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     ≡  Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!


  
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NatZan
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# 17 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 19:28
NikoB4,
Citazione:

dal momento che la quantità di coppia disponibile alla ruota invece si (quanto è poi da verificare con adeguata strumentazione!!!).


secondo me la quantità di coppia disponibile alla ruota non varia......


se una moto sul banco prova esprime 10 kgm a 8000 giri.... se cambi i rapporti darà sempre 10 kgm a 8000 giri....NikoB4,
Citazione:

può variare l' erogazione (magari più rapida nella salita di giri)


anche qui non sono d'accordo.... puo variare il rapporto kgm-Km/h di sicuro non varierà il rapporto Kgm/giri... quindi si parla non di variazione di erogazione del motore, ma di variazione delle capacità di accellerazione e ripresa.

NikoB4,
Citazione:

con ingranaggi di minor diametro diminuiscono anche i denti in presa, sia sulla corona che sul pignone, una riduzione delle superfici di contatto potrebbe determinare una riduzione di attrito, un migliramento del rendimento della trasmissione, ecc.. ovviamente bisogna tener presente anche il tipo di dente e delle caratteristiche derivanti, ecc...




questo va da se....

una differente trasmissione (più fluida o meno fluida, più pesante o meno pesante) sicuramente influirà sulla quantità di potenza e coppia disponibile alla ruota.... come anche il peso dei pneumatici o dei cerchi la influerebbe.... meno peso e attrito... significa meno inerzia da gestire nei transitori.... quindi un effettivo guadagno in termini di potenza e coppia espressa.
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# 16 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 19:23
Ritengo che non sia proprio quello il punto focale della mia scelta:

pesi e effetti giroscopici...hanno una loro influenza realtiva e di minima parte,

il concetto di cui parlo io è quanta coppia (che ripeto non viene variata..rimane quella espressa dal motore) si diffonde 'lungo' la circonferenza per il tempo che impiega a percorrerla

L'esempio che hai riportato tu del 10/30 non calza molto xkè il suo rapporto scalare è esattamente 3, che rispetto al 15/47 è di 0.14 differente.
Sei quindi comunque intervenuto sul rapporto finale allungandolo.
Il 14/44 è di solo 0.01 differente al 15/47..per cui velocità praticamente invariata...ma la coppia a mio parere ed esperienza ritenga sia distribuita meglio e in 'minor tempo'

Comunque non è mia intenzione farne un affare di stato. Ben venga se ci sia un metodo migliore di ottenere questo piccolo e parziale miglioramento o x chi volesse approfittare di quanto ho fatto io. :-)
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NikoB4
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# 15 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 19:19
NatZan,
Citazione:

se fosse vero quello che dici tra un kit trasmissione con pignone 15 e corona 45 e un pignone 10 e corona 30 a parità di peso dei componenti la coppia motrice espressa alla ruota e quindi il comportamento del motore dovrebbe cambiare... questo è falso (fatto salvo ovviamente per il diverso tiro catena che non influenza l'erogazione ma la sensibilità del pilota)


la coppia espressa dal motore non varia (in valore assoluto), può variare l' erogazione (magari più rapida nella salita di giri) dal momento che la quantità di coppia disponibile alla ruota invece si (quanto è poi da verificare con adeguata strumentazione!!!).

con ingranaggi di minor diametro diminuiscono anche i denti in presa, sia sulla corona che sul pignone, una riduzione delle superfici di contatto potrebbe determinare una riduzione di attrito, un migliramento del rendimento della trasmissione, ecc.. ovviamente bisogna tener presente anche il tipo di dente e delle caratteristiche derivanti, ecc...

parlando di trasmissioni in genere sulle sportive ad uso pista si tende a sostituire la trasmissione originale con quelle "alleggerite" e con passo 520, che in effetti servono unicamente a disperdere minor potenza/coppia tra il motopropulsore e la ruota.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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# 14 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 18:15
ghostridermanny,
Citazione:

beh ma pignone e corona piu piccoli con il risparmio di peso danno,un seppur minimo , guadagno.......


infatti..

ho specificato NatZan,
Citazione:

a parità di peso dei componenti
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# 13 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 16:30
beh ma pignone e corona piu piccoli con il risparmio di peso danno,un seppur minimo , guadagno.......
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# 12 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»10.12.09 - 14:14
funkymelchiorre,
Citazione:

Quello che abbiamo realmente variato è 'il tempo' in cui lo stesso momento di inerzia della coppia motrice impiega a 'percorre' l'intera circonferenza del rapporto e quanta forza esprime per gli stessi denti che in quel momento sono convocati a 'tirare' la ruota.


è questo che secondo me è sbagliato come ragionamento...

se fosse vero quello che dici tra un kit trasmissione con pignone 15 e corona 45 e un pignone 10 e corona 30 a parità di peso dei componenti la coppia motrice espressa alla ruota e quindi il comportamento del motore dovrebbe cambiare... questo è falso (fatto salvo ovviamente per il diverso tiro catena che non influenza l'erogazione ma la sensibilità del pilota)
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# 11 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 20:38
comprendo le tue metodologie e per un certo verso le apprezzo.........
adesso concordo con la tua spiegazione inerente alla sostituzione del rapporto finale

riguardo al film ghostrider la sony lo a prodotto nel 2007
cioe 4 anni dopo il nostro primo dvd........
giusto per la cronaca..... 8-)
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# 10 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 19:58
Nat mi puoi dare del tu tranquillamente, ne ho 30 di anni.... :-) (ma ben venga leduacazione sia chiaro, ;-))

Per quanto riguarda la termodinamica di un motore, la resa cinematica e tutto il resto ho buona esperienza di cosa si tratti, sia per studio che per passione applicata :-D

Quello che intendo dire in relazione al discorso della trasmissione NON è che cambiando i rapporti otteniamo una variazione della coppia motrice ne di alcun altro dei parametri del propulsore,

MA

che è possibile aumentare il rapporto tra la coppia espressa del motore (invariata) e il momento d'inerzia della stessa sui rapporti, volgarmente (e non usate questa misurazione è puramente empirica) si può definire come il rapporto tra coppia motrice x radianti / tempo

ossia quanta coppia si esprime nell'arco della circonferenza del rapporto in esame nel tempo in cui compie un suo intero giro.

La mia B600 aveva originale un rapporto 15/47 ossia una rapporto scalare di 3.13.Si può ottenere un rapporto molto simile con 14/44, ossia 3.14. Alla fine dei conti le velocità rimangono invariate e al massimo essendo piu grande come rapporto (0.01 piu corto) potremmo fare 2km in meno di velocità...(dato teorico)

Quello che abbiamo realmente variato è 'il tempo' in cui lo stesso momento di inerzia della coppia motrice impiega a 'percorre' l'intera circonferenza del rapporto e quanta forza esprime per gli stessi denti che in quel momento sono convocati a 'tirare' la ruota.
Inoltre abbiamo due rapporti piu piccoli e una trasmissione piu leggera, con un effetto 'giroscopico' ridotto (se è per questo ho anche ridotto di una maglia da 110 a 109, ma questo è un altro calcolo).

X GHOSTRIDER: (bel film complimenti ;-)) QUOTISSIMO sugli spessori calibrati...ovviamente la mia 'ricetta' è semplificata, poi ognuno che volesse usufruirne sa dove andare a migliorare cercando di prendere pezzi fatti a dovere e non adattati.

E ad ogni modo in generale io mi definisco un 'purista' delle preparazioni motoristiche o tuning, in quato non amo fare lo swap dei propulsori,
quanto piu mi piace elaborare al massimo quello che ho sotto e portarlo all'estremo. Il cambio di motore sicuramente è la via piu semplice e rapida,magari all'inizio costosa, ma comunque non rispecchia il mio modo di intendere l'arte del tuning.

[ Modificato da funkymelchiorre 09.12.2009 - 20:03 ]
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# 9 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 19:10
quoto piu o meno sulle modifiche
magari usando per sollevare gli spilli delle spessori calibrati...... non rondelle cosi a commercio -casaccio
riguardo al discorso trasmissione finale non hai molto le idee chiare
infatti quello che dici e errato........

scusate l ovvieta ma con un motore 750 0 1100 si ottengono risultati migliori........ :oops:
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# 8 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»09.12.09 - 17:38
NatZan,
Citazione:

ma non varia la coppia del motore

ovviamente giusto: mi riferivo alla coppia alla ruota :-D
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