cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#117: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Arrivato B1250 K8


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 1 ≡ Arrivato B1250 K8
»23.01.13 - 22:47
La moto è arrivata, un B1250 N K8. 12.000km un terminale Arrow in alluminio omologato, set valigie laterali Givi a sgancio rapido. Cupolino Givi fumè.

Budget per il tuning circa €1500. Da cosa comincio!
Giuro che sono confuso!

C'è da cambiare gomma anteriore.
Quelle bruttissime frecce posteriori rilocate dal supporto per le borse Givi non si possono vedere.
Voglio sostituirle con delle frecce per carena specifiche per Suzuki. Ho solo 6cm di spazio se monto la borsa rigida.
Preso anche il Blinker per le frecce a led.

Poi voglio quei collettori Arrow 4-2-1. Ho già in programma la Power Commander V con autotune. Ho trovato tutto in USA a 370€.

Un filtro aria BMC, oppure altro tipo lavabile.
Qualcuno sa se gli Hi-Flo sono lavabili?

Il kit per rimuovere il PAIR, se si toglie tutto il sistema poi è più facile fare la manutenzione alle punterie.

Ora vedo come sono le sospensioni, sennò prendo il kit Andreani Ohlins base, quello strada col mono con la sola regolazione in ritorno. E me lo faccio tarare su mie specifiche.

Altra roba mi verrà in mente... Voglio un mezzo da 125cv e +1kgm di coppia rispetto all'originale rimappato con l'autotune e senza strozzature, e semplificando al massimo l'iniezione togliendo il superfluo come il PAIR e le farfalle secondarie.
Se il 1250 fosse a carburatori sarebbe perfetto!
Con le Harley si può fare la conversione, ma con i Bandit è molto difficile.


[ Modificato da Mechano 23.01.2013 - 21:53 ]
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Arrivato B1250 K8
»23.01.13 - 23:31
Mechano,

ooh, finalmente! Ci hai già fatto un giro?

per le domande, quello che so:

gli hi flo sono in carta, quindi non lavabili.
Il PAIR non influisce sulle prestazioni, e in compenso abbatte gli inquinanti, quindi lascialo dov'è che è meglio!
Stessa cosa le secondarie... lascia tutto com'è che ti risparmi un sacco di rogne.

...buona strada!

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 3 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»24.01.13 - 00:37
Un giro ancora no. Venerdì attivo l'assicurazione. Sto avendo questioni con la compagnia perché ho la precedente moto con un contratto con Bonus Malus in classe CU 7 chiuso il luglio 2011 e 1 anno e mezzo con una polizza convenzionata con Harley Italia senza Bonus Malus e franchigia dove pagavo solo 200€ l'anno. Dato che non posso passare questa assicurazione su una moto non Harley, devo per forza chiuderla.
Stanno facendo questioni per riassegnarmi la Classe 7 che avevo lasciato a luglio 2011. Per legge a classe si dovrebbe mantenere 5 anni.

Il PAIR è un sistema di immissione d'aria nei condotti di scarico. Esiste sulle moto dal 2002. Ormai le sue controindicazioni sono note, scoppi in rilascio e temperatura elevata d'esercizio dei motori. Perché pompano aria per bruciare meglio i gas, ma causano un surriscaldamento della zona delle luci e dei collettori di scarico.
Io posso mettere un rubinetto per aria compressa al tubo da cui il sistema pesca dall'airbox e decidere se aprirlo in inverno e chiuderlo d'estate.
Ma ho visto che togliendo pompa e tutto, si libera togliendo tubi e pompa tanto spazio sotto al serbatoio per fare meglio la manutenzione.

Per le secondarie un sacco di articoli stranieri dicono che giovano al rendimento. Tolgono un buco a regimi alti e quelle irregolarità quando si pela il gas a velocità costante, le valvole secondarie farebbero apri e chiudi facendo andare la moto a singhiozzo. Questo l'ho letto su alcuni forum stranieri.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 4 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»24.01.13 - 09:05
perche togliere le farfalle secondarie?
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»24.01.13 - 10:13
Mechano,

Il PAIR funziona solo a motore freddo, e una volta caldo funziona solo in rilascio (se provi andando piano senti il click della valvola che apre/chiude quando chiudi/apri il gas). Non ha alcuna controindicazione perchè agisce a valle del motore... non surriscalda niente e non scoppietta, tranquillo! :-)
Non occupa nemmeno spazio, sono in tutto 2 tubi di gomma e un solenoide, tra l'altro se lo scolleghi la centralina se ne accorge e va in recovery.
Consiglio: lascia tutto com'è; se monti uno scarico aperto e vuoi ridurre gli scoppiettii in rilascio puoi tappare il tubo con una biglia come fanno in molti (sul lato dx il tubo ha un giunto apposito), sapendo però che girando così alla lunga rovini il catalizzatore.

Le secondarie... anch'io ero diffidente e pensavo fossero la causa delle irregolarità a gas costante. Poi ho fatto delle prove e ho visto che non c'entrano nulla, sono le mappe di anticipo originali che non sono un granchè. Togliendole non risolvi problemi di erogazione, perchè come vedrai appena potrai provarla, quel motore di buchi non ne ha :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»24.01.13 - 10:17
ghostridermanny,
Citazione:

perche togliere le farfalle secondarie?


Se leggi i forum americani, tutti si accaniscono contro PAIR e secondarie e le fanno togliere ancora prima di ritirare la moto nuova... poi passano la vita a lamentarsi che gli si accende la spia FI e il motore gira da cani... il mondo è pieno di gente che pensa di saperne di più di una squadra di ingegneri giapponesi :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

BandiCO
Messaggi: 1087
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 7 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»24.01.13 - 10:28
Visto il budget magari se chiedi a Nat,se offre ancora questo servizio,sul forum un preventivo per un kit sospensioni Wilbers tarate e costruite sulle tue specifiche risparmi un bel po' di soldini(forse con gli stessi soldi degli Ohlins sul Wilbers riesci a farci stare anche il pomello per la regolazione esterna del precarico che potrebbe esser utile nel caso di viaggi in due o pieno carico)ottenendo gli stessi risultati(ci sono un po 'di discussioni in giro)anche se al bar il mono giallo viene molto piu' apprezzato.

Di tutti i lavori elencati il primo che farei io son proprio le sospensioni,poi vedi tu.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»24.01.13 - 10:37
BandiCO,
Citazione:


Di tutti i lavori elencati il primo che farei io son proprio le sospensioni,poi vedi tu.


quoto! Anzi no, per prima cosa farei rifare la sella che è dura come il marmo :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 9 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»24.01.13 - 16:59
Tutti i sistemi che immettono aria nei condotti di scarico, in tutte le moto che ho avuto hanno sempre avuto la controindicazione di far scaldare tanto teste, valvole e prima parte dei condotti di scarico, emanando anche un caldo boia dal motore.
E li ho sempre disabilitati con beneficio.

Il kit che rimuove il sistema, che ho visto io, ha anche la resistenza da 20ohm 10watt per ingannare la centralina sulla presenza del solenoide.

P.S. del catalizzatore non me ne frega nulla perché io monterò uno scarico completo 4-2-1 Arrow che non ce l'ha.

Sulle secondarie, ho visto anche io pareri discordanti. Però non essendo irreversibile, si potranno sempre rimontare.

Comunque una volta installato scarico, Power Commander 5 e kit autotune inizierò tutti i test.
Mi intriga molto questa moto.
Io ho lavorato sulle moto da competizione, lì tutti i sistemi anti-inquinamento non ci sono. Si va direttamente di diagnostici e si costruiscono le mappe in base a vari calcoli...
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 10 ≡ Re: Arrivato B1250 K8
»24.01.13 - 17:16
BandiCO,
Citazione:

Visto il budget magari se chiedi a Nat,se offre ancora questo servizio,sul forum un preventivo per un kit sospensioni Wilbers tarate e costruite sulle tue specifiche risparmi un bel po' di soldini(forse con gli stessi soldi degli Ohlins sul Wilbers riesci a farci stare anche il pomello per la regolazione esterna del precarico che potrebbe esser utile nel caso di viaggi in due o pieno carico)ottenendo gli stessi risultati(ci sono un po 'di discussioni in giro)anche se al bar il mono giallo viene molto piu' apprezzato.


Guarda del mono giallo al bar, non mi interessa, sia perché ho le competenze per riconoscere cose tecnicamente valide a discapito della marca, sia perché non frequento i bar, e tanto meno i "motociclisti" da bar...
Anzi qualche volta ci ho tirato fuori prestazioni ottime smontando i componenti originali e lavorandoli completamente all'interno e cambiando la molla ricalcolando i carichi... Ma oggi non ho più lo stesso tempo e la stessa passione di una volta...

Il max che voglio spendere sul reparto sospensioni è 600-700€ per molle+mono. Perché l'uso che farò di questa moto è turismo e la sgambata ogni tanto il week end.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco