# 23 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
Allora vediamo un po' se rieso ad esserti utile!
punto 1: se la usi su strada sicuramente vale la pena montare gomme lissie e magari di sezione inferiore x aumentarne la scorrevolezza,il massimo della comodità di solito è avere 2 coppie di ruote,così in 5 min fai il cambio...esistono comunque coperture intermedie,x un buon compromesso:quasi lisssssie al centro in modo da essere più "agili" su asfalto e leggermente tassellate ai lati,garantiscono sicuramente miglior tenuta rispetto alle slick su fuoristrada leggero...comode xchè se non fai percorsi impegnativi passi tanquillamente da un tipo di fondo all'altro senza faer 1000 cambi.
2) La forcella ammortizzata ti conviene sempre averla,aumenta notevolmente l'agilità e anche comodità sui piccoli ostacoli tipo buche,radici di alberi ecc. ecc. e in compenso disturba molto poco su asfalto,soprattutto se non fai uscite super impegnate...diciamo che x un prodotto di gamma media un peso accettabile potrebbe essere attorno ai 12/13 kg....x i prezzi è importante non spendere troppo poco, x non rischiare di avere mezzi addirittura pericolosi nell'uso un pochino più impegnativo...c'è gente che si è fatta male con montanbaik da supermercato xchè si sono quasi squagliati i pattini dei freni (di fattura ovviamente scadentissima) su discese impegnative.
Citazione:
effedizeta ha scritto:
freni a disco: se non fai percorsi estremi sono praticamente inutili, i moderni V brake vanno egregiamente bene oltre ad avere una manutenzione molto minore
bi-ammortizzata: il mono posteriore al 90% serve solo su discese impegnative e deve essere bloccabile
pedali a sgancio: ottimizzano la pedalata, da prenderci un po' di mano
ciao
Sono d'accordo x quel che riguarda i freni non x la sospensione posteriore: la si apprezza addirittura di più in salita che non in discesa xchè grazie al proprio lavoro "copia" favolosamente il terreno (si parla di fuoristrada accidentato) e,a patto di adeguare il proprio modo di pedalare(cioè stando x lo più seduti in sella sulle lunghe salite),garantisce una trazione sconosciuta alle rigide....si parla però di sospensioni ben progettate e con un mono che sia valido e regolabile nella velovità del ritorno quindi....quelle economiche lasssale stare!!
Pedali a sgancio rapido: sono validissimi,comodissimi e quasi indispensabili però, se non li hai mai usati, all'inizio occorre fare un po' di pratica e soprattutto attenzione xchè non è impossibile cadere di lato, picchiando la spalla a terra....quindi impara a usarli prima di portare la bimba a spasso!
3)I tachimetri sono abbastanza precisi,a patto di aver ben impostato il diametro della ruota; possono avere un piccolo margine di errore se passi da coperture molto tassellate ad altre praticamente lisce proprio xchè può variare sensibilmente il diametro stesso.
Secondo me le 2 biciclette postate dal Ganassa non sono granchè...sono piuttosto care x la componentistica che montano,la Bianchi fa pagare molto il marchio....al momento,x conto mio,il meglio x il rapporto qualità/prezzo sono le bici del Decathlon...le prime che costruivano facevano quasi ridere,ma poi hanno migliorato 'na cifra,fino a fare biciclette veramente belle!
Guarda
-->questa<--x esempio: la scheda non è dettagliatissima e la foto non è il massimo....vedendole dal vivo ti garantisco che la fattura è notevole!Il telaio è ok e la componentistica è senz'altro superiore alle Bianchi (direi 3 a 0
) difficile trovare di meglio a meno!
La differenza comunque la fanno sempre le gambine
inutile quindi spendere cifre esorbitanti, a meno che tu non abbia una passione x la componentistica di pregio o mezzi particolari! Se ti allenassi e uscissi spesso ti capiterà senz'altro di stracciare gente con mtb ultra spaziali che costano come il b6
Ah,se cerchi itinerari ti consiglio vivamente i seguenti libricini,tutti della Ediciclo:
Friuli Venezia Giulia in mtb (Roberto Rossi)
Alpi giulie orientali e carso (Fabio Fabris)
Prealpi venete (Carlo Turchetto)
Minkia quanto ho scritto
spero di essere stato spiegato
e di esserti stato utile!