: Tergeste
Re: Prova Bandit 1250
»25/5/2007 8:07
Era ottima la prima parte, eccezionale la seconda...

Altro scimmione che si impossessa del mio cervello :-D
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
Bandito
Bandito

PeppeRC
Iscritto dal: 15/9/2005Messaggi: 158
Da: Wellington (NZ)
Re: Prova Bandit 1250
»25/5/2007 10:00
Brava, bellissimo report... e complimenti per il mega-mutür che scalpita in garage, e che porti a scorazzare per le Alpi e dintorni :-)
Bellissimo il commento sulle proprietà "dietetiche" del B1250... giro di manetta, ed hop: 150 kg volatilizzati.

Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002Messaggi: 7827
Da: Contea di Lodrone (TN)
Re: Prova Bandit 1250
»25/5/2007 10:48
be, che dire...


fai proprio venire voglia di provarla sta benedetta b1250...


Ps: sei passata nel cortile di casa mia... potevi almeno avvertire... :-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

dero
Iscritto dal: 22/7/2003Messaggi: 496
Da: Viareggio
Re: Prova Bandit 1250
»30/5/2007 11:01
Brava, brava! E complimenti!!! ;-)
Bandit 1200 N (2004) - Pacchera
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
Bandito
Bandito

faxx
Iscritto dal: 21/6/2007Messaggi: 2
Da:
Re: Prova Bandit 1250
»22/6/2007 9:02
Carissima Amica,
ho letto con vivo interesse il tuo articolo, sia perchè è scritto piuttosto bene, in modo che diverte (scrivo articoli anche io per hobby), ma soprattutto perchè in questi giorni sono piuttosto fissato a voler provare personalmente il 'mezzo' che tu descrivi, in quanto potenzialmente interessato ad acquistarlo in sostituzione della mia attuale moto. L'alternativa con la quale sto facendo i conti, che peraltro ho già provato, è l'HONDA CBF 1000, che mi è sembrato onesta. Ora vorrei sapere da te se veramente tutto quello che hai scritto, sei in grado di confermarlo o se nel frattempo, 'come nelle migliori famiglie' è subentrato qualche piccolo difettuccio. Ringraziandoti anticipatamente per quello che vorrai farmi pervenire, ti saluto cordialmente.faxx.

[ Modificato da faxx Attivo 22/6/2007 9:40 ]

Profilo
utente inattivo




Re: Prova Bandit 1250
»17/7/2007 22:24
ciao... io ho una Aprilia tuono (dicembre 06); sono andato al raduno sullo Stelvio e mi sono accorto che per viaggiare non è il massiomo. Certo mi diverto molto a smanettare la domenica ma mi rendo conto che il rischio è sempre dietro l'angolo, spesso per la disattenzione degli altri (o forse è megli parlare di superficialità). pensi che la Bandit 1250 sia indicata per viaggiare? i consumi come sono?

utente inattivo




Re: Prova Bandit 1250
»30/7/2007 17:56
Nel fare i complimenti per la bella "recensione" porto il mio modesto contributo:
Ho un bandit 600 S del 2002, giorni fa ho fatto una prova su strada del 1250... Confermo tutto quanto detto da sindra!! Una vera bicicletta con un motore stupefacente! La recensione l'ho letta dopo averla provata, ma mi ci ritrovo alla grande! Anche io appena partito mi sono chiesto se fosse davvero il 1250... e pure io quando sono risalito sul mio B600 mi sono sentiito un agricoltore al lavoro per campi... Per quanto mi riguarda la primavera prossima mi porterà un Bandit 1250S nuovo fiammante, deciso!! :-D (e consigliata a tutti una prova..)

Bandito
Bandito

lupo56
Iscritto dal: 17/11/2007Messaggi: 175
Da: Bologna
Re: Prova Bandit 1250
»3/2/2008 20:40
Prova 1250: articolo splendido!
Dopo aver letto la prima parte ero già convinto; poi ho letto la seconda e... a questo punto l'ho comprato :-D .

E' una bestia; provare per credere.

Profilo
Bandito
Bandito

Tridium
Iscritto dal: 20/5/2008Messaggi: 2
Da: Peschiera B. (MI)
Re: Prova Bandit 1250
»9/8/2008 19:34
E' la stessa cosa che è capitata a me con il mia motina ^_^ amore a prima vista e.. devo ammettere che le tue ultime frasi m'hanno proprio colpito, sei riuscita a dare voce ad un grandissimo sentimento, Banditi si nasce, Banditi si diventa, MA sopratutto Banditi si resta per sempre ^_^ :-)
No one lives forever :evil:

Profilo
Bandito
Bandito

matteom
Iscritto dal: 22/10/2008Messaggi: 92
Da: Parola di Fontanellato - Parma
Re: Prova Bandit 1250
»28/11/2008 10:03
Questo articolo mi ha ancora più convinto ad investire qualche soldo in più e scegliere il 1250, che spettacolo deve essere piazzarsi in autostrada ai 140 con il motore che sonnecchia a poco più di 4000 giri mentre ti passano di fianco le supersportive con i motori che già urlano a 7000 o più giri.. oppure quando esci dal tornante in montagna e vedi che loro devono tirare il motore fino a 50 giri prima del limitatore per ottenere qualcosa mentre tu scali al massimo una marcia e gli stai davanti..
.. viaggio assistito dal cambio automatico, rinfrescato dal climatizzatore bizona, cullato dagli interni in pelle ed alcantara..
..ma solo sue due ruote riesco a sentirmi davvero libero..

.. adottato da Fontanellato, ma Sorbolese di nascita e nel cuor

Profilo

Tecnica & Hardware
Incontri
Tutti in sella
Vita da Club


Design By boltz & thejasco