# 16 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
Ritengo che non sia proprio quello il punto focale della mia scelta:
pesi e effetti giroscopici...hanno una loro influenza realtiva e di minima parte,
il concetto di cui parlo io è quanta coppia (che ripeto non viene variata..rimane quella espressa dal motore) si diffonde 'lungo' la circonferenza per il tempo che impiega a percorrerla
L'esempio che hai riportato tu del 10/30 non calza molto xkè il suo rapporto scalare è esattamente 3, che rispetto al 15/47 è di 0.14 differente.
Sei quindi comunque intervenuto sul rapporto finale allungandolo.
Il 14/44 è di solo 0.01 differente al 15/47..per cui velocità praticamente invariata...ma la coppia a mio parere ed esperienza ritenga sia distribuita meglio e in 'minor tempo'
Comunque non è mia intenzione farne un affare di stato. Ben venga se ci sia un metodo migliore di ottenere questo piccolo e parziale miglioramento o x chi volesse approfittare di quanto ho fatto io.