# 48 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
uforobot,
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Quando ho smontato il carterino del pignone ci ho trovato della bella merda
Grasso, fuliggine, sassi...
Vale la pena ogni tanto dargli una pulita dentro.
Giusto appunto stavo pensando di fare questa cosa alla prossima pulizia.
però penso sia un pò complicato, visto che c'è attaccata la leva del cambio, se non sbaglio la frizione e qualche altra cosa elettrica a giudicare dai cavi.
giusto?
Sul B4 smontare il carter del pignone non e' un evento drammatico.
Sicuramente non lo farei ad ogni ingrassaggio, ma al tagliando puo' valerne la pena.
Importante e' che prima di metterci mano abbiate sotto mano una copiglia (cotter pin) di ricambio perche' il dado che tiene la pedana del cambio di solito e' bloccato con quella ed e' preferibile evitare il riuso.
Per levarla l'ideale e' avere una pinza di quelle con il becco abbastanza stretto oppure come ripiego un cacciavite a taglio.
Per intendersi la copiglia e' quel pezzettino di metallo che ricorda una forcina per capelli e costa un tanto al chilo.
Per rimuovere il carter del pignone e' di aiuto ridurre la tensione del cavo della frizione: assicuratevi di segnarvi la regolazione originaria (tipo i millimetri dal fondocorsa) cosi' da poterla ripristinare con facilita' quando rimontate: io non lo avevo fatto e mi sono ritrovato ad un certo punto a dare gas a 6000 giri e la frizione mi slittava perche' avevo regolato male.