cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#38: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Resuscitare un B4 fermo da 4 anni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 1 ≡ Resuscitare un B4 fermo da 4 anni
»29.09.06 - 22:12
ho due milioni di domande da fare. per essere chiaro allego anche delle immagini.

Probabilmente, spero, sarò un nuovo bandito ...ma per diventarlo ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno regalato un B4 cadavere da 4 anni all'aperto.

Non ho alcuna esperienza motociclistica (ad esclusione di alcuni scooter) ma vorrei mettere le mani sulla moto. Voglio capire cosa mi posso permettere e cosa è meglio fare fare ad un meccanico.

Mi sono letto la documentazione presente nel sito "bandit" (FAQ, articoli eccc..) e mi sono procurato il manuale tecnico "suzuki B4" e "Haynes" (600/1200).


Qual'è la prima cosa da fare per resuscitare un B4 fermo da 4 anni?
Per adesso ho ripulito il serbatoio, cambiato le candele, cambiato la batteria, dato una veloce pulita ai carburatori (un mio amico), cambiato l'olio motore, l'olio dei freni il filtro motore.

Qual'è la seconda cosa da fare per resuscitare un B4?
Mi sto accingendo a cambiare i freni ma con dei problemi.
Freno posteriore: tolta la copertura plastica e le due mollette (a cosa servono? ...a non consentire lo scivolamento dei perni verso l'esterno?) bisogna togliere i due prigionieri e i due ferni (prima il prmo prigioniero poi il fermo e poi il secondo prigioniero x 2)?
Anche se fosse l'iter corretto comunque mi rimane il problema di non riuscire a togliere i due prigionieri (credo a causa della ruggine, sporco, pioggia ecc..). Quindi occorre solo forza bruta?
L'attrezzo migliore è una pinza o un pappagallino?

Freno anteriore: Ho staccato il compasso dalla forcella ma non riesco ad andare oltre. Anche il Manuale officina non dice molto di più. Come si deve fare per staccare le pastiglie?


Olio freni:Ho cambiato l'olio dei freni facendo attenzione a non fare entrare aria (siringa più ppompaggio freno per spurgo). Nel freno posteriore OK ...ma il freno anteriore si è comportato stranamente.
Chiuso lo spurgo r fatto il rabbocco ho visto che il freno era molle ho schiacciato e ho visto che si induriva ...quindi ho pompato ancora foinoi a farlo indurire, nel fare questo ho visto il livello dell'olio che scendeva. Ho rabboccato nuovamente.
Problema. Ho fatto l'operazione con il compasso del freno anteriore staccato (lontano dal disco) e questo si è chiuso. Volendo, non riesco più a inserire il disco nel freno/compasso.
Procedimento sbagiato? Come faccio?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione delle pastiglie?
Con un p'ò di impegno ce lo si può permettere? E' una cosa troppo rischiosa da fare al mio livello?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione dei paraoli e nel cambio olio degli ammortizzatori?
Mi piacerebbe farlo a breve. Ho già letto tutto la documentazione presente nel sito "bandit" e visto i manuali.

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione della catena, pignone e corona?
Quanto bene devo sringere i bulloni che reggono la ruota?


Ho provato a guidare la moto dopo avere pulito il serbatoio e i carburatori (velocemente) e sostituito le candele e il motore mi sembrava bello legato.
L'accensione era OK ma una volta in movimento se accelleravo i giri sembravano salire ma la velocità non cambiava molto. Devo farla girare di più?
Cosa potrebbe essere?
Mi è stato detto che potrebbero essere le membrane dei carburatori. Potrebbe?

Comunque, ho intenzione di fare rivedere i carburatori a ad un meccanico anche per fargli una sincronizzazione.

Altra curiosità:
- la frizione non ha olio?
- dalle indicazioni sul telaio si può risalire all'anno di produzione?

- sul manuale sono presenti moltissime indicazioni riguardo il serraggio delle vitie bulloni. Quanto è necessaria una chiave dinamometrica? I meccanici la usano frequentemente.
Il grosso dei problemi che sto riscontrando riguardano lo svitamento di viti e bulloni. Sono tutti incraniati e qualcosa si sta spanando.
Ma la cosa che mi preoccua è' ...quanto bisogna stringere.
E' giusto pensare che bulloni del perno ruota, forcelle e altro debbano essere strette al massino?
Nel caso delle ruote e delle forcelle è consigliabile utilizzare prolunghe?


Sò di essere stato prolisso ...Grazie



[ Modificato da Sir_J il 29/9/2006 22:27 ]

[ Modificato da trp il 30/9/2006 8:16 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:43 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:44 ]
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 51 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»21.10.06 - 18:48
Martedì monto le Z6 al mio B4.
Alla fine ho trovato un'occasione da Baston Gomme di Rho.
Per giorni mi sono informato presso vari gommisti senza mai riuscire a strappare un prezzo sotto i 290 euro per la coppia di Z6 (un gommista me ne ha chiesti 360,00).
alla fine mi sono rivolto a Fabio Baston seguendo le indicazioni di Davide (convenzioni con Bandit Forum).
Oltre a farmi un buon prezzo (250 euro), Fabio, si è prestato rispondendo a tutte le mie domande e ...andando oltre. Adesso sono meno ignorante.
Veramente disponibile. Accorrete numerosi.

Prima di montare le gomme avrei intenzione di cambiare la catena.
Oggi pomeriggio ho cominciato smontando gomma posteriore, sostituendo pignone e catena.
Adesso devo inserire la catena e soprattutto devo chiuderla!!! :-o

Se uno non possiede l'attrezzo (qual'è il nome tecnico?) come può riuscirci???
Qualcuno ha adottato soluzioni alternative?



Curiosità:
...il pignone è tenuto fermo sul millerighe solamente da quell'anellino?
La ruota posteriore non ha altri pezzi tra la corona e la forcella?
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 52 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»23.10.06 - 09:29
messa la catena nuova+pignone+corona.

Smontando mi sono accorto della presenza, sotto la catena vicino al pignone, di una gomma ...messa a caso.
Non era avvitata al telaio e galleggiava per i fatti suoi.
Quindi l'ho riposizionata e riavvitata al telaio ...ma adesso quando sono in movimento sento la catena che striscia sulla gomma. và montata in maniera diversa, potete vedere qualcosa dalle immagini, oppure devo tirare maggiormente la catena?

quando ho rimontatao la ruota, invece, mi ha assalito un altro dubbio: tra la corona e il telaio non esiste alcun distanziale/rondella (a parte il disco in metallo e gomma che risiede all'interno della corona)?
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 53 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»23.10.06 - 10:32
per intenderci
dato che dalle fonto non vedo nulla
è un pezzo di gomma a V che passa sopra e sotto la forcella posteriore?
questa gomma nera è il "paracatena" serve ad evitare che la catena sbatta contro il forcellone
il fatto che lo senti , probabilmente dipende da fatto che si sia consumato in modo non regolare , essend osvitato, quindi dovra rimettersi in pari.
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 54 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»23.10.06 - 11:42
Si ...è quel pezzo a "V".
Quindi posso non preoccuparmi della cosa andando avanti per fargli fare un corretto consumo?
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 55 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»02.11.06 - 19:46
Montate le Z6.
Revisione fatta. Manca solo la patente!


Adesso devo riuscire a risolvere i problemi che mi sono rimasti sul gobbo:

L'accensione mi dà qualche problema. per riuscire ad ottenere qualcosa devo insistere con l'accensione e l'accelleratore.
Ad intermittenza premendo, l'accensione emette un piccolo e breve rumore ma il motore non fà neanche la finta.

Tirando l'aria il motore tende a morire.

Il minimo è fortemente irregolare. se a motore caldo regolo l'aria ottenendo un buon numero di giri. al semaforo dopo o alla seguente accensione la stessa regolazione può dare 2500 giri o far spegnere il motore

A volte non riesco a tenere acceso il motore quando mi fermo. appena scendo di giri il motore tende a spegnersi.

In tutto questo quanto potrebbe essere colpa del carburatore (maggiore sospettato)?
Quanto potrebbe fare bene un buon allineamento dei carburatori?

la seconda continua a dare strappi. un meccanico mi ha detto che secondo lui andrebbe cambiata la frizione e il selettore del cambio o l'albero. Pensa sia il selettore.

Lo stesso meccanico mi ha detto che uno dei punti deboli del B4 è il regolatore di tensione.
Quindi, dopo una misurazione, mi dice che il mio B4 è borderline.
ritiene che da qui a poco mi fotto a cascata centralina, batteria e tutto quello che può essere vagamente elettrico.
i valori si aggiravano intorno a 14,7 / 14,5.

Sul manuale ho visto che l'importante è che i valori siano tra i 13,5 e i 15,5. Quindi?

Scettico rifaccio la misurazione:
al minimo (1300/1400 giri e luci spente) i valori si attestano su 14.0 / 14.1;
a 5.000 giri e con abbaglianti i valori si attestavano su 13.7 / 13.8;
a motore spento 12.63 / 12.64.

Quanto mi posso fidare del meccanico? Al quale finora non ho dato neanche un centesimo.

Sul manuale ho visto che la capacita del sistema di raffreddamento è di 1,9 litri.
Compro 2 litri di liquido (antigelo) e versando 1,5 litri il liquido fuoriesce.
E' normale? Pieno fino all'orlo è un problema? Non riesco assolutamente a vedere il livello del liquido.
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 56 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»02.11.06 - 20:13
nessuno riesce a vedere il livello del liquido sul b4... :-D
metti 1.9 litri antigelo nel radiatore(tappo sul motore) tanto quello in eccesso lo butta dallo scarico, che si trova a livello della marmmitta.
per il regolatore, non preoccuparti, non hasi problemi finche non ti lascia a terra la batteria, nel senso che se carca carica, e quindi non preoccuparti.

per il fatto che non regge il minimo o ce si accende acon difficolta, devi mettere in ordine i carb, poi li allinei...
ma prima devono essere in ordine, pilitie completi in ogni loro parte!

lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 57 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»04.11.06 - 10:18
Non parte più!!!!!:-o

L'intervento fatto, prima del danno, è la pulizia delle candele e la sostituzione del liquido di raffreddamento.
Rimontato il tutto la moto si è rifiutata di accendersi.
Facendo la sostituzione del liquido ne è fuoriuscito una buona quantità (dovendo contenerne 1,9 litri a 1,5 a cominciato a sboccare) andando probabilmente sulle candele. Ma questo credo non sia un grossissimo problema.

Comunque, quello che noto ogni volta che smonto le candele, da quell'episodio, è che gli elettrodi dove si crea l'arco voltaico sono bagnaticci.

Su consiglio di un meccanico-auto ho provato a togliere tutte le candele insistendo con l'accensione in modo da far fuoriuscire dell'eventuale benzina dal cilindro/camera di scoppio ...ma niente.
Interpretando l'indicazione ho fatto la stessa cosa ma con una sola candela tolta (quarto carburatore) e questo ha cominciato a spruzzare fuori della benzina.
Che vuol dire? Ho tutto ingolfato? come posso risolvere a situazione?:-D

Fino a ieri ho potuto insistere con l'accensione montando una vecchia batteria e collegando un booster ...ma non avendo più il booster come faccio?
Se mi si scarica la batteria (quella nuova), basta ricaricarla e torna come nuova o perde qualcosa?
La pedivella perchè non viene più montata dalle case costruttrici?
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 58 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»04.11.06 - 12:04
Ho appena smontato tutto.

C'è benzina ovunque. Il filtro dell'aria ne era pieno. i carburatori e i cilindri pure.

Adesso cosa devo fare?
per il filtro dell'aria immagino che sia sufficiente lavare e bagnare, strizzando, con olio motore.
Per i carburatori colgo l'occasione per ripulirli (a proposito ...che sostanza/acido si usa per mettere a bagno i carburatori una volta ridotti al solo metallo?).
Pulizia e asciugatura delle candele.
Ma che fare con i cilindri affogati? per adesso ho utilizzato una siringa con tubicino per aspirare il grosso e un compressore (non al max) per buttare fuori della benzina. Il resto evaporerà ...spero.
Devo fare altro?

vale ancora il consiglio di provare l'accensione senza le candele per spurgare? anche se adesso ho tolto airbox e carburatori? Il problema è che adesso sono senza batteria.

grazie.
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 59 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»07.11.06 - 21:06
Sono andato, giusto per curiosità, a chiedere quanto mi verrebbero a costare gli o'ring Suzuki del carburatore in zona galleggianti (2 x 4 = 8) e mi hanno risposto 36,00 eurozziii!!!

e' una rapina a mano armata?

Qualcuno sa consigliarmi una soluzione?
Sto cercando un rimedio alternativo.
Trovo la circonferenza corretta ...ma non la corda/sezione giusta. Sono sempre maggiori.
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 60 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»08.11.06 - 17:45
cosa vuol dire quando in zona batteria, durante l'accensione, si sente un fischio?

E', grave?
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco