cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#122: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Autostrade e limiti di velocità


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 1 ≡ Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 01:16
Piccola premessa.
Mi risulta che il famoso decreto o legge che conteneva il limite di velocità di 150km/h da applicare in caso di poco traffico, autostrade con almeno tre corsie ecc. ecc. e che nessuno ha mai applicato, non sia mai stato abrogato. Ciò farà parte della mia domanda, ma non sarà fondamentale all'enunciazione della stessa.

Come molti sanno, ormai da qualche settimana, percorro il tragitto Milano/Trento/Bolzano e viceversa.
Se per il tratto tra Bolzano e Verona vi sono solo due corsie per carreggiata, e quindi il limite di velocità dovrebbe essere di 130km/h, per il tratto Verona Bergamo vi sono tre corsie per carreggiata e tra Bergamo e Milano, vi sono anche quattro corsie per carreggiata.
Il tratto Milano/Verona è praticamente tutto sotto "tutor".
Ciò detto in tutti i circa 250km che percorro mediamente ogni volta che entro in autostrada, ed ho osservato molto bene perchè questa cosa mi incuriosisce molto, non si vede nemmeno uno, dico un cartello che indica il limite di velocità a 130km/h. Si vedono, viceversa, diversi limiti in tratti particolari (rampe di accesso o di entrata) e comunque mai il cartello bianco barrato nero di termine del limite. Parlo ovviamente di segnaletica fissa.
Si vedono ogni tanto i cartelli indicanti le velocità minime consigliate per ogni corsia (mi mettono 90km/h per la corsia di sorpasso... :-x).

Ora, io che ho fatto la patente nel 1989 so che il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h, ma so anche che prima dell'avvento della patente europea, e comunque fino a qualche anno prima, il limite in autostrada era di 140 km/h. So anche del decreto dei 150 Km/h.

La mia domanda è: se mi beccano con l'autovelox o con il tutor oltre i limiti di velocità, dato che in autostrada non vi è alcun cartello di segnaletica fissa che mi indica il limite in quel tratto di strada (a parte forse l'unico cartello all'ingresso dell'autostrada stessa, che a Milano Est manco c'è...), secondo i legali del forum, è possibile tentare un ricorso e creare un "precedente" per questa situazione di poca chiarezza?
アレッサンドロ

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco