cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#42: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Resuscitare un B4 fermo da 4 anni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 1 ≡ Resuscitare un B4 fermo da 4 anni
»29.09.06 - 22:12
ho due milioni di domande da fare. per essere chiaro allego anche delle immagini.

Probabilmente, spero, sarò un nuovo bandito ...ma per diventarlo ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno regalato un B4 cadavere da 4 anni all'aperto.

Non ho alcuna esperienza motociclistica (ad esclusione di alcuni scooter) ma vorrei mettere le mani sulla moto. Voglio capire cosa mi posso permettere e cosa è meglio fare fare ad un meccanico.

Mi sono letto la documentazione presente nel sito "bandit" (FAQ, articoli eccc..) e mi sono procurato il manuale tecnico "suzuki B4" e "Haynes" (600/1200).


Qual'è la prima cosa da fare per resuscitare un B4 fermo da 4 anni?
Per adesso ho ripulito il serbatoio, cambiato le candele, cambiato la batteria, dato una veloce pulita ai carburatori (un mio amico), cambiato l'olio motore, l'olio dei freni il filtro motore.

Qual'è la seconda cosa da fare per resuscitare un B4?
Mi sto accingendo a cambiare i freni ma con dei problemi.
Freno posteriore: tolta la copertura plastica e le due mollette (a cosa servono? ...a non consentire lo scivolamento dei perni verso l'esterno?) bisogna togliere i due prigionieri e i due ferni (prima il prmo prigioniero poi il fermo e poi il secondo prigioniero x 2)?
Anche se fosse l'iter corretto comunque mi rimane il problema di non riuscire a togliere i due prigionieri (credo a causa della ruggine, sporco, pioggia ecc..). Quindi occorre solo forza bruta?
L'attrezzo migliore è una pinza o un pappagallino?

Freno anteriore: Ho staccato il compasso dalla forcella ma non riesco ad andare oltre. Anche il Manuale officina non dice molto di più. Come si deve fare per staccare le pastiglie?


Olio freni:Ho cambiato l'olio dei freni facendo attenzione a non fare entrare aria (siringa più ppompaggio freno per spurgo). Nel freno posteriore OK ...ma il freno anteriore si è comportato stranamente.
Chiuso lo spurgo r fatto il rabbocco ho visto che il freno era molle ho schiacciato e ho visto che si induriva ...quindi ho pompato ancora foinoi a farlo indurire, nel fare questo ho visto il livello dell'olio che scendeva. Ho rabboccato nuovamente.
Problema. Ho fatto l'operazione con il compasso del freno anteriore staccato (lontano dal disco) e questo si è chiuso. Volendo, non riesco più a inserire il disco nel freno/compasso.
Procedimento sbagiato? Come faccio?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione delle pastiglie?
Con un p'ò di impegno ce lo si può permettere? E' una cosa troppo rischiosa da fare al mio livello?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione dei paraoli e nel cambio olio degli ammortizzatori?
Mi piacerebbe farlo a breve. Ho già letto tutto la documentazione presente nel sito "bandit" e visto i manuali.

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione della catena, pignone e corona?
Quanto bene devo sringere i bulloni che reggono la ruota?


Ho provato a guidare la moto dopo avere pulito il serbatoio e i carburatori (velocemente) e sostituito le candele e il motore mi sembrava bello legato.
L'accensione era OK ma una volta in movimento se accelleravo i giri sembravano salire ma la velocità non cambiava molto. Devo farla girare di più?
Cosa potrebbe essere?
Mi è stato detto che potrebbero essere le membrane dei carburatori. Potrebbe?

Comunque, ho intenzione di fare rivedere i carburatori a ad un meccanico anche per fargli una sincronizzazione.

Altra curiosità:
- la frizione non ha olio?
- dalle indicazioni sul telaio si può risalire all'anno di produzione?

- sul manuale sono presenti moltissime indicazioni riguardo il serraggio delle vitie bulloni. Quanto è necessaria una chiave dinamometrica? I meccanici la usano frequentemente.
Il grosso dei problemi che sto riscontrando riguardano lo svitamento di viti e bulloni. Sono tutti incraniati e qualcosa si sta spanando.
Ma la cosa che mi preoccua è' ...quanto bisogna stringere.
E' giusto pensare che bulloni del perno ruota, forcelle e altro debbano essere strette al massino?
Nel caso delle ruote e delle forcelle è consigliabile utilizzare prolunghe?


Sò di essere stato prolisso ...Grazie



[ Modificato da Sir_J il 29/9/2006 22:27 ]

[ Modificato da trp il 30/9/2006 8:16 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:43 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:44 ]
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 31 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»09.10.06 - 19:20
il filtro dell'aria l'ho proprio cambiato. Il box l'ho pulito.

sto cercando di fargli fare un pò di km per vedere come reagisce il motore. Domani arriverò a 100KM da quando la moto è stata rimontata e controllerò le candele.
Mi hai chiesto di guardare le candele per il problema di avviamento? Non credo centri con gli strattoni che dà la seconda.
Lo chiedo perchè è tutt'oggi che se accendo il motore e tiro l'aria il motore mi muore all'istante.

Per i freni potrebbe essere una questione legata alla presenza di aria nell'impianto, alla pompa idraulica oppure potrebbero essere i dischi consumati (...magari in maniera irregolare).

Quando i carburatori sono fortemente disallineati qual'è il sintomo a cui prestare attenzione?

ps. quando ho smontato la moto ho notato la presenza di grasso negli attacchi tra carburatore-filtro aria e carburatore-cilindri (collettore di aspirazione?). E' normale o addirittura necessario?
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 32 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»09.10.06 - 21:29
Spettacolare... stai facendo un gran lavorone!

Ti ho già linkato nell'altro post la procedura per cambiare olio e paraolio alle forcelle, operazione che ti permetterà anche di dare una bella lavata con la benzina (e se trovi per caso delle molle del Bandit 600, puoi sostituirle a quelle originali avendo cura di tagliare 2 cm dai tubi-distanziali per far coincidere la lunghezza totale); ti linko qua anche il trattamento con la tankerite: http://cluster.p2pforum.it/tankerite.htm

I problemi di carburazione mal fatta del B4 sono diversi. Dalla bassa resa generale al fatto che la moto vada a 3 cilindri, o addirittura a 2. Anche il fatto che se tiri l'aria il motore muore è un indicatore di problemi in "quella zona" (di fatto stai chiudendo una valvola e sparando più benzina nei cilindri).

Continua così, buon lavoro! ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 33 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»09.10.06 - 21:59
carburatori disallineati: i giri del motore in rilascio scendono lentamente, o metre scende rallenta o accellera.

prova a vedere se hai la miscela troppo grassa o magra...

1 metti le viti aria sotto i carburatori a 3 giri,
poi cobntrollaa le candele, ora non domani, e vedi se sono nere o bianche.

poi controlla il fumo che fa accellerando da fermo, deve essere al massimo nero non bianco

controlla la benzina che hai messo dentro, magari c'e una parte di solvente...

oppure è un problema di cambio...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 34 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»10.10.06 - 10:13
Citazione:

1 metti le viti aria sotto i carburatori a 3 giri,


Scusa, Silvio, ma non capisco cosa intendi con questa frase. Puoi spiegarmi.
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 35 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»10.10.06 - 10:27
Nella parte inferiore dei carburatori c'è un cilindretto forato...dentro il quale c'è una vite.

Avvitala tutta e poi fai tre giri completi di apertura...(su tutti i carburatori).
E' un è pò difficile accedervi...ci vuole un cacciavite microscopico, ma Silvio ha escogitato un trucchetto.

Basta avere una di quelle punte intercambiabili per cacciaviti, tipo quello cinese... Poi ci stringi una fascetta di plastica attorno in modo da usarla come riferimento di posizione nei giri.
Ora non ho una foto...altrimenti la mettevo.

Fatta questa regoalzione fai i controlli che ti ha detto Silivo...vedi la fumosità (colpi di gas fino a 12mila/giri), pulisci le candele e controllale dopo una settimana di utilizzo.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 36 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»10.10.06 - 14:02
appena posso mi ci metto. per adesso posso dirvi che il motore va a 3 cilindri.
Il collettore destro, quando si è alla guida, è freddo (quarto carburatore?).
ho smontato le candele e la rispettiva candela non ha traccia di marroncino. completamente bianca. inoltre era l'unica ad avere alla base della ceramica dello sporco nero (facilmente asportabile con il dito).
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 37 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»10.10.06 - 15:55
la candela era bagnata?
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 38 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»10.10.06 - 20:50
No ...le candele non erano bagnate.

Ho provato a sostituire le candele tra i carburatori ma senza successo.
Sostituendo, invece, la pipetta tra il primo e il quarto carburatore ...mi è sembrato che scaldasse un pò di più (ma veramente poco).
Ho preso più volte la scossa toccando la pipetta/cavo del quarto carburatore.

Se ho capito bene, non può essere la bobina perchè serve sia il primo che il quarto carburatore (a meno che ...non si sia rovinato il terminale che va al cavo del quarto carburatore).

Fatto sta che la quarta candela genera la scintilla. Quindi? Non capisco.

mi devo accanire su un problema elettrico? Può essere il Pistone/cilindro?

Il fatto che la seconda marcia faccio lo stattone, di cui ho parlato sopra, è sintomao di qualcosa.
Non può essere l'intervento del quarto cilindro? ...ma solo con la seconda?

Inoltre ho provato a fare l'intevento consigliato da Sil11: "1 metti le viti aria sotto i carburatori a 3 giri, ". Ma qual'è il cilindro che ha all'interno una vite (vedere immagine)?
spero non sia quella indicata.

trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
BanditModeratrice
BanditModeratrice

cips
Messaggi: 958
Iscritto dal: 3/4/2005
Da: Londra
Su: penelope non dico cos'è!
# 39 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»10.10.06 - 20:56
potrebbero essere i cavi delle pipette e le pipette.... se prendi la scossa....
prova a sostituire... anche sulla mia ex b4 sostituii i cavi :-D :-D
"moderatrice in borghese"
che mondo sarebbe senza il capo mina ed il toro.....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 40 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»10.10.06 - 21:49
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco