BanditModeratore
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Su: FZS600 "Palla di neve"
# 4 ≡ Re: Motocicli & Biciclette
Rispondo partendo dall' esperienza personale.
Calcola che non amo particolarmente la strada e che utilizzo solo MTB, faccio circa 2000/2500 km all' anno di fuoristrada e che non faccio gare.
1) gomme
ne esistono di varia natura e costo, mescola, scolpitura più o meno come sulle moto. il compromesso è sempre un casino anche se trovi ottimi prodotti. ho due paia di cerchi, uno con gomme da strada e l' altro con scolpite. per le lisce sulla tua lassa stare.
2) costi bici nuova-usata
il costo dipende moltissimo da cosa cerchi e cosa ci devi fare. a parità di telaio la differnza la fanno il gruppo e la forcella. diciamo che una cosetta base come punto di partenza sei sui 650/700 euro. usata è sempre un rischio se non te ne intendi.
3) tachimetri
se non prendi quello della lidl vai abbastanza sul sicuro, imposti la circonferenza ruota e lui conta giusto .....
mi permetto, solo alcune cose
freni a disco: se non fai percorsi estremi sono praticamente inutili, i moderni V brake vanno egregiamente bene oltre ad avere una manutenzione molto minore
bi-ammortizzata: il mono posteriore al 90% serve solo su discese impegnative e deve essere bloccabile
telaio: alluminio non è sinonimo o non solo di leggerezza, ci sono ottimi telai molto leggeri anche in acciaio (carbonio per palati fini). se hai la possibilità prova tutti e due e poi decidi.
protezioni: guanti e casco ....
pedali a sgancio: ottimizzano la pedalata, da prenderci un po' di mano
ciao
[ Modificato da effedizeta il 28/8/2006 8:39 ]
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"