cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#22: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  pulizia catena: che palle


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

topomoto63
Messaggi: 321
Iscritto dal: 17/8/2005
Da: bari
Su: b600
# 31 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»14.09.07 - 16:56
pulisco la catena ogni 1000 km (cioè 2 volte al mese) con petrolio bianco, e la ingrasso ad ogni pieno (circa 250 km) smonto tutto quello che può impedirne la pulizia solo se vedo dello sporco, altrimenti non smonto,spennello la catena,lascio agire il petrolio e do una bella asciugata con uno straccio
lubrifico con grasso in bomboletta,personalmente preferisco il PBR, moto sul cavalletto centrale, accendo ed ingrano la prima, così la catena gira e posso spruzzare il grasso direttamente su tutta la catena.
preferisco fare questa operazione la sera, così che il grasso si solidifichi per la mattina successiva.
tempo per ingrassatura 5 minuti (calcolando anche il tempo per salire e scendre dal 7° piano per recuperare la bomboletta)
tempo per lavaggio e ingrassaggio catena 15 minuti se smonto qualcosa 8 se non smonto niente.
tempo che si può perdere senza dover pensare di dover prendere una moto col cardano solo per evitare la pulizia della catena.

PS questa estate ho incontrato un motociclista fermo a bordo strada con una BMW accosto per vedere se ha bisogno di aiuto,
gli chiedo cosa fosse successo e mi dice che ha sentito un blocco al posteriore ed infatti la catena era incastrata benissimo tra la corona ed il telaio,gli rispondo:"che sfiga l'unica BMW con catena"
e lui risponde :"infatti prima avevo il GS e non mi era mai accaduto" sro li un po' con lui ma non era cosa di liberare la catena così ha chiamato un carro attrezzi che ha prelevato lui e la moto.
ingrassare la catena conviene sono minuti ben spesi :-P
A man can use his brain or use his back

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 32 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»14.09.07 - 16:58
topomoto63,
Citazione:

moto sul cavalletto centrale, accendo ed ingrano la prima, così la catena gira e posso spruzzare il grasso direttamente su tutta la catena.

prassi diffusa ma da sconsigliare
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 33 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»14.09.07 - 17:06
topomoto63,
Citazione:

PS questa estate ho incontrato un motociclista fermo a bordo strada con una BMW accosto per vedere se ha bisogno di aiuto,
gli chiedo cosa fosse successo e mi dice che ha sentito un blocco al posteriore ed infatti la catena era incastrata benissimo tra la corona ed il telaio,gli rispondo:"che sfiga l'unica BMW con catena"
e lui risponde :"infatti prima avevo il GS e non mi era mai accaduto" sro li un po' con lui ma non era cosa di liberare la catena così ha chiamato un carro attrezzi che ha prelevato lui e la moto.




non era la catena, almeno così mi viene da pensare se non confermi che la catena era uscita dalla sua sede.
più facilmente il BMW aveva perso il gommino paracolpi avviatato sul forcellone che, staccandosi si va ad ingargamellare nel pignone.

esperienza bellissima. ci ho fatto 100 metri di derapata.

Profilo
Bandito
Bandito

topomoto63
Messaggi: 321
Iscritto dal: 17/8/2005
Da: bari
Su: b600
# 34 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»14.09.07 - 17:15
Toro,
Citazione:

non era la catena, almeno così mi viene da pensare se non confermi che la catena era uscita dalla sua sede.



no no era proprio uscita la catena, andata fuori sede ad incastrarsi tra tutto quello in cui si poteva incastrare
A man can use his brain or use his back

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Monsters
Messaggi: 15
Iscritto dal: 20/10/2006
Da: Roma
Su: Bandit 600 s
# 35 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»15.09.07 - 17:35
ragazi mi avete convinto oggi non avevo voglia di sporcarmi...ma leggendo i vostri è meglio prevenire che curare... :-D

Vado subito in box a pulire la catena.

Profilo
Bandito
Bandito

benzina
Messaggi: 184
Iscritto dal: 7/8/2007
Da: provincia di milano
# 36 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»15.09.07 - 23:06
...io la catena del bandit 650 la pulisco con amore (se è da fare è da fare)non mi diverto ma con qualche esercizio spirituale si fatica solo a cominciare di lavorare;esiste in vendita anche un'apparecchio per pulirla l'ho visto da un ciclista e mi sono fiondato da un ricambista per sapere quanto costava....un consiglio......mettetela nella lista di natale e vi dedicherete solo all'ingrassaggio che non costa molta fatica (cavolo non vi ho scritto il prezzo e non me lo ricordo mi devo informare) :-?

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 37 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»15.09.07 - 23:59
Sì... ogni 1000 km o poco più, oppure appena dopo la pioggia se ti è capitato di prendere per strada un bell'acquazzone (non dico 4 gocce d'acqua...).
In 5 minuti ti levi il pensiero e la tua catena è felice! :-)

4000 km son tantini... e comunque senti proprio che inizia a cambiare rumore dopo un po': anzichè fare rumore "frrrrrrrr" senti proprio che sferraglia... lo senti bene quando passi nelle strade strette con i muri ai bordi (il suono rimbalza). Ecco, non dovresti mai arrivare a sentire lo sferragliamento! ;-)

Citazione:


Citazione:

topomoto63,
Citazione:

moto sul cavalletto centrale, accendo ed ingrano la prima, così la catena gira e posso spruzzare il grasso direttamente su tutta la catena.


prassi diffusa ma da sconsigliare


Quoto: moto spenta e folle, fai girare la ruota a mano...

[ Modificato da CavalcaLaNebbia 16.09.2007 - 00:00 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
utente inattivo




# 38 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»24.09.07 - 00:03
A me hanno insegnato a passare del sapone di marsiglia liquido sulla moto bagnata (ruote, freni, catena, motore, ecc.) poi, un paio di minuti dopo, spruzzo d'acqua su tutto e asciugatura.
La catena (anch'io con moto siu cavalletto centrale, motore acceso con prima marcia ingranata, mano sinistra sulla frizione), una spruzzatina di olio detergente spray (uso il Brunox, quello per le armi), passo poi uno straccio (ma uso anche il panno carta) per rimuovere lo sporco più difficile. Poi lubrifico e rimuovo, raccogliendolo con una pezza a catena in movimento, gli eccessi di olio/grasso.
Siccome lo faccio in contemporanea col lavaggio moto.... il tempo perso viene ripagato dal piacere di vedere la moto pulita :-)

Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 39 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»24.09.07 - 09:08
Salwo,
Citazione:

motore acceso con prima marcia ingranata, mano sinistra sulla frizione),


.... molto molto pericoloso ....si rischia di lasciarci un dito ;-) ....meglio girare la ruota a mano
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
utente inattivo




# 40 ≡ Re: pulizia catena: che palle (sorry boss)
»25.09.07 - 00:58
Oggi ho provato a seguire il tuo consiglio: 1/2 ora per pulire la catena e non sono soddisfatto del risultato. Hai ragione tu che è sconsigliabile quello che uso fare.... così non dirò mai più in questa sede cosa faccio io ...

Piuttosto: 4500 km e 75 giorni dall'acquisto e oggi ho notato vistose tracce di ruggine sui lati della catena: è normale?

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco