cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Storia di una B4 Sfortunata - Radiatore freddo,schiuma olio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 121 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»03.07.11 - 21:49
wale21,
questa è una cosa che voglio sapere anche io. Il lavoro l'ha eseguito il meccanico, appena lo rivedo gli chiedo informazioni e scrivo qui sul post.

A me viene da pensare che si fanno corrispondere le T della fase, si estrae il pick-up e si mette l'altro facendo coincidere sempre le due T. Comunque chiederò.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 122 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»03.07.11 - 22:35
Tittia,
Citazione:

Le frecce rosse indicano le alette medie, la verde indica l'aletta larga e le frecce blu indicano le alette strette. come potete notare i due generatori di segnali sono diversi, quindi per ogni tipo di generatore ci vuole la sua centralina


Il dubbio è che per ogni tipo di motore ci voglia il suo generatore di segnale e la sua centralina...
Il motore di seconda serie potrebbe aver avuto delle modifiche costruttive (es. bielle più corte, pistoni con geometria diversa, rapporto di compressione diverso) per cui sarebbero necessari tempi di fase diversi.
Sicuramente il gioco valvole e se non erro anche le candele sono diversi tra le due versioni.

Devi 'capire' il motore: sentire se gira troppo anticipato, se scalda troppo, se manca quando chiedi accelerazioni e fare le opportune modifiche: anticipo, grado termico delle candele, carburazione.
Il problema dell'irregolarità al minimo, trascurando la fase, può dipendere dalla regolazione dell'aspirazione dei carburatori, o da una regolazione sbagliata della miscela aria/benzina, probabilmente troppo magra.

Fai un po' di prove e alla peggio devi trovare la centralina giusta del tuo motore.


[ Modificato da darkfour 03.07.2011 - 22:50 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 123 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»06.07.11 - 20:50
Nell'effettuare l'operazione di sostituzione del pick-up non bisogna eseguire nessuna messa in fare perchè l'albero è chiavettato, cioè ha la sede per la chiavetta quindi il pick-up va solo in quella posizione.

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 124 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»06.07.11 - 22:41
darkfour,
Citazione:

Il motore di seconda serie potrebbe aver avuto delle modifiche costruttive (es. bielle più corte, pistoni con geometria diversa, rapporto di compressione diverso) per cui sarebbero necessari tempi di fase diversi.
Sicuramente il gioco valvole e se non erro anche le candele sono diversi tra le due versioni.


Alesaggio e corsa sono uguali. Cambia qualcosa nella sistribuzione e mi pare di aver letto nei carburatori. la modifica fra le due serie l'anno fatta per cambiare il regime di rotazione del motore (il contagiri nella prima serie ha il fondoscala a 18.000 g/m mentre nel secondo a 16.000 circa ma cambia l'entrata del limitatore che lella prima serie entra a 14.100 g/m mentre nel second credo dopo i 13.500.
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 125 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»07.07.11 - 11:03
rocker_69,

esatto rocker.

il motore sembra che giri bene. la prox sett porto la moto per la pulizia carb, allineamento e carburazione. appena arrivo a 500 km cambio olio. ora ne ho fatti 300.

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
Messaggi: 143
Iscritto dal: 22/8/2006
Da: tra PN e TS
Su: ex B4 '96 - Tracer
# 126 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»07.07.11 - 12:06
Citazione:

il motore sembra che giri bene. la prox sett porto la moto per la pulizia carb, allineamento e carburazione. appena arrivo a 500 km cambio olio. ora ne ho fatti 300.


...bene ,quindi sei già in movimento.Facci sapere come va dopo il mecca. ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 127 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»19.07.11 - 23:17
Allora, moto ancora dal meccanico. Aprendo i carburatori si è accorto che c'è una membrana rotta e che mancano dei pezzi come gommini, fermi ecc...altro chè membrane nuove come l'annuncio. Per fortuna che con l'acquisto della seconda bandit ho un'altra batteria di carburatori, oggi glie li ho portati cosi prende le parti mancanti da quelli. Speriamo poi vada tutto bene.

Un altro appunto, stava perdendo liquido di raffreddamento dal termostato, bisognerà serrare un pò di più le viti credo.

In un altro topic avevo lamentato lo sterzo storto. In marcia andando dritti il manubrio è ruotato verso destra. E' sicuramente dovuto al fatto che questa moto ha subito una caduta da fermo e molto probabilmente sono le piastre ad essersi disallineate. Appena rientro in possesso della moto allento le viti delle piastre e canotto di sterzo, riallineo tutto e serro. vediamo se migliora. Nel caso non dovrebbe migliorare c'è la possibilità che siano gli steli storti (ma non credo).

Al prossimo aggiornamento.


PS: un'altra bandita è rinata grazie all'accoppiata pickup-centralina. 2 su 2, direi che è un ottimo risultato. :-D

[ Modificato da Tittia 19.07.2011 - 23:22 ]

Profilo
Bandito
Bandito

ninni
Messaggi: 7
Iscritto dal: 10/5/2010
# 128 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»22.07.11 - 19:03
Eccomi qui, super contento (anche se ha un cilindro con le fasce bloccate...... ma stiamo risolvendo) di aver rifatto partire anche la mia!!!!

Qui devo ringraziare Tittia per aver congunto gli sforzi per riuscire nel miracolo, finalmente anche la mia è rinata!!!! Modello '92 con induttore e centralina 10D60 di una '95

(Tittia...... insieme alla centralina bisogna spostare l'induttore non il pickup :-D )

-------------------------------------------------------------------------------------
Allora qui volevo precisare definitivamente il nostro risultato!!!!!

Per montare una centralina da una serie all'altra della B4 basta spostare insieme alla centralina anche l'induttore di corrente posto nell'albero motore!!!!!! come indicato nelle immagini postate da Tittia
quindi evitare i consigli (casualmente mai delucidati da spiegazioni) che indicano che bisogna spostare la treccia dei cavi (è uguale da anno ad anno e non serve a nulla spostarla ripeto è uguale) il pick-up è identico!!! l'unica cosa che cambia è l'induttore che dà al pick-up la sequenza per la fase

Francamente sconsiglierei di montare una centralina di un modello pre '93 su una post '93 per diversi motivi:
1° il motore pre '93 ha un regime massimo di giri RPM maggiori e si rischia di mandare in sovrasforzo un motore progettato per andare a dei giri più bassi
2° una centralina pre '93 specialmente se si parla di una 10D00 non andrebbe presa nemmeno in considerazione dato che a quanto sembra si rompono tutte
3° difficilmente una moto nata dopo il '93 avrà mai problemi di centralina :-D (beati loro)

detto questo speriamo che il nostro risultato serva (e qui ne siamo sicurissimi) a qualcuno dato che tutti i modelli pre '93 (Centralina 10D00 in primis) sembra che si rompano!!!!

e con questo vi saluto e un lamps a tutti!!!!! :-D :-D

-----------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Tittia la persona che ti ha venduto quella moto è stata molto disonesta perchè non hai fatto nemmeno 500km prima che si rompesse, e poi i carburatori così mal ridotti...... è stato molto furbo!!! :-x

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 129 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»22.07.11 - 21:56
:-o
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 130 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»22.07.11 - 22:14
Appero'... meglio del meccanico professionista medio secondo me.
Quella della scala per piazzare il motore e' grandiosa e me la tengo da parte sperando che non mi serva in futuro.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco