cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#123: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Elettronica e MotoGP


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 61 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»04.10.13 - 15:45
Paolo_69,
Citazione:

Se è l'elettronica a far fare ste robe qua, la voglio anch'io:

Questo specifico caso non fa testo: lo sanno tutti che la ducati non la sa fare l'elettronica da motoGP :-)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 62 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»04.10.13 - 15:51
Satoru, Citazione:

lo sanno tutti che la ducati non la sa fare l'elettronica da motoGP
Beh, [cit dall'articolo]: Valentino Rossi smontato dalla M1 800/2010 e salito sulla Ducati GP11/2011, il giorno dopo Valencia disse :”La Ducati ha un software almeno tre passi avanti rispetto la Yamaha”. Così, giusto per ridere un po' (chissà cosa ne penserebbero Meda e Temporali).
Interessante articolo: paura (come già dissi)
Laaaaampssss

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 63 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»04.10.13 - 16:26
Satoru,
Citazione:

Questo specifico caso non fa testo: lo sanno tutti che la ducati non la sa fare l'elettronica da motoGP

L'elettronica Ducati pare sia all'avanguardia in motoGP

Penso che a quei livelli, dal primo all'ultimo pilota della motoGP, la padronanza della moto sia la stessa che abbiamo noi con le scarpe, e credo che i primi a cercare di limitare quanto più possibile l'elettronica siano proprio loro, perchè gli toglie il controllo assoluto del mezzo e la possibilità di andare "oltre"; Stoner, che a detta di molti era tutto elettronica, a detta dei suoi ingegneri utilizzava pochissimo il taglio dell'elettronica perchè non gli permetteva di fare le cose che sapeva fare meglio.
Di sicuro l'elettronica ha aumentato la sicurezza (nelle telecronaca il solo Meda - che ho apprezzato tantissimo per questo - si è accorto subito che c'era qualcosa di strano perchè erano anni che non si vedevano degli high side come quello di Pedrosa) e di sicuro consente una maggiore costanza sul giro, ma dall'altro lato spinge il limite sempre più in su (ad Aragon il più veloce è passato davanti alla fotocellula a 341 km/h), la concentrazione e la costanza di mettere le ruote sempre nello stesso punto, spingere al limite in ogni singolo metro, saper valutare come e dove passare un altro pilota (che non sono io, ma che si chiama ora Lorenzo, ora Pedrosa, ora Marquez), non credo che l'elettronica arrivi a tanto...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 64 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»05.10.13 - 00:53
Panzer,
Citazione:

non è più pilotare


Sta uscendo fuori una discussione filosofica molto interessante... sembrano i dibattiti sulla musica (colta) elettronica negli anni '70, quando si accorsero che andare a un concerto in cui si ascoltava un nastro riprodotto da altoparlanti non era il massimo dalla vita... ci voleva qualcuno che viveva soffriva rischiava sul palcoscenico, altrimenti il tutto era privo di senso :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 65 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»05.10.13 - 07:32
Panzer,
Citazione:

non sono piloti ma esecutori umani di uno schema o calcolo matematico; chi più chi meno preciso ad applicarlo.


Mi autocito
Questa è la componente umana che fa la differenza tra uno e l'altro questo è lo sfruttamento al meglio da parte del "pilota" del mezzo che diceva Nat; ma secondo me non è pilotare . Pilotare è altro, è ingrifarsi, con quello che ti sta davanti raggiungere i propri limiti e superarli; la componente psicologica che è fondamentale, la grinta la determinazione che ci metti quando devi recuperare dei secondi su quello davanti o quello dietro. Mettere le ruote dove ti dice un computer piegare i gradi che ti dice un computer tenere il gas sempre aperto che tanto lo gestisce un computer sarà ma a me sembra proprio che di sport ci sia rimasto poco. O meglio è un altro sport quello dove devi essere molto preciso tipo biliardo alla goriziana o curling.

[ Modificato da Panzer 05.10.2013 - 07:36 ]
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 66 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»05.10.13 - 09:50
Panzer,
Citazione:

Pilotare è altro, è ingrifarsi con quello che ti sta davanti, raggiungere i propri limiti e superarli; la componente psicologica che è fondamentale, la grinta la determinazione che ci metti quando devi recuperare dei secondi su quello davanti o quello dietro

Hai descritto perfettamente quello che succede in un gran premio di motoGP, in una gara dei 100 m o in una sfida a Mario Kart tra me e Ale :-P
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 67 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»11.10.13 - 12:56
scusate se uppo ma ... via hrc_motogp/instagram/facebook pare che QuestA sia l'opera degli ingegneri ...
mmmhh
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 68 ≡ Re: Elettronica e MotoGP
»11.10.13 - 13:15
E magari sono anche strapagati......

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco