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     ≡  pulizia catena: che palle


  
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jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 41 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»25.09.07 - 08:40
Salwo,
Citazione:

Piuttosto: 4500 km e 75 giorni dall'acquisto e oggi ho notato vistose tracce di ruggine sui lati della catena: è normale?


...se è veramente ruggine non è normale. Una catena ben ingrassata non può arrugginire.
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

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# 42 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»25.09.07 - 11:32
Citazione:

Quando ho smontato il carterino del pignone ci ho trovato della bella merda
Grasso, fuliggine, sassi...
Vale la pena ogni tanto dargli una pulita dentro.



Giusto appunto stavo pensando di fare questa cosa alla prossima pulizia.
però penso sia un pò complicato, visto che c'è attaccata la leva del cambio, se non sbaglio la frizione e qualche altra cosa elettrica a giudicare dai cavi.

giusto?

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GEbandit
Messaggi: 164
Iscritto dal: 18/4/2006
Da: genova
# 43 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»25.09.07 - 12:36
è vero anche io devo smontare il carter del pignone....è complicato?

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Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 44 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»25.09.07 - 12:43
Salwo,
Citazione:

Piuttosto: 4500 km e 75 giorni dall'acquisto e oggi ho notato vistose tracce di ruggine sui lati della catena: è normale?


se la pulisci/ingrassi con quel bizzarro metodo che hai descritto, direi di si... ;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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GEbandit
Messaggi: 164
Iscritto dal: 18/4/2006
Da: genova
# 45 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»25.09.07 - 13:07
-Barone-,
Citazione:

topomoto63,
Citazione:

moto sul cavalletto centrale, accendo ed ingrano la prima, così la catena gira e posso spruzzare il grasso direttamente su tutta la catena.


prassi diffusa ma da sconsigliare


perchè da sconsigliare?

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nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 46 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»25.09.07 - 13:09
fatelo con la moto spenta,accesa è pericoloso
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

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PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 47 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»25.09.07 - 13:30
GEbandit,
Citazione:

perchè da sconsigliare?


Perchè c'è anche chi ci ha rimesso le dita...
Potrebbe bastare come deterrente, no ?
Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

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Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 48 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»28.09.07 - 10:03
uforobot,
Citazione:

Citazione:

Quando ho smontato il carterino del pignone ci ho trovato della bella merda
Grasso, fuliggine, sassi...
Vale la pena ogni tanto dargli una pulita dentro.



Giusto appunto stavo pensando di fare questa cosa alla prossima pulizia.
però penso sia un pò complicato, visto che c'è attaccata la leva del cambio, se non sbaglio la frizione e qualche altra cosa elettrica a giudicare dai cavi.

giusto?


Sul B4 smontare il carter del pignone non e' un evento drammatico.
Sicuramente non lo farei ad ogni ingrassaggio, ma al tagliando puo' valerne la pena.
Importante e' che prima di metterci mano abbiate sotto mano una copiglia (cotter pin) di ricambio perche' il dado che tiene la pedana del cambio di solito e' bloccato con quella ed e' preferibile evitare il riuso.
Per levarla l'ideale e' avere una pinza di quelle con il becco abbastanza stretto oppure come ripiego un cacciavite a taglio.
Per intendersi la copiglia e' quel pezzettino di metallo che ricorda una forcina per capelli e costa un tanto al chilo.
Per rimuovere il carter del pignone e' di aiuto ridurre la tensione del cavo della frizione: assicuratevi di segnarvi la regolazione originaria (tipo i millimetri dal fondocorsa) cosi' da poterla ripristinare con facilita' quando rimontate: io non lo avevo fatto e mi sono ritrovato ad un certo punto a dare gas a 6000 giri e la frizione mi slittava perche' avevo regolato male.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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jimmy191285
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Da: Seregno (MB)
Su: gsf 600
# 49 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»31.05.09 - 11:04
Scusate volevo chiedervi un paio di info sulla pulizia della catena:
Siccome ho notato che è veramente impolverata,volevo chiedervi se prima di pulirla col famoso petrolio bianco potevo dagli 1 passata con la canna, in modo da rimuovere il grosso.
Secondo, dopo aver passato il petrolio bianco devo aspettare qualche min per asciugare con lo straccio per farlo agire, oppure lo devo fare subito?
Grazie in anticipo.Ciao

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reds
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Da: Hamamatsu
Su: B1250SA K8 - SV1000s K3
# 50 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»31.05.09 - 13:54
Nic71,
Citazione:

Diciamo che è una grandissima rottura di palle la catena......

Quoto,pero' va fatto! 8-)
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