cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 77 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 11:39
funkymelchiorre,
Citazione:

Pensavo di aver trovato un forum dove si potesse discutere e al massimo rimanere delle proprie idee e proseguire e non di essere continuamente tallonato e puntigliosamente ripreso in tutto e per tutto.


certo che puoi rimanere delle tue idee, ma non devi cercare di convincere il mondo che le tue sia idee esatte quando ti hanno spiegato che non lo sono.

Citazione:


Si può anche lasciare spazio a un minimo di dubbio e sperimentare da se per poi scrivere: ci ho provato e non è come dici tu.... oppure si ma non in maniera evidente..o anche si è proprio vero è tutta un'altra cosa.


certo che lo spazio te lo lasciano... è tuo e del tuo tempo devi farci quello che vuoi. Puoi postare le tue impressioni, saranno utili, ma restano tue impressioni. Piu volte è stato ribadito che sulle preparazioni motoristiche l'unica cosa che conta è la prova strumentale, il resto appunto, sono sensazioni personali.


funkymelchiorre,
Citazione:

intendo chiudere o chiedo che venga chiuso questo post e se volete cancellato e chi vorrà mi potrà contattare in privato

non ne vedo il motivo. Hai fatto delle modifiche (bravo) hai avuto delle sensazioni (giustamente) hai riportato la tua esperienza (te ne siamo grati) ti hanno spiegato che alcune delle tue sensazioni non potevano derivare da una modifica che pensavi di aver fatto (cosa giusta) non hai capito che quello che ti dicevano non era per screditare il tuo lavoro ma per farti capire che le sensazioni che hai recepito erano frutto delle altre modifiche apportate.

Non siamo qui a prendere di petto nessno, ma solo a cercar di limitare che vengano date informazioni sbagliate a cui qualcuno potrebbe credere. ;-)

[ Modificato da Rollyzan 14.12.2009 - 11:57 ]
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 76 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 11:35
bambini... fate i bravi.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 75 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 10:28
NatZan,
Citazione:

spilli più magri (suppongo che intendi più sottili) significa che hai ingrassato ai medi...


funkymelchiorre,
Citazione:

Spilli piu magri intendo sezione cilindrica piu larga e piu lunga significa che ho smagrito ai medi


tipico esempio di come un espressione può essere intesa in due modi completamente diversi..... entrambi perfettamente corretti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 74 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 10:16
G-Spot,
Citazione:

e' una velocita', non una accellerazione

hai ragione, scusa

accellerazione è uguale a differenza tra velocità finale e velocità iniziale diviso differenza tra tempo finale e tempo iniziale....

la differenza tra una due velocità, da una misura espressa in velocità, la differenza tra due tempi da una misura espressa in tempi... quindi... accellerazione uguale a velocità / tempo.

ops.... :-D
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 73 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 10:08
scusate, mi permetto senza volere polemizzare ma ...

NatZan,
Citazione:

la formula per calcolare l'accellerazione esiste, accellerazione uguale a spazio/tempo.


e' una velocita', non una accellerazione
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 72 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 10:03
funkymelchiorre,
Citazione:


Sulla moto dopo il propulasore abbiamo il rapporto primario ossia il rapporto tra giri albero motore e albero conduttore primario del cambio.
Poi abbiamo il gruppo marce dove ogni marcia ha il suo rapporto
e infine il rapporto finale ossia pignone e corona.


e qui non ci piove...

funkymelchiorre,
Citazione:

Quindi non ho mai detto di aver toccato il rapporto primario.

e non hai mai detto di aver toccato il gruppo marce, solo la trasmissione finale.

funkymelchiorre,
Citazione:

Da quanto scrivi tu e la tua matematica intuisco che: se non posso variare la velocita senza variare l'accellerazione e, prediligendo una si va a scapito dell'altra,

se non giochi con potenza motore e gruppo "marce", ma giocando solo sulla trasmissione finale è giusto... non puoi variarne una senza variare l'altra.

funkymelchiorre,
Citazione:

due veicoli perfettamente uguali che fanno la stessa velocità di punta hanno entrambe la stessa accellerazione e che non sia possibile raggiungere la stessa velocità con un accellerazione differente intervenendo sulla trasmissione.


due veicoli perfettamente identici con identico motore, identica trasmissione e identico rapporto al ponte (anche ottenuto tramite ingranaggi diversi) otterranno la stessa identica velocità di punta e stesa accellerazione
discorso diverso se fermo restando gli identici motore e trasmissione finale... vario le marce interne... se al bandit 600 mettessi 5 marce cortissime e la sesta la lasci uguale.... l'accellerazine nelle prime 5 marce sarà migliore all'originale... la ripresa nell'ultima marcia sarà peggiore, la velocità massima identica.

funkymelchiorre,
Citazione:


Allora quando in un cambio da vettura al di fuori delle marce intervengo oltre che sulla coppia conica del differenziale anche sul rapporto tra albero condotto e pignone conduttore della coppia conica, quindi sul gruppo di rapporti tra marce e differenziale, non potrò mai ottenere la stessa velocità di punta al pari di un accellerazione migliore.

no, non ho detto questo... io prendevo in considerazione solo l'ultimo degli elementi, rapporto al ponte o trasmissione finale... va da se che giocando su gruppo trasmissione il discorso è completamene diverso....

ma non è quello di cui stiamo discutendo.

funkymelchiorre,
Citazione:

non affermo questo, dico solo che la dissipi meglio in minor tempo non che la aumenti

se parli di un unica leva (in questo caso di un ingranaggio) hai ragione... ma qui le leve in gioco sono due.. quella al pignone e quella alla corona... una positiva e una negativa.

funkymelchiorre,
Citazione:

studierei meglio le definizioni di volume, massa, peso e forza fossi in te.

ho preso a riferimento l'acqua apposta.

peso uguale volume per peso specifico

nell'acqua il peso specifico è di 1 gr/cmc
quindi un volume di 1000 cmc (equivalente ad un litro) pesa

peso uguale 1000 cmc * 1 gr/cmc
peso uguale 1000 gr.

1000 grammi = 1000 cmc di acqua

funkymelchiorre,
Citazione:

Il fatto che non possa scrivere una formula x calcolare l'accellerazione è xkè mi mancano alcuni dati di fondo come le dimensioni strutturali degli ingranaggi e la forza applicata per radiante.



questo è totalmente indifferente, prendine due a caso... per fare teoria i numeri esatti non servono

ti do io dei numeri

coppia applicata al pignone 5 Nm
diametro pignone 10 cm
diametro corona 20 cm

calcola la coppia generata all'albero della ruota (che chiamiamo A)

(diametro alberi, peso, inerzia, non influenti)

se quello che dici tu è giusto
con un diametro pignone 5 e diametro corona 10 otteremo qualcosa di diverso rispetto ad A

e questo è impossibile.


funkymelchiorre,
Citazione:

Dire che non esiste è semplicistico e al quanto da 'bar'.Se davvero non esistesse una formula x calcolare l'accellerazione anche in questi casi sia per smentire che x comprovare quanto dico, non avrebbero mai potuto proggetare un motore e tanto meno una trasmissione...visto che serve proprio a gestire l'accellerazione di un motore in realzione alle sue rotazioni meccaniche.



ma la formula per calcolare l'accellerazione esiste, accellerazione uguale a spazio/tempo.

funkymelchiorre,
funkymelchiorre,
Citazione:

Ahimè capisco che la tua funzione di moderatore ti porta a essere critico...ma pecchi di poca costruttività nel discorso.
E se anche quanto ho appena scritto andrà a mio discapito...(xkè ritengo di essere stato preso di petto come l'ultimo arrivato e saccenttello; quando cerco solo di condividere la mie esperienza e passione)


guarda, io sono moderatore della sessione pista, il forum tecnico non è il mio giardino... quindi sono qui a disquisire in maniera tranquilla e pacata di un argomento interessante e per una volta attinente al mondo della moto.

funkymelchiorre,
Citazione:

intendo chiudere o chiedo che venga chiuso questo post e se volete cancellato e chi vorrà mi potrà contattare in privato.


ma perchè... non vedo motivi di chiusura... stiamo solo confrontando delle opinioni... tu dici la tua... io dico che è fisicamente sbagliata... e ti dimostro il perchè... se sbaglio io, dimostrami il perchè.

funkymelchiorre,
Citazione:

Si può anche lasciare spazio a un minimo di dubbio e sperimentare da se per poi scrivere: ci ho provato e non è come dici tu.... oppure si ma non in maniera evidente..o anche si è proprio vero è tutta un'altra cosa.



ma questo è sano e sacrosanto.... la teoria nelle moto c'entra, ma spiegare teoricamente il funzionamento di un motore tenendo conto di tutte le variabili (dall'inerzia al peso dei componenti, dal tiro catena alle geometrie di sospensione, dalla qualità della benzina alla percentuale di ossigeno nell'aria, dalla temperatura alla pressione esterne, bla bla bla) è praticamente impossibile....

per questo ci sono concetti teorici di facile applicazione e concetti teorici meno facili, e nei concetti meno facili si applica la pratica... se poi uno ha voglia di andare a teorizzare la pratica... libero di perder tempo.... ma in pratica si sa che funziona in una determinata maniera quindi perchà perder tempo?



forse non ci siamo capiti dal momento iniziale....


io non contestavo i tuoi lavori... uno è liberissimo di fare tutto quello che vuole sulla sua moto... e se ne ottiene maggior soddisfazione... ha fatto bene al 1000%

io contestavo solo ed unicamente questa tua affermazione:

Citazione:


-sostituire la trasmissione con pignone 14 e corona 43, al posto degli stock 15/47, in tal caso
avrete un rapporto finale leggermente piu lungo, ma di pochissimo ma avrete ottenuto che il motore rende di piu nelle accellerazioni in quanto avete aumentato l'espressione' della coppia motrice
alla ruota avendo ridotto il 'rapporto'...piu o meno come in bicicletta, si può mettere la sesta marcia sia con prima davanti e 6 dietro ma anche con 2 davanti e 3 dietro o ancora 3 davanti e 2 dietro:se però pedalate sentirete che differenza avete alle vostre ginocchia in fase di spinta (noi siamo passati dal 1-6 al 2-3...x fare il paragone)


in quanto allungando il finale si perde in accellerazione...in un sistema teorico...




per il resto ad esempio ti confermo che con un motore particolare (come ad esempio l'SZR 660 che ho a casa) si otteneva molto di piu in termini di tempo sul giro allungando i rapporti e sfruttando una marcia in meno di quelle a disposizione... in quanto la coppia grossa ma disponibile in uno scarso range di giri si sposava con questo tipo di modifica.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 71 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 03:33
NatZan,
Citazione:

io ho detto che mantenendo inalterato il gruppo motore trasmissione primaria di un veicolo, qualsiasi esso sia.... non puoi variarne l'accellerazione se non vari la velocità...
e questa è matematica.


Sulla moto dopo il propulasore abbiamo il rapporto primario ossia il rapporto tra giri albero motore e albero conduttore primario del cambio.
Poi abbiamo il gruppo marce dove ogni marcia ha il suo rapporto
e infine il rapporto finale ossia pignone e corona.

Quindi non ho mai detto di aver toccato il rapporto primario.

Da quanto scrivi tu e la tua matematica intuisco che: se non posso variare la velocita senza variare l'accellerazione e, prediligendo una si va a scapito dell'altra,

due veicoli perfettamente uguali che fanno la stessa velocità di punta hanno entrambe la stessa accellerazione e che non sia possibile raggiungere la stessa velocità con un accellerazione differente intervenendo sulla trasmissione.

Allora quando in un cambio da vettura al di fuori delle marce intervengo oltre che sulla coppia conica del differenziale anche sul rapporto tra albero condotto e pignone conduttore della coppia conica, quindi sul gruppo di rapporti tra marce e differenziale, non potrò mai ottenere la stessa velocità di punta al pari di un accellerazione migliore.

NatZan,
Citazione:

se tu mi dici che mantenendo uguali i rapporti, riducendo le circonferenze ottieni più forza.... mi devi spiegare questa più forza dove la prendi.


non affermo questo, dico solo che la dissipi meglio in minor tempo non che la aumenti.NatZan,

Citazione:

.... un litro di acqua o un kg di acqua...

studierei meglio le definizioni di volume, massa, peso e forza fossi in te.

E aggiungo anche le nozioni di radianti, accellerazioni angolari, velocità angolari.
Nonchè una sfogliata sui manuali per la progettazione di ingranaggi, trasmissioni...a partire dal concetto di volvente.

Il fatto che non possa scrivere una formula x calcolare l'accellerazione è xkè mi mancano alcuni dati di fondo come le dimensioni strutturali degli ingranaggi e la forza applicata per radiante.

Dire che non esiste è semplicistico e al quanto da 'bar'.Se davvero non esistesse una formula x calcolare l'accellerazione anche in questi casi sia per smentire che x comprovare quanto dico, non avrebbero mai potuto proggetare un motore e tanto meno una trasmissione...visto che serve proprio a gestire l'accellerazione di un motore in realzione alle sue rotazioni meccaniche.

Ahimè capisco che la tua funzione di moderatore ti porta a essere critico...ma pecchi di poca costruttività nel discorso.
E se anche quanto ho appena scritto andrà a mio discapito...(xkè ritengo di essere stato preso di petto come l'ultimo arrivato e saccenttello; quando cerco solo di condividere la mie esperienza e passione)

intendo chiudere o chiedo che venga chiuso questo post e se volete cancellato e chi vorrà mi potrà contattare in privato.

Per il resto NatZan ti do pienamente ragione, so di aver detto solo una grossa fesseria per nulla applicabile e mi auguro di aver trovato il modo migliore di aver trovato fine a questa inutile diatriba...posta su un concetto totalmente sbagliato (il mio!).
Pensavo di aver trovato un forum dove si potesse discutere e al massimo rimanere delle proprie idee e proseguire e non di essere continuamente tallonato e puntigliosamente ripreso in tutto e per tutto.
Si può anche lasciare spazio a un minimo di dubbio e sperimentare da se per poi scrivere: ci ho provato e non è come dici tu.... oppure si ma non in maniera evidente..o anche si è proprio vero è tutta un'altra cosa.

CHIUDO
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
Bandito
Bandito

funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 70 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 02:57
Spilli piu magri intendo sezione cilindrica piu larga e piu lunga significa che ho smagrito ai medi
NeL DuBbIo AcCeLlErA

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 69 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 00:44
funkymelchiorre,
Citazione:

Sospendendo per un pò la discussione sulla trasmissione vorrei aggiornare come ho un attimo di tempo la situazione riguardo la ricetta tuning...dove ho scoperto che spilli piu magri mi hanno dato molta piu resa rispetto a quelli che montavo prima.



il rapporto stechiometrico della benzina (Carburazione teorica ideale) è di 14,7:1
la miglior potenza si raggiunge generalmente in un rapporto teorico del 10% oltre... quindi attorno ai 13,3:1
il miglior rendimento si raggiunge generalmente con un 10% in meno ... quindi attorno al 15,5:1


spilli più magri (suppongo che intendi più sottili) significa che hai ingrassato ai medi...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 68 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»13.12.09 - 23:49
funkymelchiorre,
Citazione:

Io monto il 14/43 ora. Ma montai il 14/44 prima hce è quello preso in esame per ottenere la sola differenza di 0.01 di rapporto scalare.

Quello che dici riguardo accellerazione & velocità di punta è sbagliato:

tu rendi il rapporto tra accellerazione e velocità di punta inversamente proporzionale: se aumento uno non posso non variare anche l'altro.

ERRATO

Sono proprio gli ingranaggi della trasmissione che ti permettono a secondi di: numero di denti, circonferenza, spessore, peso, sezione e forma del dente, riduttori, trasduttori, surmoltiplicatori, e chi piu ne ha piu ne metta di ottenere a parità di giri accellerazioni differenti.

Se tu dovessi avere un mezzo che avesse la presa diretta al minimo di 1200giri le ruote compierebbero una velocità fissa di 250km/h fissi (preso come esempio senza tenere conto della dimensione della ruota)

1200 giri varrebbero sia per un 125 che per un 600 un 1200 o un 2.4 turbodiesel

sempre 1200 giri sono e se applicati a ruote di uguali dimensioni semre quella velocità è per quelli sono giri.

E' proprio perchè vari il rapporto che ottieni accellerazioni differenti...e se uno volesse potrebbe ottenere sempre le stesse velocità con accellerazioi differenti.

Di sicuro non sono propenso a mettermi a spiegare per filo e per segno il perchè a parità di giri si possano ottenere stesse velocità con accellerazioni differenti, se non riconfermando gli esempi (piu o meno semplici) fatti prima.





no, spetta....

io ho detto che mantenendo inalterato il gruppo motore trasmissione primaria di un veicolo, qualsiasi esso sia.... non puoi variarne l'accellerazione se non vari la velocità...
e questa è matematica.

funkymelchiorre,
Citazione:


PS: diamo come sistema di riferimento il 15/47 e il 30/94 almeno parliamo di due rapporti ipotizzati che siano esattamente l'uno la metà dell'altro (escludiamo quindi la differenza dello 0.01 di quelli che sono in commercio)




se tu avessi un motore con questi rapporti... otterresti esattamente la stessa accellerazione e la stessa velocità di punta.... in quanto il rapporto è identico... e accellerazione/velocità di punta sono direttamente porporzionali (in un sistema teorico non influenzato da inerzie e masse sospese) al rapporto di trasmissione finale.


funkymelchiorre,
Citazione:

Dico solo che a parità di rapporto avendo ridotto la circonferenza dei due rapporti ritengo di aver influito in positivo sulla capacità del motore di vincere, con la stessa coppia motrice a disposizione, l'inerzia del veicolo in minor tempo o se preferisci in minor spazio data la circonferenza ridotta.



questo è sbagliato di concetto... in quanto se riduci entrambe le circonferenze non cambia nulla....se hai un rapporto 10/10, 20/20, 30/30 non cambi nulla pur riducendo la circonferenza degli ingranaggi.... in quanto il rapporto di trasmissione si calcola dividendo la corona per il pignone.... se tu diminuisci corona e diminuisci pignone non cambia nulla




funkymelchiorre,
Citazione:

i non confondere la velocità di rotazione di pignone o corona con la velocità di punta.
Quando parlo di non aver variato la velocità di punta (in linea teorica tralasciando lo 0.01 di differenza, come se avessi montato un 3.13) intendo quella massima raggiungibile perchè il rapporto tra numero di denti è rimasto invariato.





non si può non confondere la rotazione di pignone e corona con velocità di punta... la velocità di punta potresti esprimerla con km/h o con giri pignone/minuto... non cambierebbe nulla... sarebbe lo stesso valore espresso in unità di misure diverse.... un litro di acqua o un kg di acqua... sempre la stessa quantità è (in linea teorica acqua totalmente pura)
funkymelchiorre,
Citazione:


E' come se tu devi girare una vite con il cricchetto verticale o fare compiere gli stessi giri alla vite con un cricchetto ad ad L con la leva di 1mt.
Dato che manterresti lo stesso passo e la stessa velocità, quale delle due circonferenze percorreresti prima: quella minima del cricchetto verticale o quella ad L?


qui hai ragione, ma ti dimentichi un piccolo passaggio..... parli di un unico ingranaggio...funkymelchiorre,
Citazione:

LEVA: in pratica definiscono che il rapporto 14/28 favorisce le accellerazioni con la stessa coppia motrice xkè a bassi giri il motore soffre di meno la leva ossia il raggio del pignone in fase di rotazione.

funkymelchiorre,
Citazione:

e l'esperienza sul campo pare dare conferma del fatto che le trasmissioni sottomultipli diano maggiore spunto lasciando invariata
la velocità di punta della trasmissione originale



l'errore di fondo è che la minor leva che deve tirare il pignone... si tramuta in minor leva che ha per spingere la corona.... proprio per questo il concetto è errato...


se avessimo un unico ingranaggio avresti ragione... ingranaggio più piccolo più forza meno velocità uno piu grande il contrario...

ma con due ingranaggi il discorso cambia ...

quello che guadagni in tiro riducendo il primo... perdi in tiro riducendo il secondo....

se tieni fermo il secondo il discorso sta matematicamente in piedi.... ma se lo riduci cambia.

funkymelchiorre,
Citazione:

Ergo la velocità di punta in 6 marcia alla ruota mantenendo la stessa rapportatura finale non cambia!!
In tanto abbiamo chiarito l'aspetto velocità.




guarda che è dal primo post che lo dico... se non cambi la rapportatura la velocità sara sempre uguale















funkymelchiorre,
Citazione:

Purtroppo non riesco a trovare la formula esatta in termini di fisica per definirla.



perchè non esiste.

funkymelchiorre,
Citazione:

Si Marcoluna.

Purtroppo non riesco a trovare la formula esatta in termini di fisica per definirla.

Le case madri scelgono il miglior compromesso tra resa e usura.

Questa trasmissione a cui ho levato una maglia (da 110 a 109) suddivide esattamente l'usura di allungamento della catena nella stessa porzione a ogni suo giro.Questo avendo travto il calcoclo esatto tra numero di denti pignone, denti corona, numero maglie, numero di contatti di dente per maglia, dello stesso dente per maglia e numero di giri massimo prima che la catena ritorni all'esatta posizione di partenza.

Lo svataggio di scegliere questa soluzione è: che il pignone (e in linea assai minore la corona) scalda di piu xkè dissipa piu energia o meglio coppia motrice per dente, in una circonferenza piu piccola.
In sostanza smaltisce la coppia del 15° dente che non ha, suddividendolo sui 14 denti a disposizione.Ma la forza applicata dal manovellismo sulla leva (inteso leva-fulcro-peso) aiuta ad aumentare la accellerazione angolare del pignone.

Ripeto che dal 14/44 al 15/47 ci passa uno 0.01 di differenza, ma che la linea teorica di principio è come quella scelta nei kart dal pilota di quel team: un 15/30 o un 14/28 dove il rapporto è esattamente 2.



tralasciando il discorso usura su cui non mi addentro... e potrebbe tranquillamente essere...
è riconosciuto nel mondo motociclistico (e ti parlo da uno che in pista ci gira da diversi anni) generalmente si prediligono pignoni più grandi per migliorare il tiro catena e la reazione della sospensione, oltre che ad un generale migliore rendimento della trasmissione (meno potenza dissipata)

ma non è questo il tema del dibattito.

è indubbio che pignoni e corone più piccole pesano meno... quindi minore inerzia, quindi minore forza dissipata, quindi una maggiore forza disponibile per la propulsione (un kit racing vero, non quelli della did da 150 euro... roba da superbike et simili ... trittio a 800-1000 euro) ti fa guadagnare anche 1-2 cv alla ruota... ma non perchè abbiano inventato chissachecosa sui pignoni/corone grandi e piccole... semplicemente ... meno pesa più và!



funkymelchiorre,
Citazione:

In sostanza smaltisce la coppia del 15° dente che non ha, suddividendolo sui 14 denti a disposizione.Ma la forza applicata dal manovellismo sulla leva (inteso leva-fulcro-peso) aiuta ad aumentare la accellerazione angolare del pignone.



giusto... se lasci la corona uguale... sbagliato se diminuisci anche la corona in quanto il vantaggio ricavato dal manovellismo sulla leva del pignone lo perdi sul manovellismo della corona.

in fisica e più in generale nell'universo intero, una delle leggi fondamentali è che nulla si crea e nulla si distrugge, si può solo trasformare...

se tu mi dici che mantenendo uguali i rapporti, riducendo le circonferenze ottieni più forza.... mi devi spiegare questa più forza dove la prendi.






il concetto di base è che il pignone è una leva positiva, la corona una leva negativa...


giuro che ti faccio pigliare il nobel per la fisica se riesci a dimostrarmi, conti alla mano, che in un sistema di trasmissione (sistema di due leve) puramente teorico (quindi inerzie, peso, ecc. non sono considerati) con un ingranaggio conduttore da 15 e uno condotto da 45 hai una resa finale diversa iin una qualsiasi sua espressione (forza, coppia, velocità, quello che vuoi) rispetto ad un 10/30

[ Modificato da NatZan 14.12.2009 - 00:16 ]
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco