cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Energie rinnovabili e tagli


  
Discussione chiusa Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 21 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»04.03.11 - 18:00
Notti: come non quotarti.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 22 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»04.03.11 - 18:37
berny,
ti ho risposto sullo stesso argomento anche su FB. Comprendo il tuo problema, ma da quello che capisco lavori per una azienda che fa solo Fotovoltaico come attività.

Come ti ho già detto io pur non lavorando direttamente sul fotovoltaico, ma nel settore assicurativo, ti posso garantire che un buon 70/80 % delle aziende che vendono e installano impianti sono nate appositamente per
ElNonino,
Citazione:

Va bene cavalcare l' onda del momento ma gestire un impresa su una sola attività, per di più che vive solo grazie ad incentivi statali, è pericoloso e sbagliato.


Agli imprenditori che hanno aperto tali attività, non gliene frega un bel nulla se ci sono o meno gli incentivi... ormai quello che c'era da mangiare se lo sono mangiato, ed i propri dipendenti si dovranno "arrangiare", tanto la "colpa è del Governo".

Dispiace pensarlo e anche dirlo, ma
Notturnia,
Citazione:

se la gente mette l'FV solo perchè gli da soldi il GSE allora questa non è ecologia.. è speculazione.. ed è bene che spariscano sia quei piccoli impianti da 3 kW che i bestioni da MW..


Nel mio settore poi, vi sono Compagnie assicurative che a loro volta con accordi tra il GSE e gli installatori hanno messo "a punto" polizze assicurative per il cliente finale "ad hoc"... speculando a propria volta indirettamente sull'affare Fotovoltaico...

Io dico solo una cosa. Se inizialmente il decreto di incentivazione prevedeva il raggiungimento di tot MWatt dopo il quale gli incentivi si sarebbero dovuti interrompere, e dato che pare che tale tetto sarà raggiunto entro un mesetto, qui non si tratta più di "tagli", ma semplicemente di decidere se prorogare, modificare o eliminare completamente gli incentivi. Non credo che un Governo possa continuare a fornire incentivi ad un settore a discapito di altri settori... incentivi che poi, dopo tutto, gravano sulle tasche di tutti gli italiani.

Infine. Chi l'ha detto che il Nucleare sia un male? Siamo troppo dipendenti dagli altri stati a livello "energetico", siamo la barzelletta del mondo!! Noi utilizziamo già l'energia nucleare, la compriamo da Francia, Svizzera e persino Slovenia... ricordi qualche anno fa quando cedette un cavo? Tutto il nord Italia al buio, senza poter far nulla.
Le scorie? Dove credete che siano molte delle scorie delle centrali nucleari svizzere e francesi?
E ora faccio un po' di retorica... e se scoppia una centrale in Svizzera? I primi a prendersi le radiazioni saremo noi...
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 23 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»04.03.11 - 18:51
Sul fatto che si debba comunque limitare il finanziamento pubblico a pioggia sono d'accordo.
Purtroppo in molti casi vi sono dei fenomeni per cui non si coltivano più campi ma si mettono pannelli fotovoltaici per guadagnarci.

Capire qual'è la differenza tra investimento e speculazione non è sempre facile.

Se dobbiamo eliminare la speculazione in un sistema economico come il nostro credo che quella dell'agricoltore che mette l'impianto fotovoltaico sia decisamente trascurabile rispetto ad altre.
Ad esempio stoccare quantità ingenti di gas e petrolio a prezzi piu bassi, fomentare delle rivolte e, non è la prima volta che capita (Messico,Venezuela,Iraq,Afganistan) per far salire i prezzi e rivendere tutto al prezzo corrente credo sia più speculazione che investimento.
Far diventare una area di 500.000 mq in zona centrale a Milano da espositiva fieristica a urbanizzazione verticale con milioni di cubatura la trovo una mossa abbastanza speculativa. Potrei andare avanti all'infinito.

In linea generale fare qualche investimento per dipendere sempre meno da qualche rincoglionito con il cappello a tesa larga e qualche malato di mente che non è diventato potente per capacità imprenditoriali o culturali ma ha fatto solo un buco in mezzo alla sabbia poteva essere una idea decente.
Che possa essere nucleare fotovoltaico geotermico forza motrice umana di persone in sovrappeso o qualsiasi forma perseguibile.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 24 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»04.03.11 - 19:38
Panzer,
Citazione:

Capire qual'è la differenza tra investimento e speculazione non è sempre facile.


in questo caso è facile..
quando lo stato da un "incentivo" che copre il 150-250% dell'investimento questa è speculazione..

un incentivo deve essere una parte e non il doppio dell'investimento necessario..

se mi dai il 30% mi incentivi.. se mi dai il 200% mi consigli di speculare visto che i soldi li metti tu ..

ecco dove nasce la speculazione in questo caso.. idem per l'eolico..

l'Expo' a milano è una storia differente.. porta soldi e non li fa solo spendere.. sarebbe da capire come funzioneranno entrate ed uscite e quanti soldi ci metterà lo stato e quanto i privati.. qua sappiamo che il privato ci mette 20 mila euro per una spesa di 20 mila euro e lo stato (gse) gli restituisce da 30 a 40 mila euro..

per l'Expò non saprei.. ma tutte le città dove è andato pare abbiano avuto più ritorni economici che spese.. il FV è solo un pozzo senza fondo..

caso mai sarebbe da tagliare anche l'incentvo per le acciaierie interrrompibili.. per l'alluminio primario in sardegna.. etc.. ma è un'altra storia :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 8/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 25 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»04.03.11 - 23:39
Babio,
Citazione:

una bella centrale nucleare in italia manca


mah!

Io non lo so ragazzi ma mi sembra che l'indottrinamento mediatico faccia più frutti di quello che si creda.
Mi sembra che l'obiettivo sia sempre quello di essere competitivi nel g8, essere tra i primi 10 come se ciò garantisse benessere sociale colletivo e serenità.
A me francamente sembra una stronzata!
io sinceramente me ne frego se nelle statistiche l'italia sia al ventesimo posto, l'importante è che ci si stia bene.
Il fotovoltaico non è una fesseria. In una situazione di emergenza energetica quale siamo ogni goccia ha un suo valore. Non aver spinto e continuare a non farlo perchè domani ci spariamo 20 centrali è una grande cavolata.
Noi non siamo in grado di gestire l'immondizia, non siamo stati in grado di gestire il più grande disastro ambientale del mediterraneo (la petroliera in liguria) pensate davvero che in questa nazione di avvoltoi ci sia la possibilitò di tutelarci da eventuali scorie??
Dovrebbe essere questo un obiettivo primario, dovrebbe coinvelgerci tutti, farci sentire parte di un progetto comune per salvaguardare il nostro territorio.
Però se parli così sei il solito tontolone credulone.
SVEGLIAMOCI. In Trentino, una giovane coppia ha costruito la prima casa in Italia a consumo energetico 0.
In Inghilterra c'è una famiglia che ha prodotto in un anno l'equivalente di una bustona di immondizia, tutto il resto è stato sapientemente riciclato.
ANCORA VOLETE IL NUCLEARE!!!!
Ma vi siete guardati attorno, avete stimato i casi di tumore, quando mangiatae sentite i sapori???
SVEGLIAMOCI
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 26 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»05.03.11 - 08:47
Alexpaper,
Citazione:

Chi l'ha detto che il Nucleare sia un male?

Bella domanda. Quando il primo uomo, peloso come una scimmia, sbattendo 2 sassi per affilane uno, ha provocato delle scintille che hanno incendiato il pagliericcio su cui era seduto, ci ha rimesso i peli del culo. Ciò non ha impedito al genere umano di imparare ad usare il fuoco, ma ci sono volute generazioni di scimmie col culo bruciato perchè la selezione naturale facesse sopravvivere solo le scimmie meno pelose. Ecco prechè l'uomo non è peloso come la scimmia.
Con il nucleare cosa ci bruceremo? ed in cosa ci trasformeremo? avremo il tempo di trasformarci in qualcosa? :-? ;-)
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

essenziale
Messaggi: 257
Iscritto dal: 1/7/2006
Da: Catania
Su: ex Gina (B12 k1), ex Angela (HONDA X11), ora su Giovanna (HONDA CBR XX)...e qualche altra
# 27 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»05.03.11 - 14:07
berny,
Citazione:

Forse il mio è più uno sfogo, ma chi ha seguito un minimo l'evoluzione, anzi l'involuzione, del fotovoltaico in quest'ultima settimana potrà capire di che parlo.


...sono il consulente di un proprietario che doveva vendere un terreno a una grossa società che doveva fare fotovoltaico...tutti gli atti pronti, settimane di lavoro...ieri appuntamento per la firma del preliminare...al tavolo la società dice che non può più rispettare quanto stabilito con le trattative, devono capire le prospettive, tutto bloccato...decine di piccole imprese con l'acqua alla gola, altre già praticamente fallite... nessuno difende il lavoro, nessuno più rappresenta la gente comune, non è questione di destra o di sinistra, occorre qualcos'altro... :-x :-x :-x
...The matrix is everywhere, it's all around us...

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 28 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»05.03.11 - 18:56
essenziale,
Citazione:

...sono il consulente di un proprietario che doveva vendere un terreno a una grossa società che doveva fare fotovoltaico...tutti gli atti pronti, settimane di lavoro...ieri appuntamento per la firma del preliminare...al tavolo la società dice che non può più rispettare quanto stabilito con le trattative, devono capire le prospettive, tutto bloccato...decine di piccole imprese con l'acqua alla gola, altre già praticamente fallite... nessuno difende il lavoro, nessuno più rappresenta la gente comune, non è questione di destra o di sinistra, occorre qualcos'altro... :-x :-x :-x


Probabilmente la società voleva speculare, ed il tuo cliente pure, sperava forse di vendere un terreno di poco valore e non sfruttato ad un prezzo più elevato di quello di mercato.

Per il resto vale il discorso fatto prima e quello di Notti, se le piccole imprese sono in crisi è perchè o sono nate sperando in facili guadagni, o non hanno diversificato; non si può sempre e solo dare la colpa al governo.

L' economia mondiale è in crisi (esclusa Cina ed India), i mercati sono in continua modificazione e per sopravvivere sono richieste innanzitutto flessibilità ed inventiva. E' finita l'era del posto fisso ed anche quella dell'artigiano / imprenditore mono tematico.

In tutto ciò non hanno grosse responsabilità ne Berlusca ne Prodi, son cose molto più grandi di loro.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 29 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»05.03.11 - 19:51
francomarsi,
Citazione:

SVEGLIAMOCI. In Trentino, una giovane coppia ha costruito la prima casa in Italia a consumo energetico 0.


quanto è costata ?...

quanto durerà ? consumano più o meno di 10 mila kWh anno ? climatizzatore in estate come nel 90% del territorio italiano o visto che è in montagna non gli serve ?.. suvvia.. non scadiamo nel ridicolo.. a conti fatti le case in classe A sono già assurde.. una A+ è ridicola.. a detta di chi le fabbrica quelle case.. il costo da sostenere è superiore al beneficio per 30 anni.. il che è altamente ridicolo per una persona normale..

e ti prego.. non prendere a esempio il trentino per queste cose.. è offensivo per almeno il 90% della popolazione italiana ricordarci cosa si puo' fare con i soldi degli altri..

francomarsi,
Citazione:

ANCORA VOLETE IL NUCLEARE!!!!


si.. non sono stupido.. e non credo nei miracoli.. conosco i danni che il FV e l'eolico stanno causando al sistema italiano e so quanto ci stia costando e quanto costerà sulla ripresa delle imprese italiane l'aver voluto sprecare sapientemente i soldi della gente in questi.. specchietti per allodole..
l'italia ha bisogno di più potenza ogni anno.. come pure l'europa.. o torniamo all'età della pietra o dobbiamo produrre di più..

se tutti quelli che non vogliono il nucleare spegnessero i loro pc e li vendessero.. se eliminassero l'aria condizionata e altri accessori inutili allora non servirebbero più le centrali nucleari e la gocciolina del FV sarebbe disastrosa ma utile.. ora è solo vergonosamente costosa e produce più danni che benefici..

viviamo in questo mondo.. non facciamo finta che ne esista uno bello dove le auto vanno a zuccherofilato e il frigorifero si alimenta con il miele..

qua serve altro.. e o si riducono i consumi di TUTTI o non serve a niente.. +4% annuo.. questo serve.. e si parla di molto.. non di goccie deleterie..

sandrino,
Citazione:

Con il nucleare cosa ci bruceremo? ed in cosa ci trasformeremo? avremo il tempo di trasformarci in qualcosa?


niente.. le esperienze sono già state fatte da altri per conto nostro.. e l'enel e l'edison non si sono fermate con lo studio del nucleare.. sappiamo farle.. il problema è eliminare chi picchetterà i cantieri.. non il farle e farle funzionare.. la cosa ridicolo è che il beneficio delle centrali ricadrà anche su chi le osteggia senza che si possa farlo avere solo a chi le appoggia..

sarebbe carino far pagare la corrente elettrica 450 €/MWh a chi vuole il FV e 40€/MWh a chi vuole il nucleare :-D.. almeno ognuno avrebbe quello che chiede.. 8-)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 30 ≡ Re: Energie rinnovabili e tagli
»05.03.11 - 21:08
Notturnia,
Citazione:

il problema è eliminare chi picchetterà i cantieri..

In nessun post mi sono espresso a sfavore del nucleare, non ho scritto una riga per denigrare chi lo propugna, aborro quei campi trasformati in specchietti per le allodole e inorridisco al pensiero che sarà pressochè impossibile riconvertirli agevolmente in coltivazini agricole, ma chi presenta il nucleare come la panacea di tutti i mali semplicemente non ha ragione, nè tu quando dici che:
Notturnia,
Citazione:

le esperienze sono già state fatte da altri per conto nostro..
.
La questione non è squisitamente tecnica. Negli ultimi secoli, ed in particolare negli ultimi decenni, abbiamo sostenuto una evoluzione tecnologica alla quale non ha seguito con lo stesso ritmo una evoluzione sociale adeguata:
francomarsi,
Citazione:

Noi non siamo in grado di gestire l'immondizia
.
Considero imprescindibile la diversificazione delle fonti per evitare di dipendere esclusivamente dalla convenienza contingente e temporanea dovuta al fattore burocratico della gestione di una di esse (e tra queste anche il nucleare), ma è irrinunciabile l'ottimizzazine di consumi.
Sappiamo che non c'è sensibilizzazione che tenga, non c'è formazione nè divulgazione culturale che possa cambiare il nostro stile di vita. L'unico modo per indirizzare le masse è toccare i porafogli, ma se lo si fà dicendo loro che è per il bene comune alle masse gli girano le balle, perchè l'edonismo individuale non accetta il sacrificio quando caste elitarie sguazzano nello spreco.
sandrino,
Citazione:

Risposta: "Basta aumentare il prezzo dell'energia."

Perdonatemi l'auto-citazione, ma il fulcro della questione è solo questo ed è questo che stanno facendo come un male necessario, che ci piaccia o no. ;-)

[ Modificato da sandrino 05.03.2011 - 19:16 ]
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Discussione chiusa Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco