# 42 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
NatZan,
Citazione:
yamaha su alcune ha la possibilità di ritarare direttamente da cruscotto (tipo fz6) su altre già negli anni addietro (1995) sul trx dava la possibilità di tutta una serie di modifiche direttamente facendo un bypass sulla centralina (ponticellando due connettori si eliminava il tps, il sensore frizione, il sensore cavalletto, si anticipava la mappatura di anticipo sul tutto anticipato e si spostava il limitatore di 1000 giri piu in alto
Si si sono tutti trucchetti, come anche sul Bandit dire che la moto è sempre in 6a ed avere una mappa di accensione e iniezione fissa che poi si scopre avere migliore rendimento.
Ma qui lo scopo è diverso.
Tutto si lascia originale. Il closed loop è una bellissima invenzione ma solo quando hai una centralina racing con sonde a banda larga. Che spaziano tra livelli di carburazione magrissima e grassissima aiutando la ECU a livellare fino alla mappa ideale.
Cioè in quelle centraline non si danno mappe volumetriche con numeri di percentuale tra 0% e oltre 100% (oltre perché come si sa spesso l'efficienza volumetrica è oltre il 100% quando lo scarico è particolarmente ben accordato o c'è un airbox pressurizzato che forza più aria portando l'efficienza volumetrica oltre il 100%).
Ma in quelle centraline si usano mappe stechiometriche cioè con i reali valori 14,2:1, 13,8:1 ecc.
Come questa che è una mia mappa ideale per alte prestazioni per il motore Harley:
https://lh5.googleusercontent.com/-VK3GNj4myKg/T1439olUvfI/AAAAAAAAAos/PTdogvM1beY/s899/afr-map.jpgSulle centraline di serie però le sonde sono a banda stretta cioè sotto i 14,2:1 sono inaffidabili non sono più lineari e diventano logaritmiche ma con un riduttore molto preciso si riesce a individuare una carburazione fino a 13,8:1.
http://forums.pelicanparts.com/uploads8/O2+sensor+voltage1150420738.gifIl sistema dinamico closed loop è molto versatile perché non ti devi preoccupare di che modifiche ha la moto (entro certi limiti ovviamente), cambi scarico e filtro e lui si autoregola verso un valore fisso.
Ora quello che dobbiamo fare è alterare quel valore fisso, più grasso di quello che prevedono le normative perché quel valore non va bene per le prestazioni. Il motore è fiacco, scoppietta e non da la migliore potenza.
Questo motore a liquido lavora bene a 14,2:1 o 14:1 quando modificato, ma non 14,6:1. Solo normale tollera 14,6:1 ma perché è strozzato e usa meno ossigeno che con un filtro aria modificato o uno scarico aperto.
[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 16:13 ]
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.