cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#96: ospiti
#1: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Autostrade e limiti di velocità


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 21 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 16:33
Rollyzan,
Citazione:

non ci sono all'ingresso delle autostrade?

non dappertutto, e soprattutto non nel cambio tra A22 e A4.

E' una cosa che mi lascia sconcertato, è per quello che ci ho fatto caso.

[ Modificato da Alexpaper 20.10.2009 - 16:34 ]
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 22 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 16:36
Lorenzo_83,
Citazione:

Quella dei cartelli selvaggi è ormai una situazione delirante che deriva solo dal fatto che il gestore delle strade, invece di tenerle in ordine, si para il c***o con cartelli piazzati ovunque. Ma è una storia vecchia.


ma qui siamo al paradosso che i cartelli proprio non ci sono
アレッサンドロ

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 23 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 16:44
Alexpaper,
Citazione:

e soprattutto non nel cambio tra A22 e A4


non dovrebbe nemmeno esserci nel cambio di autostrada. Dovrebbe esserci all'ingresso, insieme ai divieti per le moto sotto i 149cc etc etc...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 24 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 16:56
All'ingresso ci sono sicuramente, e qualche volta anche prima del passaggio della barriera, è ovvio che poi una volta dentro tali limiti valgano sempre anche se fai il salto tra un'autostrada e l'altra.

Ad esempio ci sono molti punti dell'A1 soprattutto tra BO e FI dove sono ben indicati i limiti, questo anche sulla Serravalle ed in tanti altri punti della rete autostradale.


Oh...... Alex, potresti anche fare un paio di prove/tentativi e poi riferirci così anche noi ci leviamo tutti i dubbi :-D :-P 8-)
Considera il fatto che i Tutor non è sempre in funzione in quanto ha un costo di gestione elevatissimo ed anche perchè ancora non si sono messi d'accordo tra Stato e Autostrade per la divisione del malloppo!!!!
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 25 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 17:15
Comunque, mio caro papero, ritengo i 150 eccessivi, così come anche i 130, la giusta velocità è non più di 120.
E, a proposito di limiti di velocità, vogliamo parlare di quelli moto + carrello?
I rimorchi leggeri (fino a 750kg di peso complessivo) si possono guidare senza la patente E, ma, visto che nessuno si è preoccupato di scrivere un comma piccolo piccolo, non vengono distinti dagli autotreni di parecchie decine di tonnellate, così in autostrada il limite è 80km/h, mentre sulle statali 70km/h.
Mentre un carrello appendice (peso massimo 600kg), non essendo distinto dalla motrice, segui i limiti di quest'ultima, quindi 130 in autostrada.
Il risulatato è che io, con un rimorchio con sospensioni a ruote semi-indipendenti, molle e ammortizzatori idraulici, pneumatici 145 R10 e freni a repulsione, omologato dalla casa per 130km/h, devo fare 80(!!!), mentre un appendice da 600kg, senza freni né sospensioni e con ruotine da 8" può fare 130.
Ah, ovviamente i tutor contano gli assi, quindi non c'è scampo, e, dulcis in fundo, le sanzioni commesse alla guida di autotreni sono raddoppiate, sia come importo che come punti sottratti che come eventuale sospensione.
Avessero messo un limite almeno di 100Km/h, come gli autobus, sarebbe stato molto diverso, ma prova ad andare ad Adria facendoti tutta la A4 a 80km/h, poi ne riparliamo.

Profilo
utente inattivo




# 26 ≡ Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 17:16
Alexpaper,
Citazione:

So anche del decreto dei 150 Km/h.


Io ero rimasto alla "proposta di legge"........non mi pare che ci siano limiti "speciali" a 150 km/h ;-)

Alexpaper,
Citazione:

ormai da qualche settimana, percorro il tragitto Milano/Trento/Bolzano e vicevers


Ecco bravo.......che ti devo fare per farti fermare dove sono io ? Metterti dei chiodi sulla rampa A22 - A4 ?

:-D ;-)

Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 27 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 17:17
Babio,
Citazione:

Oh...... Alex, potresti anche fare un paio di prove/tentativi e poi riferirci così anche noi ci leviamo tutti i dubbi :-D :-P 8-)

:oops: diciamo che non ci tengo molto, anche se il dubbio di aver fatto qualche tratto di A4 oltre i 130 ce l'ho...

Stufo76,
Le statistiche dicono che maggiore è il limite (150 anzichè 130) minore è la percentuale di incidenti. Non lo dico io, ma è anche una questione di calo dell'attenzione. In Usa ove hanno limiti molto più bassi dei nostri, i cari ienchis in auto mettono il cruise control e si fanno i cactus loro... le donne si truccano mentre guidano, leggono il giornale, fanno colazione ecc. ecc.

Sul discorso carrelli, posso concordare con te, ma allora ci sono anche i camions che hanno i divieti di sorpasso eppure sorpassano, hanno i cronotachigrafi starati ecc. ecc. non ne usciamo più e rischiamo di andare OT.

Nic71,
Non è una proposta di legge, è proprio Legge, e come ha scritto ilGabri, sono gli enti concessionari che possono "decidere" se mettere 150km/h...

Per quanto riguarda il passare, passerò. Sono in fase di assestamento con l'ufficio, passo al mattino alle 8 per essere alle 9.00 in ufficio, poi rientro a casa di notte. Appena ho qualcosa in zona, passo dentro di sicuro.

[ Modificato da Alexpaper 20.10.2009 - 17:25 ]
アレッサンドロ

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 28 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 17:44
Alexpaper,
Citazione:


ok, ma non so se hai letto gli art. 38 e 39. E' corretto che gli enti concessionari e/o proprietari sono obbligati a mettere la segnaletica?



si, li ho letti, un paio di volte... :-D e no, non sono formalmente tenuti ad installare la segnaletica relativa al limite massimo di velocità se già la legge lo prescrive, in via generale, per quel particolare tipo di strada. L'autostrada è invece obbligata ad installare i cartelli di inizio e fine autostrada sugli svincoli di interconnessione con la viabilità ordinaria (e infatti li trovi ad ogni svincolo autostradale ma non, per esempio, tra la Tangenziale e l'autostrada o tra due autostrade, in quanto la tipologia di strada lì non cambia). Le società concessionarie sono inoltre tenute ad installare i cartelli riportanti i limiti di velocità per talune categorie di veicoli ovvero i limiti inferiori al limite generale di 130 km/h dell'autostrada. Questo per evitare il moltiplicarsi di segnali inutili in una strada a scorrimento veloce dove l'attenzione alla guida è fondamentale. Tanto ad ogni confine ci sono i cartelli riportanti tutti i limiti di velocità per chi entra nel nostro paese.

Citazione:


vi è il viceversa, non fanno nemmeno il minimo che la Legge (art. 38 CDS) impone loro.



devi considerare che esistono anche le varie circolari del ministero dei lavori pubblici e soprattutto il regolamento di esecuzione del codice della strada. Quest'ultimo, in particolare, a proposito dell'art.38 CdS e del limite di velocità dice: "...il segnale LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ (fig. II.50), che indica la velocità massima in chilometri orari alla quale i veicoli possono procedere sul tratto di strada interessato dal segnale, ferme restando le norme di comportamento di cui all'articolo 142 del codice o degli eventuali limiti inferiori imposti a determinate categorie di veicoli..." e a proposito del segnale di fine limite: "...il segnale FINE LIMITAZIONE DI VELOCITÀ (fig. II.71). Deve essere usato ogniqualvolta si vogliano ripristinare i limiti generalizzati di velocità vigenti per quel tipo di strada. Qualora si voglia imporre un diverso limite di velocità inferiore ai limiti suddetti, in luogo del segnale FINE LIMITAZIONE DI VELOCITÀ deve essere usato il segnale LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ (fig. II.50) indicante il nuovo limite..."

ne consegue l'assunto enunciato nel mio precedente post, secondo il quale è necessario specificare solamente la vigenza di limiti di velocità inferiori al limite massimo prescritto dalla legge.

Babio,
Citazione:



Considera il fatto che i Tutor non è sempre in funzione in quanto ha un costo di gestione elevatissimo ed anche perchè ancora non si sono messi d'accordo tra Stato e Autostrade per la divisione del malloppo!!!!




:-o :-o :-o EEEEEEEEHHHHHHHHHHHHH?????

Tanto per cominciare, il costo di gestione è a carico sia dello Stato che della società concessionaria e non è poi così elevato, in secondo luogo il "malloppo" va interamente allo Stato, dato che alla società autostrade interessa solamente il risultato in termine di meno incidenti e quindi di traffico più scorrevole (= maggiori entrate dai pedaggi), terzo, occhio perchè non solo i tutor sono attivi molto più spesso di quello che si pensa, ma oltretutto possono essere indifferentemente predisposti sia per la misurazione della velocità media tra due portali sia per la misurazione della velocità istantanea...

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 29 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 17:55
ilgabri,
ok, grazie per le risposte. ora sono soddisfatto nella mia confusione mentale :-P
アレッサンドロ

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 30 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 18:02
Alexpaper,
Citazione:

ok, grazie per le risposte. ora sono soddisfatto nella mia confusione mentale :-P



Tu???

Pensa io che ogni tre mesi devo buttar via il codice... sono arrivato a farmi l'abbonamento annuale per farmi arrivare sempre a casa l'edizione aggiornata con le ultime cazzate modifiche senza dover per forza spendere un patrimonio... :-x

pare comunque che l'anno prossimo vogliano varare un nuovo codice della strada, molto più semplificato dell'attuale in quanto conterrà solamente le norme comportamentali e quelle veramente utili per la regolamentazione della circolazione (adesso interi capitoli sono destinati alla circolazione delle macchine agricole o a norme accessorie), ma ci credo poco...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco