sollecitato da Nic, intervengo e scrivo le mie impressioni, precisando che il mio B12 è un k6, ed il terminale ad esso dedicato è sostanzialmente un altro prodotto rispetto a quello destinato al k8.
credo innanzitutto, leggendo il listino gpr, che il modello dedicato al wc non sia "2005/30 compliant", pertanto non dovrebbe esserci alcun catalizzatore oltre a quello presente, con sonda lambda, nel 4 in 1.
ma evitiamo di tornare su un argomento (quello dei catalizzatori) dibattuto millemila volte in millemilaeun thread...
Nic71,
Citazione:
ci sono dei rumori "quasi di sfiato" nei punti in cui c'è il DB killer, cioè a fine terminale
può essere che ci sia un certo gioco nel punto in cui il tubo infila il terminale; non me ne preoccuperei, lo scarico ha comunque bisogno che tu ci faccia un pò di km. per dare modo ai materiali di assestare gli accoppiamenti.
facci almeno 200 km., se la sensazione persiste puoi sempre spessorare il tubo con del nastro di alluminio, quello resistente alle alte temperature.
l'importante è che non ci siano sfiati all'altezza del 4 in 1, piuttosto presta maggiore attenzione lì, mettendo la mano (occhio a non ustionarti), di non sentire spifferi.
Nic71,
Citazione:
Inoltre a me sembra che faccia parecchio rumore
vivaddio, l'avrai ben preso anche per quello, no?
Nic71,
Citazione:
Poi......tra il tubo che danno in dotazione (quello che collega il terminale al collettore di scarico di serie), nel disegno c'è scritto che bisogna mettere una specie di cilindro denominato "catalizzatore"
il mio gpr aveva un cilindretto, una specie di aggeggio fatto a nido d'ape, che è appunto il catalizzatore, cosa che consente di avere un terminale che rispetta la 2005/30. tra l'altro si trova tra tubo e terminale, non tra collettore e tubo, ed era già inserito saldamente. nel tuo probabilmente non c'è, magari perché come suggerito i fogli di istruzioni sono generici e comuni a più modelli... prova a postare una scansione del foglio, così ci è magari più facile capire qualcosa di più...
Nic71,
Citazione:
il cavalletto centrale va a sbattere contro la marmitta (dove c'è quella protuberanza di metallo che esce dal tubo del GPR).....devo mettere la gommina ma non c'è il buco da inserirla.....dovrò farlo con il trapano
si, può essere, mi pare di ricordare che anche snail avesse dovuto fare la stessa cosa.
io per contro avevo dovuto fissare una staffa aggiuntiva, quindi tutto sommato è meglio il tuo sistema, almeno non hai altri aggeggi da mettere.