cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Info consiglio MOTUL 7100 10w40


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 41 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»31.10.11 - 13:03
wkowalski,
Citazione:

Vabbè, lì avrai avuto un problema che non aveva a che fare con olio da auto / olio da moto... le bronzine di solito si grippano se per qualche motivo manca la pressione dell'olio.

Avevo pensato la stessa cosa... poi ho visto l'altro motore su cui l'avevo messo fare la stessa fine... difficile che ci fosse un problema di pressione in entrambi... purtroppo! :-(

Ho visto diversi test sull'olio... ce n'era anche uno simpatico di un tipo che ha messo dei cuscinetti, guarnizioni e o-rings in bagno d'olio in vari contenitori, lasciandoli per diverso tempo (però a freddo)...
anche con oli improbabili come olio freni, olio di semi, etc.

In particolare però mi ha colpito uno stress-test (riservato) fatto dal dipartimento di ricerca e sviluppo di una casa automobilistica, alcuni olii semisintetici tra l'altro molto usati hanno dato risultati terribili...con morchie e residui ovunque,
altri sempre dello stesso tipo invece sono risultati ottimi, uno totalmente sintetico in particolare è stato strepitoso lasciando il cuscinetto campione come se fosse nuovo! (olio per auto da 27 € litro di listino)

Putroppo i test pubblicizzati non sempre sono da prendere come verità assoluta, poichè dietro ci sono tanti interessi, ma anche perchè bisogna vedere se il tipo di analisi condotta è coerente con gli usi più disparati che si fanno degli olii.

Si può spendere da 4 € in su e non avere problemi, anche perchè eventualmente non saranno visibili... poichè i primi a subire sono i cuscinetti e dopo molti km.
è opportuno sempre fare un'analisi in base all'utilizzo che si fa della moto, ma soprattutto sulla stima della vita d'esercizio che gli riserviamo...

Per esempio, alla mia Honda Civic penso di farle fare almeno 400-500mila km...e metterci un Castrol da ipermercato a 4 € litro mi sembra come darle da bere l'olio di ricino al posto di un bel bicchiere di Primitivo di Manduria... :-P
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 42 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»31.10.11 - 15:08
Giuspe,
Citazione:

Avevo pensato la stessa cosa... poi ho visto l'altro motore su cui l'avevo messo fare la stessa fine... difficile che ci fosse un problema di pressione in entrambi... purtroppo! :-(


Che olio era, per curiosità? Due motori grippati poco dopo il cambio olio in effetti sembrerebbero escludere la coincidenza... :-(

Per i test sono d'accordo con te, bisogna vedere chi li pubblica e perchè. Però è innegabile che l'industria consideri il motociclista medio come un consumatore fortemente emotivo (leggi "pollo da spennare"), al quale si può rifilare qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo, vedi solo come tutti i ricambi per moto hanno prezzi assurdi rispetto a quelli per auto (le batterie, per dirne una...). Per questo sono abbastanza convinto che anche sugli olii ci sia qualcuno che ci marcia alla grande... se quelli etichettati "per moto" costassero un 10% in più ci potrebbe anche stare, si vendono in confezioni più piccole, hanno meno mercato, ecc.; ma qui stiamo al doppio e oltre!

Citazione:

Per esempio, alla mia Honda Civic penso di farle fare almeno 400-500mila km...e metterci un Castrol da ipermercato a 4 € litro mi sembra come darle da bere l'olio di ricino al posto di un bel bicchiere di Primitivo di Manduria... :-P


...tenerone! :-)


ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 43 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»02.11.11 - 15:11
wkowalski,
Citazione:

Che olio era, per curiosità? Due motori grippati poco dopo il cambio olio in effetti sembrerebbero escludere la coincidenza... :-(

Bardahl XTC C60... purtroppo ne gira di falso, tant'è che sul sito ufficiale c'era una sezione dedicata a come riconoscere gli originali...
CrazyBandit85 mi ha raccontato che un giorno da un ricambista è arrivato il proprietario di un gsx-r 1000 che diceva di aver fuso le bronzine con lo stesso olio! Tra l'altro lo diceva mentre lo stava acquistando! :-O

Di mio credo proprio di aver beccato una partita falsa, perchè l'avevo usato in passato e anche dopo (in un caso di emergenza) senza riscontrare niente di che...
tra l'alto la versione auto è quella che finisce regolamente nella mia auto.

Citazione:

Per questo sono abbastanza convinto che anche sugli olii ci sia qualcuno che ci marcia alla grande...

Decisamente! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 44 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»02.11.11 - 16:51
wkowalski,
Citazione:

ora uso il motul 5100 sia sul sacs 600 che sul B1250 e non ho mai avuto problemi.


anch'io uso il motul 5100 che consiglia la casa è non ho avuto problemi. Il libretto d'uso e manutenzione lo seguo alla lettera e il risultato è quello di una moto sempre efficiente e problemi zero per il momento. ;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 45 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»14.11.11 - 11:04
Giuspe,
Citazione:

Bardahl XTC C60... purtroppo ne gira di falso, tant'è che sul sito ufficiale c'era una sezione dedicata a come riconoscere gli originali...


Ho letto solo ora. Pure l'olio falso adesso? C'è proprio la crisi... :-(
Sei riuscito dopo a capire cosa c'era dentro la bottiglia al posto di olio motore?
Mi spiace, immagino l'incazzatura colossale...

La scorsa settimana invece ho fatto il cambio olio e ci ho messo del volgare sint2000, stava in offerta a 16 euro la tanica. E dopo 500km penso di poter affermare che anche con l'olio marchiato API SL frizione e cambio vanno come prima! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Pitbull
Messaggi: 445
Iscritto dal: 8/3/2010
Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 46 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»14.11.11 - 11:15
Giuspe,
Citazione:

In particolare però mi ha colpito uno stress-test (riservato) fatto dal dipartimento di ricerca e sviluppo di una casa automobilistica, alcuni olii semisintetici tra l'altro molto usati hanno dato risultati terribili...con morchie e residui ovunque,


interessante...si potrebbe avere il link della fonte? grazie ;-)
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 47 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»14.11.11 - 11:44
wkowalski,
Citazione:

Motore in perfetta efficienza, manutenzione curata personalmente.


wkowalski,
Citazione:

La scorsa settimana invece ho fatto il cambio olio e ci ho messo del volgare sint2000, stava in offerta a 16 euro la tanica. E dopo 500km penso di poter affermare che anche con l'olio marchiato API SL frizione e cambio vanno come prima!


credo che le due cose non vadano tanto d'accordo! Un cambio d'olio a regola d'arte non prevede l'uso di oli da auto su motori raffinati come quelli delle moto. ;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 48 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»14.11.11 - 11:47
RUGGY77,
Citazione:

credo che le due cose non vadano tanto d'accordo! Un cambio d'olio a regola d'arte non prevede l'uso di oli da auto su motori raffinati come quelli delle moto. ;-)


bah...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 49 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»14.11.11 - 12:35
RUGGY77,
Citazione:

credo che le due cose non vadano tanto d'accordo! Un cambio d'olio a regola d'arte non prevede l'uso di oli da auto su motori raffinati come quelli delle moto. ;-)


Ho sempre fatto così, rispettando le specifiche e la gradazione, mai un problema. E di strada ne faccio parecchia... è forte in me il dubbio che la differenza tra olii auto/moto sia nel prezzo e nell'etichetta accattivante! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 50 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»14.11.11 - 15:27
wkowalski,
Citazione:

Ho sempre fatto così, rispettando le specifiche e la gradazione, mai un problema. E di strada ne faccio parecchia... è forte in me il dubbio che la differenza tra olii auto/moto sia nel prezzo e nell'etichetta accattivante!


dici?
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco