# 31 ≡ Re: Corona due denti in più B12 del 2003
ilsolla,
Citazione:
Non ci capiamo. Linguaggi diversi.
Ovvio che in prima, si solleva la ruota. Anche abastanza.
Ma non è un'impennata. E richiede comunque il motore già altino di giri.
Ieri sera, solo solo, in una stradina chiusa al traffico son riuscito ad avere un pò di soddisfazione, ma non sono riuscito a tenerla su per molto. Avrei dovto cambiare marcia ma sarebbe comunque scesa, e magari di botto.
Con lo ZRX 1100, che vantava peraltro meno coppia, dovetti cambiare pignone. Però pennettine decorose le facevi praticamente partendo da fermo. E restava su fino al fuorigiri.
Per capirci faccio anche io l'esempio pratico: moto ferma, prima inserita, mollo completamente la frizione con un filo di gas (una partenza calma calma insomma, senza sfrizionamenti, sgasamenti etc), poi a 3000-3500 giri (decisamente un basso regime e praticamente da fermo, come hai detto tu), ruoto deciso il gas (e qui è solo questione di pratica sul quanto e come; deve essere tutto molto fluido), la moto viene su di colpo. A questo punti dosando bene il gas puoi alzarla quanto vuoi, quindi tirare la prima e appena passato il regime di coppia massima butti dentro la seconda.
Dalla seconda alla terza non ho mai provato ma visto che a quel punto sei a più di 120 all'ora...insomma.Ci vuole un certo manico e...altro.
IL tutto presuppone una gomma post in buono stato e un asfalto decente altrimenti pattinamenti più o meno avvertibili precludono la "pinna"
E' chiaro che se cambi corona o pignone è tutto più facile ma se parliamo di partenza da fermo il problema non esiste.
[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 31.08.2011 - 15:32 ]