cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#100: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Elettronica e MotoGP


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 21 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»30.09.13 - 21:42
A me fa impressione la partenza. Se ci fate caso, al semaforo rosso i piloti aprono TUTTO il gas e DOPO mollano di colpo la frizione :-o
Roba da cappottare con la vespa! (cit. Snail62 :-D)
Eppure la moto va via liscia che neanche il califfone rizzato ci riusciva.
Chiaramente Pedrosa non si e' posto il problema e ha spalancato il gas come era ovvio che facesse.
La domanda a questo punto e': senza i ciappini elettronici, quali sarebbero i migliori piloti? Quali potrebbero davvero fare la differenza?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 22 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 05:50
Sir_J,
Citazione:

La domanda a questo punto e': senza i ciappini elettronici, quali sarebbero i migliori piloti? Quali potrebbero davvero fare la differenza?


Soprattutto con tutti gli aiuti elettronici possibili ed immaginabili rimani un pilota?
La componente umana è importante?
Di conseguenza:
E' uno sport o l'estensione del motor show di Bologna? :-o :-o :-o

Tornando alla domanda secondo me Marquez e Lorenzo sarebbero per terra ogni 40 secondi ma questa è opinione personale.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 23 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 07:14
Panzer,
Citazione:

secondo me Marquez e Lorenzo sarebbero per terra ogni 40 secondi


quanto meno dovrebbero rallentare parecchio.
Ovviamente vale per tutti, pero' almeno si vedrebbero meglio i valori dei piloti e non quelli delle moto.
Chissa' quanto un buon amatore (che so, Natzan per dirne una) guadagnerebbe su un giro guidando una moto iper-ciappinata
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 24 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 08:07
Panzer,
Citazione:

Soprattutto con tutti gli aiuti elettronici possibili ed immaginabili rimani un pilota?


assolutamente si.... l'evoluzione tecnologica è assolutamente fisiologica in questo campo... e il pilota migliore è sempre quello che riesce ad ottenere di piu dal mezzo e dal know-how che ha a disposizione...

i grandissimi piloti di oggi, quelli nati con l'elettronica e che probabilmente senza farebbero molta piu fatica, non sono diversi dai grandi di ieri, nati e cresciuti senza... che probabilmente con l'elettronica farebbero piu fatica...

Sir_J,
Citazione:

Chissa' quanto un buon amatore (che so, Natzan per dirne una) guadagnerebbe su un giro guidando una moto iper-ciappinata

ti ringrazio del buon "amatore"... roby conferma :-P

a parte gli scherzi... io vado bene perchè ho una moto spompa che conosco meglio delle mie tasche.... gia con una moto piu decente farei piu fatica... con un mezzo ipertecnologico... ancora peggio... perchè l'elettronica non guida da sola....

la traiettoria, la piega, il fidarsi della gomma, il saper settare correttamente elettronica e sospensioni... questo è un vero pilota... io tra 1 o 10 click non ce ne capisco una mazza....
il saper girare per 30 giri nell'arco di 1 secondo di differenza tra peggior e miglior giro... questo è un pilota
che quando decide di andar mezzo secondo (mezzo secondo.. il tempo che si impiega per dire "mezzo" è il doppio di quanto stiamo parlando) piu lento su un giro... lo spalma su 4 km!!!

io quando faccio le prove libere... comincio a girare in 50... faccio 10 giri a caso tra il 45 e il 50... e poi a culo magari esce un 43.... questo non è essere piloti.

l'ultima volta a San Martino Del Lago... esco con la moto con poca confidenza... saltellava in staccata e si portava male.... eppure era la stessa di 1 anno prima e stessa pista...

dico... provo a tirare un po la sospensione anteriore....

e ho scoperto di avere l'idraulica di uno stelo tutta chiusa e quella dell'altro tutta aperta.... messe suppergiu a metà e la moto ha cominciato ad andar bene.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 25 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 08:15
NatZan,
Citazione:

io vado bene perchè ho una moto spompa che conosco meglio delle mie tasche

penso che tu abbia centrato un "problema" aggiuntivo : elettronica o no, sta gente gira minomo con una moto diversa all'anno, l'elettronica(+regolazioni in pit) oltre a getire il mezzo penso che serva anche ad addolcire lo scontro fra il pilota ed il veicolo, magari con un progressivo affinamento/tuning durante la stagione.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 26 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 08:20
Sir_J,
Citazione:

A me fa impressione la partenza. Se ci fate caso, al semaforo rosso i piloti aprono TUTTO il gas e DOPO mollano di colpo la frizione :-o
Roba da cappottare con la vespa!


Non per nulla, quella volta che a Pedrosa (sempre lui povero) non funzionò il ciappino per la partenza, si mise la moto per cappello :-P

Panzer,
Citazione:

Soprattutto con tutti gli aiuti elettronici possibili ed immaginabili rimani un pilota?
La componente umana è importante?


Non essendo un fruitore di ciappini :-D penso che una parte di componente umana che fa la differenza, sia il fidarsi totalmente dell'elettronica ;-) piloti come Rossi credo non l'abbiano mai digerita completamente e forse é per questo che ci sono queste grosse differenze tra lui e Lorenzo, senza nulla togliere alle sue doti di pilota di Lorenzo che sono ai massimi livelli :-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

turcinieddu
Messaggi: 1600
Iscritto dal: 14/10/2007
Da: brindisi
Su: b12, xt600z '88, gsx-r 750 k3 pista
# 27 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 08:37
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i 'piloti' di oggi :-?
Oppure tacciono perché tutti i motociclisti sono omertosi...
8-)

NatZan,
Citazione:

ti ringrazio del buon "amatore"... roby conferma

:-o robyxx??? vedi che son geloso! :-P
Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 28 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 09:09
turcinieddu,
Citazione:

robyxx??? vedi che son geloso!

golosello....
8-)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 29 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 09:51
Evoluzione tecnologica inevitabile, potenze difficilmente gestibili senza "aiuto" elettronico, concordo su tutto...il risultato finale però è che la motogp ha perso molto fascino e spettacolarità, come anche la Superbike, e molto prima la F1.
Riguardo la "bravura dei piloti"..beh io credo che in questo senso ci sia molta differenza tra saper portare al limite una 2T da 200 cv e 130 kg di peso "libera" da ciappini vari rispetto ad una 4T con 250-260 cv di 160 kg piena di diavolerie e frocerie elettroniche.
I titoli mondiali vengono assegnati a moto e piloti e dato che sulla moto c'è una essere umano, per quanto marziano, sarebbe giusto che il titolo andasse a chi riesce a sentire meglio un mezzo instabile quale è una moto che sviluppa queste potenze e non ha chi ha nel team l'ingegnere elettronico più in gamba.
Mia personale opinione è che la Motogp attualmente è da poco più che femminucce.
Aggiungo quanto già fatto notare da SirJ: le partenze fatte in quel modo sono vergognose.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 30 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»01.10.13 - 10:22
semi-OT
HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Evoluzione tecnologica inevitabile, potenze difficilmente gestibili senza "aiuto" elettronico, concordo su tutto...il risultato finale però è che la motogp ha perso molto fascino e spettacolarità, come anche la Superbike, e molto prima la F1.

... si apre un vecchia ferita : come far evolvere lo sporto motoristico ?
l'introduzione delal elettronica ha portato grandi cose IMHO il problema e' che ci si e' fermati, fermati di testam sorapttuto come poltiche di applicaizone piuttosto che nei princicpi di applciaizone dei "ciappini".
cosa esaltava le F1 di quando eri bambino ? ok, quando eri bambino il mondo era nuovo e lucente, pero', personalmente, la cosa che mi esaltava di qogni stagione motoristica erano le sperimentazioni, gli "outsiders" che, con gloria o vergogna, condivano i vari campionati.
ora, forse la dilagante "ossessione di controllo" mista ad un vago "polically-correct" forse ha bloccato gli animi piu' creativi.
certo, c'e' piu' sicurezza, ma a forza di sicurezza si sono creati anche muri inutili bloccando, anche certe sperimentazioni.
no ndico che bisogna rischiare le vita ma, che cavolo se ne fanno di tutti i miliardi 'ste corporation ? ca**o ! fateli vedere ! create qualcosa di nuovo per gareggiare, che superi lo standard, non solo che lo rispetti.
soldi ce ne sono pochi ? perche non si apre anche a scuderei "selvaggie" e piu' povere ?
a volte mi pare ci sia troppo fine-tuning, e poca spinta verso qualcosa di nuovo.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco