cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#61: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Resuscitare un B4 fermo da 4 anni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 1 ≡ Resuscitare un B4 fermo da 4 anni
»29.09.06 - 22:12
ho due milioni di domande da fare. per essere chiaro allego anche delle immagini.

Probabilmente, spero, sarò un nuovo bandito ...ma per diventarlo ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno regalato un B4 cadavere da 4 anni all'aperto.

Non ho alcuna esperienza motociclistica (ad esclusione di alcuni scooter) ma vorrei mettere le mani sulla moto. Voglio capire cosa mi posso permettere e cosa è meglio fare fare ad un meccanico.

Mi sono letto la documentazione presente nel sito "bandit" (FAQ, articoli eccc..) e mi sono procurato il manuale tecnico "suzuki B4" e "Haynes" (600/1200).


Qual'è la prima cosa da fare per resuscitare un B4 fermo da 4 anni?
Per adesso ho ripulito il serbatoio, cambiato le candele, cambiato la batteria, dato una veloce pulita ai carburatori (un mio amico), cambiato l'olio motore, l'olio dei freni il filtro motore.

Qual'è la seconda cosa da fare per resuscitare un B4?
Mi sto accingendo a cambiare i freni ma con dei problemi.
Freno posteriore: tolta la copertura plastica e le due mollette (a cosa servono? ...a non consentire lo scivolamento dei perni verso l'esterno?) bisogna togliere i due prigionieri e i due ferni (prima il prmo prigioniero poi il fermo e poi il secondo prigioniero x 2)?
Anche se fosse l'iter corretto comunque mi rimane il problema di non riuscire a togliere i due prigionieri (credo a causa della ruggine, sporco, pioggia ecc..). Quindi occorre solo forza bruta?
L'attrezzo migliore è una pinza o un pappagallino?

Freno anteriore: Ho staccato il compasso dalla forcella ma non riesco ad andare oltre. Anche il Manuale officina non dice molto di più. Come si deve fare per staccare le pastiglie?


Olio freni:Ho cambiato l'olio dei freni facendo attenzione a non fare entrare aria (siringa più ppompaggio freno per spurgo). Nel freno posteriore OK ...ma il freno anteriore si è comportato stranamente.
Chiuso lo spurgo r fatto il rabbocco ho visto che il freno era molle ho schiacciato e ho visto che si induriva ...quindi ho pompato ancora foinoi a farlo indurire, nel fare questo ho visto il livello dell'olio che scendeva. Ho rabboccato nuovamente.
Problema. Ho fatto l'operazione con il compasso del freno anteriore staccato (lontano dal disco) e questo si è chiuso. Volendo, non riesco più a inserire il disco nel freno/compasso.
Procedimento sbagiato? Come faccio?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione delle pastiglie?
Con un p'ò di impegno ce lo si può permettere? E' una cosa troppo rischiosa da fare al mio livello?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione dei paraoli e nel cambio olio degli ammortizzatori?
Mi piacerebbe farlo a breve. Ho già letto tutto la documentazione presente nel sito "bandit" e visto i manuali.

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione della catena, pignone e corona?
Quanto bene devo sringere i bulloni che reggono la ruota?


Ho provato a guidare la moto dopo avere pulito il serbatoio e i carburatori (velocemente) e sostituito le candele e il motore mi sembrava bello legato.
L'accensione era OK ma una volta in movimento se accelleravo i giri sembravano salire ma la velocità non cambiava molto. Devo farla girare di più?
Cosa potrebbe essere?
Mi è stato detto che potrebbero essere le membrane dei carburatori. Potrebbe?

Comunque, ho intenzione di fare rivedere i carburatori a ad un meccanico anche per fargli una sincronizzazione.

Altra curiosità:
- la frizione non ha olio?
- dalle indicazioni sul telaio si può risalire all'anno di produzione?

- sul manuale sono presenti moltissime indicazioni riguardo il serraggio delle vitie bulloni. Quanto è necessaria una chiave dinamometrica? I meccanici la usano frequentemente.
Il grosso dei problemi che sto riscontrando riguardano lo svitamento di viti e bulloni. Sono tutti incraniati e qualcosa si sta spanando.
Ma la cosa che mi preoccua è' ...quanto bisogna stringere.
E' giusto pensare che bulloni del perno ruota, forcelle e altro debbano essere strette al massino?
Nel caso delle ruote e delle forcelle è consigliabile utilizzare prolunghe?


Sò di essere stato prolisso ...Grazie



[ Modificato da Sir_J il 29/9/2006 22:27 ]

[ Modificato da trp il 30/9/2006 8:16 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:43 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:44 ]
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 11 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»01.10.06 - 00:39
Citazione:


trp ha scritto:
Olio freni:Ho cambiato l'olio dei freni facendo attenzione a non fare entrare aria (siringa più ppompaggio freno per spurgo). Nel freno posteriore OK ...ma il freno anteriore si è comportato stranamente.
Chiuso lo spurgo r fatto il rabbocco ho visto che il freno era molle ho schiacciato e ho visto che si induriva ...quindi ho pompato ancora foinoi a farlo indurire, nel fare questo ho visto il livello dell'olio che scendeva. Ho rabboccato nuovamente.
Problema. Ho fatto l'operazione con il compasso del freno anteriore staccato (lontano dal disco) e questo si è chiuso. Volendo, non riesco più a inserire il disco nel freno/compasso.
Procedimento sbagiato? Come faccio?



Apri il rubinetto dello spurgo e lo lasci aperto.
Infili un cacciavite a taglio tra le pasticche e fai leva lì in mezzo.
Ogni volta che farai forza sulle pasticche dovresti vedere uno zampillo di liquido freni che fuorisce dallo spurgo e contemporaneamente i pistoncini dovrebbero rientrare.
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 12 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»01.10.06 - 22:54
Grazie per tutte le vostre informazioni.

Adesso mi trovo in box una moto tutta smontata avendo neanche il minimo sindacale di esperienza meccanica.
Ho bisogno, ancora, di aiuto.
Fatemi un segnale quando esagero.

Sono riuscito a smontare i freni anteriori seguendo le vostre indicazioni per risolvere il problema della pinza chiusa.
Adesso è ok. Devo sostituire le pastiglie ed è fatta. Appena aprono i rivenditori.
Ma ...come sempre accade c'è qualcosa che mi inquieta. aprendo la pinza ho visto una guarnizione che usciva da uno dei due pistoncini (vedere foto). E' una cosa grave?


Ho smontato i carburatori.
Sorpresa. Smontando le coperture delle membrane ho visto che la membrana del quarto carburatore è bucata.
Inoltre lo stelo della stessa membrana era sporco e non consentiva il movimento verticale.
Devo semplicemente pulire lo stelo (non sò il ternine tecnico) e cambiare la menbrana (che credo sia un pezzo costoso).
Questo tipo di danno che problemi potrebbe dare al motore?
Inoltre ho visto che una delle piccoli guarnizioni presenti in alto a dx rispetto e quasi inesistente (vedere foto)
Adesso devo pulirli per benino, dopo un'ispezione, devo usare benzina/petrolio e compressore.
Devo stare attento con il compressore a qualche elemento (es: membrane)?
Devo stare attento con il petrolio/benzina a qualche elemento (es: membrane o guarnizioni)?

Ha avuto senso la mia controllata/pulizia ai carburatori se fra un pò devo darla in mano ad un meccanico/carburatorista per fare la sincronizzazione e il contro del gioco valvole?

Visto che la moto è smontata mi conviene mettere mano cavo dell'aria?
Attualmente nelle condizioni che potete vedere nella foto. Un cavo che esce dal motore.
E' una cosa facile? Qual'è il procedimento?

Ancora non sono riuscito a sfilare il secondo perno del disco posteriore. E' incrostatissimo.

Se riesco a mettere in piedi il B4 è grazie a questo forum.

PS: visto che è tutto smontato ...che altri controlli o manovre mi consigliate di fare?


Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 13 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»01.10.06 - 23:22
NOOOO!!!!

ho letto in un post (Rollyzan):
"...se a questo punto hai ancora problemi forse hai una membrana forata, (spero per te di no, visto che costano parecchio e vanno cambiate tutte e 4 insieme)".

poi, ho letto (Integrale):
"Il mecc. in suzuki mi ha detto che costano circa 50 euro l'una, quindi 200 euri circa".

E' vero? Se fosse vero ...sapete quanto costa un set?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzusan
Messaggi: 369
Iscritto dal: 7/5/2005
Da: marsala
# 14 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»01.10.06 - 23:33
calma.allora intanto per pulire i carburatori..usa solo benzina pennello e compressore...le membrane..credo che vadano cambiate tutte insieme..in quanto la suzuki le vende solo insieme..magari mi sbaglio.comunque la membrana bucata va cambiata..come quei gommini(o-ring)che ci sono al fianco della membrana(quello che dici essere consumato)..se vai da un ricambista ben fornito dovresti trovarli.prova ad andare dal conce suzuki..vedi se ti ordina una sola membrana..in caso contrario..200 euro non li spenderei..per quella cifra trovi carburatori per b4 in buono stato.
non ti perdere nulla dei carburatori...molle getti..spilli..non soffiare aria compressa contro le restanti membrane.
una scimmia è per sempre...

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 15 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»01.10.06 - 23:56
pulisci i carburatori
metti oring, controlla i tappini della depressione
controlla i tappini di copertura getto minimo
poi prendi le membrane, una ad una, si posso no staccare dalle ghigliottine, le togli pulisci tutto, poi osservi le membrane contro luce, magari tirandole leggermente, se ci sono buchi, allora la cambi, 1 non tutte, altrimenti continui e poi rimonti tutto, poi ho notato il filo ariia appeso, perche?
non è che tieni l'aria tirata sempre?

inoltre controlla il tubino della depressione che va dal 1° collettore al rubunetto, il tubino della depressione per intenderci, accrtati che integro e al suo posto.


ps

se hai prob con una membrana te la do io...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 16 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»02.10.06 - 00:01
pulisci i carburatori
metti oring, controlla i tappini della depressione
controlla i tappini di copertura getto minimo
poi prendi le membrane, una ad una, si posso no staccare dalle ghigliottine, le togli pulisci tutto, poi osservi le membrane contro luce, magari tirandole leggermente, se ci sono buchi, allora la cambi, 1 non tutte, altrimenti continui e poi rimonti tutto, poi ho notato il filo ariia appeso, perche?
non è che tieni l'aria tirata sempre?

inoltre controlla il tubino della depressione che va dal 1° collettore al rubunetto, il tubino della depressione per intenderci, accrtati che integro e al suo posto.


ps

se hai prob con una membrana te la do io...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 17 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»02.10.06 - 01:34
No, l'aria non è sempre tirata. Per aprire devo tirare il cavo.
E' stato un rimedio veloce per rimandare la riparazione del passaggio del cavo aria.
Il controllo sul manubrio e il cavo erano sminchiati.
come dicevo ...adesso vorrei, visto che la moto è smontata, metterlo apposto.
Fattibile? Qual'è il procedimento?

E la guarnizione che esce da uno dei due pistoncini del freno anteriore (vedere foto)?.
E' una cosa grave? Spero che non si debba aprire la pinza.

Ha avuto senso la mia controllata/pulizia ai carburatori se fra un pò devo darla in mano ad un meccanico/carburatorista per fare la sincronizzazione e il contro del gioco valvole (giusto per capire)?
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 18 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»02.10.06 - 07:53
Trp, non e' vero che costano 50 euro ciascuna, io a Milano le ho pagate 25 euri l'una, per un totale di 100 euro da F.LLI SACCHI S.R.L. V.le Papiniano, 8 20123 MILANO (MI), che non e' poco dato che sono degli insignificanti gommini che la suzuki avra' pagato 0,30 cent ciascuno. :-x

Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 19 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»02.10.06 - 08:11
Quindi, anche tu, sei stato obligato a comprarne 4?
E' una questione legata alla garanzia che tutte 4 abbiano lo stesso comportamento meccanico?

Sono un pò preoccupato per la guarnizione che esce dal pistone del freno anteriore.


[ Modificato da trp il 2/10/2006 9:31 ]
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 20 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»02.10.06 - 09:46
Gianni...
secondo quanto mi ricordo (l'ho smontata a luglio) quella guarnizione nella pinza non dovrebbe esserci proprio!
E probabilmente i pisoncini dovrebbero andare anche un pò più giù...
Con le pasticche nuove, più spesse potrebbe non esserci abbastanza spazio per montarla sul disco... Se così dovesse essere allora probaiblmente dovrai rimuovere quella guarnizione incastrata vicino al cilindretto.
Per spingere i cilindretti fino a fondo corsa...ti conviene togliere i due cilindri di plastica che sono al loro interno (per intenderci...quelli con una X sopra) e poi usa un morsetto a C (tipo questi --> CLICCA)

Per la membrana manda un mp a Silvio (Sil11...che ha un sacco di carburatori per b4), ma prima controllale tutte così come ti ha detto lui stesso. Anche secondo me puoi benissimo sostituirne una sola! ;-)
Come ti hanno detto, ma ribadisco, attenzione a quei microscopici o-ring presenti nei carburatori...sono importantissimi per la messa a punto.

Ispezionare i carburatori prima di metterli in mano ad un meccanico è stato comunque utile, visto che hai trovato la membrana rotta. Così la sostituisci tu e al meccanico dici che sono buone e non vanno cambiate! Qualsiasi cosa lui dica! Se sono intatte vanno bene! ;-)
Oltre al fatto che gli renderai il lavoro più facile...e quindi meno costoso (almeno si spera).

Ah, dimenticavo...
Se devi prendere ancora le pasticche nuove, non prendere le Brembo Verdi (quelle che avevi)...sono buone ma c'è di meglio. Ti consiglio le SBS Street Excel...oppure, se non le trovi, le Ferodo Platinum, e occhio che il B4 ha pasticche diverse tra i due modelli...portatele dietro, anche se sono facilmente distinguibili perchè nel modello precedente non c'è quella pasticca più grande (a banana) ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco