cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#82: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  Chi prova ARAI non torna indietro


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 1 ≡ Chi prova ARAI non torna indietro
»11.02.08 - 10:22
Ma è vero?

E se io tornassi indietro?

Sono in fase shopping per un nuovo casco, a parte le grafiche, visto che probabilmente lo prenderò Nero, sto valutando un Xlite 801 o un ARAI Chaser o Viper.

Ok, ARAI è il top dei caschi, ma è vero? Vale la candela?

Attualmente ho un ARAI e devo dire che dopo 7 anni e piu meno 100.000 Km l'inteno è ancora in ottime condizioni, l'imbottitura regge, non ha preso gioco, è stata lavata e non ne ha risentito, insomma a livello durata niente da dire.

Per quanto riguarda il resto:
La visiera si appanna mica male, una vera ventilazione per la visiera non c'è, quando piove devo tenerla aperta un cm altrimenti nebbia, tenendola aperta poi entra acqua che mi va sugli occhiali.

Il sistema di chiusura visiera con quel pistolino laterale non mi sembra il massimo, e per tenerla aperta a metà non ci sono blocchi.

Anche la ventilazione non mi fa impazzire aria dentro non ne circola tanta.

Xlite dalla sua parte ha un interno totalmente rimuovibile (ARAI solo i guancetti - tranne che nei modelli Top) l'interno è in microfibra che mi sembra piu confortevole e fresca del vellutino ARAI.
Sembra ventilato meglio, ma non posso dire non avendolo mai provato, e poi il prezzo.
Il Top di Gamma costa 380Euro mentre ARAI parte da 400, per un Chaser ci vogliono 200 Eu in piu per un Viper quasi il doppio.

Anche se durasse meno di un ARAI il risparmio iniziale consente di cambiarlo piu spesso.

Dal punto di vista sicurezza non credo ci siano differenze, si tratta comunque di caschi in fibra di produttori seri e affermati, e anche se ARAI fa test piu stringenti di quelli di omologazione credo che il livello di protezione sia lo stesso.

Insomma, si può tornare indietro?
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: Chi prova ARAI non torna indietro
»11.02.08 - 10:25
il casco è come le mutande. come posso obbligarti a prendere i boxer se ti piaciono gli slip?

dico sono una cosa. NON provare il viper... perchè in automatico gli altri non li prendi in considerazione.

lo ha barone... e non mi ha ancora mandato a cagare

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 3 ≡ Re: Chi prova ARAI non torna indietro
»11.02.08 - 10:33
Klaudio,
Citazione:

Per quanto riguarda il resto:
La visiera si appanna mica male, una vera ventilazione per la visiera non c'è, quando piove devo tenerla aperta un cm altrimenti nebbia, tenendola aperta poi entra acqua che mi va sugli occhiali.


il viper ha l'antifog integrato di facile smontaggio

Klaudio,
Citazione:



Il sistema di chiusura visiera con quel pistolino laterale non mi sembra il massimo, e per tenerla aperta a metà non ci sono blocchi.


infatti non ha senso
o lo lasci chiuso, appena aperto o aperto.

Klaudio,
Citazione:


Anche la ventilazione non mi fa impazzire aria dentro non ne circola tanta.


il viper ti fa girare tanta aria

Klaudio,
Citazione:

Xlite dalla sua parte ha un interno totalmente rimuovibile (ARAI solo i guancetti - tranne che nei modelli Top) l'interno è in microfibra che mi sembra piu confortevole e fresca del vellutino ARAI.
Sembra ventilato meglio, ma non posso dire non avendolo mai provato, e poi il prezzo.
Il Top di Gamma costa 380Euro mentre ARAI parte da 400, per un Chaser ci vogliono 200 Eu in piu per un Viper quasi il doppio.


non dico nulla, non ti faccio i conti in tasca. decidi tu ;-)
io ti consiglio il top però. che poi sia arai o altro è indifferente.
una volta fatta la spesa non ci pensi più e ti godi gli accessori che ci sono neli caschi di alta gamma.
traduzione. viper se prendi un arai


Klaudio,
Citazione:



Anche se durasse meno di un ARAI il risparmio iniziale consente di cambiarlo piu spesso.


i conti in tasca non te li faccio.
io ne ho tre di arai :-D un integrale, un cross e un jet

Klaudio,
Citazione:

Dal punto di vista sicurezza non credo ci siano differenze, si tratta comunque di caschi in fibra di produttori seri e affermati, e anche se ARAI fa test piu stringenti di quelli di omologazione credo che il livello di protezione sia lo stesso.



la speranza è che non lo si debba mai provare


Klaudio,
Citazione:


Insomma, si può tornare indietro?



certo. se sei contento tu ;-)
io lo faccio con le moto ;-)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Re: Chi prova ARAI non torna indietro
»11.02.08 - 10:49
Toro,
Citazione:

lo ha barone... e non mi ha ancora mandato a cagare

vai a cagare toro
per via di tutti i soldi che mi hai fatto spendere.

detto questo, klaudio, hai lanciato un bello spunto di discussione.
chi come al solito dirà che arai e shoei rubano soldi senza dare nulla più di altre case, chi il contrario.
io ti riporto le mie impressioni solo relativamente a ciò che ho provato: arai, shoei, hjc, lazer.
arai e shoei li metto complessivamente sullo stesso piano, hanno una calotta che calza in maniera un pò differente, qui è solo il gusto personale a farci propendere per l'uno o per l'altro, ma complessivamente il livello è al top per entrambi. certo il fatto di poter togliere tutto l'interno sul mio viper gt è una comodità notevole, ma ne parlo dopo...
con hjc mi ci sono trovato abbastanza bene, ma niente a che vedere con arai e shoei, soprattutto in quanto a peso e cedevolezza degli interni. senza infamia nè lode, così come penso l'80% dei caschi sul mercato.
il lazer col senno di poi non lo riprenderei, non ha nulla di staccabile all'interno, i guanciali hanno già mollato molto, e col cinturino ad aggancio rapido, non DD, proprio non mi ci trovo. in compenso è il più silenzioso che abbia mai avuto, ma è un aspetto che per me passa in secondo piano rispetto al resto.
torno ora all'interno del viper gt... la comodità della totale removibilità è enorme per due motivi: la facilità del lavaggio e l'intercambiabilità delle imbottiture. queste sono in due pezzi, calotta superiore + guanciali, tra l'altro disponibili come ricambio in diverse misure. questo cosa vuol dire? che puoi costruirti l'interno del casco su misura, con una perfetta calzata rispetto a qualunque altro casco, adattandola, se serve, alle stagioni. io ad esempio ho preso anche interni di una misura più sottile da utilizzarsi in inverno, quando il sottocasco è molto più spesso rispetto a quello in microfibra o seta che uso d'estate.
ho il casco sempre a perfetta misura, e non mi succede come in passato di "sfondare" gli interni estivi stretti col sottocasco grosso dell'inverno, trovandomi alla stagione successiva con un casco un pò largo.
inutile dire che la visiera pinlock con visierina antifog applicabile, già inclusa nella confezione, ti consente di tenere la visiera sempre chiusa senza il minimo appannamento, che semmai interesserà solo gli occhiali.
insomma, siamo un mondo avanti rispetto al resto... spendi in accessori oltre che sul casco, questo è sicuro, ma effettivamente ora non tornerei indietro, solo lo shoei (utilizzo solo estivo) mi sembra accettabile al confronto.
se ti interessa... in mp ti dico dove l'ho preso e quanto l'ho pagato, ma se non sei convinto... ha ragione il bove, non andarlo a vedere e provare, il viper, che te lo accatti all'istante.

Poi, oh... non faccio i conti in tasca a nessuno, ed effettivamente potrebbe essere che l'x-lite che dici tu è altrettanto buono, ma io nella ricerca di un casco che mi soddisfacesse ne ho comprati e poi rivenduti due, uno me lo tengo come casco invernale o per mia moglie, quelle due volte all'anno che viene via con me (il lazer) e mi sono fermato all'arai, con shoei come valida alternativa.
ma non mi arrischierò, in futuro, a spendere soldi per altro.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: Chi prova ARAI non torna indietro
»11.02.08 - 11:01
Klaudio,
Citazione:

Il sistema di chiusura visiera con quel pistolino laterale non mi sembra il massimo, e per tenerla aperta a metà non ci sono blocchi.

é vero, ma ho apprezzato molto su arai (viper, non so gli altri) il movimento della visiera senza scatti.
significa che posso regolarlo al millimetro alle velocità medio-basse, cosa che ad esempio sullo shoei non posso fare perché il primo scatto di apertura è troppo poco, il secondo mi distorce la visuale, il terzo è già troppo.
il pippolino laterale effettivamente non serve a nulla, ma più in generale direi che non serve a nulla nessun sistema di blocco visiera. se stai correndo la visiera sta chiusa senza rischio di apertura, ed io personalmente appena super... chessò... i 60 km/h sento la necessità di averla completamente chiusa.
l'aerazione la trovo personalmente buona, come certamente sai puoi contare, oltre che sulle due prese d'aria superiori e quella sul mento, sulle due bocchette alla visiera. ovviamente più roba apri più fa rumore, se ti serve ancora più aria... fermati in bar a bere una birra fresca, così tiri il fiato.
altre robe non mi vengono in mente, se hai qualche curiosità sul viper chiedimi, sarò ben felice di raccontarti un mare di balle.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 6 ≡ Re: Chi prova ARAI non torna indietro
»11.02.08 - 11:07
filosofeggio un po. naturalmente parlo di una persona singola... non sposata.
ferrari è shoei; porsche è arai.
gli altri sono mercedes, bmw... poi a scendere fiat ecc. ecc.
a chi non piacerebbe un porsche?
dal momento che se lo riesce a comprare, dal momento che non ci deve caricare bimbi, spesa ecc.... perchè dovrebbe comprare un mercedes?


poi è logico che qualsiasi altra marca ti porta ovunque...


questo è un mio pensiero ma non vuol dire che ho ragione

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Chi prova ARAI non torna indietro
»11.02.08 - 11:08
bo...

io ho fatto

AGV X-Vent
ARAI Astro J
AGV GP-PRO
AGV X-Vent


Arai non è superiore ad agv in nessn campo.... tranne quello del prezzo... arai 350 euro... agv x-vent/XR2/GpPro partono dai 190 euro... tralasciando l'ultimo che ho preso che ho pagato 99 euro nuovo...


io non torno sicuramente su arai a meno che non ne trovo uno a 180 euro.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 8 ≡ Re: Chi prova ARAI non torna indietro
»11.02.08 - 11:10
Lo sapevo, siete dei bastardi.

Mi ero gia convinto che Xlite fosse una scelta intelligente e adesso arrivate voi due con sto Viper, il quale è pure l'unico che ha una grafica che mi piace (Banda Black)

Possibile che nessuno mi dice: "Hey, guarda che Xlite è un gran casco non dare retta a quei due che fanno acquisti solo da ubriachi..."
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

shalako
Messaggi: 361
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 9 ≡ Re: Chi prova ARAI non torna indietro
»11.02.08 - 11:14
Shoei XR1000 Diabolik 3....

Interni completamente staccabili, guanciali sotituiti in negozio a gratis, areazione soddisfacente (se non è caldo caldo le due bocchette sopra la fronte le devo tener chiuse sennò è fin troppo freddo), antifog pinlock (compreso nella confezione, sottogola, coprinaso (non so come si chiama di preciso) pagato il tutto 400 euri appena uscito nuovo nuovo...

direi che meglio di così.....

Poi io sono un caso patologico, anche a 120 giro con la visiera aperta senza occhiali
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 10 ≡ Re: Chi prova ARAI non torna indietro
»11.02.08 - 11:19
il banda black è una figata.

non costa una follia, e se ti dico quanto ho pagato il mio viper gt monocolore (l'ho preso silver, adesso è dall'aerografista, ma questo è un altro discorso) rispetto ai 380 dell'x-lite che citi.... beh, ti monta una scimmia che sono solo cazzi tuoi.

dirò di più... secondo me entro sabato hai un viper gt nuovo nell'armadio
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco