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     ≡  Motocicli & Biciclette


  
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BanditMaster
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ganassa
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# 11 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 11:29
Citazione:

il tutto non dovrebbe costare più di 500 Euri,


ma anche meno

ieri (domenica) stufo di andare in moto mi sono fatto prendere anche io dalla bicicomprite e ho iniziato a interpellare esperti e vedere pareri vari su internet. Ho concluso che potrei prendermi una bici da 100 euro per andare dal panettiere, oppure spenderne 300 per andare sull'Adda. Le montagne sono a troppi km da milano quindi non ho necessità di utilizzo estremo. Ora i miei dubbi sono su quale modello prendere, su quale marca, su che gomme mettere. Ho già escluso ad esempio gli ammortizzatori perchè per quello che ne devo fare sarebbero solo una rottura di palle.
Domani vado all'outlet della Bianchi e mi farò intortare in qualche modo.
ganassa spider

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Miki
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# 12 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 11:31
Citazione:

Domani vado all'outlet della Bianchi e mi farò intortare in qualche modo.


Ecco, così poi mi riferisci ;-)
Mona a venti, mona avanti

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ganassa
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# 13 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 11:38
pensavo a qualcosa del genere:



http://www.bianchi.it/it/products/productsDetail.aspx?category=mtb&idmaster=18738
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ganassa
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# 14 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 11:40
Ma anche una sport-bike, visto che non so quanto sterrato faro' in realtà nella mia vita:



http://www.bianchi.it/it/products/productsDetail.aspx?category=sport&idmaster=18750
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Miki
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# 15 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 12:01
Belle Gan, era circa quello che avevo in mente.
Ho guardato sul sito, ma nelle specifiche tecniche non ho trovato il peso :-?

Qualcuno di voi bici-luminari può dirmi qule peso può considerarsi buono per questo tipo di bici?
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banditvenice
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# 16 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 12:40
Esistono delle forcelle (un pochino più costose) che puoi bloccare mentre corri in strada, semplicemente premendo un pulsante. In questo modo non hai quell'effetto ondeggiamento mentre pedali su strada in maniera energica. E poi quando ti capita di fare del fuoristrada basta semplicemente ripremere il pulsante per sbloccarla. :-)
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ganassa
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# 17 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 13:28
Citazione:

Esistono delle forcelle (un pochino più costose) che puoi bloccare mentre corri in strada


si, direi che gli ammortizzatori bloccabili sono obbligatori. Se ne sono privi, la qualità è senz'altro infima

io comunque punto ancora a cercare un modello entry level SENZA ammortizzatori

Citazione:

Ho guardato sul sito, ma nelle specifiche tecniche non ho trovato il peso :-?


manco io. da quel che ho visto un modello di fascia bassa MTB dovrebbe aggirarsi sui 13-14 kg. quelli stradali un paio di chili in meno.
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effedizeta
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# 18 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 14:02
questo è un sito con molti link a produttori italiani ed esteri, giusto per farsi un' idea

http://www.cicloturismo-mtb.com/linkprod.html

il disorso dell' economico vale il tempo che vale, nel senso che potrebbe essere che invece ti appassioni e dopo pochi mesi hai bisogno di qualche cosa che ti gratifichi di più, ma non vado oltre, queste sono valutazioni personali.

al tuo posto farei questa scelta:
telaio in alluminio di nota marca italiana, robusto e poco impegnativo (tipo olimpya hyt o simile, tanto per non strafare)
forcella al risparmio ad elastomeri
gruppo shimano alivio

con 450/500 euro ti porti a casa una buona base, se ti và di salire basta che cambi pezzi.

l' acquisto lo farei dal meccanico sotto casa e non in un ipermercato

vicino a casa fanno queste

http://www.bandiziol.it/

:-D :-D

[ Modificato da effedizeta il 28/8/2006 14:06 ]
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Banditos-Latino
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Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 19 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 14:37
Citazione:


effedizeta ha scritto:
Rispondo partendo dall' esperienza personale.
Calcola che non amo particolarmente la strada e che utilizzo solo MTB, faccio circa 2000/2500 km all' anno di fuoristrada e che non faccio gare.

1) gomme
ne esistono di varia natura e costo, mescola, scolpitura più o meno come sulle moto. il compromesso è sempre un casino anche se trovi ottimi prodotti. ho due paia di cerchi, uno con gomme da strada e l' altro con scolpite. per le lisce sulla tua lassa stare.

2) costi bici nuova-usata
il costo dipende moltissimo da cosa cerchi e cosa ci devi fare. a parità di telaio la differnza la fanno il gruppo e la forcella. diciamo che una cosetta base come punto di partenza sei sui 650/700 euro. usata è sempre un rischio se non te ne intendi.

3) tachimetri
se non prendi quello della lidl vai abbastanza sul sicuro, imposti la circonferenza ruota e lui conta giusto .....

mi permetto, solo alcune cose

freni a disco: se non fai percorsi estremi sono praticamente inutili, i moderni V brake vanno egregiamente bene oltre ad avere una manutenzione molto minore

bi-ammortizzata: il mono posteriore al 90% serve solo su discese impegnative e deve essere bloccabile

telaio: alluminio non è sinonimo o non solo di leggerezza, ci sono ottimi telai molto leggeri anche in acciaio (carbonio per palati fini). se hai la possibilità prova tutti e due e poi decidi.

protezioni: guanti e casco ....

pedali a sgancio: ottimizzano la pedalata, da prenderci un po' di mano

ciao


[ Modificato da effedizeta il 28/8/2006 8:39 ]


premessa vado in bici da almeno 10 anni e di km ne ha fatti moltissimi su ogni tipo di percorso..ha fatot gare di MTB per 4 anni..e quoto ciò che ha detto effedizeta

se non devi fare km ci sono MTB che hanno un buon compromesso tra qualità e prezzo buono per uno che desidera cominciare.

1) per le gomme consiglio sempre un tassellato medio a battistrada arrotondato e non con scalino tasselli laterale (per intenderci il profilo del copertone gonfio non deve essere spigoloso, ma arrotondato così hai un po' più di tenuta anche nelle curve su strada)...le vie di mezzo lisce sopra e tassellate ai lati valgono poco (parere mio) si buca in fretta e se hai bimbo al seguito nel bosco è una rottura doppia.

2)per la spesa si trovano bici di discreta fattura a cifre che si aggirano sui 500€ (l'usato in quesot campo lo sconsiglio chi le vende è perchè le ha sfruttate..poi per la differneza di cifra meglio andare sul nuovo..non credete?)
per le caratteristiche tecniche..
consiglio telaio in acciaio (è più elastico e assorbe meglio gli urti e si guida più facilmente perchè più sottile..ad oggi la differenza di peso con l'alluminio e minima..inoltre l'alluminio è più rigido e costa di più)
freni V-brake io anche in campo di gare mi son trovato molto bene pochissima manutenzione e più economica mentre i disci si possono piegare e assottigliare e le pastiglie dei freni a disco costano di più), facili da regolare, reattivi e pronti se regolati con una corsa breve della leva, e rispetto ai freni a disco mi han salvato da caduda certa molte volte...l'unico svataggio è se c'è fango o pioggia, ma credo che se esci con bimbo non esci con fango o pioggia. per il cambio orami dallo Shimano Acera o Alivio son tutti di buona fattura..io consiglio uno Shimano Deore LX è buono preciso silenzioso e hai 27 rapporti ( e se hai il pargolo dietro nelle salite possono servire) il costo è medio, ma la qualità è buona.
forcella meglio averla ammortizzata anteriormente ( e solo anteriormente la doppia ammortizzazione non serve a nulla, si fatica solo di più), se andate su sterrato con la rigida dopo che fate 3 km e avete vibrazioni trasmesse interamente sui polsi tornate a casa e vorrete cestinare la bici..provare per credere.
se vuoi un buon compromesso tra ammortizzazione e costo, vai su una forcella ad elastomeri regolabile (così puoi renderla morbida o farla un po' più rigida per quando vai su strada..perchè anche su strada ogni tanto avere un po' di ammortizzazione fa comodo, riduce buche e incongruità di asfalto) ci sono quelle delal Manitou o della RockShock con un escursione dai 5 ai 10 cm che son più che sufficienti fanno il loro lavoro bene e costano poco, oltre ad avere una bassissima manutenzione.

3) contachilometri-tachimetro sono affidabili e se ne trovano di buoni e affidabili a 20-30 euro sta poi a te regolare bene la misura della ruota..per ridurre al minimo l'imprecisione (tutti i conta chilometri hanno un margine di imprecisione ma se ben tarati e bassissimo)

spero di aver soddisfatto le tue domande..se hai bisogno di altro fai un fischio

buon acquisto...
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

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Miki
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# 20 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
»28.08.06 - 14:44
Bene...
Ora me ne vado a caccia, coi miei nuovi appunti tattici :-D
Vi terrò informato...
...e con le bici nuove ci sfideremo, io e il Ganassa :-P
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