cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#35: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Info consiglio MOTUL 7100 10w40


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 31 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»28.10.11 - 21:41
pampa987,
Citazione:

li compri in stock nat??


si, l'ultima volta ne ho presi per 900 euro
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

diuffy
Messaggi: 67
Iscritto dal: 14/5/2010
Da: Oristano
Su: Bandit 650n-2007
# 32 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»29.10.11 - 18:24
4 lt motul 7100 yaso ma2 + filtro hiflo 42€ compresa spedizione da macchiamoto, arrivato in Sardegna in due giorni.
Ma la rondella del tappo di scarico si cambia?

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 33 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»29.10.11 - 19:29
Giuspe,
Una cosa certa è che tu parli per cognizione di causa, lo scrivo perchè so che tu i motori li hai veramente smontati e rimontati più volte.
Premesso questo, e aggiungendo la filosofia del Nat che non mi pare preveda una ricerca spasmodica dell'olio al top, anzi molte volte la scelta è dettata quasi sempre dal prezzo,

non ho la prova che cambiandolo ogni 10 o 14 mila Km e smontando la moto i pezzi sono più usurati ma forse manca anche la prova contraria.
Nelle macchine i cambi d'olio sono stati allugati di parecchio, la mia turbo a benzina il primo lo richiede a 30mila, gli oli sono migliorati.
Mi sembra folle che un B1250 richieda il cambio a 6mila.

[ Modificato da JLynne 29.10.2011 - 19:30 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pampa987
Messaggi: 471
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 34 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»29.10.11 - 20:59
JLynne,
Citazione:

Mi sembra folle che un B1250 richieda il cambio a 6mila.

è difficile paragonare i motori di auto e moto quelli da moto sono più piccoli e hanno potenze specifiche più elevate forse per questo richiedono maggior manutenzione i nostri luminari che ne pensano??
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 35 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»29.10.11 - 21:31
wkowalski,
Citazione:

Fidati, non cambia nulla... e ti accatti un full synth a 15 euro la tanica da 4 litri, così ogni volta ne avanza 1, e ogni 3 cambi ne fai pure uno gratis!

e invece non mi fido... :-P

l'ultima volta che ho pensato di risparmiare sull'olio (tra l'altro mettendone uno ben rinomato a base sintetica) mi sono ritrovato con una bronzina bruciata a 15milia giri...
e tutto quello che ne è conseguito è costato molto di più, sia in tempo che moneta, di quei pochi euro di differenza per litro d'olio.

Ora, ho sospetto che l'olio che mi ha fatto questo "scherzo" non fosse realmente quello della confezione... visto che un altro B4 su cui l'avevo messo ha fatto la stessa fine (stile di guida simile al mio),
ma quella stessa partita è stata usata su due B6.5 SACS senza mostrare problemi...

Al di là di questo, facciamo un semplice esempio pratico per il classico uso settimanale che faccio del B4
per 5 giorni la piccola divora:
- traffico cittadino --> 6-8mila giri in media con continue ripartenze
- tratti autostradali e statali veloci --> 8 mila giri in media tenuti costanti

poi le classiche uscite del fine settimana da 300-500km con i regimi assestati tra gli 8 e 12mila giri/min...
eventuali tratti autostradali vengono percorsi a 10mila giri/min fissi (fossero anche 150 km).

le auto con motore a benzina, fatta eccezione per rari modelli supersportivi, hanno regimi massimi di 6-7mila giri/min
per quale motivo chi progetta un olio dovrebbe prevedere e testare un prodotto per uso prolungato al di fuori dei parametri di riferimento?
magari si fa uno stress-test, ma la mia bimba lo ripete tutte le volte che esco e senza certezze non posso dormire tranquillo con un motore ben oltre i 100mila km ;-)

Ho usato per molti anni il Motul 5100 e qualche volta il 300V, notando che quest'ultimo a parità di km risulta più brillante e pulito del primo (osservazione sulla testata: alberi a camme e valvole) e di conseguenza sono più puliti tutti i componenti meccanici...
poi è uscito il 7100 che è una via di mezzo, poichè lo pago 1-2 € in più per me vale la pena usarlo... il 300V lo riservo solo al gsx-r che ha il motore preparato e il benefico è ben più evidente.
Nel mio caso, non ho mai riscontrato probelmi di durata. Ma cambio l'olio in media tra i 6-7mila km.

Citazione:

ti accatti un full synth a 15 euro la tanica da 4 litri, così ogni volta ne avanza 1, e ogni 3 cambi ne fai pure uno gratis!

questo sistema (molto diffuso) non è consigliabile perchè l'olio una volta aperto deve essere usato altrimenti perde alcune caratteristiche. Anche se lo richiudi nel contenitore è ormai entrata aria e acqua (vapore/umidità)...
...sono pignolerie lo so bene, trascurabili nella gran parte dei casi, ma almeno bisogna saperlo. :-P

JLynne,
Citazione:

Mi sembra folle che un B1250 richieda il cambio a 6mila.

Sicuramente la Suzuki non ci ha fatto un bel regalo in questo modo!
Sul B4, che ha un motore con progetto d'origine dell'83 (primo gsx-r400), posso capirlo,
così come sul SACS che viene dall'84...al giorno d'oggi non è il massimo. :-(

Ma vale la pena rischiare?
bè, la risposta più opportuna resta sempre la stessa: dipende! :-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 36 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»30.10.11 - 08:04
non entro nel merito di tecnicismi o di prestazioni...
sono uno che ama informarsi prima di fare acquisti e di fare operazioni di montaggio o smontaggio o di tagliandi ecc...

quando compro materiali di consumo per manutenzione, oli pastigliefrreni ecc..consulto siti, persone pareri, non faccio mai cose a casa o per lo meno cerco di non farle.

seto pareri discordanti ogni volta, ma mi fido sempre e solo di chi ha vissuto realmente esperienze e mai di chi parla perchè l'ha sentito al bar o dal cugggggino...del suo amico...
spendere tanto non sempre vuol dire avere un prodotto di qualità...
oguno di noi usa e sfrutta la moto in modo diverso..c'è chi la usa da 3000 giri a 15000 e chi la usa solo tra 4000 e 6000...questo ovviamente comporta usura e consumi diversi dei componenti e dei liquidi.
ma di fondo ho sempre creduto una cosa...se un costruttore che ha progettato il motore, ha sviluppato i componenti, ha testato per noi il mezzo , perchè dovrebbe consigliarci di fare un tagliando ogni 40000 km piuttosto che ogni 6000 km?
io nel dubbio rispetto sempre quello che il costruttore dice, poi è chiaro che uso anche dei miei parametri valutativi, ma tendenzialmente se chi l'ha costuita mi dice ogni 6000 km io al massimo lo faccio a 6500 km poi è kiaro che se una volta lo faccio a 8000 km non cambia nulla, ma come dice giuspe nel tempo la cosa può aumentare l'usura del motore e dato che alle mie bimbe ci tengo cerco di preservarle...tanto non sono quei 40 e ogni 6000 km che mi allargano il portafoglio...rinuncio ben volentieri ad una cena per preservare il mio mezzo piuttosto che poi dover cambiare una frizione o altri componenti che mi costerebbero sicuramente di più in termini di tempo per la manutenzione, di costi dei ricambi e di mancata libidine per il fermo della moto...

detto ciò ognuno fa come crede, e agisce sulla base della propria esperienza e se ha sempre usato oli da moto continuerà a farlo vice versa se ha usato oli per auto continuerà a farlo..fino a quando uno non riscontra un problema o un anomalia...e questo vale sia in un caso che nell'altro.

io nel dubbio ho già ordinato il materiale per il tagliando periodico ogni 6000 km sia su una moto che sull'altra.

oli ne ho usati diversi e con nessuno di quelli che ho usato ho mai avuto problemi..l'unico che mi rendeva il cambio 1po' più duro era il castrol che ora non utilizzo più..ora uso il motul 5100 sia sul sacs 600 che sul B1250 e non ho mai avuto problemi.
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 37 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»31.10.11 - 08:26
diuffy,
Citazione:

Ma la rondella del tappo di scarico si cambia?


Mai cambiata, mai avuto perdite, se proprio ci tieni fallo, costerà 50 cent.
Piuttosto stai attento a serrare il giusto! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 38 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»31.10.11 - 08:49
Giuspe,
Citazione:

e invece non mi fido... :-P

l'ultima volta che ho pensato di risparmiare sull'olio (tra l'altro mettendone uno ben rinomato a base sintetica) mi sono ritrovato con una bronzina bruciata a 15milia giri...


Vabbè, lì avrai avuto un problema che non aveva a che fare con olio da auto / olio da moto... le bronzine di solito si grippano se per qualche motivo manca la pressione dell'olio.
Una volta ho letto un articolo su una rivista americana (non dovrebbe essere difficile recuperarlo gùglando un po') che aveva analizzato per benino vari olii per auto e moto, giungendo alla conclusione che la base (il 99% della bottiglia) è pressochè uguale per tutti (ovviamente divisi per minerale, semisintetico e sintetico), cambiano invece gli additivi impiegati, e qui ogni fabbricante ci mette quelli che ritiene più opportuni, evitando magari sugli olii per moto quelli che in teoria potrebbero rovinare la frizione... la cosa divertente è però che non esiste in pratica una formula di olii per moto e una per auto accettate universalmente, quindi con gli additivi ciascuno fa come crede... risultato: a parità di specifiche, gli olii sono quasi tutti ugualmente buoni; in casi molto rari puoi avere problemi, ma questo può succedere sia con olii da auto che da moto, quindi tanto vale prendere quelli che costano meno. Sul prezzo si potrebbe poi aprire un discorso a parte: non esiste alcun motivo tecnico per cui 1 litro di olio per auto debba costare il 40% dell'equivalente per moto... non ci sono dentro metalli preziosi, ma solo una diversa combinazione degli stessi additivi.
Poi ci sono i casi intermedi... tipo le mini vecchie e altre auto che hanno cambio e frizione a bagno d'olio, ma ovviamente hanno sempre usato olii da auto; oppure la ducati, guzzi e bmw (con frizione a secco) che da sempre usano olii per auto (ducati anni fa addirittura mi pare consigliasse sul libretto il normale sint 2000...).

Vabbè, dopo il pistolotto concludo: sulle mie moto (bandit incluso) ho sempre messo olio da auto e non ho mai avuto il minimo problema.
In particolare avevo un cb 500 che così è arrivata a 130 mila km, e continua ad andare alla grande nelle mani del nuovo proprietario... ricordo che la portai a registrare le punterie intorno ai 90 mila, e il meccanico riconsegnandomela mi disse "sta benissimo, questa te ne fa altri 100 mila come niente".

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 39 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»31.10.11 - 10:29
NatZan,
Citazione:

no, mi riferisco a un gsx-r 1000 k5


Nat, credo che in molti qui sarebbero contenti di vedere una foto del tuo garage... :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

fispo
Messaggi: 1051
Iscritto dal: 30/3/2008
Da: Padova
Su: ex Bandit 1250S - Elefant 650 - Cota 315 - Adventure 1190 - ? devo cambiare Avatar
# 40 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»31.10.11 - 11:37
wkowalski,
Citazione:

Nat, credo che in molti qui sarebbero contenti di vedere una foto del tuo garage...


ne avesse uno solo........ :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco