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     ≡  Info consiglio MOTUL 7100 10w40


  
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 11 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»27.10.11 - 11:27
OLDrider,
Citazione:

beh...5500km per un olio credo che sia una distanza più che onesta per iniziare ad avere un decadimento delle prestazioni!


Honda sulle sue moto prescrive da anni il cambio olio ogni 12 mila km. Yamaha ogni 10 mila. Secondo me i 6 mila km richiesti dalla suzuki sono davvero troppo pochi, che ne dite?

ciao

WK

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mm52
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Su: X-Max 250
# 12 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»27.10.11 - 11:47
Per il mio Yamaha prescrive 3k Km :martello: :pork: :ancora:
ma non conta perchè è :cesso:
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
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# 13 ≡ Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»27.10.11 - 12:08
OLDrider,
Citazione:

che se metti il 7100 o il 300v (più costosi) non arriverai neanche con quelli al successivo cambio con l'olio fresco come nei primi 100km.



la bontà dell'olio non si misura con la sua capacità di mantenere le loro prestazioni nel tempo...

faccio un esempio... il 300v è un olio da competizione... specificato per la massima prestazione e considerando questo... ovvero che dopo ogni weekend, massimo due lo cambio.

ovvero... 1000 km... però in questi 1000 km riesce a non sprecare in attriti magari anche il 2-3% di potenza....

come per le gomme non esiste l'olio perfetto per tutti

esistono oli adatti all'uso che devo farne...


il minerale non è un olio di per se sbagliato.

ci sono applicazioni dove le specifiche dell'olio minerali sono ampiamente sufficienti
e se andassi a mettere un olio superiore non otterrei nessun vantaggio, ne come resa, ne come durata, ne come protezione.

io personalmente uso oli di qualità..... detto questo compro quello che costa meno!

e me ne frego di specifiche MA o quant'altro


è anche vero che 4 litri di olio da 10 euro al litro, sono 40 euro...

40 euro di olio su 5000 km (circa 500 euro di benza) sono forse trascurabili
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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RUGGY77
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# 14 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»27.10.11 - 12:20
cosa ti consiglia la casa? Metti quello! ;-)
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Giuspe
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# 15 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»27.10.11 - 16:58
wkowalski,
Citazione:

Honda sulle sue moto prescrive da anni il cambio olio ogni 12 mila km. Yamaha ogni 10 mila. Secondo me i 6 mila km richiesti dalla suzuki sono davvero troppo pochi, che ne dite?

Prendi tre moto equivalenti dei tre marchi citati (per es. Bandit, CBF e FZ)
mettile una di fianco all'altra e iniziale a smontare confrontando le soluzioni adottate...

Noterai che hanno filosofie diverse e in particolar modo che la Suzuki deve avere degli ingegneri davvero pignoli, capaci di mettere 3 viti di serraggio dove Honda ne ha messa una (con grande ringraziamento da parte dei meccanici).

Bisogna comunque tener ben presente che le indicazioni fornite dal costruttore sono da prendere come "legge", se i progettisti hanno decretato ciò un motivo c'è.
Quale sia non ci è dato sapere... se incontrate il team di sviluppo di quella specifica moto, avrete sicuramente risposte convincenti. ;-)

In quanto ai lunghi intervalli chilometrici, ho sempre qualche dubbio...
per esempio sulla mia Honda Civic 1.8 benzina del 2007 gli intervalli indicati per il cambio olio sono 20mila km per uso normale (10mila per uso gravoso) ma ci sono alcune cose da dire:
- l'auto porta 3.5 litri
- ogni 10mila km l'auto consuma circa 1 litro d'olio

con i rabocchi di olio nuovo fatti ogni 9-10mila km si arria al tagliando con un olio ibrido e non c'erto quello iniziale.
Cambiare l'olio ogni 10mila km avrebbe più senso... tranne che per il portafoglio, anche se la spesa è molto bassa.

[ Modificato da Giuspe 27.10.2011 - 17:08 ]
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# 16 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»27.10.11 - 17:37
Giuspe,
Citazione:

Bisogna comunque tener ben presente che le indicazioni fornite dal costruttore sono da prendere come "legge", se i progettisti hanno decretato ciò un motivo c'è.


E se l'avessero decretato dopo qualche accordo sottobanco con i petrolieri? :-)
Dai, alla fine l'acciaio è acciaio, se l'olio sul cbf (motore analogo al bandit come architettura e potenza specifica) viene dato per 12 mila km, non capisco perchè a noi debba durare addirittura la metà! Capisco un 20% in meno, ma la metà è davvero troppo... dal prossimo cambio provo a tenerlo per almeno 8-10 mila km. Altrimenti con tutta la strada che faccio mi toccano 2-3 cambi olio all'anno! :-O

ciao

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# 17 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»27.10.11 - 18:15
wkowalski,
Citazione:

E se l'avessero decretato dopo qualche accordo sottobanco con i petrolieri? :-)

Sono giapponesi non italiani o americani... :-D

Citazione:

alla fine 'acciaio è acciaio

ma i motori sono in lega di alluminio...e il tipo di lega non è sempre lo stesso, così come sono diversi i trattamenti superficiali.

Citazione:

Altrimenti con tutta la strada che faccio mi toccano 2-3 cambi olio all'anno! :-O

io sto sui 5-6 l'anno visto che aumentando il numero di moto i km totali invece di ripartirsi tra i mezzi si sono moltiplicati... :-D
A botte di 50 € a cambio (sostituisco sempre il filtro olio) sono circa 300 € l'anno, ma valgono di più i km di goduria! ;-)

però forse a questo punto devo evidenziare che il motore della mia Rospettina, con oltre 160mila km sulle spalle, è ancora tutto originale, compresa la catena di distribuzione.
E non è che io lo consideri vecchio...

[ Modificato da Giuspe 27.10.2011 - 18:18 ]
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# 18 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»27.10.11 - 18:59
Giuspe,
Citazione:

io sto sui 5-6 l'anno visto che aumentando il numero di moto i km totali invece di ripartirsi tra i mezzi si sono moltiplicati... :-D


Interessante teorema... della serie "una ciliegia tira l'altra"! :-)
Io invece sono monogamo, nel senso che non ho l'auto, mi prendo una moto usata, la sfrutto pesantemente e la rivendo quando il contakm ha fatto il giro e sembra nuova :-) Ora però sono alla mia prima moto col contakm digitale... i nuovi bandit ce l'avranno il numeretto per fare 100 mila? :-)

Citazione:

A botte di 50 € a cambio (sostituisco sempre il filtro olio) sono circa 300 € l'anno


'mazza che salasso! Hai mai provato l'olio da auto? Risparmieresti un bel po'...

ciao

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# 19 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»27.10.11 - 20:41
wkowalski,
Citazione:

Hai mai provato l'olio da auto? Risparmieresti un bel po'...

mai e poi mai olio d'auto nelle mie bimbe che hanno la frizione in bagno d'olio... ;-)

Quella è la cifra per metterci il Motul 300V, con altri tipo il 7100 spendo 35 €...
in effetti ho sbagliato il calcolo... due bimbe col 7100 e una con il 300V.
Ma fosse questo il salasso... non è nemmeno la metà dell'assicurazione! :-(

Ah, dimenticavo...
mi sa che il numeretto del centomila non c'è...
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# 20 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»28.10.11 - 10:57
Giuspe,
Citazione:

mai e poi mai olio d'auto nelle mie bimbe che hanno la frizione in bagno d'olio... ;-)



Fidati, non cambia nulla... e ti accatti un full synth a 15 euro la tanica da 4 litri, così ogni volta ne avanza 1, e ogni 3 cambi ne fai pure uno gratis!

ciao

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