cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#141: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 55 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»12.12.09 - 10:08
funkymelchiorre,
Citazione:


Significa che se tu srotoli la circonferenza dell'ingranaggio avrai una arco di questa circonferenza o tratto di linea retta che risulta libera dalla spinta del motore e la restante parte impegnata (i denti in tiro). Contrassegnamo questa parte in rosso e il resto in nero.

Ora prendi la circonferenza del secondo ingranaggio scelto...essendo con un numero inferiore di denti...avrai una circonferenza piu piccola e quindi srotolandola avrai una linea piu corta e un tratto rosso (denti in tiro) piu corto

Ora dai uno spessore alla linea che sarà proporzionale alla coppia espressa dal motore per il numero di denti in tiro quindi andra ad ispessire solo la zona rossa.

Adesso traccia una linea blu sotto le due linee rosso/nere e misurala in secondi di tempo (quindi ricorda che è in base sessagesimale ossia 60 secondi, dopo di che scatta il minuto)

ora traccia una verticale tra il tratto rosso n°1 e il rosso n°2. Noterai che a parità di tempo e coppia espressa come intensità della linea rossa, l'ingranaggio piu piccolo impiegherà meno tempo dell'altro per trasmettere la stessa coppia in uno spazio minore.Se tu quindi dai il nome di accellerazione ottieni il rapporto tra spazio per la velocità fratto il tempo: ossia arco di circonferenza (linea rossa) * velocità (num di giri motore) fratto il tempo (secondi per la rotazione o meglio...centesimi di secondo)

Sostanzialmente vince prima il momento di inerzia della ruota posteriore.

ESEMPIO:

5 (CM LINEA ROSSA) * 1500 (GIRI MOTORE) / 3 SEC (PURA TEORIA SIA CHIARO!!)= 2500 cm*giri/sec

contro

3 (CM LINEA ROSSA) * 1500 (GIRI MOTORE) / 3 SEC = 1500 CM*GIRI/SEC

Intendo quindi dire che adesso al motore serve meno 'strada' di prima a parità di giri e tempo a disposizione per fornire la stessa coppia.
E su quella stessa 'strada' sviluppa però la stessa coppia che prima spalmava in 2500cm (esemplificativi) ora in 1500.




forse inizio a vedere la luce e a capre il perchè non ci capiamo.....



tutta sta pippa del momento angolare, radianti ecc.... in realtà, probabilmente, non è altro che l'equivalente fisico della terminologia "volgarmente in uso" di: accorciare/allungare i rapporti.


se cosi è.. hai ragione.


dire che ho un mezzo che accellera in 2 m/sq o che fa i 400metri in 11 secondi.... uno è più tecnico, l'altro più volgare... ma stringi stringi dicono la stessa cosa
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco