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     ≡  (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione


  
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NatZan
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# 41 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 15:51
hai provato a curiosare da Dale?

http://www.holeshot.com/Bandit_1250/index.php
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# 42 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 16:07
NatZan,
Citazione:

yamaha su alcune ha la possibilità di ritarare direttamente da cruscotto (tipo fz6) su altre già negli anni addietro (1995) sul trx dava la possibilità di tutta una serie di modifiche direttamente facendo un bypass sulla centralina (ponticellando due connettori si eliminava il tps, il sensore frizione, il sensore cavalletto, si anticipava la mappatura di anticipo sul tutto anticipato e si spostava il limitatore di 1000 giri piu in alto


Si si sono tutti trucchetti, come anche sul Bandit dire che la moto è sempre in 6a ed avere una mappa di accensione e iniezione fissa che poi si scopre avere migliore rendimento.

Ma qui lo scopo è diverso.

Tutto si lascia originale. Il closed loop è una bellissima invenzione ma solo quando hai una centralina racing con sonde a banda larga. Che spaziano tra livelli di carburazione magrissima e grassissima aiutando la ECU a livellare fino alla mappa ideale.
Cioè in quelle centraline non si danno mappe volumetriche con numeri di percentuale tra 0% e oltre 100% (oltre perché come si sa spesso l'efficienza volumetrica è oltre il 100% quando lo scarico è particolarmente ben accordato o c'è un airbox pressurizzato che forza più aria portando l'efficienza volumetrica oltre il 100%).

Ma in quelle centraline si usano mappe stechiometriche cioè con i reali valori 14,2:1, 13,8:1 ecc.
Come questa che è una mia mappa ideale per alte prestazioni per il motore Harley:
https://lh5.googleusercontent.com/-VK3GNj4myKg/T1439olUvfI/AAAAAAAAAos/PTdogvM1beY/s899/afr-map.jpg

Sulle centraline di serie però le sonde sono a banda stretta cioè sotto i 14,2:1 sono inaffidabili non sono più lineari e diventano logaritmiche ma con un riduttore molto preciso si riesce a individuare una carburazione fino a 13,8:1.
http://forums.pelicanparts.com/uploads8/O2+sensor+voltage1150420738.gif

Il sistema dinamico closed loop è molto versatile perché non ti devi preoccupare di che modifiche ha la moto (entro certi limiti ovviamente), cambi scarico e filtro e lui si autoregola verso un valore fisso.

Ora quello che dobbiamo fare è alterare quel valore fisso, più grasso di quello che prevedono le normative perché quel valore non va bene per le prestazioni. Il motore è fiacco, scoppietta e non da la migliore potenza.
Questo motore a liquido lavora bene a 14,2:1 o 14:1 quando modificato, ma non 14,6:1. Solo normale tollera 14,6:1 ma perché è strozzato e usa meno ossigeno che con un filtro aria modificato o uno scarico aperto.


[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 16:13 ]
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Su: B1250 K8
# 43 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 16:09
NatZan,
Citazione:

hai provato a curiosare da Dale?

http://www.holeshot.com/Bandit_1250/index.php



Si spulciato tutto il sito, niente di utile lì a parte le modifiche classiche con l'ausilio di Power Commander e moduli della Techlusion.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

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# 44 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 16:26
Mechano,
Citazione:

Si si sono tutti trucchetti,



non erano trucchetti.... quando yamaha ha progettato la centralina del TRX, simile, quasi speculare a quella del TDM ha ben pensato all'uso racing che si poteva fare di questo mezzo e ha pensato....

che il cavalletto va tolto, quindi meglio isolare il connettore del cavalletto e visto che si elimina quello si elimina anche quello frizione.
poi visto che si usano i keihin FCR che non hanno il tps ... tanto vale eliminare il tps.... ma visto che elimini il tps invece di avere una mappa tarata in base all'apertura del gas, visto che in pista il gas si usa praticamente sempre on off... e che l'on è l'80% del tempto tanto vale settare una curva di anticipo sempre sul tutto aperto (massimo anticipo)... e visto che si montano le camme spinte (tipo OVER o VeeTwo) si sposta il limitatore di 1000 giri

quindi non è un trucchetto ma una volontà ben indicata dal manuale racing yamaha.
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# 45 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 19:51
NatZan,
Citazione:

poi visto che si usano i keihin FCR che non hanno il tps ... tanto vale eliminare il tps.... ma visto che elimini il tps invece di avere una mappa tarata in base all'apertura


Quella moto oltre al TPS ha anche il sensore MAP di depressione nel condotto di aspirazione? O il VOES, ossia il MAP vecchio tipo che prevedeva solo due posizioni on/off?

Perché se aveva anche solo uno di questi due il TPS è effettivamente superfluo, ma deve esserci un sensore che faccia da asse X nell'individuazione di un valore volumetrico dentro una mappa. Y è il regime, ma X secondo te che sensore era?
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# 46 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 21:55
stavo parlandondo ot di una moto con i valvola piatta... ovviamente non ha nessun tipo di sensore di mappa essendo a carburatori
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# 47 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»21.04.13 - 00:06
un altro ingannatore , paliativo patetico , un vorrei ma non posso
forse per chi ha un bandit va anche bene, forse
ma siamo ben lontani da un prodotto valido
non dirmi che son 37 anni che vendi la stessa roba per le harley
proponi sicuramente un oggetto che potra anche avere un certo mercato
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# 48 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»21.04.13 - 22:33
NatZan,
Citazione:

ovviamente non ha nessun tipo di sensore di mappa essendo a carburatori


Con sensore MAP non si intende un sensore per mappe d'iniezione. MAP sta per Manifold Absolute Pressure, ossia è un sensore che individua la depressione che si crea nei condotti di aspirazione e permette di regolare l'anticipo d'accensione.
La depressione nei condotti d'aspirazione serve ad identificare il carico del motore. Perché il solo regime non è sufficiente, perché puoi avere un regime ed una marcia mentre vai in discesa così come puoi trovarti allo stesso regime e marcia mentre sei in salita in due e sotto carico. Ci vogliono due anticipi diversi in queste due condizioni.

Tutti i motori bicilindrici e mono giovano da questo tipo di sensore e una mappa d'accensione in una centralina digitale.
Le condizioni in cui si usa un motore nelle competizioni spesso non vanno bene per l'uso stradale.

In questi casi non vanno eliminati i sensori, ma va cambiata la centralina d'accensione con una mappabile che permette di eliminare i problemi introdotti dall'obbligo di rispetto delle normative sulle emissioni.
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# 49 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»21.04.13 - 22:37
ghostridermanny,
Citazione:

un altro ingannatore , paliativo patetico , un vorrei ma non posso
forse per chi ha un bandit va anche bene, forse
ma siamo ben lontani da un prodotto valido
non dirmi che son 37 anni che vendi la stessa roba per le harley
proponi sicuramente un oggetto che potra anche avere un certo mercato


Perché stai a schifare e criticare il lavoro e le idee degli altri?
Ti da fastidio che con un'idea semplice ed una minima spesa tutti si possa migliorare un po' il rendimento del motore per chi non fa grandi modifiche e gli basta la sostituzione di un finale con uno più aperto?

Nel mio forum dedicato alle Harley ci aiutiamo tutti a vicenda e non critichiamo le idee e le scelte degli altri, ed abbiamo progettato molti ammennicoli utili come il regolatore meccanico del minimo per le Harley ad iniezione, tutto progettato in CAD/CAM e fatto in alluminio billet su macchine CNC.
Io progetto scarichi e silenziatori, altri stanno facendo altri apparecchi elettronici utili.

Perché a te come a tanti italiani invece piace pisciare nell'erba dei vicini quando questa cresce più verde, cosa è invidia o sociopatia?
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# 50 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»21.04.13 - 22:46
Mechano,
Citazione:

Tutti i motori bicilindrici e mono giovano da questo tipo di sensore e una mappa d'accensione in una centralina digitale.


ad oggi sulle moto che mi sono passate sott'occhio a carburatori non ho mai trovato questo tipo di sensore....

Mechano,
Citazione:


In questi casi non vanno eliminati i sensori, ma va cambiata la centralina d'accensione con una mappabile che permette di eliminare i problemi introdotti dall'obbligo di rispetto delle normative sulle emissioni.


le moto che uso io... non hanno grossi problemi di obbligo normative emissioni... anzi....
inoltre i valvola piatta (FCR o TMR/TDMR) funzionano solo dai medi in su.... la gestione del gas dai medi in giu visto che non si autotarano come i depressione sull'apertura del gas, viene lasciata alla sensibilità di chi guida.......

quando non ci sei abituato e spalanchi il gas in uscita di curva di soltito ti si spegne...


[ Modificato da NatZan 21.04.2013 - 22:59 ]
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