cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Ho provato un bandit 400


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 1 ≡ Ho provato un bandit 400
»13.07.10 - 13:25
secondo me ....


Ieri ho provato per un buon numero di km, su strade piuttosto varie, un Bandit 400, non uno qualunque bensì quello di Giuspe, la fren-esente, accorciata, forcell-cementata e rialzata&puntata Rospettina.

Tanto per farmi sentire a mio agio, per prepararmi durante il panino e birra di pranzo, mi dicono :evil: che montarci è un atto di fede, che non frena proprio anche per essere un b4 perché l'impianto è stato mal rimontato, che il motore sotto i tot giri non va, che chiunque ci sale è destinato a un soffertissimo apprendistato annaspante. Giuspe mi informa del mono SV 650 "accorciato" ma sempre un po' troppo lungo, e della forcella con dentro troppo olio che sulle sconnessioni rimbalza via :jump:. Con il cuore ricolmo di fiduciosa speranza :lalala:, prima di riprendere la strada vo a farmi due curve di prova per capire un po' come funziona, convinto che può essere solo meglio di così :depression:

La frizione è regolata in maniera che io non sopporto, "bassa", stacca solo a leva completamente tirata, mentre a me piace "altissima". Morale: mi si spegne appena parto :asino: :cribbio:
Al secondo tentativo va meglio grazie al cielo :-P

La prima cosa di cui mi accorgo è che l'abitabilità è eccezionale, anche grazie al largo manubrio crossistico aftermarket mi trovo con una spaziatura quasi ottimale :fango: pur avendo una corporatura imponente. Il serbatoio è poco sfalsato dalla linea della sella in altezza - un richiamo allo stile di una volta, quando le naked non si chiamavano naked, ormai del tutto scomparso :vecchiobalordo: dalle nude massicce di oggi - dà a me, endurista stradale, una sensazione di disimpegno e libertà nell'interpretare la strada che una posizione maggiormente infossata non mi donerebbe :regina:.

A bordo del Bandit 400 si ha la tangibile percezione di uno stile, di una considerazione della funzione del bello e del bello della funzione, in tutto ciò che della moto si riesce a vedere sotto e davanti a sé :corna: (l'unica cosa d'aspetto indiscutibilmente povero, la ruota anteriore col monodisco, da sopra non si vede). E' un mezzo inconfondibilmente chic :split:, un mondo a parte nell'universo un po' da vecchia germania orientale dei Bandit "maggiori" :sbobba: (e comunque tutte e tre le prime serie, anche 600 e 1200, hanno grande eleganza rispetto a dopo).

Veniamo alle cose concrete. La moto di Giuspe non frena :incredibbile:; intendo non frena nemmeno rispetto al mio Dominator. Tirando davvero a fondo e con forza la leva e contemporaneamente frenando dietro si riesce a realizzare un piuttosto energico rallentamento, ed è il massimo che l'impianto ha da offrire. A me non piace guidare usando sistematicamente molto freno, lo sfioro molto spesso e lo premo quasi mai: troppo stress inutile. il freno serve per fare i tempi mica per divertirsi, mi dico: ma sapere di averlo, be' quello non mi dispiacerebbe! :roll:

Le sospensioni così sistemate, tipo "rigor marmis" sono molto precise finché non succede qualcosa di sbagliato, cioè qualsiasi cosa sulla strada sia men che perfetto. La differenza con quelle che sarebbero le sospensioni di serie dopo quasi vent'anni credo sia abissale, ma qui si rischia di piegare il bastone anche troppo dall'altra parte: ill mono alza la moto dietro un po' troppo alto e forse è un tantino rigido ma -scherzi a parte- funziona bene, soffre un po' solo su scalatone. La forcella è chiaramente troppo secca, ha poca scorrevolezza e pochissima corsa (e ciononostante la moto mi pare un po' troppo puntata davanti). Detto questo, hanno il pregio di una notevole precisione se la guida va via fluida e non a scossoni :bellalì: e se non si prendono troppe buche. Certo, il 50% di tutto sto rigore va beatamente a farsi benedire non avendo a disposizione nulla di simile a un freno :lol:

Del motore mi ha stupito la brusca reazione alle inversioni della manopola del gas e il notevolissimo freno motore, per me davvero insospettabile, visti frazionamento e cilindrata :-o. Certo, molto sarà anche dovuto alla rapportatura corta, ma quando si lascia il gas sul b4 si sente più che sul vecchio 600 e sul 650, e la cosa fa scalpore per me.

I rapporti del cambio a mio parere sono un pressoché totale disastro :ancora:: manca poco che, di sei che ha, non ci sia una marcia buona per guidare in santa pace senza rimanere rivettati al suolo riaprendo, e senza esser scalcicchiati fuori linea chiudendo :-P perlomeno su tratti stradali non veloci, come quelli prevalenti nella parte "mossa" del percorso su cui l'ho provata (LINK).
Premetto che la Rospettina ha un dente in più in corona e tutto ciò che scrivo potrebbe essere condizionato in maniera decisiva da questo piccolo accorciamento. Quindi va preso con beneficio di inventario, ma... be', dunque :blabla: : la prima potevano non metterla, non capisco a cosa possa servire. usare bene la seconda mentre si fanno le curve, a meno che non siano veramente lentissime, è inutilmente impegnativo, ad ogni millimetrica variazione del gas corrisponde una variazione di "tiro" fin esagerata :basta:. La terza va bene ma sovente si sente il bisogno di una roba un filino più corta e piena sotto, ma certo non corta come la sua seconda :roll:. Inoltre sui 100/110 strumentali la terza comincia a strillare un po' troppo e tocca fare delle cambiate terza-quarta-terza in pochi metri, mentre evitarle non sarebbe male. la quarta si può usare bene su certe strade, ha un senso. quinta e sesta sono per altri universi, mi pare: eventuali pistate a parte :tempo: (meglio se avendo reinserito i freni, davanti :rotfl:) servono solo a consumare meno nei trasferimenti, secondo me.
il B4 sarebbe secondo me meglio attrezzato per agevolare la guida curvaiola in strada con :saputello:: una prima tra l'attuale prima e l'attuale seconda, una seconda tra l'attuale seconda e l'attuale terza (un po' più vicina alla seconda però), una terza tra l'attuale terza e l'attuale quarta (ma un po' più vicina alla terza), una quarta leggermente più corta dell'attuale quinta e una quinta uguale all'attuale sesta, e basta :seg:. La ho imparata bene dal dominator la solfa delle motorette leggere da 40-50 cv in strada, sei marce non servono a una sega, le ultime due sono sempre entrambe inutili come la prima: tutto sta a verificare l'usabilità di seconda terza e quarta.

Com'è adesso, scalare in seconda equivale quasi automaticamente a quasi qualsiasi velocità, anche lenti lenti, a una inutile sbandatina :pork:, e per riprendere il gas in mano in curva in seconda ci vuole una delicatezza notevole altrimenti ti scalcia e fa perdere tempo (e pace interiore del pieghismo :no:).

Premesso questo, il motore :quattro: è di un godurioso fantastico, si riescono a fare bene decine di curve consecutive in terza ma è assolutamente vietato perdere troppa velocità in curva - dev'essere un supplizio guidarla quando piove - e obbligatorio usare a fisarmonica tutto l'allungo disponibile finché ce n'è, pena una perdita di tempo intollerabile in cambiate e scalate a ridosso una dell'altra, (a me sembra) inutili. Di fatto, il b4 ha paradossalmente un arco utile di motore che agli effetti pratici funziona in modo analogo a quello di un bicilindrico, se non si vuol cercare sempre la velocità di punta sul dritto e si accetta di venir fuori non esageratamente fucilati di curva: con due marce in strada fa praticamente tutto e il contrario di tutto, e mai male data la molto soddisfacente fruibilità del motore in terza quarta tra i 50 e i 130 segnati.

Carloni, quando dietro mi ha avuto a vista, era stupito e divertito del regime per lui altissimo a cui giravo. Diagnositicò poi che mi ero pappato una guarnizione o due in quella maniera :gnam:, cremata via dal tubo di scarico secondo lui :joint:. A me non veniva in mente di poter fare altro :oops:; infatti, anche a causa della sensazione (non del tutto veridica) di non andare un cazzo tipicamente trasmessa dal 1150, Giuspe sul mio GS di metri ne faceva e avrei perso il piacere della compagnia :rimorchio senza i miei 30-45 cavallini sempre pronti, chiusi in poca rotazione di polso.

Veniamo al comportamento dinamico. Il 400 (come ricordavo dalla notte dei tempi) è divertente di per sé, anche solo ad abbozzare le cose senza pretese particolari ;-): nel lento gira in un fazzoletto, e semmai bisogna resettare la mente perché sia disposta ad accettare il livello di rapidità di cui è capace. Il vantaggio sul GS è di 79 mm di interasse (qui forse un po' meno), un oceano. La posizione del busto e delle braccia è veramente perfetta per la guida della motocicletta, fin commuovente.

Certo bisogna capirsi su cose s'intende per "divertente anche nell'uso barzotto e pacifico": il bandit 400 non è una moto per gente irrigidita dai troppi scrupoli, e bisognosa di tranquillizzazioni. Secondo me, richiede un ampio e ricorso alla rotazione motore offerta, sia che si scelga il range passeggiata 5-9mila o il range "allegrotti" 7-14mila, e questo richiede disinvoltura. se ti metti a cercare la guida troppo spigolosa, le cambiate, sempre i pochi giri di supercoppia o al contrario sempre la sottocoppia, o sei uno davvero bravo :bandito: o ti viene da buttarla immediatamente nel burrone una moto così. Direi che per un neofita, magari timorato d'indole, non potrei immaginare una moto più nociva di questa. Va bene come downgrade disinibente per motociclisti un minimo formati, o per neofiti purché pazzi completi.
Torniamo al tema.

La scesa in piega è facile, progressiva e abbastanza intuitiva, bisogna solo - sul lento - lasciare la giusta libertà allo sterzo quando comincia a chiudersi sull'interno per seguire il profilo della curva (ovviamente è così per tutte le moto, ma il B4 va "aiutato" e ci si gudagna tanto, nello stretto, prendendo bene le misure con questa mossa), mentre sul più veloce è tutto più spontaneo.

Dopo un po', le curve prendono a stringersi ed avvicinarsi, e Giuspe comincia a trovare la quadra con il GS, vedo gli spigoli delle borse farsi sempre più vicini all'asfalto curva dopo curva :seg:, Carloni disperdersi dagli specchi nel magnifico bosco fresco :bye: e capisco che non me la caverò con le mezze cazzatine :sciocchino: e barando grazie al vantaggio di interasse: bisogna metterla giù fino in fondo. La regola in moto è sempre quella: cercare un passo leggermente superiore a chi è davanti :pezzettini:, sfruttando il vantaggio di venire dopo, in modo da essere sicuri di rimanere perlomeno a contatto con calma e senza forzare. Non sempre riesce però :specchio:, anche perché qui il vantaggio del GS nei regimi transitori è tangibile, perché non ha nemmeno un millesimo di contagiri totalmente inutile.

Messa giù seria, la moto va bene all'incirca come prima, piace molto e sguscia via svelta. Se non che, alcune volte si manifesta una nervosità dello sterzo nell'ultimo tratto di piega, che secondo me può riuscire piuttosto pericolosa e che mi ha causato, nel tratto percorso a ritmi più intensi, due principi di "presa sotto" dell'anteriore, di cui uno molto plateale e brusco. Secondo me, su una geometria che già alla nascita è ben più "puntata" di avantreno rispetto agli altri due bandit (con i quali in configurazione di serie è infatti praticamente impossibile prender sotto senza arrivare in piega frenato, fare marchiani errori o incorrere in drammatici cali di grip sottostante), mettere un mono che la alzi ancora dietro può essere più dannoso che altro :no:. Ne guadagna un po' l'agilità immediata, quella godibile da tutti nel primo 50% di sfruttamento del mezzo, alla portata di chiunque; e, credo, anche la guida col passeggero; ma ne possono trarre scapito serio la trazione e soprattutto, come in questo caso, l'affidabilità dell'anteriore ai massimi angoli di piega e la sua omogeneità di comportamento :appizz:
Mi è venuto il sospetto che fossi io ancora un filo troppo rigido, e bisognasse liberare ancora di più lo sterzo in quel frangente e mettere un po' più di gas, ma alla seconda volta che una moto in prestito prende sotto, su un asfalto non eccellente e in una strada mai percorsa prima, la si pianta lì con gli esperimenti :angelo:
(Comunque la si sia, il paragone col feeling del fazer 1000 revisionato ed m5ato di paolo69, in massima piega&dintorni, è assolutamente spietato: sulla mille - certo un po' più macchinosa da manovrare e bisognosa di premeditazione - con gomme ok e ciclistica risanata viene da farsi un sonnellino una volta appoggiata :popcorn:)

Scesi dalla moto, la gomma davanti sui lati apparirà consumata almeno quanto quella dietro, se non forse di più (non ho guardato le misure lì per lì: forse ripensandoci è dovuto al /60 anteriore e non significa quindi granché; però le specifiche dicono che il b4 ha il /70 "normale" davanti: attendiamo giuspe per sapere) e questo mi fa pensare che qualcosa non vada come sarebbe raccomandabile.

Alla fine dell'esperimento di scambismo, mi restano due considerazioni da fare: il bandit 400 è una moto freschissima, forse l'unica moto più fresca del GS che abbia mai provato :hey:. Ha una ergonomia sontuosa :re:: va infatti bene per delle nane da giardino come la sdoppy e quasi bene per un buzzicozzo oltre 1,90 come me: no comment! (Soprattutto pensando alla scomodità crescente delle naked recenti.) Dopo quasi un'ora di guida anche piuttosto impegnata, non sono tanto più stanco di quanto sarei stato con la mia, e solo l'anomala necessità di avere sempre il piede destro "in battuta" sul freno posteriore, giusto per quel morboso attaccamento che la nostra specie ha alla propria sopravvivenza, mi ha un po' indolenzito i tendini davanti dello stinco.

Che dire? Stile 11 e lode, piacevolezza generale 9, efficacia 7,5, assetto giuspizzato attuale 6-, freni senza voto, motore 8, rapportatura 5, frizione e cambio 7,5, ergonomia 8, sella 7. A saper qualche acca di meccanica o ad aver vicino un amico fidato e competente a cui fare il servo d'officina in cambio di occhiate anche alla mia, penserei molto seriamente ad accattarmi un esemplare prossimo a entrare in epoca (al posto del domi che mi ha un filo stufato anche se da guidare è leggermente più facile e in piega estrema ha perdite d'aderenza più leggibili, mi pare). Con la terza dentro, in città dev'essere una favola, è ancora bella da voltarsi a guardarla :love:, il traliccio sotto è tuttora fin troppo fino per le velocità che fa e bellissimo da vedere, con un po' di pazienza e due lire su ebay si portano a casa ciclistiche di rincalzo molto ben performanti (gamma 250, gsx-r 400 ecc.)...

ORa d evo trovare qualcuno che mi fa provare su strada una tuonina II serie e un monsteruzzo 900 s i.e....

Grazie a Giuspe del prestito e soprattutto del sacrificio per lui immenso di sobbarcarsi a lungo e con ottimi risultati il GS; e grazie a Paolo e Void della compagnia e dell'assistenza spirituale. Capovaro, posso andare?

(p.s. per i mod: com'è il sistema per evitare che tra otto mesi sia tutto spazzato via senza guardare cos'è dalla sciura delle pulizie, se esiste? va messo in vecchie glorie? fate vobis) :evil: :prr:


...secondo me
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

JacopoNH3
Messaggi: 588
Iscritto dal: 21/7/2009
Da: Chianti Fiorentino
Su: Honda Hornet 600 "La Vigorosa Seconda" - ex B4 "La Vigorosa" - ex morinista
# 2 ≡ Ho provato un bandit 400
»13.07.10 - 13:49
Bravo Zel!
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)

Profilo
Bandito
Bandito

Brigante
Messaggi: 1369
Iscritto dal: 24/8/2003
Da: Mercogliano (Av)
Su: B12 S k6 telaio color Aglianico "Contessa"
# 3 ≡ Ho provato un bandit 400
»13.07.10 - 14:42
Gran bel report Zel !!!

vi siete dati allo scambio di coppia eh ? :-)
quasi quasi al prossimo giro ti presto anche la mia così poi me la spieghi :-D
1- Bandit... forse non si girerà molta gente vedendola passare, ma se sei su questa moto... probabilmente non te ne frega niente !
2- Il vino è storia e geografia allo stato liquido.

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 4 ≡ Ho provato un bandit 400
»13.07.10 - 15:16
Zel,
Citazione:

p.s. per i mod: com'è il sistema per evitare che tra otto mesi sia tutto spazzato via senza guardare cos'è dalla sciura delle pulizie, se esiste? va messo in vecchie glorie? fate vobis)


Mi pare si fosse detto di inserirlo tra gli articoli nella "zona" prove VEDI, dove è già presente una delle tue interessantissime :ancora: :rotfl: prove :-D
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 5 ≡ Re: Ho provato un bandit 400
»13.07.10 - 15:40
mi rifiuto che nel sito di bandit si metta tra le prove su strada la mia prova di un bandit 400. non sono assolutamente all'altezza. fosse un'altra moto o un altro sito, ancora ancora. ma la moto di punta della serie bandit merita altro. queste mie prove sono come le frittatone di fantozzi davanti alla partita: tanta fame e buona volontà, e la gioia del rutto libero. stop.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 6 ≡ Re: Ho provato un bandit 400
»13.07.10 - 15:46
Brigante,
Citazione:

quasi quasi al prossimo giro ti presto anche la mia così poi me la spieghi

:lol: :lol: :lol:
A me è servito, se non fosse stato per lui sarei tornato dal meccanico a litigarci, diaFolo d'un Massenzien!
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 7 ≡ Re: Ho provato un bandit 400
»13.07.10 - 15:50
a parte che ho duvuto rileggerlo almeno un paio di volte in più :lol: ebbravo zel, finalmente hai scoperto il lato oscuro della forza del motore sportivo con l'erogazione sportiva vera, non come certe mukke o come certi autobus dalla pallo-coppia costante piatta dritta e perfetta :lol:
che dire, ho avuto il b4, ma non era affatto come quello di giuspe; il mio era di serie con anche le sospensioni di serie invecchiate al punto giusto.
il motore è da 10 e lode con bacio accademico, tirare quei cilindretti è qualcosa di esageratamente gustoso, anche perché tira tira, sembra che stai andando a chissà quanto, quando poi in realtà vai moooooolto meno di quello che ti aspetti, e ti mantieni non dico a velocità codice, ma almeno nei limiti della (quasi) decenza stradale. prova a tirare anche solo un 600 4 cil. jap moderno... li si che arrivi a velocità codice... penale :lol:
ah, anche la mia non è che frenasse chissa' quanto, diciamo piuttosto che rallentava energicamente; ma io tanto il freno lo uso poco, e poi, come hai notato, il freno motore è tanto, basta arrivare sotto la curva, tirare giù 2-3 marce e buttarla dentro, e il freno motore fa il resto.
le sospensioni... boh, a parte il fatto che quelle della mia erano di sarie e abbastanza andate, ma comunque non sono così avanti da apprezzare la differenza tra un paio di sospensioni serie e un paio di ciofeche. cioè, la differenza la sento eccome, ma non sono così fine da sfruttare l'eccellenza come si dovrebbe, quindi alla fine una mezza ciofeca mi va già bene :-D
il cambio... io avevo i rapporti originali, ma un dente di corona in più cambia davvero poco. e i rapporti mi sono sembrati perfetti per un uso godereccio, stai sempre a cambiare seconda-terza-quarta-terza-quarta-terza-seconda-terza-quarta-quinta... e il contagiri che spazia attorno ai 10mila... e le sedici valvoline che urlano... e insomma l'hai visto com'è :lol:
io con quella motina mi sono divertito tantissimo assai, solo che... mi facevo prendere la mano e cominciavo ad andare forte, sicuramente troppo forte per essere su strada, ci mettevo la saponetta nei tornanti. e non è affatto un bene.
perché con quella motina se ci vuoi andare a spasso ti ammosci, tanto vale che ti prendi uno sputeraccio che va più o meno uguale.
se invece inizi a tirarla allora si che ti diverti, però ti fai facilmente prendere la mano e facilmente oltrepassi il limite del buon senso.
per questo ho scelto l'autobus, che è l'esatto opposto: adora girare bassa e sorniona, è perfetta per andare a spasso senza fretta e pennellare le curve in scioltezza con un filo di gas. ci metti dentro la terza e via, sei a posto dai 30 ai 130km/h.
comunque, se quella motina ti è piaciuta, prova un gsx-r 400 o magari... uno :oops: zxr-400 :-P e poi mi dici :evil:
(lo zxr-400 è un b4 con un motore ancora più cattivo, un telaio, una forcella, un mono e un freno che siano tali... e anche un bel paio di semimanubri :-D... ma non lo dire a nessuno :-P)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ Ho provato un bandit 400
»13.07.10 - 15:58
Stufo76,
Citazione:

(lo zxr-400 è un b4 con un motore ancora più cattivo, un telaio, una forcella, un mono e un freno che siano tali... e anche un bel paio di semimanubri ... ma non lo dire a nessuno )

mi tocca quotare lo stufo...

il b4 se ci mette un paio di molle wp, un mono decente va veramente bene. Con le brembo rosse davanti e dietro mi sono sempre trovato bene, ancora meglio con il disco wave della braking

il b4 se regolato bene ti permette di riprendere da 30 all'ora in sesta senza problemi, certo non è un fulmine ma se ben tarato gira fluido e regolare.

anche io ho goduto come un riccio a sfruttare i 14.000 giri del bel motorino suzuki... posso garantire che anche in pista sà essere divertente.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 9 ≡ Re: Ho provato un bandit 400
»13.07.10 - 16:21
a me è sembrato che in terza per strada ci fai parecchia roba se hai le curve discretamente vicine tra loro, ma forse è dovuto al fatto che le curve non erano molto veloci, in maggioranza nemmeno tanto lente per dire il vero, ma diciamo mediolente. francamente andare a cercare una quarta per riscalare subito non mi sembra sensato, se non hai da stenderla su almeno un centinaio di metri, ma de gustibus.

diverso il discorso della seconda: quella secondo me è oggettivamente un pelino troppo corta per la guida improvvisata in strada: sei piuttosto impiccato a correggere.

comunque un esemplare con sospensioni di serie, pur barcollando probabilmente, ha secondo me un vantaggio di tranquillità in piega, questo anteriore di Rospettina non ci credo che sia normale. meglio ancora sosp. aftermarket con moto leggermente sollevata come l'ho guidata io, ma con bilanciamento dell'altezza ant-post totalmente immutato.

non volevo dire che il motore non giri regolare in basso,anzi! ma ti assicuro rolly che seguire un quasi1200 bicilindrico, per quanto assai polmonante, non ti lascia molta scelta: sotto i 6/7000 non ci devi andare nemmeno per fare la pipì.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 10 ≡ Re: Ho provato un bandit 400
»13.07.10 - 16:34
Putroppo Zel, ti sei "beccato" Rospettina in un momento in cui ha un pò di problemini...
dovuti un pò ad una mia trascuratezza per mancanza di tempo degli ultimi mesi, o meglio quando avevo tempo tra stare in garage a sistemare le cose e l'uscire ho preferito la seconda...
e un pò ad una serie di mix temporanei cui l'ho sottoposta.
(Con tre moto e due lavori si è tutto complicato)

Al momento la bimba, come ti avevo avvisato, ha alcuni problemi, primo tra tutti il fatto che non frena proprio
e che in caso di frenate d'emergenza è mooolto pericolosa.
Avrei volulto sistemare l'impianto la sera prima, ma ha vinto il Bar Arabo...come giorni prima avevano vinto le cozze! :-)
Non pensavo di fartela provare...altrimenti almeno questo l'avrei sistemato! ;-)

Fino a poco tempo fa montavo una corona da 45 denti che però ho dovuto temporaneamente spostare sotto il gsx-r (per riportarla in condizioni originali)
per cui sotto Rospettina è arrivata una corona in ergal (consumato) da 47 denti.
In questo passaggio, credo di aver montato la ruota un pelino fuori asse... (i riferimenti del B4 non sono molto efficaci),
il che altera l'impronta al suolo compromettendo un pò il comportamento nelle pieghe, specie in quelle più accentuate.
La moto ha un comportamento leggermente diverso tra curve a destra e curve a sinistra...
(un pò è colpa del non perfetto combaciare del trittico pigone-catena-corona)

Ultima cosa non sistemata è la forcella dura... Impostata così un giorno che andai in pista (con Paolo69)...
Lì andava alla grande, ma su strada è terribile, specie a due... ci vogliono braccia molto rilassate e massima calma.

Tolti questi "piccoli" dettagli e il fatto che la catena di distribuzione ha 150mila km (il che mi porta a non tirarla più come una volta)
per il resto è ancora Lei! :love:
Non è stabile come dovrebbe, nè tiene le curve come quando è messa a punto...

Ma è già in atto un piano di restauro e risitemazione generale...
(ieri sono arrivati testa e alberi a camme del gsx-r 400...e quindi monterò anche la catena di distribuzione nuova)

Citazione:

Scesi dalla moto, la gomma davanti sui lati apparirà consumata almeno quanto quella dietro, se non forse di più (non ho guardato le misure lì per lì: forse ripensandoci è dovuto al /60 anteriore e non significa quindi granché; però le specifiche dicono che il b4 ha il /70 "normale" davanti: attendiamo giuspe per sapere)

Anteriore 110/70... ;-)

Citazione:

e questo mi fa pensare che qualcosa non vada come sarebbe raccomandabile

Certo che c'è qualcosa che non va...ma io mi avventuro lo stesso, basta sapere dove fermarsi...
C'è da considerare che monto pneumatici (e quindi profili) diversi tra anteriore e posteriore: SportAttack anteriore e RoadAttack posteriore (per un problema di misure disponibili), questo influisce un pò sulla questione "chiusura" penumatico anteriore...

Quando sospensioni e ruote sono sistemate quel comportamento svanisce. ;-)

I cambi di marcia continui, specie quando si sfrutta tutto il motore, sono una delle cose che mi piace di più del B4...
nell'ottica del divertimento, certo non dell'efficacia, ma io bado solo a ciò che provo...e poi ho il tendine allenato! :-D
Certo, scendere da un GS e da un Fazer 1000...e poi provare Rospettina avrà anche evidenziato dippiù la cosa...

La questione delle scalate "scalcianti" è la vera "rogna" del B4...col tempo si trova la soluzione definitiva al problema.
La frizione può aiutare ma regolata bassa come piace a me non aiuta nel modularla in rilascio, bisogna essere abiutati e molto sensibili.

Citazione:

Grazie a Giuspe del prestito e soprattutto del sacrificio per lui immenso di sobbarcarsi a lungo e con ottimi risultati il GS

E' stata dura... :-P :-P

Poi cosa ti succede??? Entro nel minimarket...chiedo una Coca-cola e la tipa mi sorride, tira fuori una lattina arancione e dice: "una Fanta??" :lol: :lol:
(Carloni mi è testimone!)


[ Modificato da Giuspe 13.07.2010 - 22:08 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco