# 37 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
Panzer,
Citazione:
In tutto questo manca completamente la componente gara insieme agli altri. Se la gara è solo a chi fa il tempo più veloce sul giro mi spiace ma è uno sport che mi fa kakare e penso di non essere l'unico a pensarla cosi.
per me le prove libere sono gara... il tempo è relativo.. è la battaglia con gli altri piloti che mi fa ingrifare.... girare come una falena attorno alla candela senza nessuno mi annoia terribilmente
Panzer,
Citazione:
I piloti nati con l'elettronica che non riescono a guidare senza
il che è tutto da dimostrare... uno stoner, un marquez o un lorenzo e giu via cosi hanno fatto un percorso di apprendimento/esperienza che aveva nell'elettronica un passo fondamentale...
uno schwantz, un lawson, un Gardner.... sono piloti che questo problema non avevano...
il pilota DEVE cogliere il meglio dal mezzo cosi come gli vien dato... mi viene in mente un garry McCoy che con una moto di merda sotto l'acqua tirava fuori di quei garoni da cardiopalma...
dato che l'elettronica sempre più fa parte di questo mondo... sarebbe anacronistico toglierla...
inoltre stiamo parlando della top class... del meglio del meglio della produzione ... del banco prova delle tecnologie che forse in un futuro vedremo sulla moto normali (Forcelle usd, pinze radiali, mappe selezionabili, ride by wire,...)
no, non sono d'accordo... i piloti sono tutti piloti... non possiamo paragonare un agostini che correva in due categorie di moto contemporaneamente, che in pit lane si faceva fare un soffocone, mentre beveva una birra e fumava una siga... e poi saliva in moto...
con i piloti di oggi...
ma non perché reputo agostini il massimo.... ma semplicemente perché le moto di allora non richiedevano la perizia tecnica di oggi...
se hai una forcella non regolabile... entri fai il tuo giro di prova e vai a casa...
se hai una forcella regolabile... entri ... fai 2 giorni di prove e vai a casa....
vogliamo rivedere grandi piloti come nel passato.... diamogli moto del passato.
ma reputo che sul tempo sul giro secco... penso che se si potesse prendere una M1 e portarla nel passato e darla ad uno schwantz 20 enne o ad un Agostini 20 enne... non farebbero sicuramente meglio di un qualsiasi medio pilota...
i piloti di allora erano grandi piloti con le moto di allora... quelli di oggi con le moto di oggi...
tra 20 anni, magari con le moto elettriche, ci sarà il figlio di rossi o di panzer che andrà come un aereo... e tutti a dire... è, ma se fosse a benzina dove devi controllare la coppia del motore, mica come questi qui che guidano moto a coppia costante con il ride by brain, con le gomme a cuscino d'aria e il computer che calcola le traiettorie e ti fa il disegnino col laser sull'asfalto su dove devi passare....