cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Elettronica e MotoGP


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 31 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 10:30
faccio una previsione incredibile, ma neanche tanto: si arriverà al videogioco.
Visto che gli sport motoristici sono comunque pericolosi, le future generazioni vedranno auto e moto da corsa guidate a distanza da piloti seduti in consolle, così quando schianteranno i loro mezzi, almeno non si faranno male.

Sembra incredibile? Chi di voi ha visto ieri sera "Sfide" dedicato a Giacomo Agostini misuri la distanza tra quelle gare e quelle di oggi e vedrà che non è maggiore tra ciò che vediamo oggi e la mia folle previsione :-(
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 32 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 10:53
G-Spot,
Citazione:

ora, forse la dilagante "ossessione di controllo" mista ad un vago "polically-correct" forse ha bloccato gli animi piu' creativi.
certo, c'e' piu' sicurezza, ma a forza di sicurezza si sono creati anche muri inutili bloccando, anche certe sperimentazioni.


Ecco giusto..l'ossessione del controllo..ne vogliamo parlare? Perchè un pilota di 20 anni fa doveva prepararsi anche psicologicamente per avere la lucidità necessaria a tenere più o meno su un binario una moto da 160-180-200 cv mentre oggi spalanca e fa tutto l'elettronica?
Dal punto di vista umano (è un mondiale piloti o no?) è una regressione. Le moto sono andate avanti, l'essere umano è rimasto lo stesso, con i suoi limiti quindi che senso ha un titolo mondiale piloti oggi?
Voi pensate che un qualsiasi sfigato pilota di TT farebbe peggio di Marquez o Lorenzo avendo i loro mezzi?
Io non credo che un Pedrosa o peggio ancora un Marquez messi su una 500 gp di metà-fine anni 90 farebbero meglio di uno Scwhantz o Doohan ("vecchi" e/o malconci) su una motogp attuale.
E' sbagliato pensare che le moto di oggi siano intrinsecamente più sicure rispetto a quelle di 20 anni fa; facevano i 300 anche quelle e curvavano anche quelle a 240 km/h.
Fondamentalmente l'evoluzione dello sport motoristico si arresta quando si trascura l'elemento umano

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 33 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 11:04
chiotto, Citazione:

....si arriverà al videogioco...
Come peraltro già previsto da Senna (oh, ho detto Senna, non Ursett). Daltronde già quasi ci siamo: i simulatori vengono ampiamente usati dai piloti (intendo motoristici) e sono anche molto realistici (per quel che so); da qui alla gara il passo è brevissimo.
La realtà virtuale è alle porte; anzi, in relativa minima parte, è già "entrata"!
Laaaaampssss

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 34 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 11:18
HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

E' sbagliato pensare che le moto di oggi siano intrinsecamente più sicure rispetto a quelle di 20 anni fa;

dipende ...
per esempio, come uso, oggi lavora(e si pretende di farlo) sempre piu' vicino al limite, mentre una volta si era piu' "laschi"/grezzi, spostando la zona-pericolo
come "ca**ate", l'elettronica, invasivamente, evita certi stupidi errori possibli (e calcolati)

bisogna predere coscienza/consapevolezza di quello che sono le cose su cui si va a lavoare e capire che non c'e' "verbo divino" e che le direzioni intraprese hanno conseguenze a volte non cosi' chiare a prima vista.
oggigiorno la "gara media" prvede certi standar prestazionale che una volta si sognavano.
solo che poi, ci si e' addormentati sulle cifre e sulel comodita' che un "mondo sicuro" offre.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 35 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 05:10
NatZan,
Citazione:

a parte gli scherzi... io vado bene perchè ho una moto spompa che conosco meglio delle mie tasche.... gia con una moto piu decente farei piu fatica... con un mezzo ipertecnologico... ancora peggio... perchè l'elettronica non guida da sola....

la traiettoria, la piega, il fidarsi della gomma, il saper settare correttamente elettronica e sospensioni... questo è un vero pilota... io tra 1 o 10 click non ce ne capisco una mazza....
il saper girare per 30 giri nell'arco di 1 secondo di differenza tra peggior e miglior giro... questo è un pilota
che quando decide di andar mezzo secondo (mezzo secondo.. il tempo che si impiega per dire "mezzo" è il doppio di quanto stiamo parlando) piu lento su un giro... lo spalma su 4 km!!!

io quando faccio le prove libere... comincio a girare in 50... faccio 10 giri a caso tra il 45 e il 50... e poi a culo magari esce un 43.... questo non è essere piloti.

l'ultima volta a San Martino Del Lago... esco con la moto con poca confidenza... saltellava in staccata e si portava male.... eppure era la stessa di 1 anno prima e stessa pista...

dico... provo a tirare un po la sospensione anteriore....

e ho scoperto di avere l'idraulica di uno stelo tutta chiusa e quella dell'altro tutta aperta.... messe suppergiu a metà e la moto ha cominciato ad andar bene.


In tutto questo manca completamente la componente gara insieme agli altri. Se la gara è solo a chi fa il tempo più veloce sul giro mi spiace ma è uno sport che mi fa kakare e penso di non essere l'unico a pensarla cosi.
I piloti nati con l'elettronica che non riescono a guidare senza per me non sono piloti ma esecutori umani di uno schema o calcolo matematico; chi più chi meno preciso ad applicarlo.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 36 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 08:19
Panzer,
Citazione:

I piloti nati con l'elettronica che non riescono a guidare senza per me non sono piloti ma esecutori umani di uno schema o calcolo matematico; chi più chi meno preciso ad applicarlo.

forse per questo i "vecchi" di quel mondo vedendo le "sbarre imposte", si concedono week-end su piste da cross, dove reincontrano un po 'del loro controllo, su di un una moto stupida .. .dove l'uomo fa' l'uomo ed il ferro fa' il ferro
;-)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 37 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 09:20
Panzer,
Citazione:

In tutto questo manca completamente la componente gara insieme agli altri. Se la gara è solo a chi fa il tempo più veloce sul giro mi spiace ma è uno sport che mi fa kakare e penso di non essere l'unico a pensarla cosi.



per me le prove libere sono gara... il tempo è relativo.. è la battaglia con gli altri piloti che mi fa ingrifare.... girare come una falena attorno alla candela senza nessuno mi annoia terribilmente

Panzer,
Citazione:

I piloti nati con l'elettronica che non riescono a guidare senza


il che è tutto da dimostrare... uno stoner, un marquez o un lorenzo e giu via cosi hanno fatto un percorso di apprendimento/esperienza che aveva nell'elettronica un passo fondamentale...
uno schwantz, un lawson, un Gardner.... sono piloti che questo problema non avevano...


il pilota DEVE cogliere il meglio dal mezzo cosi come gli vien dato... mi viene in mente un garry McCoy che con una moto di merda sotto l'acqua tirava fuori di quei garoni da cardiopalma...

dato che l'elettronica sempre più fa parte di questo mondo... sarebbe anacronistico toglierla...
inoltre stiamo parlando della top class... del meglio del meglio della produzione ... del banco prova delle tecnologie che forse in un futuro vedremo sulla moto normali (Forcelle usd, pinze radiali, mappe selezionabili, ride by wire,...)

no, non sono d'accordo... i piloti sono tutti piloti... non possiamo paragonare un agostini che correva in due categorie di moto contemporaneamente, che in pit lane si faceva fare un soffocone, mentre beveva una birra e fumava una siga... e poi saliva in moto...

con i piloti di oggi...

ma non perché reputo agostini il massimo.... ma semplicemente perché le moto di allora non richiedevano la perizia tecnica di oggi...

se hai una forcella non regolabile... entri fai il tuo giro di prova e vai a casa...
se hai una forcella regolabile... entri ... fai 2 giorni di prove e vai a casa....


vogliamo rivedere grandi piloti come nel passato.... diamogli moto del passato.

ma reputo che sul tempo sul giro secco... penso che se si potesse prendere una M1 e portarla nel passato e darla ad uno schwantz 20 enne o ad un Agostini 20 enne... non farebbero sicuramente meglio di un qualsiasi medio pilota...


i piloti di allora erano grandi piloti con le moto di allora... quelli di oggi con le moto di oggi...


tra 20 anni, magari con le moto elettriche, ci sarà il figlio di rossi o di panzer che andrà come un aereo... e tutti a dire... è, ma se fosse a benzina dove devi controllare la coppia del motore, mica come questi qui che guidano moto a coppia costante con il ride by brain, con le gomme a cuscino d'aria e il computer che calcola le traiettorie e ti fa il disegnino col laser sull'asfalto su dove devi passare....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 38 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 09:22
HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Voi pensate che un qualsiasi sfigato pilota di TT farebbe peggio di Marquez o Lorenzo avendo i loro mezzi?


assolutamente si.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 39 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 09:27
NatZan,
Citazione:

per me le prove libere sono gara... il tempo è relativo.. è la battaglia con gli altri piloti che mi fa ingrifare.... girare come una falena attorno alla candela senza nessuno mi annoia terribilmente

straquoto al 1000% e aggiungo: mi piace sentire la puzza di benzina e il rumore degli scarichi di quello lì che sta davanti... ancora per poco :evil:

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 40 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»03.10.13 - 09:38
a titolo di curiosità...

su una pista come il mugello... ragionevolmente uguale da diversi anni a questa parte

2013... si gira in 47
2010... si gira in 49
2005... si gira in 50
1999... si gira in 52
1995... si gira in 54
1985... si gira in 2.01


e via cosi...

oggi un amatore serio (non pilota che fa gare!!! uno che va a girare ogni tanto con un mezzo decente ) gira sotto i 2 minuti

nel civ, categoria stock (quindi in teoria non puoi elaborare praticamente nulla) girano in 57.... la supersport gira in 55... e stiamo parlando di 600 che arrivano ad avere 120/125 cv alla ruota....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco