cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#29: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Resuscitare un B4 fermo da 4 anni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 1 ≡ Resuscitare un B4 fermo da 4 anni
»29.09.06 - 22:12
ho due milioni di domande da fare. per essere chiaro allego anche delle immagini.

Probabilmente, spero, sarò un nuovo bandito ...ma per diventarlo ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno regalato un B4 cadavere da 4 anni all'aperto.

Non ho alcuna esperienza motociclistica (ad esclusione di alcuni scooter) ma vorrei mettere le mani sulla moto. Voglio capire cosa mi posso permettere e cosa è meglio fare fare ad un meccanico.

Mi sono letto la documentazione presente nel sito "bandit" (FAQ, articoli eccc..) e mi sono procurato il manuale tecnico "suzuki B4" e "Haynes" (600/1200).


Qual'è la prima cosa da fare per resuscitare un B4 fermo da 4 anni?
Per adesso ho ripulito il serbatoio, cambiato le candele, cambiato la batteria, dato una veloce pulita ai carburatori (un mio amico), cambiato l'olio motore, l'olio dei freni il filtro motore.

Qual'è la seconda cosa da fare per resuscitare un B4?
Mi sto accingendo a cambiare i freni ma con dei problemi.
Freno posteriore: tolta la copertura plastica e le due mollette (a cosa servono? ...a non consentire lo scivolamento dei perni verso l'esterno?) bisogna togliere i due prigionieri e i due ferni (prima il prmo prigioniero poi il fermo e poi il secondo prigioniero x 2)?
Anche se fosse l'iter corretto comunque mi rimane il problema di non riuscire a togliere i due prigionieri (credo a causa della ruggine, sporco, pioggia ecc..). Quindi occorre solo forza bruta?
L'attrezzo migliore è una pinza o un pappagallino?

Freno anteriore: Ho staccato il compasso dalla forcella ma non riesco ad andare oltre. Anche il Manuale officina non dice molto di più. Come si deve fare per staccare le pastiglie?


Olio freni:Ho cambiato l'olio dei freni facendo attenzione a non fare entrare aria (siringa più ppompaggio freno per spurgo). Nel freno posteriore OK ...ma il freno anteriore si è comportato stranamente.
Chiuso lo spurgo r fatto il rabbocco ho visto che il freno era molle ho schiacciato e ho visto che si induriva ...quindi ho pompato ancora foinoi a farlo indurire, nel fare questo ho visto il livello dell'olio che scendeva. Ho rabboccato nuovamente.
Problema. Ho fatto l'operazione con il compasso del freno anteriore staccato (lontano dal disco) e questo si è chiuso. Volendo, non riesco più a inserire il disco nel freno/compasso.
Procedimento sbagiato? Come faccio?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione delle pastiglie?
Con un p'ò di impegno ce lo si può permettere? E' una cosa troppo rischiosa da fare al mio livello?

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione dei paraoli e nel cambio olio degli ammortizzatori?
Mi piacerebbe farlo a breve. Ho già letto tutto la documentazione presente nel sito "bandit" e visto i manuali.

Qual'è il grado di difficoltà nella sostituzione della catena, pignone e corona?
Quanto bene devo sringere i bulloni che reggono la ruota?


Ho provato a guidare la moto dopo avere pulito il serbatoio e i carburatori (velocemente) e sostituito le candele e il motore mi sembrava bello legato.
L'accensione era OK ma una volta in movimento se accelleravo i giri sembravano salire ma la velocità non cambiava molto. Devo farla girare di più?
Cosa potrebbe essere?
Mi è stato detto che potrebbero essere le membrane dei carburatori. Potrebbe?

Comunque, ho intenzione di fare rivedere i carburatori a ad un meccanico anche per fargli una sincronizzazione.

Altra curiosità:
- la frizione non ha olio?
- dalle indicazioni sul telaio si può risalire all'anno di produzione?

- sul manuale sono presenti moltissime indicazioni riguardo il serraggio delle vitie bulloni. Quanto è necessaria una chiave dinamometrica? I meccanici la usano frequentemente.
Il grosso dei problemi che sto riscontrando riguardano lo svitamento di viti e bulloni. Sono tutti incraniati e qualcosa si sta spanando.
Ma la cosa che mi preoccua è' ...quanto bisogna stringere.
E' giusto pensare che bulloni del perno ruota, forcelle e altro debbano essere strette al massino?
Nel caso delle ruote e delle forcelle è consigliabile utilizzare prolunghe?


Sò di essere stato prolisso ...Grazie



[ Modificato da Sir_J il 29/9/2006 22:27 ]

[ Modificato da trp il 30/9/2006 8:16 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:43 ]

[ Modificato da trp il 1/10/2006 18:44 ]
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 61 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»09.11.06 - 20:09
Forse ho esagerato?
Nessuno mi risponde più.

Comunque, adesso ho un'altro problema.

trovate o'ring a 1 euro.
Montato carburatore e tutto il resto (senza rimontare il box del filtro aria per evitare che si innondi di nuovo) ...dopo un pò di insistenza la moto si accende.

Il minimo risulta alto ...mi chino per abbassarlo e noto che i carburatori spruzzano benzina verso il filtro aria.

Quale può essere il problema?

il meccanico e il carburatorista presso il quale ho fatto l'allineamento sostengono che potrebbe essere lo "spillo" ...come lo chiamano loro. il manuale lo chiama "Needle - Punta" ...ovvero la punta che si alza e si abbassa grazie ai galleggianti.
La punta non appare deformata, ma sostengono che la gomma si sia indurita non riuscendo a garantire una chiusura.

Che ne pensate?

Se così fosse, ho paura di sapere il prezzo del pezzo dalla Suzuki.
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 62 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»10.11.06 - 19:52
Adesso non so più che pensare.

Forse quello che veniva versato non era benzina dai carburatori ma liquido di raffreddamento dallo sfiatatoio, ovvero la parte collegata con un tubo al box filtro aria (vedere foto).
Monto tutto, tranne box filtro aria, riesco ad accendere abbastanza facilmente la moto.
Dopo alcuni secondi dallo sfiatatoio viene versato parecchio liquido in direzione del filtro aria (sopra i carburatori dato che il box non era stato montato).

Che significa? Qualcuno può darmi una mano? :-o
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tzirk
Messaggi: 960
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 63 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»11.11.06 - 01:18
Guarda, vorrei aiutarti ma non so che dirti... quel pezzo da cui ti esce il liquido sul manuale è chiamato "Breather cover servicing". Per vedere se è liquido o benza, se con l'olfatto non si riesce a capire, prelevane un pò, poi mettiti a debita distanza da cose infiammabile e dagli fuoco!!! ;-) Comunque di solito il Liquido di raffreddamento in eccesso fuorisce da un tubicino che finisce sullo scarico, a destra, subito dietro la finestrella dell'olio. Io ti consiglierei di collegare il tubo all'airbox e poi aprire il tubo di scarico dell'airbox. Ci dovrebbe essere infatti un tubicino che parte da sotto l'airbox e che di solito è tappato o ripiegato.
Mi dispiace, ma di più non so dirti! ;-)
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 64 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»11.11.06 - 03:05
allora

se esce liquido dal tubo che va dalla scatoletta sulla testata all air box, piu precisamente dentro l'air box sotto il filtro,
quello è cosa normale, è olio che viene sputato fuori dal motore, per non avere compressioni all'interno delle punterie sotto gli alti giri hanno fatto uno sfiato che va nel ABox e pioi di li scende lungo il tubo di scolo giu alla moto, tubo che dovrebbe essere tappato, e periodicamente si stappa per pulirlo.

se i coni di gomma non tnessero , tu non avresti il problema di avere benz nel AB, ma nei cilindrii o a terra perche colerebbe ovunque...
dato che non sarebbe farmata dallo spillo, ma solo in marcia , perche la benz scende nei carb solo quando il motore crea depressione che fa aprire la valvola del rubinetto, quel tubicino che va da 1 collettore al rubinetto serve a questo.

è buona abitudine per te imparare a tuccare ed annussare i fluidi della tua moto per capire di cosa ha la perdita e lo stato di questa...
perche se trovi olio a terra non sempre questo scende dal motore ad esempio...ma come avrai capito scende da....


pe quassiasi cosa a esposizione!

:-D

lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 65 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»11.11.06 - 03:07
nb
ricorda che quel tubicino deve sempre essee attaccato per 2 motivi
1 non sporchi la moto
2 è un ingresso per l'aria , per cui se staccato potresti smagrire il tutto e la moto va peggio....

ps
controlla il tappo sotto lo scarico fluidi in eccesso del air box
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 66 ≡ Re: Resuscitare una B4 ferma da 4 anni
»11.11.06 - 11:21
la perdita di qui parlo io è pesante.
Da quel tubo dopo qualche secondo in accensione la moto scarica parecchio liquido di raffreddamento.
Non si parla di uno sfiatatoio da scaricare dall'airbox ogni tanto.
Per dare un ordine di grandezza: 1 litro in 10 secondi.


Posso aver commesso io qualche stronzata durante tutti gli smontaggi/montaggi fatti?
trp

"La vita è strana come la merda". C'era una volta in America.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco