cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#65: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Motocicli & Biciclette


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 21 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 14:44
Citazione:

Citazione:

Ho guardato sul sito, ma nelle specifiche tecniche non ho trovato il peso :-?


manco io. da quel che ho visto un modello di fascia bassa MTB dovrebbe aggirarsi sui 13-14 kg. quelli stradali un paio di chili in meno.


Anche qualche etto in meno, gan!
La mia, di acciaiaccio, di categoria ultra schifida pesava 14 kg... (altro che 400 euro... la pagai 400 mila lire... :-D)
Per la cronaca col tempo le cambiai i freni, le leve, il manubrio, il cerchio posteriore (con la cassetta pignoni), il cambio posteriore, le manopole cambio... e ho guadagnato 1 kg circa, migliorando in prestazioni.

Sigh. Ora ho sfasciato (di nuovo! :-D) il cerchio posteriore! :-o
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 22 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 15:17
compra compra che poi vengo a correre sul carso ...

se ti servono progetti di percorsi in slovenia è un paradiso anche con bimbi nella zona di Postummia ti mando molto materiale. :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

spicchio
Messaggi: 310
Iscritto dal: 5/11/2002
Da: Milano
# 23 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 15:18
Allora vediamo un po' se rieso ad esserti utile! :-)

punto 1: se la usi su strada sicuramente vale la pena montare gomme lissie e magari di sezione inferiore x aumentarne la scorrevolezza,il massimo della comodità di solito è avere 2 coppie di ruote,così in 5 min fai il cambio...esistono comunque coperture intermedie,x un buon compromesso:quasi lisssssie al centro in modo da essere più "agili" su asfalto e leggermente tassellate ai lati,garantiscono sicuramente miglior tenuta rispetto alle slick su fuoristrada leggero...comode xchè se non fai percorsi impegnativi passi tanquillamente da un tipo di fondo all'altro senza faer 1000 cambi.

2) La forcella ammortizzata ti conviene sempre averla,aumenta notevolmente l'agilità e anche comodità sui piccoli ostacoli tipo buche,radici di alberi ecc. ecc. e in compenso disturba molto poco su asfalto,soprattutto se non fai uscite super impegnate...diciamo che x un prodotto di gamma media un peso accettabile potrebbe essere attorno ai 12/13 kg....x i prezzi è importante non spendere troppo poco, x non rischiare di avere mezzi addirittura pericolosi nell'uso un pochino più impegnativo...c'è gente che si è fatta male con montanbaik da supermercato xchè si sono quasi squagliati i pattini dei freni (di fattura ovviamente scadentissima) su discese impegnative.


Citazione:


effedizeta ha scritto:

freni a disco: se non fai percorsi estremi sono praticamente inutili, i moderni V brake vanno egregiamente bene oltre ad avere una manutenzione molto minore

bi-ammortizzata: il mono posteriore al 90% serve solo su discese impegnative e deve essere bloccabile

pedali a sgancio: ottimizzano la pedalata, da prenderci un po' di mano

ciao




Sono d'accordo x quel che riguarda i freni non x la sospensione posteriore: la si apprezza addirittura di più in salita che non in discesa xchè grazie al proprio lavoro "copia" favolosamente il terreno (si parla di fuoristrada accidentato) e,a patto di adeguare il proprio modo di pedalare(cioè stando x lo più seduti in sella sulle lunghe salite),garantisce una trazione sconosciuta alle rigide....si parla però di sospensioni ben progettate e con un mono che sia valido e regolabile nella velovità del ritorno quindi....quelle economiche lasssale stare!!

Pedali a sgancio rapido: sono validissimi,comodissimi e quasi indispensabili però, se non li hai mai usati, all'inizio occorre fare un po' di pratica e soprattutto attenzione xchè non è impossibile cadere di lato, picchiando la spalla a terra....quindi impara a usarli prima di portare la bimba a spasso!

3)I tachimetri sono abbastanza precisi,a patto di aver ben impostato il diametro della ruota; possono avere un piccolo margine di errore se passi da coperture molto tassellate ad altre praticamente lisce proprio xchè può variare sensibilmente il diametro stesso.


Secondo me le 2 biciclette postate dal Ganassa non sono granchè...sono piuttosto care x la componentistica che montano,la Bianchi fa pagare molto il marchio....al momento,x conto mio,il meglio x il rapporto qualità/prezzo sono le bici del Decathlon...le prime che costruivano facevano quasi ridere,ma poi hanno migliorato 'na cifra,fino a fare biciclette veramente belle!

Guarda
-->questa<--
x esempio: la scheda non è dettagliatissima e la foto non è il massimo....vedendole dal vivo ti garantisco che la fattura è notevole!Il telaio è ok e la componentistica è senz'altro superiore alle Bianchi (direi 3 a 0 :-D ) difficile trovare di meglio a meno!

La differenza comunque la fanno sempre le gambine :-Pinutile quindi spendere cifre esorbitanti, a meno che tu non abbia una passione x la componentistica di pregio o mezzi particolari! Se ti allenassi e uscissi spesso ti capiterà senz'altro di stracciare gente con mtb ultra spaziali che costano come il b6 :-D

Ah,se cerchi itinerari ti consiglio vivamente i seguenti libricini,tutti della Ediciclo:

Friuli Venezia Giulia in mtb (Roberto Rossi)

Alpi giulie orientali e carso (Fabio Fabris)

Prealpi venete (Carlo Turchetto)

Minkia quanto ho scritto :-o spero di essere stato spiegato :-P e di esserti stato utile! :-) :-)
ics

Profilo
Bandito
Bandito

robosub
Messaggi: 69
Iscritto dal: 28/7/2005
Da: Milano (circa)
# 24 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 16:47
fermo lì...
ricapitogliamo...
per lo sterrato la bici mtb c'è e visto che ti porti la pupa non conviene nessun cambio.

tuttavia con la mtb non vai comodo e fatichi su strada... 20/25 km anche se metà in salita sono pochini e se già sei alla frutta
la bici non è adatta.

inutile fare cambi di ruote o altro

e vai con il consiglio...(anch'io bimbi etc etc..)

dirigiti verso una buona bici d'allenamento (tipo Pinarello Trieste)
pesano poco e vanno che sono un piacere
ruote piccole e liscieliscie
SOLO due corone d'avanti ..non servono a niente su strada e con bici simili le tre corone..roba da pivelli.
cambio shimano necessariamente
La cosa veramente importante è la misura
vai su http://freeweb.supereva.com/preparazionealciclismo/arch1.html?p
smanetta su argomenti e scegli MISURE BICI

Usate vanno dai 350 ai 600 euro

se prendi passione con una piccola modifica -sellino e manubrio - la trasformi anche da corsa(quasi)
se ti rompi le rivendi facilmente

alla prima uscita ti sentirai un corridore.
toccherai anche i 33/35 km orari in piano

I Km delle bici sono fedeli...se non li stacchi dalla ruota.
Per capire l'usura del mezzo..pedali catena e corone posteriori

...a se decidi un acquisto simile per le prime volte sellino con gel.
Ex Bandit 1200 N ora VFR 800 v-tec carenata...Mi piacciono le persone piu' dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono piu' di ogni altra cosa al mondo (Oscar Wilde).

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 25 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 18:41
Intanto grazie a tutti per l'interessamento: tra i vari aiuti & suggerimenti, robosub ha centrato il bersaglio, credo.
Adesso, caccia.
Sono già andato per negozi, ma mi sono accorto alla terza saracinesca che oggi... è lunedì :-P

Citazione:

...a se decidi un acquisto simile per le prime volte sellino con gel
.
Eccheè?
Perchè gel?
E soprattutto, DOVE??:-P
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

robosub
Messaggi: 69
Iscritto dal: 28/7/2005
Da: Milano (circa)
# 26 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 18:44
:-D gel nel sellino.......-invenzione di selle Italia....
poi magari (finito il giro) ...ghiaccio...sulla sedia....

fai un salto anche su ebay
Ex Bandit 1200 N ora VFR 800 v-tec carenata...Mi piacciono le persone piu' dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono piu' di ogni altra cosa al mondo (Oscar Wilde).

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 27 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»29.08.06 - 11:51
Citazione:

Secondo me le 2 biciclette postate dal Ganassa non sono granchè...sono piuttosto care x la componentistica che montano,la Bianchi fa pagare molto il marchio....al momento,x conto mio,il meglio x il rapporto qualità/prezzo sono le bici del Decathlon...le prime che costruivano facevano quasi ridere,ma poi hanno migliorato 'na cifra,fino a fare biciclette veramente belle!

Guarda
-->questa<--
x esempio: la scheda non è dettagliatissima e la foto non è il massimo....vedendole dal vivo ti garantisco che la fattura è notevole!Il telaio è ok e la componentistica è senz'altro superiore alle Bianchi (direi 3 a 0 :-D ) difficile trovare di meglio a meno!


questa cosa mi confonde una cifra. parlando con gente che fa delle cose con delle bici X e Y e leggendo forum di biciclettai vari (pieni di fanatici peggio dei motociclisti) sono riuscito a trovare pareri diametralmente opposti al tuo, come anche completamente in linea, e l'impressione che ne sto ricavando è che per molti la bicicletta sia una sorta di religione, spacciata per passione.
Attualmente sono in fase paralisys by analisys :-?
ganassa spider

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 28 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»29.08.06 - 15:00
beh per fare un po' di chiarezza...

cio che dice ganassa è vero nel mondo delle MTB c'è gente che ha il cervello totalmente invasato...fanatici mostruosi che si comprano bici che costano uno sproposito ma che poi di fronte alla prima salita seria scendono e vanno a piedi..quindi vi do il mio umile parere di amante della MTB ma non invasato...e soprattutto amante della natura.
non è la bici che fa il ciclista ma le gambe...quindi non ha senso spendere 1000 euro per avere una bici fantastica se poi non la si sfrutta..e poi tenete presente una cosa più la bici è sofisticata più la manutenzione è elevata e costosa...
ribadisco che attualmente con 500 € si comprano bici discrete che per un uso amatoriale sono molto affidabili e valide...inoltre non molto pesanti tra gli 11 e i 13 kg.
con buone componentistiche.
ad ogni modo fate voi...comunque v sconsiglio di andare sui foum di MTB perchè ci sono soggetti veramente invasati gente che spende 2000€per una bici che poi usano per fare 1000 km all'anno o nemmeno...purtroppo molti hanno scoperto la moda della MTB..ma la MTB va vissuta per apprezzarla come tutte le cose...ma questi sono punti di vista più o meno discutibili..
comunque per info o pareri sono a disposizione..ciao ciao
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

spicchio
Messaggi: 310
Iscritto dal: 5/11/2002
Da: Milano
# 29 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»29.08.06 - 15:10
Citazione:


ganassa ha scritto:
Citazione:

Secondo me le 2 biciclette postate dal Ganassa non sono granchè...sono piuttosto care x la componentistica che montano,la Bianchi fa pagare molto il marchio....al momento,x conto mio,il meglio x il rapporto qualità/prezzo sono le bici del Decathlon...le prime che costruivano facevano quasi ridere,ma poi hanno migliorato 'na cifra,fino a fare biciclette veramente belle!

Guarda
-->questa<--
x esempio: la scheda non è dettagliatissima e la foto non è il massimo....vedendole dal vivo ti garantisco che la fattura è notevole!Il telaio è ok e la componentistica è senz'altro superiore alle Bianchi (direi 3 a 0 :-D ) difficile trovare di meglio a meno!


questa cosa mi confonde una cifra. parlando con gente che fa delle cose con delle bici X e Y e leggendo forum di biciclettai vari (pieni di fanatici peggio dei motociclisti) sono riuscito a trovare pareri diametralmente opposti al tuo, come anche completamente in linea, e l'impressione che ne sto ricavando è che per molti la bicicletta sia una sorta di religione, spacciata per passione.
Attualmente sono in fase paralisys by analisys :-?


L'impressione che hai ricavato è giusta...parlando soprattutto (e quasi esclusivamente) di mountain bike ,la personalizzazione raggiunge livelli estremi,alla ricerca della leggerezza in particolare...c'è chi spende qualche centinaio di euro x un attacco del manubrio forgiato,in ergal lavorato dal pieno,cnc,a mano o strafungiazzato, del costo industriale di 2 centesimi circa, perchè pesa 2,15 grammi meno rispetto all'originale...se parli con una di queste persone e gli proponi la bicicletta del Decathlon come minimo ti sputa in un occhio, xchè la vede come il prodotto di "un supermercato"....oppure passi all'estremo opposto: in una delle escursioni che ho fatto a un certo punto(durante una pausa :-D ) ho visto arrivare un gruppo di bergamaschi con delle biciclette che stavano insieme con il fil di ferro :-o minkia...ma andavano come dei treni! :-P

Poi bisogna saper essere obiettivi...ho avuto 2 Bianchi,una di fascia media e l'altra invece prodotta dal reparto corse...se si parla della seconda non avrei dubbi nel preferire questa a un prodotto di pari livello del Decathlon....le altre invece saranno prodotte come minimo a Taiwan o chissà dove,quindi penso che la fattura sia assolutamente paragonabile se non peggio!

Devi avere ben chiaro l'uso che ne farai,è inutile spendere 1000 euro (e anche meno) x una bicicletta che magari userai una volta al mese x andare a trovare l'amico nell'altro quartiere...per quel che si capisce dalle foto e dalla scheda tecnica (ripeto che i prodotti "economici" del Decathlon ho avuto + volte modo di vederli dal vivo e mi sono sembrati ottimi x la cifra richiesta)non avrei dubbi nel dire Decathlon! :-)

Per l'uso che ne vorresti fare,se non ho capito male,potrebbe andarti bene anche una city bike (la Spillo della Bianchi mi sembra indecente e quelle del Decathlon anche peggio stavolta).... se non sei troppo scomodo prova a curiosare anche alla "Bicicletta" a Bereguardo,hanno sempre avuto prezzi bassissimi!

ciao ciao :-)
ics

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 30 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»29.08.06 - 15:25
Citazione:

Per l'uso che ne vorresti fare,se non ho capito male,potrebbe andarti bene anche una city bike


esatto, con qualche velleità di sterratino

quindi ho deciso di uscire dalla paralisi: spendo 150 euro e mi prendo questa



http://www.decathlon.it/IT/Product_arborescence/cycle-and-rolle/bikes/city-and-countr/multi-purpose-b/product_5960647/index.html

senza ammo nè davanti nè dietro, e con solo 7 rapporti. Poi se e quando avrò ripreso il ritmo, penserò a qualcosa di più performante.
ganassa spider

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco