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     ≡  Resuscitare un B4 fermo da 4 anni


  
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Bandito
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trp
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Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 1 ≡ Resuscitare un B4 fermo da 4 anni
»29.09.06 - 22:12
ho due milioni di domande da fare. per essere chiaro allego anche delle immagini.

Probabilmente, spero, sarò un nuovo bandito ...ma per diventarlo ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno regalato un B4 cadavere da 4 anni all'aperto.

Non ho alcuna esperienza motociclistica (ad esclusione di alcuni scooter) ma vorrei mettere le mani sulla moto. Voglio capire cosa mi posso permettere e cosa è meglio fare fare ad un meccanico.

Mi sono letto la documentazione presente nel sito "bandit" (FAQ, articoli eccc..) e mi sono procurato il manuale tecnico "suzuki B4" e "Haynes" (600/1200).


Qual'è la prima cosa da fare per resuscitare un B4 fermo da 4 anni?
Per adesso ho ripulito il serbatoio, cambiato le candele, cambiato la batteria, dato una veloce pulita ai carburatori (un mio amico), cambiato l'olio motore, l'olio dei freni il filtro motore.

Qual'è la seconda cosa da fare per resuscitare un B4?
Mi sto accingendo a cambiare i freni ma con dei problemi.
Freno posteriore: tolta la copertura plastica e le due mollette (a cosa servono? ...a non consentire lo scivolamento dei perni verso l'esterno?) bisogna togliere i due prigionieri e i due ferni (prima il prmo prigioniero poi il fermo e poi il secondo prigioniero x 2)?
Anche se fosse l'iter corretto comunque mi rimane il problema di non riuscire a togliere i due prigionieri (credo a causa della ruggine, sporco, pioggia ecc..). Quindi occorre solo forza bruta?
L'attrezzo migliore è una pinza o un pappagallino?

Freno anteriore: Ho staccato il compasso dalla forcella ma non riesco ad andare oltre. Anche il Manuale officina non dice molto di più. Come si deve fare per staccare le pastiglie?


Olio freni:Ho cambiato l'olio dei freni facendo attenzione a non fare entrare aria (siringa più ppompaggio freno per spurgo). Nel freno posteriore OK ...ma il freno anteriore si è comportato stranamente.
Chiuso lo spurgo r fatto il rabbocco ho visto che il freno era molle ho schiacciato e ho visto che si induriva ...quindi ho pompato ancora foinoi a farlo indurire, nel fare questo ho visto il livello dell'olio che scendeva. Ho rabboccato nuovamente.
Problema. Ho fatto l'operazione con il compasso del freno anteriore staccato (lontano dal disco) e questo si è chiuso. Volendo, non riesco più a inserire il disco nel freno/compasso.
Procedimento sbagiato? Come faccio?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione delle pastiglie?
Con un p'ò di impegno ce lo si può permettere? E' una cosa troppo rischiosa da fare al mio livello?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione dei paraoli e nel cambio olio degli ammortizzatori?
Mi piacerebbe farlo a breve. Ho già letto tutto la documentazione presente nel sito "bandit" e visto i manuali.

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione della catena, pignone e corona?
Quanto bene devo sringere i bulloni che reggono la ruota?


Ho provato a guidare la moto dopo avere pulito il serbatoio e i carburatori (velocemente) e sostituito le candele e il motore mi sembrava bello legato.
L'accensione era OK ma una volta in movimento se accelleravo i giri sembravano salire ma la velocità non cambiava molto. Devo farla girare di più?
Cosa potrebbe essere?
Mi è stato detto che potrebbero essere le membrane dei carburatori. Potrebbe?

Comunque, ho intenzione di fare rivedere i carburatori a ad un meccanico anche per fargli una sincronizzazione.

Altra curiosità:
- la frizione non ha olio?
- dalle indicazioni sul telaio si può risalire all'anno di produzione?

- sul manuale sono presenti moltissime indicazioni riguardo il serraggio delle vitie bulloni. Quanto è necessaria una chiave dinamometrica? I meccanici la usano frequentemente.
Il grosso dei problemi che sto riscontrando riguardano lo svitamento di viti e bulloni. Sono tutti incraniati e qualcosa si sta spanando.
Ma la cosa che mi preoccua è' ...quanto bisogna stringere.
E' giusto pensare che bulloni del perno ruota, forcelle e altro debbano essere strette al massino?
Nel caso delle ruote e delle forcelle è consigliabile utilizzare prolunghe?


Sò di essere stato prolisso ...Grazie



[ Modificato da Sir_J il 29/9/2006 22:27 ]

[ Modificato da trp il 30/9/2006 8:16 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:43 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:44 ]
trp

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Giuspe
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# 41 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»10.10.06 - 22:43
Sostituisci i cavi e pipette...fa sempre bene!
Il cilindro con la vite di cui parlavo è quello che ti ha appena indicato tzirk!
Vedi...che dentro c'è la vite? ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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trp
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# 42 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»10.10.06 - 22:54
Ok. la questione del cacciavite microscopico mi ha portato fuori strada.
Avevo paura si trattasse di quel minuscolo foro. Meglio così.
Domani frò anche questo. Cioè ...cosa significa questa maovra con precisione?

quindi ..mi state dicendo che non è sufficente vedere la scintilla.
Bisognerebbe controllare con un tester?

Sapete dirmi qualcosa anche su fatto che la seconda spesso mi dà un forte strattone?
trp

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suzusan
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# 43 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»11.10.06 - 12:09
le viti che ti ha indicato tzirk non le devi avvitare troppo forte..basta che siano chiuse..e poi con una punta cacciavite..come ben ti hanno indicato i ragazzi conti 3 giri a svitare per ogni carburatore..con molta pazienza.poi fai un piccolo esperimento...tappa la bocca dello scarico con un panno bianco pulitissimo..e sgasa un po...se si formerà solo l'alone della bocca scarico con qualche punta color carbone..è ok.....se ci saranno schizzi di olio..poi ne riparliamo..meglio controllare tutto. ;-)

[ Modificato da suzusan il 11/10/2006 11:12 ]
una scimmia è per sempre...

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Sil11
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Da: Angri (SA)
# 44 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»11.10.06 - 14:55
Citazione:


suzusan ha scritto:
le viti che ti ha indicato tzirk non le devi avvitare troppo forte..basta che siano chiuse..e poi con una punta cacciavite..come ben ti hanno indicato i ragazzi conti 3 giri a svitare per ogni carburatore..con molta pazienza.poi fai un piccolo esperimento...tappa la bocca dello scarico con un panno bianco pulitissimo..e sgasa un po...se si formerà solo l'alone della bocca scarico con qualche punta color carbone..è ok.....se ci saranno schizzi di olio..poi ne riparliamo..meglio controllare tutto. ;-)

[ Modificato da suzusan il 11/10/2006 11:12 ]


spiegami un po questa...

mica abbiamo una ducati!!!
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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trp
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# 45 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»12.10.06 - 18:11
Il quarto cilindro ha ricominciato a funzionare!!!

...inizialmente ho cominciato a cazzeggiare con cavi, pipette e bobine, poi mi sono ridotto a fare nuovamente la pulizia dei getti.
Adesso il quarto cilindro funziona.
Sembra che sia sparito anche il problema dell'aria che spegneva il motore.
Rimane il fatto che la seconda, spesso, quando sale dà uno strattone.

La mia intenzione di domani è di cambiare olio e paraolio alle sospensioni anteriori.

Inoltre vorrei acquistare dei prodotti in vendita presso bricomoto.it.

leva freno suzuki rgv250-gsf4 (c'è differenza con quella originale?)
leva frizione suzuki rgv250 ga (c'è differenza con quella originale?)
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specchio burgman bandit sx - dragstar virago - listino €. 35,00 sconto brico 20%: €. 28,00
batteria ytx 9-bs 12v/8 ah (è ok, oppure potete indicarmi qualcosa di meglio) €. 61,00 sconto brico 25%: €. 45,75

Altra cosa che devo cambiare è il manubrio. Manubrio suzuki originale 73 euro. esiste non originale uguale?
Se volete consigliarmi di meglio fate pure. Ovviamente è basilare il risparmio ...considerando l'entita degli interventi.

se ho capito bene ...basta che mi presenti con il mio nick "Bandit" e dovrei avere un ulteriore sconto del 7%.
trp

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Hiskrtapps
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Da: Bussero (MI)
# 46 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»12.10.06 - 18:16
Citazione:


trp ha scritto:
Il quarto cilindro ha ricominciato a funzionare!!!

...inizialmente ho cominciato a cazzeggiare con cavi, pipette e bobine, poi mi sono ridotto a fare nuovamente la pulizia dei getti.
Adesso il quarto cilindro funziona.
Sembra che sia sparito anche il problema dell'aria che spegneva il motore.
Rimane il fatto che la seconda, spesso, quando sale dà uno strattone.

La mia intenzione di domani è di cambiare olio e paraolio alle sospensioni anteriori.

Inoltre vorrei acquistare dei prodotti in vendita presso bricomoto.it.

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Altra cosa che devo cambiare è il manubrio. Manubrio suzuki originale 73 euro. esiste non originale uguale?
Se volete consigliarmi di meglio fate pure. Ovviamente è basilare il risparmio ...considerando l'entita degli interventi.

se ho capito bene ...basta che mi presenti con il mio nick "Bandit" e dovrei avere un ulteriore sconto del 7%.




ti vendo la mia così hai tutti i pezzi! :-D
Chiamala Lazzaro! ;-)

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suzusan
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Da: marsala
# 47 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»12.10.06 - 19:12
beh questo no sil!però controllare un po tutto male non puo fare..poi se una jap cade nelle mani sbagliare..diventa peggio di una duecati.
una scimmia è per sempre...

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# 48 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»17.10.06 - 12:37
Sostituzione paraolio e olio forcelle fatto.
Aspetto dei pezzi da montare in settimana.
Prossimo lavoro cambio catena/pignone/corona.
Non mi sono ancora informato per il manubrio.
Manubrio originale Suzuki 73 euro ...mi sembra troppo.
Come viene identificato il manubrio che monta il B4 in modo da cercare la cosa più simile aftermarket?

A rho, vicino casa, ho letto della convenzione con Baston gomme che monta le seguenti gomme sul B4:
Bandit 400 (110/70-150/70)
DUNLOP GT501 200 EURO
PIRELLI SPORT DEMON 200 EURO

Quali mi consigliate?

Continuo ad avere il problema con la seconda marcia.
A volte fà fatica a salire bene per poi dare uno strattone.
A volte lo fa anche subito. tempo di inserire la seconda e accellerare leggermente per rendersi conto del motore sotto tono ...e subito dopo strappone.
trp

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Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 49 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»17.10.06 - 13:41
per le gomme io ti consiglio solo le metz z6.

per lo strattone non possimao aiutarti a distanza, la cosa è troppo vaga, sembrerebbe un problema del cambio o di qualche selettore usurato o danneggiato, ma spero per te che non sia così.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
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# 50 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»17.10.06 - 14:55
DUNLOP GT501 200 EURO
lasciale perdere
ne io ne giuspe ne sismo rimasti soddisfatti!

io ci ho fatto 15000km in 13 mesi, ma dopo 1 primi 10 mesi hanno iniziato ad indurisi....

ora ho z6 e mi ci trovo bene, vedremo poi nella durata

ora sono a quota 3000
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e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

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