cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#105: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Ancora assicurazione......


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 11 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 11:00
Panzer,
Citazione:

E' stata fatta una sostituzione per cambio veicolo?


sì, ma non capisco cosa serva l'attestato di rischio:
ho spostato l'assicurazione dal bandit al bmw, sempre ovviamente con genertel, se ora gli chiedo di riassicurare anche il bandit lo sanno benissimo in quale classe sono (ma mi dicono che ora non posso più mantenere la stessa classe di rischio)
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 12 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 11:19
chiotto,
Citazione:

lo sanno benissimo in quale classe sono

Attenzione che le classi di merito non sono solo nominali ma legate al veicolo.
Loro dovrebbero sapere bene la tua classe di merito per quello che riguarda il bandit e dovrebbero riassicurartelo con quella classe.
In caso contrario o scrivi all'ISVAP o cambi compagnia.

Voglio fare un po' di chiarezza sulla questione classi di merito RC auto, ho visto che non tutti conoscono bene la normativa.

Punto 1
Le classi di merito utilizzabili a livello italiano per tutte le compagnie di assicurazione sono le CU e sono generate dall attestato di rischio che chiameremo ATR per semplicità
La maggior parte delle compagnie di assicurazione oltre alla classe CU utilizzano una classe interna che serve ad assegnare una tariffazione propria di quella compagnia.
Attenzione che la classe interna non è riconosciuta per normativa dalle altre compagnie di assicurazione la classe CU deve essere riconosciuta per normativa e quindi assegnata come classe CU nel caso si cambi compagnia.

Punto 2
L'ATR viene generato dopo 10 mesi di periodo di osservazione; cioè nel caso in cui il veicolo sia stato assicurato per 10 mesi e qui vi è una diatriba legale se consecutivamente o no la compagnia di assicurazione è obbligata ad assegnare una CU al cliente ed al veicolo.
L'ATR ha una durata di 5 anni dalla data di scadenza riportata sullo stesso documento e può essere utlizzato con la CU assegnata per assicurare lo stesso veicolo o può essere utlizzato per il decreto Bersani come spiegato al punto successivo.
L'ATR deve essere inviato per legge dalla compagnia di assicurazione entro 30 giorni dalla scadenza della polizza.
In caso di smarrimento si può richiedere una copia che la compagnia è obbligata a emettere

Punto 3
Il decreto così detto Bersani prevede che a fronte di acquisto di un veicolo dello stesso settore quindi moto con moto auto con auto autocarro con autocarro sia nuovo che usato è possibile utilizzare la CU di un ATR valido intestato o allo stesso proprietario o ad un membro dello stesso nucleo famigliare.

Punto 4
Considerando il fatto che per normativa esistono le classi di merito CU per il settore moto ciclomotori dal 2001 il minimo che potete avere come CU è la 3.

Spero di aver chiarito alcune questioni


[ Modificato da Panzer 15.12.2010 - 10:31 ]
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

rulomb
Messaggi: 324
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 13 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 11:39
Lasciam perdere..... :-(
sia moto che auto aumento rispetto allo scorso anno di circa il 15-20%....
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 14 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 11:49
Già che ci siamo...
E' vero che se io ho la moto assicurata, e decido per i fatti miei di tenerla in salotto ma non usarla più non posso chiudere polizza e contratto? E che si può chiudere il contratto solamente esibendo il certificato di vendita e demolizione?
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 15 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:13
[Edit]

ho cancellato quanto scritto in quanto il buon Panzer ha risposto più esaustivamente di me :-D

[ Modificato da Alexpaper 15.12.2010 - 11:20 ]
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 16 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:16
Miki,
Citazione:

Già che ci siamo...
E' vero che se io ho la moto assicurata, e decido per i fatti miei di tenerla in salotto ma non usarla più non posso chiudere polizza e contratto? E che si può chiudere il contratto solamente esibendo il certificato di vendita e demolizione?


Come tutti i contratti il contratto assicurativo ha una durata.
Il contratto assicurativo RCA ha una durata annuale ed alla scadenza può non essere rinnovato.
Attenzione che se il veicolo viene tenuto in casa, box in ambito privato può rimanere non assicurato.
Se il veicolo è tenuto in strada e non utilizzato deve essere assicurato in quanto nella RC vi faccio un esempio:
Poniamo il caso che il veicolo prenda fuoco mentre non è assicurato e parcheggiato su suolo demaniale.
IL fuoco faccia dei danni a terzi magari l'auto del vicino o il passante.
In quel caso risponde direttamente il proprietario del veicolo e se non assicurato potrebbe essere particolarmente oneroso.
Se parcheggiato in una proprietà privata è diverso in quanto comunque prendendo fuoco i danni fatti all'abitazione del proprietario del veicolo non sono riconosciuti dalla RC in quanto non vi è il principio di terzietà
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 17 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:16
Panzer,
Citazione:

ad un membro dello stesso nucleo famigliare.


deve essere convivente, va allegato anche lo stato di famiglia o atto sostitutivo (autodichiarazione)
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 18 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:19
Panzer,
Citazione:

Se parcheggiato in una proprietà privata

esclusiva del proprietario del veicolo. Se è un condominio o un box in condominio, allora è meglio avere l'assicurazione di RC perchè il condominio ti chiede sicuramente gli eventuali danni alle parti comuni ;-)
アレッサンドロ

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 19 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:19
Come al solito ti rifilano mezze verità, così se uno è fesso o pigro ci casca... Grazie per le informazioni :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 20 ≡ Re: Ancora assicurazione......
»15.12.10 - 12:24
Miki,
Citazione:

Come al solito ti rifilano mezze verità, così se uno è fesso o pigro ci casca... Grazie per le informazioni :-)

--

ma a te chi ha detto così? Direttamente l'agente o la signorina al banco?
アレッサンドロ

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco