cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#83: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 11 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 11:50
Mechano,
Citazione:

Cortesemente tu che competenze hai per scrivere queste cose? Hai un'officina? Sei un meccanico o un ingegnere meccanico?


Mechano,
Citazione:

Sulle Harley li produco da 4 anni e sono tutti entusiasti perché eliminano magrezza, scoppi, surriscaldamento


La risposta (come sempre) e' dentro di te.
Se scrivi che le Harley soffrono di magrezza, scoppi e surriscaldamento vuol dire che sono progettate ad minchiam.
Una moto seria non ha questi problemi e non ha bisogno di accrocchi pseudo scientifici e fatti alla meno peggio nel garage di casa per funzionare bene. O no?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 12 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 12:07
Sir_J,
Citazione:

La risposta (come sempre) e' dentro di te.
Se scrivi che le Harley soffrono di magrezza, scoppi e surriscaldamento vuol dire che sono progettate ad minchiam.
Una moto seria non ha questi problemi e non ha bisogno di accrocchi pseudo scientifici e fatti alla meno peggio nel garage di casa per funzionare bene. O no?


Non è il progetto della moto il problema. Sono le normative.
Seguendo il tuo ragionamento dovremmo dire che anche i Suzuki SACS sono progettati ad minchiam perché se tarati per il rispetto dell'Euro 4 soffrirebbero esattamente dei medesimi problemi.
Infatti Suzuki ha riprogettato un motore a liquido ed ha abbandonato il SACS, proprio per non dare un motore con gli stessi problemi.

La Harley ha un problema di appeal, storico e di tradizione, il suo motore Revolution quello della V-ROD è a liquido e soffre meno di quello ad aria.
Ma la gente vuole il motore tradizionale ad aria che soffre di magrezza. Tutti i motori ad aria hanno lo stesso problema, perché utilizzano parte della benzina incombusta per mantenere una temperatura più bassa, ma le normative ormai non permettono più carburazioni così grasse.
Il problema è comune anche alle Bonneville ed altri motori che per motivi di tradizione sono ad aria. La BMW infatti quest'anno sul boxer è dovuta passare al liquido.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 13 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 12:14
Mechano,
Citazione:

Seguendo il tuo ragionamento dovremmo dire che anche i Suzuki SACS sono progettati ad minchiam perché se tarati per il rispetto dell'Euro 4 soffrirebbero esattamente dei medesimi problemi.

Quindi "sarebbero" progettati ad minchiam, ma non lo sono.

Mechano,
Citazione:

Infatti Suzuki ha riprogettato un motore a liquido ed ha abbandonato il SACS, proprio per non dare un motore con gli stessi problemi.


Appunto
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 14 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 12:17
Mechano,
Citazione:

Infatti Suzuki ha riprogettato un motore a liquido ed ha abbandonato il SACS, proprio per non dare un motore con gli stessi problemi.


ma ricordo male oppure avevi un progetto per ritarare la centralina anche nel nuovo motore WC per ovviare a problemi di carburazione? Quindi il motore e' nuovo e riprogettato, ma ha lo stesso problemi? Oppure ho capito male?

[per chiarezza, non sono un meccanico, non ho una officina. Per lavoro mi occupo di cose molto piu' piccole]
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 15 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 12:18
NatZan,
Citazione:

prima faccio tutte le modifiche che ho in mente di fare (scarico, terminali, collettori, corpi farfallati, teste, condotti, filtri, accensione e quant altro uno vuole)
finito le motifiche... vado a lavorare di fino per tarare la carburazione ad'hoc sulle modifiche fatte.


E quindi?
Non si può pretendere di modificare il motore e poi lasciare la carburazione come era prima delle modifiche.

Ciò che fanno tutti è modificare scarico e forse anche filtro, ma se la moto è a iniezione che fanno? Ci si deve dotare di un correttivo della carburazione. E ad oggi ci sono la Power Commander e i loro cloni e qualche centralina che altera i segnali di alcuni sensori come quello di pressione o di temperatura.

Chi lascia la moto di serie avrà l'autoregolazione del closed loop, ma per le normative deve regolarsi a 14,7 o 14,6:1 (viene dato uno 0,1 di tolleranza).
La moto non va benissimo in queste condizioni perché respira più ossigeno che a quel rapporto stechiometrico produce molto calore.

Il mio apparecchio si propone di modificare l'offset del closed loop, come faccio già su Harley-Davidson, scooter Piaggio Beverly e Gilera Nexus, e molti modelli di Ducati anche quelle da oltre 150cv. E funziona. Finché la centralina rimane in closed loop l'offset della carburazione scende dai 14,6 fino ai 13,8 max, con il sistema dinamico che si autoregola fino a quel valore. Io li posso fare a diversi tagli di voltaggio in base a quanto vario i valori resistivi.

Non è una centralina a mappatura completa, però lasciando il sistema originale ma con offset diverso si ottengono dei vantaggi in modo semplice e senza doversi preoccupare di fare diagnostica su un banco e mappare ad-hoc.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 16 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 12:20
Mechano,
Citazione:

Harley-Davidson, scooter Piaggio Beverly e Gilera Nexus, e molti modelli di Ducati


poi dice che nascono le leggende....

Sputer, Harley e Ducazzi.... :-P
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 17 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 12:24
boltz,
Citazione:

ma ricordo male oppure avevi un progetto per ritarare la centralina anche nel nuovo motore WC per ovviare a problemi di carburazione? Quindi il motore e' nuovo e riprogettato, ma ha lo stesso problemi? Oppure ho capito male?

[per chiarezza, non sono un meccanico, non ho una officina. Per lavoro mi occupo di cose molto piu' piccole]


Allora io sto lavorando sulla mia moto.
La moto va bene da originale. E finché si usa un finale leggermente aperto con db-killer inserito.

Io sto procedendo per gradi, ho già pronti il finale Arrow di cui sopra, tutti gli header Arrow completi, ossia i collettori con disegno 4-2-1. Una centralina Power Commander V con modulo Autotune AT-200.

La prima cosa che ho fatto è stato mettere su il solo finale Arrow omologato e con db-killer inserito. La moto è migliorata un pelino di prestazioni e un po' di sound, giusto quei 2db che permette la legge ai produttori di scarichi aftermarket.

Ora ho tolto il db-killer e già iniziano i problemi. Il closed loop è tarato a 14,6:1 non si scappa, e la moto spara, è ruvida ed ha perso coppia ai bassi e medi. Ma non è colpa del terminale o non solo sua. Perché a motore freddo che sta scaldando in cui la carburazione è ingrassata e il sistema è in open loop, la coppia ai bassi e medi c'è. Aprendo il gas da basse velocità e marcia alta va molto meglio che da calda. Ciò significa che appena passa in closed loop viene smagrita molto. E infatti inizia a scoppiettare copiosamente in rilascio.

Ora prima di continuare montando i condotti Arrow e prima ancora di mettere la Power Commander V e iniziare il lavoro di rimappatura, voglio provare questa piccola idea che ho avuto 4 anni fa sulle Harley e che funziona molto bene, gli Arricchitori che ho progettato, e vedere che rendimento danno su questa moto.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 18 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 12:28
Mechano,
Citazione:

La moto va bene da originale


E certo. Mica gli ingegneri nascono sugli alberi....
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 19 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 12:39
Sir_J,
Citazione:

poi dice che nascono le leggende....

Sputer, Harley e Ducazzi....


Non è una questione di legende è solo casuale perché tutti e 3 questi marchi montano le sonde Lambda Bosch con i connettori AMP per cui è facile che gli arricchitori montino su tutti e 3 i veicoli dato che hanno lo stesso componete con lo stesso connettore.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 20 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 12:43
Sir_J,
Citazione:

E certo. Mica gli ingegneri nascono sugli alberi....


Senti o parliamo di mototecnica con cognizione o per favore astieniti dal rispondermi.

Io ho scritto ai moderatori di questa area perché tu sia richiamato.
Dalla tua firma vedo che non hai una Suzuki ad iniezione per cui l'argomento non ti interessa e rispondi solo per infastidire il sottoscritto.

Per cui chiedo ai moderatori di riprendere o allontanare questa persona per favore.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco