cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#19: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Storia di una B4 Sfortunata - Radiatore freddo,schiuma olio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 111 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»27.06.11 - 09:31
ciao a tutti, riepilogando, ho acquistato una b4 seconda serie (centralina 10D60), per problemi ho sostituito l'intero motore prendendolo da una b4 prima serie (centralina 10D00).

premetto che il motore "nuovo" ancora non l'ho acceso perchè sto finendo di rimontare tutto.
Mi era gia stato detto che avrei potuto avere problemi di incompatibilità ma nessuno mi ha saputo dire con certezza il prechè o come risolvere.

Ninni mi ha detto di aver provato la centralina 10D60 su una b4 prima serie ottenendo come risultato delle scintille disordinate o addirittura una sola scintilla. questo perchè? è solo colpa della centralina? la risposta è no.

La centralina regola la successione delle scintille in base alla posizione dell'albero motore, ma come si accorge in che posizione si trova l'albero motore in quel preciso istante? grazie al pick-up/generatore di segnali. avete presente il cavetto che esce dal carte sinistro? quello è il sensore del pick-up.
Questo sensore, magnetico, legge la posizione dell'albero motore grazie a delle "alette", chiamiamole cosi, che ruotando in asse con l'albero stesso e ruotando vanno a sfiorare il nostro sensore. Quindi potete capire che basta che queste alette siano "diverse" per far mandare un certo tipo di segnale dal sensore alla centralina e se la centralina non è programmata per ricevere quel determinato tipo di segnale ecco che non funziona.

di seguito vi mostro le foto dei due diversi generatori di segnali.

Prima serie, centralina 10D00.


Seconda serie, centralina 10D60



Le frecce rosse indicano le alette medie, la verde indica l'aletta larga e le frecce blu indicano le alette strette. come potete notare i due generatori di segnali sono diversi, quindi per ogni tipo di generatore ci vuole la sua centralina :-D

Adesso non mi resta che scambiare i generatori di segnali e dovrei aver arginato il problema.

[ Modificato da Tittia 30.06.2011 - 17:12 ]

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 112 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»28.06.11 - 13:45
Mattia parli dell' ingranaggio intermedio tra quello che ingrana sull'albero motore e il motorino di avviamento? non dovrebbe creare problemi se è quello
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 113 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»28.06.11 - 21:02
rocker_69,
ho modificato il precedente post.

comunque ecco come ho montato il motore sul telaio.

attrezzatura utilizzata: corda piatta con cricchetto, corde piatte per assicurare bagagli, scala. le foto parlano da sole. a presto e scusate la qualità ma le ho fatte con il cel.





[ Modificato da Tittia 30.06.2011 - 17:13 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 114 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»02.07.11 - 22:11
spero che questo post non lo stia leggendo solo io...

Operazione di sostituzione pick-up eseguita con successo. rimonto il tutto sul telaio, provo ad accendere ma niente. dopo svariati tentativi la batteria muore, proviamo a strappo ma ancora niente.
sembra che non arrivi la benzina. le candele scoccano una bella scintilla. Dal serbatoio non riesco a far scendere in caduta libera la benza per riempire le vaschette dei carbu e c'è anche il filtro della benza che rompe le scatole. Decido di eliminarlo e con una siringa butto dentro al tubicino la benza scuotendo di tanto in tanto per farla scendere e far salire l'aria. Dopo un pò non si vedono più bolle d'aria quindi penso che le vaschette dei carbu siano piene. La batteria è a terra allora uso quella della B4 di Pontex.
Pigio start e po po po po po prop pro proproproroporrorororo brooommmmm! eccola che si accende!!! :-D
Finalmente, non mi sembra vero.... :-P

Faccio girare il motore al minimo per un bel po, si attiva anche la ventola, il radiatore scalda, buoni segni.
Cavalletto centrale, metto marce e la faccio girare un pò cosi. E' giunto il momento del giro vero e proprio. Il motore sembra che tiri bene, sale di giri abbastanza linearmente senza vuoti di carburazione. In paese che ci sono stop ogni 50 metri sembra che la moto scaldi parecchio.

Adesso vi dico il neo che ho trovato. Quando mi fermo agli stop oppure se tiro la frizione il motore non tiene il minimo, ho provato a regolarlo dalla manopolina sotto i carbu a sinistra e non c'è stato verso. Finchè la moto è fredda il minimo lo si riesce a tenere giusto, dopo che scalda non lo tiene più.
Saranno le viti dell'aria da controllare? allineamento? carburazione? Do un occhiata al manuale di manutenzione e vedo se riesco a fare qualcosa.

Non voglio che la mia esperienza sia dimenticata, queste informazioni sulla compatibilità centralina-motore non sono da buttare e spero che servano a qualcuno.

Ah, quasi dimenticavo...ora avete un bandito in pù tra di voi. :-D un saluto con la speranza che questa moto stia al mio fianco per moltissimo tempo. lamps ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 115 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»03.07.11 - 00:28
Tittia,
Citazione:

Pigio start e po po po po po prop pro proproproroporrorororo brooommmmm! eccola che si accende!!! :-D
Finalmente, non mi sembra vero.... :-P


Finalmente! Questa è un bella notiziaTittia,
Citazione:

Faccio girare il motore al minimo per un bel po, si attiva anche la ventola, il radiatore scalda, buoni segni.
Cavalletto centrale, metto marce e la faccio girare un pò cosi. E' giunto il momento del giro vero e proprio. Il motore sembra che tiri bene, sale di giri abbastanza linearmente senza vuoti di carburazione. In paese che ci sono stop ogni 50 metri sembra che la moto scaldi parecchio.

Adesso vi dico il neo che ho trovato. Quando mi fermo agli stop oppure se tiro la frizione il motore non tiene il minimo, ho provato a regolarlo dalla manopolina sotto i carbu a sinistra e non c'è stato verso. Finchè la moto è fredda il minimo lo si riesce a tenere giusto, dopo che scalda non lo tiene più.
Saranno le viti dell'aria da controllare? allineamento? carburazione? Do un occhiata al manuale di manutenzione e vedo se riesco a fare qualcosa.

Ricontrolla l'impianto di raffreddamento magari c'è un po di aria da levare.(non riempire però troppo il vaso di espansine sennò ti allaghi il garage...)
Sicuramente dovrai fargi un bel tagliando filtri aria e olio e olio nuovo, candele e sincronia e regolazione dei carburatori ( non usare i carcuratori del l vecchio motore ) per il fatto del minimo è strano che non riesci a farlo mantenere regolandolo dalla ghiera... le candele sono nuove edella giusta gradazione termica? poi pulisci e ripristina il filtro benzina . In settimana facciamo un giro con le Bimbe se ti va ok?
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
Messaggi: 143
Iscritto dal: 22/8/2006
Da: tra PN e TS
Su: ex B4 '96 - Tracer
# 116 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»03.07.11 - 01:12
Citazione:

Non voglio che la mia esperienza sia dimenticata, queste informazioni sulla compatibilità centralina-motore non sono da buttare e spero che servano a qualcuno.


Complimenti per la spiegazione e le foto.Tranquillo che su questo forum nulla è sprecato,anzi... bisogna solo avere la pazienza di leggere i post.

Per quanto riguarda la carburazione probabilmente deve essere regolata per questo tipo di motore.
Alcuni parametri tra prima serie e seconda sono differenti(getto massimo e altezza spillo etc..).Ovviamente per il minimo penso debba dare una regolata alle viti del minimo sotto ad ogni carburatore.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 117 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»03.07.11 - 07:34
rocker_69,
Citazione:

poi pulisci e ripristina il filtro benzina


il b4 di serie non ha il filtro benzina... e non avendo una pompa benzina questo fa solo casini....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 118 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»03.07.11 - 12:25
Grazie mille Sasa.

NatZan,
esatto, il filtro comunque era pulitissimo quindi va bene anche senza.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 119 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»03.07.11 - 17:05
Tittia,
Citazione:

esatto, il filtro comunque era pulitissimo quindi va bene anche senza.


non è che va bene anche senza... è che va male con...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wale21
Messaggi: 1455
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 120 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»03.07.11 - 18:48
Tittia,
Citazione:

Adesso non mi resta che scambiare i generatori di segnali e dovrei aver arginato il problema.



la moto è partita ok.. ma come hai fatto a determinare la fase giusta del pick-up/generatore di segnali...avrà una sua fase con il resto dell'albero motore e di conseguenza albero a camme ... :-? ....illuminami
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco