cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#32: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Energie rinnovabili e tagli


  
Discussione chiusa Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 41 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»06.03.11 - 21:31
francomarsi,
Citazione:

l'Italia, più di venti anni fa ha operato una scelta signifiicativa, ha detto no al nucleare.

eccoti. ti ci volevo! Lo sai cosa dicevano i quesiti dei referendum sul nucleare?? Il nucleare in Italia non è affatto vietato!! Fai una bella ricerchina, informati e fammi sapere cosa dicevano i referendum... ;-)
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 42 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»07.03.11 - 08:45
francomarsi,
Citazione:

Nella mia regione d'origine (Basilicata) non si vede un pannello fotvoltaico nemmeno su depliant e sapete perchè? Non c'è alcun interesse. L'isola di Creta ne è piena.


so che in basilicata c'è più sole che qua.. ma.. vado a memoria.. l'isola di creta non è un pelino più vicina all'equatore di noi ?.. non è forse vero che più ci si avvicina all'equatore e più aumenta l'energia irradiata dal sole ?.. non è forse per quello che montare dei pannelli FV in trentino è stupido e sull'equatore è intelligente ?..

in basilicata è meglio che a nord.. ma il FV resta una cretinata.. in italia.. e fatto con questa microdiffusione deleteria per il dispacciamento.. se lo si facesse con le torri solari come in spagna sarebbe diverso.. pochi punti ben localizzati dove il sole c'è veramente per oltre 2 mila ore efficaci l'anno.. allora sarebbe produttivo.. fatto come è stato fatto sui tetti delle case è solo che deleterio.. inaffidabile.. incostante.. ingestibile..
per fortuna che la sovvenzione sull'eolico era più piccola che almeno li abbiamo evitato le pale sui tetti..


francomarsi,
Citazione:

Nei Paesi senza nucleare la corrente costa meno che in Italia (Titolo)


anno 2010 - prezzo medio di borsa energia elettrica
IPEX (Italia) 64,12 €/MWh
EEX (germania) 44,49 €/MWh
Nord Pool (paesi nordici) 53,06 €/MWh
OMEL(spagna) 37,01 €/MWh
PowerNext (francia) 47,50 €/MWh

ma te guarda come sono bassi i prezzi con il nucleare.. EEX + OMEL + PN .. il Nord Pool contiene anche nazioni senza nucleare come danimarca e norvegia anche se per il grosso è stata fatta da svezia e altri che sono pieni di nucleare.. è la borsa più grande in europa ed è bella piena di nucleare e mediamente è a prezzi molto bassi..

l'IPEX italiano non ci si avvicina mai.. non continuiamo a demonizzare il nuclere e a dire che senza si possonoa vere prezzi bassi..

ci sono anche altri dati.. ma il sito dell'autority e dell GME sono pieni di numeri.. per cui li vuole leggere.. e viene fuori che i paesi con il nucleare hanno costi inferiori..

ah.. dimenticavo.. austria e danimarca fanno pesante uso di termovalorizzatori per produrre energia elettrica e lo so per lavoro.. cosa che in italia ci si ostina a non fare.. se non ricordo male in danimarca si usa anche bene il carbone.. e il metano che scende dal nord pool..
l'italia va male non solo perchè manca il nucleare e perchè si sovvenzionano fonti ridicole come l'FV.. ma anche perchè non si sono adottati tutti quei sistemi economici che molte nazioni hanno usato.. tipo il carbone a letto fluido.. tipo i termovalorizzatori (e se li usa l'austria e la svizzera tanto antiecologici non credo che lo siano..) etc..

in italia si fa propaganda e si affossa tutto.. per poi pagare di più e gioire di essere i peggiori in europa come costi dell'energia elettrica ed il gas e avere le ditte che non riescono a riprendersi dalla crisi come invece avviene in germania e altre nazioni europee..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 43 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»07.03.11 - 11:06
Sognare va bene e fa bene, ma bisogna accettare di crescere!
Il non inquinamento nella nostra era industrializzata e' pura utopia, magari tra 100 (ma anche piu') anni sara' diverso!

Il resto e' solo una lunga spremitura, dove se ci piace non ci pesa se non ci piace invece, pesa e come se pesa! ;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 8/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 44 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»07.03.11 - 12:35
Alexpaper,
Citazione:

Il nucleare in Italia non è affatto vietato!! Fai una bella ricerchina

E chi ha mai detto il contrario.


Problemi di sinapsi nella lettura???Notturnia,
Citazione:

con le torri solari come in spagna sarebbe diverso

Eche aspettiamo??


Vi date sempre le risposte e pooi vi fermate e giù col becero qualunquismo..

Io credo che le risposte siano sempre a metà:

RIDUCIAMO IL FABBISOGNO E DIVERSIFICHIAMO L'OFFERTA.


Babio,
Citazione:

Il non inquinamento nella nostra era industrializzata e' pura utopia, magari tra 100 (ma anche piu') anni sara' diverso!


Non si capisce perchè sia sempre più agevole percorrere strade che non comportino un fare per il cittadino, che coinvolgere culturalmente la gente a perseguire un comune obiettivo.
Preferiamo andare a fare il bagno in Sardegna con le sue future centraline pur di non rinunciare a nulla nel quotidiano e lo giustifichiamo anche con tanto di bilancini e statistiche ottenebranti!
Praticamente perseguire un sogno diventa già un incubo in partenza.
Qui, dall'isola che non c'è, Peter vi dice: "contenti voi!"

[ Modificato da francomarsi 07.03.2011 - 12:41 ]
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 45 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»07.03.11 - 13:10
francomarsi,
Citazione:

sinasi

che sarebbe?? Forse la sinossi?

Io dalle tue postate ho capito questo:
1) siamo tutti addormentati e ci facciamo "imbarcare" da quello che ci impongo i mass media
2) tu sei l'unico sveglio ed inviti tutti noi a svegliarci
3) sei d'accordo con le energie rinnovabili... fa nulla che magari, per illuminare e dare corrente ad una regione tipo il Trentino, dovresti coprire di pannelli l'intero Trentino ed un bel pezzo di Veneto...
4) mi sembri poco d'accordo con il nucleare, e sembra che ci verrà imposto.
5) hai parlato di "scelta fatta dagli italiani 20anni fa", peccato che questa scelta sia vista dalla stragrande maggioranza come un "divieto" fatto dagli italiani al nucleare...

come vedi ho capito bene quello che hai scritto.

Per il punto 5) stai facendo del populismo, ben sapendo di farlo, contando molto sull'effetto della frase "scelta fatta dagli italiani 20anni fa"... Peccato che io 20anni fa ero presente e so benissimo quale fu la scelta e come venne fatta "passare".

Qui la discussione è un'altra. E' giusto che il 95% degli italiani paghino mediamente l'1,6% (dato fornito da Berny) in più l'energia elettrica per far "arricchire" il 90% delle aziende installatrici di fotovoltaico in Italia?? Quando poi a conti fatti, il fotovoltaico per l'Italia non è affatto conveniente?


francomarsi,
Citazione:

con le torri solari come in spagna sarebbe diverso

Eche aspettiamo??

Vai in Sardegna e informati su che fine hanno fatto i progetti sull'eolico...
Vai in Puglia, zona Gargano e fai la stessa domanda...
Vai in qualsiasi altra regione d'Italia e informati.

Come i cari "verdi" hanno bloccato l'eolico, il solare ecc. ecc. secondo me bloccherebbero anche le torri.

Qui in Italia nessuno fa niente per niente... è qui il problema!

Ah, la prima casa completamente Ecocompatibile non l'hanno fatta in Trentino, così come hai detto tu... ma l'hanno fatta in Friuli, dalle parti di Palmanova... sfrutta anche l'energia geotermica. L'ha costruita un architetto circa una decina di anni fa e gli è costata un putiferio, come da sua stessa ammissione. A conti fatti NON la rifarebbe ;-)

QUI un esempio di casa zero energy... peccato che se vai a guardare bene è piena di domotica (quindi microchip, quindi silicio...) legno, tubi plastici ecc. ecc. Tutte cose che disboscano, che per essere prodotte hanno bisogno di petrolio.

Ok, costruiamo case di legno... e il legno dove lo prendiamo??? Finiremo di fare la fine dell'isola di Pasqua ;-)

[ Modificato da Alexpaper 07.03.2011 - 12:16 ]
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 46 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»07.03.11 - 13:12
Allora allora..... a me non frega che venga costruita o meno una centrale nucleare...... (lavorero' nella costruziione di qualche altro impianto industriale!).....
Mi procuro della cera per fabbricare candele.....magari le meglio!!!
Ah....in ultimo visto che il FV tira alla grande.....lo sai quanto inquina l'estrazione del silicio usato per costruire pannelli?

Se per questo anche usando il PC inquiniamo.

Mi spiace tanto ma l'isola che non c'e', non c'e' proprio, inutile cercarla! ;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 47 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»07.03.11 - 13:19
@francomarsi:

se abiti a BS che mi dici del termo valorizzatore che funziona benissimo da alcuni decenni e del collegato teleriscaldamento della città ?

Sulle case a bassa richiesta energetica a me pare sia pura speculazione ideologica, ok per la validità, però tali tecnologie sono applicabili a costruzioni nuove, partendo da 0.

Già in ristrutturazioni di case recenti non tutte le soluzioni possono essere adottate, se poi pensiamo che la maggior parte delle case italiane ha >30 anni !

Se non ci fossero incentivi statali nessun privato installerebbe FV, ha costi troppo elevati e bassissimo rendimento, va bene solo dove non ci sono alternative: 'impianti ad isola'.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 8/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 48 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»07.03.11 - 13:42
Alexpaper,
Citazione:

che sarebbe?? Forse la sinossi?


ahahah
corretto in sinapsi...


Io problemi con la digitazione, sono un dislessico della tastiera ahahahaha

Alexpaper,
Citazione:

Quando poi a conti fatti, il fotovoltaico per l'Italia non è affatto conveniente?


anche questo è populismo, frase da bar indimostrabile.


Il titolo del topic è:
Energie rinnovabili e tagli ed io credo che sia una gran cavolata tagliare su queste perchè domani ci fiondiamo 20 centrali nucleari lungo le nostre coste!
Questa è la vera sintesi del mio pensiero.



[ Modificato da francomarsi 07.03.2011 - 12:55 ]
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 49 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»07.03.11 - 13:47
costruire case che richiedono molta meno "energia di mantenimento" a pari prezzo di quelle tradizionali in muratura è possibile e non utopistco.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 50 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»07.03.11 - 13:52
Alexpaper,
Citazione:

Vai in Sardegna e informati su che fine hanno fatto i progetti sull'eolico...
Vai in Puglia, zona Gargano e fai la stessa domanda...
Vai in qualsiasi altra regione d'Italia e informati.



Se qualcuno si fa o si è fatto un giro tra subappennino dauno (Orsara di Puglia, Troia, Lucera) e capitanata al confine col molise (San Severo) si rende conto che l'eolico e il solare hanno preso piede un bel pò, tra l'altro deturpando in maniera brutale paesaggi bellissimi e andando a riempire campi altrimenti utilizzati per colture. Prima o poi ci verranno in tavola pomodori con la forma del pannello solare...
L'eolico è stato utilizzato anche troppo, secondo me, se il prezzo da pagare è vedere pale dappertutto per avere un quantitativo di energia irrisorio.
La vera rivoluzione è consumare meno, come dice giustamente qualcuno. Lo è anche, invece di fare assurdi proclami, fare due conti seri di bilancio energetico prima di affrontare ogni intervento.
E il nucleare non va demonizzato. C'è un bel libro, che magari mi è già capitato di citare, illuminante sullla questione: "Nucleare, il frutto proibito" di Giancarlo Nebbia. Un pò di considerazioni serie basate su dati oggettivi che dimostrano quanto, dal punto di vista della sicurezza, il rischio sia trascurabile rispetto alle altre attività umane, in primis quelle dell'industria chimica e siderurgica, compreso il discorso delle scorie.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, come al solito da queste parti, si è promosso senza nessun tipo di programmazione, drogando il mercato in maniera assassina, con la solita politica italiana dello "spremiamo la vacca finchè ce n'è" senza programmare nulla... succederà il patatrac.
Lorenzo

Profilo
Discussione chiusa Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco