# 35 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
wkowalski,
Citazione:
Fidati, non cambia nulla... e ti accatti un full synth a 15 euro la tanica da 4 litri, così ogni volta ne avanza 1, e ogni 3 cambi ne fai pure uno gratis!
e invece non mi fido...
l'ultima volta che ho pensato di risparmiare sull'olio (tra l'altro mettendone uno ben rinomato a base sintetica) mi sono ritrovato con una bronzina bruciata a 15milia giri...
e tutto quello che ne è conseguito è costato molto di più, sia in tempo che moneta, di quei pochi euro di differenza per litro d'olio.
Ora, ho sospetto che l'olio che mi ha fatto questo "scherzo" non fosse realmente quello della confezione... visto che un altro B4 su cui l'avevo messo ha fatto la stessa fine (stile di guida simile al mio),
ma quella stessa partita è stata usata su due B6.5 SACS senza mostrare problemi...
Al di là di questo, facciamo un semplice esempio pratico per il classico uso settimanale che faccio del B4
per 5 giorni la piccola divora:
- traffico cittadino --> 6-8mila giri in media con continue ripartenze
- tratti autostradali e statali veloci --> 8 mila giri in media tenuti costanti
poi le classiche uscite del fine settimana da 300-500km con i regimi assestati tra gli 8 e 12mila giri/min...
eventuali tratti autostradali vengono percorsi a 10mila giri/min fissi (fossero anche 150 km).
le auto con motore a benzina, fatta eccezione per rari modelli supersportivi, hanno regimi massimi di 6-7mila giri/min
per quale motivo chi progetta un olio dovrebbe prevedere e testare un prodotto per uso prolungato al di fuori dei parametri di riferimento?magari si fa uno stress-test, ma la mia bimba lo ripete tutte le volte che esco e senza certezze non posso dormire tranquillo con un motore ben oltre i 100mila km
Ho usato per molti anni il Motul 5100 e qualche volta il 300V, notando che quest'ultimo a parità di km risulta più brillante e pulito del primo (osservazione sulla testata: alberi a camme e valvole) e di conseguenza sono più puliti tutti i componenti meccanici...
poi è uscito il 7100 che è una via di mezzo, poichè lo pago 1-2 € in più per me vale la pena usarlo... il 300V lo riservo solo al gsx-r che ha il motore preparato e il benefico è ben più evidente.
Nel mio caso, non ho mai riscontrato probelmi di durata. Ma cambio l'olio in media tra i 6-7mila km.
Citazione:
ti accatti un full synth a 15 euro la tanica da 4 litri, così ogni volta ne avanza 1, e ogni 3 cambi ne fai pure uno gratis!
questo sistema (molto diffuso) non è consigliabile perchè l'olio una volta aperto deve essere usato altrimenti perde alcune caratteristiche. Anche se lo richiudi nel contenitore è ormai entrata aria e acqua (vapore/umidità)...
...sono pignolerie lo so bene, trascurabili nella gran parte dei casi, ma almeno bisogna saperlo.
JLynne,
Citazione:
Mi sembra folle che un B1250 richieda il cambio a 6mila.
Sicuramente la Suzuki non ci ha fatto un bel regalo in questo modo!
Sul B4, che ha un motore con progetto d'origine dell'83 (primo gsx-r400), posso capirlo,
così come sul SACS che viene dall'84...al giorno d'oggi non è il massimo.
Ma vale la pena rischiare?
bè, la risposta più opportuna resta sempre la stessa: dipende!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"