cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#73: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Autostrade e limiti di velocità


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

5te
Messaggi: 412
Iscritto dal: 13/9/2007
Da: San Giulio dei "milanesi"
Su: B6N K1 "Sverginella"
# 11 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 14:15
Stufo76,
Citazione:

ora è abbastanza chiaro?


già di più ... :-)
"... vendimi l'anima e ti mando alle stelle ..."

Semina Linux ... Window$ si pianta da solo !!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 12 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 14:43
Se non noti i cartelli, le opzioni son due..... o vai troppo veloce ( :rotfl: :rotfl: ) o sei distratto ( ;-) ;-) ) .

Al di fuori dei limiti segnalati da Stufo, rivolgiti a Molletta che è esperto! :-P :-D ;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 13 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 15:18
Babio,
i cartelli non li noto perchè non ci sono proprio.

Stufo76
se leggi quanto ho scritto io, vedrai che ho praticamente scritto la stessa cosa.

io ho fatto una domanda diversa, ed a quanto pare nessuno sa o vuole rispondere.
ripeto. Vista la completa assenza di cartelli in autostrada, sarebbe possibile in caso di multa, creare un precedente?
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 14 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 15:49
Alexpaper,
la completa assenza di cartelli in autostrada implica che vige il limite di default: 130
quindi non vedo a cosa potresti appigliarti

comunque, nel dubbio, prova

poi ci dici
:-D
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 15 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 15:54
Alexpaper,
Citazione:

Vista la completa assenza di cartelli in autostrada, sarebbe possibile in caso di multa, creare un precedente?

no, perchè l'Art. 142 è chiarissimo: sulle autostrade il limite di velocità è 130, a meno che non sia segnalato diversamente; quindi, vista la completa assenza di cartelli in autostrada, il limite di velocità è 130, non ci sono possibilità di contestazioni né di alcun precedente.
P.S.: senza polemiche, non hai scritto la stessa cosa e citando l'Art. 142 credevo fosse già abbastanza chiaro quanto ho scritto adesso, di conseguenza assumevo di averti già risposto ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 16 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 16:08
Stufo76,
Citazione:

Alexpaper,
Citazione:

Vista la completa assenza di cartelli in autostrada, sarebbe possibile in caso di multa, creare un precedente?

no, perchè l'Art. 142 è chiarissimo: sulle autostrade il limite di velocità è 130, a meno che non sia segnalato diversamente;


all'inizio ho scritto:
Alexpaper,
Citazione:

Ora, io che ho fatto la patente nel 1989 so che il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h


Quindi già so dell'art. 142. Ma so anche che c'è un articolo del CDS che parla di segnaletica:

Art. 39. Segnali verticali.

1. I segnali verticali si dividono nelle seguenti categorie:
1. segnali di pericolo: preavvisano l'esistenza di pericoli, ne indicano la natura e impongono ai conducenti di tenere un comportamento prudente;
2. segnali di prescrizione: rendono noti obblighi, divieti e limitazioni cui gli utenti della strada devono uniformarsi; si suddividono in:
1. segnali di precedenza;
2. segnali di divieto;
3. segnali di obbligo;

3. segnali di indicazione: hanno la funzione di fornire agli utenti della strada informazioni necessarie o utili per la guida e per la individuazione di localita', itinerari, servizi ed impianti; si suddividono in:
1. segnali di preavviso;
2. segnali di direzione;
3. segnali di conferma;
4. segnali di identificazione strade;
5. segnali di itinerario;
6. segnali di localita' e centro abitato;
7. segnali di nome strada;
8. segnali turistici e di territorio;
9. altri segnali che danno informazioni necessarie per la guida dei veicoli;

2. altri segnali che indicano installazioni o servizi. Il regolamento stabilisce forme, dimensioni, colori e simboli dei segnali stradali verticali e le loro modalita' di impiego e di apposizione.

3. Ai soggetti diversi dagli enti proprietari delle strade che non rispettano le disposizioni del presente articolo e del regolamento si applica il comma 13 dell'art. 38.

Quindi, se gli enti proprietari non mettono i cartelli, pagano... a quanto mi pare di capire, sono obbligati a mettere i cartelli!!
アレッサンドロ

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 17 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 16:18
Alexpaper,
Citazione:

Piccola premessa.
Mi risulta che il famoso decreto o legge che conteneva il limite di velocità di 150km/h da applicare in caso di poco traffico, autostrade con almeno tre corsie ecc. ecc. e che nessuno ha mai applicato, non sia mai stato abrogato. Ciò farà parte della mia domanda, ma non sarà fondamentale all'enunciazione della stessa.


infatti il testo dell'art.142 tuttora lo riporta: "Sulle autostrade a tre corsie piu' corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocita' fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreche' lo consentano l'intensita' del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalita' dell'ultimo quinquennio."
il problema è che nè gli enti proprietari (Anas) nè le società concessionarie autostradali si prenderanno mai la responsabilità di elevare tale limite, anche se tutte le condizioni di cui sopra si dovessero verificare contemporaneamente, per un semplice motivo: la legge stessa dice che quei soggetti "possono", non "devono", imputando perciò implicitamente ai soggetti stessi ogni responsabilità derivante da un'eventuale applicazione errata della normativa.
molto diversa invece appare la formulazione del nuovo decreto, attualmente in discussione al Senato, che parla di elevazione automatica del limite in presenza del tutor e di tre corsie per carreggiata (ma è tutto da verificare, prima che verrà promulgato verranno fatte modifiche su modifiche, come al solito).

Citazione:


La mia domanda è: se mi beccano con l'autovelox o con il tutor oltre i limiti di velocità, dato che in autostrada non vi è alcun cartello di segnaletica fissa che mi indica il limite in quel tratto di strada (a parte forse l'unico cartello all'ingresso dell'autostrada stessa, che a Milano Est manco c'è...), secondo i legali del forum, è possibile tentare un ricorso e creare un "precedente" per questa situazione di poca chiarezza?


no.

proprio perchè, come qualcuno già mi pare abbia scritto, le primissime parole dell'art.142 ora in vigore recitano: "Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocita' massima non puo' superare i 130 km/h per le autostrade".

trattandosi di un limite generale, esso opera comunque, in assenza di diversa segnalazione.
;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 18 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 16:27
Oltretutto sarebbe una gran cosa (e un gran risparmio di ferraglia) se in italia si facesse come altrove, smettendola di mettere cartelli ovunque che ti costringono in continuazione a chiederti se stai rispettando i limiti.

Città: 50 all'ora (salvo i 30 o i 70 dove espressamente indicato)

Strade extraurbane: 90 all'ora

Strade extraurbane principali a doppia carreggiata e doppia corsia: 110 all'ora

Autostrade: 130 all'ora (salvo indicazioni diverse)

Quella dei cartelli selvaggi è ormai una situazione delirante che deriva solo dal fatto che il gestore delle strade, invece di tenerle in ordine, si para il c***o con cartelli piazzati ovunque. Ma è una storia vecchia.
Lorenzo

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 19 ≡ Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 16:31
Alexpaper,
Citazione:

come può sapere i limiti di velocità se non vengono segnalati?


non ci sono all'ingresso delle autostrade?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 20 ≡ Re: Autostrade e limiti di velocità
»20.10.09 - 16:31
ilgabri,
ok, ma non so se hai letto gli art. 38 e 39. E' corretto che gli enti concessionari e/o proprietari sono obbligati a mettere la segnaletica?

E se corretto, non vi è una disparità di trattamento? Perchè se come dici tu
Citazione:

il problema è che nè gli enti proprietari (Anas) nè le società concessionarie autostradali si prenderanno mai la responsabilità di elevare tale limite, anche se tutte le condizioni di cui sopra si dovessero verificare contemporaneamente, per un semplice motivo: la legge stessa dice che quei soggetti "possono", non "devono", imputando perciò implicitamente ai soggetti stessi ogni responsabilità derivante da un'eventuale applicazione errata della normativa.


vi è il viceversa, non fanno nemmeno il minimo che la Legge (art. 38 CDS) impone loro.

Ora, sulla base di questo:
Citazione:

attualmente in discussione al Senato, che parla di elevazione automatica del limite in presenza del tutor e di tre corsie per carreggiata (ma è tutto da verificare, prima che verrà promulgato verranno fatte modifiche su modifiche, come al solito).

mi sorge il dubbio che, visto che la A4 è di recente completamento nella tratta BG/MI, non è che stanno aspettando questo decreto per non dover fare e disfare la segnaletica?
...siamo in Italia...
アレッサンドロ

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco