cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#19: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Ancora assicurazione......


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 21 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:31
Alexpaper,
Citazione:

ma a te chi ha detto così? Direttamente l'agente o la signorina al banco?


Preferisco non rispondere, non mi piace citare soggetti assenti; in ogni caso a mie precise domande ho avuto risposte vaghe e palesemente atte a scoraggiare la chiusura del contratto...
Da qui la mia precedente considerazione.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 22 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:32
Alexpaper,
Citazione:

esclusiva del proprietario del veicolo. Se è un condominio o un box in condominio, allora è meglio avere l'assicurazione di RC perchè il condominio ti chiede sicuramente gli eventuali danni alle parti comuni

In questo caso bisogna sempre valutare costi rischi e benefici.
Conviene in questi casi stando molto attenti alle clausole di esclusione sottoscrivere una RC dell'abitazione che ha dei costi decisamente inferiori con coperture più ampie sul fabbricato.
Attenzione anche se viene tenuta in box se la compagnia la riconosce come pertinenza dell'abitazione.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 23 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:35
Panzer,
l'assicurazione dell'RC dell'abitazione e/o del capofamiglia, esclude la responsabilità derivante da veicoli iscritti al PRA ;-)

Miki,
Citazione:

Preferisco non rispondere, non mi piace citare soggetti assenti; in ogni caso a mie precise domande ho avuto risposte vaghe e palesemente atte a scoraggiare la chiusura del contratto...
Da qui la mia precedente considerazione.


la mia domanda era semplicemente per chiarire che se è stata la signorina, vabbè... se è stato l'agente, ti consiglio di cambiare agenzia...

[ Modificato da Alexpaper 15.12.2010 - 11:38 ]
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 24 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:38
Alexpaper,
Citazione:

l'assicurazione dell'RC dell'abitazione esclude la responsabilità derivante da veicoli iscritti al PRA

Non tutte, per questo ho scritto
Panzer,
Citazione:

stando molto attenti alle clausole di esclusione

;-)
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 25 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:41
Alexpaper,
Citazione:

la mia domanda era semplicemente per chiarire che se è stata la signorina, vabbè...


Scusa: mi sono espresso in maniera un po' scorbutica perchè ho scritto di fretta, ma non volevo essere scortese ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 26 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:41
Panzer,
Citazione:

Non tutte, per questo ho scritto

opperbacco, dimmi chi lo fa perchè a me non risulta proprio, dato che la cosa è normata dal codice civile.

Non è polemica, semplicemente mi serve a titolo informativo e per non sbagliare nel lavoro.
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 27 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:45
Miki,
Citazione:

Scusa: mi sono espresso in maniera un po' scorbutica perchè ho scritto di fretta, ma non volevo essere scortese ;-)


Avevo capito ;-) ma volevo semplicemente far capire che molto spesso la veridicità e/o la correttezza di alcune affermazioni fatte dipendono molto da chi le fa queste affermazioni.
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 28 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:56
Alexpaper,
Citazione:

opperbacco, dimmi chi lo fa perchè a me non risulta proprio, dato che la cosa è normata dal codice civile.

IL codice civile parla di danni di RC durante la circolazione del veicolo dove è compresa anche la sosta dello stesso per quello che riguarda l'RC auto.
Per quello che riguarda il fabbricato deve essere espressamente scritto nelle clausole di esclusione in polizza in quanto si parla di danni causati dalla conduzione del fabbricato e delle sue pertinenze compreso quindi il contenuto dello stesso.
Se il veicolo è contenuto nel fabbricato e non vi è indicato espressamente che è escluso dalla polizza del fabbricato anche in quel caso la compagnia è costretta a rispondere del danno a terzi.
Poi le compagnie di assicurazione ci hanno provato a fare le furbe anche se non è espressamente escluso sostenendo che in quel caso risponde la rc auto e ci sarebbe stata una sovrapposizione di copertura assicurativa.
Le sentenze dei vari tribunali dicono che il principio del codice civile per cui un bene non può essere assicurato di più del suo valore reale in questo caso doveva essere solo comunicato alla compagnia di assicurazione in quanto ci sarebbe stato il rischio del doppio indennizzo al terzo.
Cio non toglie che se il veicolo non è assicurato da rc auto e vi è comunque una polizza che copre rc da gestione del contenuto e del fabbricato qualora non fosse indicata espressamente in polizza l'esclusione la compagnia deve rispondere del danno.

Ora non ricordo quali sono le compagnie che non hanno espressamente scritto l'esclusione in polizza, se non erro la globale fabbricati della Zurich tempo fa non aveva messo l'esclusione.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 29 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 13:02
Il consiglio che comunque vi do in questo caso di fare una comunicazione alla compagnia di assicurazione del fabbricato per eventuale aggravio del rischio sotto forma di appendice di polizza e la compagnia solitamente la accetta in quanto i rischio all'interno di un box di un veicolo fatto a terzi è abbastanza risibile.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 30 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 13:13
Miki,
Citazione:

E' vero che se io ho la moto assicurata, e decido per i fatti miei di tenerla in salotto ma non usarla più non posso chiudere polizza e contratto? E che si può chiudere il contratto solamente esibendo il certificato di vendita e demolizione?

ma parliamo di non rinnovo alla scadenza o di disdetta prima della scadenza?
perchè nel secondo caso mi sa che hanno ragione loro, proprio perchè
Panzer,
Citazione:

il contratto assicurativo ha una durata

se hai sottoscritto un contratto annuale non credo (e sottolineo "non credo", ma si accettano smentite) siano tenuti a liberarti prima
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco