cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#157: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Arrivato B1250 K8


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 31 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»29.01.13 - 10:38
Mechano,
Citazione:

Per cui mi risulta abbastanza fastidioso che mi si venga a dire a cosa serve il Bandit, come si guida, e se è opportuno modificarlo o no, dato che fino a prova contraria stiamo parlando della mia moto, alla quale ho il diritto di farci tutto quello che mi passa per la testa senza dover rendere conto a nessuno.

non c'e' bisogno di arrabbiarsi, o infastidirsi. Non devi ovviamente rendere conto a nessuno di quello che fai, sono giustamente fatti tuoi.

Allo stesso modo chi ti risponde in modo civile ed educato, pur esprimendo opinioni diverse, ha tutto il diritto di farlo.

L'unica cosa che si deve evitare nel FT e' il cazzeggio, e l'OT.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 32 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»29.01.13 - 11:48
le tokico a 4 e a 6 da 90mm sono intercambiabili (anche con le nissin a 4 e a 6)TRALORO
quelle da 62 mm pure
attenzione quelle a 6 tipo mv agusta NON sono intercambiabili perche la forature e il posizionamento sono diversi
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 33 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»29.01.13 - 13:45
ghostridermanny,
Citazione:

le tokico a 4 e a 6 da 90mm sono intercambiabili (anche con le nissin a 4 e a 6)TRALORO
quelle da 62 mm pure


Infatti avevo letto da qualche parte che erano intercambiabili.
Ma mi sorprende che con l'ABS non siano state usate le 6 pistoncini molto più potenti che sono comunque compatibili per dischi da 310mm.
Anche se poco modulabili c'è l'ABS a correggere.
Ma il mordente con le 6 pistoncini è migliore. Bastano 2 dita per affondare l'avantreno e rallentare molto rapidamente.

Comunque non importa, mi guardo cosa si può fare con tubazioni e pastiglie di qualità altrimenti 2 pinze a 6 pistoncini si recuperano usate per 100€, si revisionano e si montano in poco tempo.
Anzi una sinistra dovrei averla già in cantina, l'avevo presa per la mia Harley, ma poi non ho portato avanti la modifica.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 34 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»29.01.13 - 13:50
io personalmenten sono antiabs , anche se per lavoro ne ho sviluppati tanti
sara per quello?
le sei pistoni non sono state usate , nello specifico QUESTE
perche hanno sempre dato problemi di manutenzione e ritorno dei pistoncini cosa che puoe mette in difficolta poi la pompa e le sue valvole di controllo
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 35 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»29.01.13 - 14:04
BandiCO,
Citazione:

Io stesso mi son permesso di dirti la ia riguardo la spesa per le sospensioni sperando di esser stato utile.

Aggiornaci sui lavori e sui risultati raggiunti.


Contatterò per i Wilbers che mi hai detto dopo avere confrontato con gli Ohlins basic 46DR.

Intanto ordino in USA la PCV con il modulo Autotune.

Ma prima vorrei provare una mia invenzione di elettronica. Questa che vendo per le Harley.
Dovrebbe funzionare anche sulla Lambda del Bandit. Ricalcolando il riduttore di tensione per un rapporto stechiometrico più adatto ad un motore a liquido. Dovrei riuscire ad ingrassare il regime di closed loop che normalmente è fino ai 6-7000 giri e fino al 60% di apertura del gas.
Questo dispositivo di solito funziona se non si modifica l'efficienza volumetrica con un disegno di scarico totalmente diverso da quello di serie. Perché in moltissime moto le ECU sono progettate per passare in openloop se la variazione necessaria usando la lambda supera una certa percentuale.
Sulle Harley questo valore è il +/-27%. Infatti i miei arricchitori non funzionano con scarichi completi molto differenti dal disegno originale.
Quindi con solo il finale e l'aspirazione aperte potrebbe funzionare, ma non ne sono certo se si apre tanto l'aspirazione e si mette uno scarico Arrow/Holeshot/Akrapovich con diagramma 4-2-1. Dovrei provarlo caso per caso.
Per chi vuole delucidazioni su queste questioni, chieda pure... ;-)

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/verona-annunci-verona/arricchitori-centralina-iniezione-harley-davidson-efi/13858040

Ho visto studiando tutti i kit di getti e spilli in commercio che se non si passa ai filtrini individuali sui carburatori, una modifica che prevede la rimozione dello snorkel e 10-15 fori da 10mm, obbliga a mettere getti di massimo con 15 punti in più (circa +15% agli alti regimi), e spilli 2.5mm più corti.
Con l'iniezione vorrei fare lo stesso, rimozione snorkel e un numero di fori da 10mm non superiore a 10 con filtro K&N/BMC o max 20 fori con filtro originale in carta.

Questo è ciò che ho fatto sulla mia precedente ZRX1200 ed è la modifica migliore e che lascia una buona erogazione.


[ Modificato da Mechano 29.01.2013 - 16:40 ]
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
Bandito
Bandito

BandiCO
Messaggi: 1087
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 36 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»29.01.13 - 17:37
Mechano,data la mia abissale ignoranza a livello meccanico il tuo ultimo post(e non solo l'utimo,cosi' come altri in risposta)è per me aramaico arcaico ma sul forum come hai visto c'è chi sa tradurre il tutto a occhi chiusi.
Cio che potrebbe interessare in generale sono i risultati a lavori finiti,un'idea di spesa,se la moto rimane euro 3,se la coppia rimane bassa e via di questo passo...

Anche io avevo fatto il confronto tra lo stesso modello di Ohlins base e i Wilbers presi dal Nat e il risparmio a favore dei secondi era risultato oltre ogni mia aspettativa,a meno che tu abbia dei canali privilegiati visti i tuoi trascorsi sugli Ohlins.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 37 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»29.01.13 - 17:56
Mechano,
Citazione:

Ma prima vorrei provare una mia invenzione di elettronica. Questa che vendo per le Harley.
Dovrebbe funzionare anche sulla Lambda del Bandit. Ricalcolando il riduttore di tensione per un rapporto stechiometrico più adatto ad un motore a liquido. Dovrei riuscire ad ingrassare il regime di closed loop che normalmente è fino ai 6-7000 giri e fino al 60% di apertura del gas.
Questo dispositivo di solito funziona se non si modifica l'efficienza volumetrica con un disegno di scarico totalmente diverso da quello di serie. Perché in moltissime moto le ECU sono progettate per passare in openloop se la variazione necessaria usando la lambda supera una certa percentuale.


Interessante... così costringi la centralina ad ingrassare un pelo, compensando lo scarico e il filtro più aperto. Ma se metti uno scarico completo (e quindi non ti preoccupi di euro 3 e catalizzatore), non è meglio fare come al solito, ovvero togliere la lambda e girare sempre in open loop, rimappando tutto con una powercommander o simili?

Sul bandit ci ho un po' smanettato quest'estate, credo che vada in open molto prima del 60% di manetta... sembrerebbe dipendere anche dal sensore di (de)pressione collettore, ovvero: appena il risucchio supera una certa soglia (es. inizia una salita), si vede la lambda schizzare a 0,9V fissi.
Che nervi 'ste centraline... non si sa mai cosa succede lì dentro :-(

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 38 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»29.01.13 - 20:08
un ingannatore e utile fino ad un certo punto
in caso di scarichi completi poi serve a niente
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 39 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»29.01.13 - 20:31
wkowalski,
Citazione:

Sul bandit ci ho un po' smanettato quest'estate, credo che vada in open molto prima del 60% di manetta... sembrerebbe dipendere anche dal sensore di (de)pressione collettore, ovvero: appena il risucchio supera una certa soglia (es. inizia una salita), si vede la lambda schizzare a 0,9V fissi.
Che nervi 'ste centraline... non si sa mai cosa succede lì dentro


Non sai cosa succede perché non hai i draft tecnici per gli ingegneri e le aziende che costruiscono apparecchi d'interfaccia.

Il fenomeno che hai rilevato è dato dal fatto che la centralina per i due assi dei grafici usa regime+kpa del sensore MAP di depressione invece che il sensore TPS della posizione della farfalla. Quindi è corretto, il 60% di depressione e non di TPS. La Lambda a 0,9V è corretto il sistema smette di andare in closed loop, passa in openloop e segue la mappa base in memoria senza trimmarla coi valori della Lambda. La mappa base è fatta per la moto in condizioni originali però.
Ma siccome si tratta di regimi e condizioni di utilizzo fuori quelle stradali cittadine, di solito oltre i valori di closed loop le mappe sono più grasse, più conservative.

Comunque sappi che mi hai dato un'informazione preziosissima per costruire il regolatore di tensione. 0,9V sono un rapporto stechiometrico di circa 13,9:1-13,8:1.
Non sono precisissimo perché oltre i 0,8v la sonda Lambda non ha più progressione lineare ma diviene logaritmica, forma una curva.

Un pizzico di teoria.
La Lambda è un generatore di corrente 0-1,4v la posizione Lambda 1 ossia rapporto stechiometrico 14,7:1 è a 450mV, le aziende motociclistiche impostano a 500mV che è 14,6:1 perché la legge gli permette quello 0,1 di tolleranza.
Il regolatore di tensione in serie con il segnale della Lambda è il classico riduttore serie/parallelo che si studia al primo anno di elettronica, e causa una caduta di tensione di circa 300-350mV, ma io lo faccio con anche in serie un trimmer da 2,2K così posso giocare a variare il rapporto stechiometrico un pochino.

Vantaggi, si mantiene il sistema closed loop, che è il più efficiente poiché si autoregola continuamente, ma modificato con un offset di circa 350mV che mi porta il rapporto stechiometrico fino a circa 14,0:1. Poi possiamo disquisire se su una moto a liquido possiamo osare 14,2 o 14,4:1 perché il raffreddamento è più efficiente.

Anche perché contrariamente a ciò che pensa la gente quella che da più cavalli è la carburazione magra. Le auto e moto da corsa sono tarate molto magre, e si compensa il maggiore calore prodotto aumentando la superficie dei radiatori o aggiungendo quello per l'olio.
La carburazione più grassa invece da maggiore fluidità e preserva il motore, producendo meno calore e facendolo girare più rotondo, a discapito di un consumo leggermente maggiore di benzina.

Tu dici non è meglio mettere la Power Commander e disabilitare la sonda? Ok, così trasformi il sistema in open loop, la sonda non autoregola più nulla, ma la mappa la devi fare molto precisa al banco coi diagnostici, altrimenti consumi tanto o peggio hai pericolose condizioni di magrezza ad alcuni regimi.

E poi la mappa che fai non è valida per tutto e per sempre, nel senso che devi rifarla se cambi scarico, o devi rifarla ai cambi di stagione, una mappa fatta in inverno non è proprio adatta all'estate. È meglio mappare nelle stagioni intermedie primavera o autunno, oppure con la Power Commander 5 che porta 2 mappe con uno switch, ne fai una in estate ed una in inverno e passi dall'una all'altra.

La Power Commander 5 ha il vantaggio di avere il modulo Autotune che con la sonda a banda larga lavora regolando automaticamente la carburazione, oppure memorizzando le differenze dopo varie sessioni di guida, ed alla fine col computer ti colleghi e vai a fare il trim, ossia aggiusti la mappa base che inserisci prima del rilevamento dei dati, con le differenze che ha rilevato la sonda.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 40 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»29.01.13 - 20:53
ghostridermanny,
Citazione:

un ingannatore e utile fino ad un certo punto
in caso di scarichi completi poi serve a niente


Come ho spiegato va provato caso per caso.
Dipende da quanto gli scarichi cambiano l'efficienza volumetrica rispetto agli originali, in alcune celle della mappa della centralina.
Io sulle Harley ho visto che il valore è +/-27% di variazione, e ci sono scarichi come i Vance Hines Short Shots che in alcune celle obbligano a +32% e mi fanno andare il sistema in open loop per cui diventano inutili gli ingannatori.
Ma ho visto dei 2 in 2 molto lunghi quindi senza il compensatore che ha lo scarico di serie, che invece andavano perché non obbligavano ad una variazione eccessiva.

Dovrei provare gli Arrow 4-2-1 con un silenziatore lungo fino alla ruota, non quelli corti piccoli.
Oppure dovrò provare un 4-1 decatalizzato come quello prodotto da una ditta inglese:
http://www.ebay.co.uk/itm/GSF1250-GSF-1250-BANDIT-EXHAUST-DOWNPIPES-2007-2012-/140910096795?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item20cee5719b
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco