cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#83: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Cambiare rotore, a che pro?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 22 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 16:43
rawson,
Citazione:

dal mio punto di vista e per l'esperienza che ho


bene inteso che non voglio polemizzare ma qual' è il tuo punto di vista e qual' è l' esperienza che hai???

rawson,
Citazione:

lavorando sulla centralina invece si


concordo che una modifica puntuale dell' anticipo mappato in centralina apporti benefici superiori...tuttavia...

rawson,
Citazione:

Si, ma tanto vecchia


... il motore SACS è di vecchia concezione, così come la gestione carburata ad accensione elettronica per cui l' unico modo di ottimizzare il tunign dell' antiipo d' accensione ' agire sul rotore!!!


rawson,
Citazione:

Il B12 prima serie non è certo ad iniezione e il taglio è agisce sulla prima marcia, ma poi, una volta disinserito (c'è connettore su fianco sx), il guadagno lo avverti anche nelle altre.


non conosco il B12 e non so di che taglio stai parlando, ipotizzo che si tratti di una limitazione sull' erogazione della coppia del motore nelle marce basse. Vuoi per ragioni di una migliore guidabilità, vuoi per ragioni di affidabilità della frizione e/o della trasmissione ipotizzo che la Suzuki abbia implementato in centralina una funzione elettronica a tal proposito. Se tu mi dici che con un connettore staccato il motore va meglio in tutte le marce mi viene da pensare che la centralina, non riconoscendo più le marce innestate, disabilita la funzione di limitazione di coppia, attuando valori d' anticpo d' accensione tali da far variare/incrementare i valori di coppia e di potenza lungo tutto l' arco di funzionamento del motore. Dove/come/quanto questi valori cambino non credo sia possibile quantificarli senza una strumentazione di sviluppo del relativo SW.
Orbene, laddove non vi sia questa possibilità si provvede a fare una cosa similare utilizzando un offset sulla lettura del PMS del cil 1!!!

Fermo restando che non è la soluzione ottimale è comunque l' unica attuabile con la gestione elettronica di primo equipaggiamento, poi installando una sistema EFI oppure un sistema MOTEC (molto diffuso in USA per le vecchie moto) il discorso cambia e si può fare una mappatura co mpleta!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 23 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 16:48
tataritsch,
Citazione:

mi faresti delle foto x favore....... grazie.....


Non serve foto, basta sapere il colore del cavetto e adesso non lo ricordo, devo guardare, poi ti faccio sapere.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 24 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 08:25
NikoB4,
Citazione:

... il motore SACS è di vecchia concezione, così come la gestione carburata ad accensione elettronica per cui l' unico modo di ottimizzare il tunign dell' antiipo d' accensione ' agire sul rotore!!!


Visto che adesso si può scrivere.
Tu dovresti dire, che si può intervenire sull'accensione modificando il rotore, quanto all'ottimizzare, così facendo, è tutto da vedere.
Naturalmente dedicarsi all'anticipo d'accensione può essere un passo ulteriore, dopo aver liberato aspirazione e scarico. Interventi questi ultimi, che però smagriscono motori già magri in origine e richiedono una nuova taratura dei carburatori, tant'è che dovresti rendere più grassa la carburazione, anche in previsione di un aumento dell'anticipo, così come permettono i rotori fissi che più facilmente si trovano in commercio.
Questi ultimi anticipano di alcuni gradi, perchè con motori magri i valori originali sono per forza bassi, ma un'ottimizzzione del rendimento di un motore è un lavoro complessivo.
Per esempio. Nel motore di cui dicevo di aver ritardato il valore originale dell'accensione, il motivo non era solo l'aumento del rapporto di compressione, quanto la la buona riuscita nel voler accelerare la combustione e questo prevedeva una diversa conformazioe della camera di scoppio e un diverso disegno del cielo dei pistoni.
Ritornando al SACS.
La centralina, almeno nel B12, perchè su altri motori non ho messo mani, non dialoga solo con i carburatori, ma anche riconosce le marce inserite. Tant'è che in prima non ti fa avere i cavalli che hai con le altre e in seconda e terza, quando apri repentinamente il gas, lei ritarda l'accensione.
Il connettore di cui parlavo, se staccato, evita questo intervento. Non so quanto vale la pena disinserirlo su un motore normale, perchè non ho provato.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 25 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 08:58
rawson,
Citazione:

Naturalmente dedicarsi all'anticipo d'accensione può essere un passo ulteriore, dopo aver liberato aspirazione e scarico. Interventi questi ultimi, che però smagriscono motori già magri in origine e richiedono una nuova taratura dei carburatori, tant'è che dovresti rendere più grassa la carburazione, anche in previsione di un aumento dell'anticipo, così come permettono i rotori fissi che più facilmente si trovano in commercio.



allora dopo aver aperto lo scarico........ ( con uno scarico completo) cambiato il filtro dell aria con uno + impermeabile....... ricarburato il motore con getti e spilli adeguati...... montato u rotore dell'accensione regolabile.....( +5°/-5°) rispetto all' accensione standard ( costruito dalla R.P.M. californiana distribuito in italia da ferracci di bologna)

la questione limitatore centralina....... ovvero il sensore posto sul tamburo dell selettore delle marce, xke i gsxr sacs non ne hanno neanke l'ombra..... e x questo che la storia mi interessa ed assai..... magari montandoci un impianto + centralina gsx-r 1100 il limitatore si alza di altri 1000 giri.........

le simmie iniziano a galoppare..... ;-) ;-) ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 26 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 09:15
tataritsch,
Citazione:

montato u rotore dell'accensione regolabile.....( +5°/-5°) rispetto all' accensione standard ( costruito dalla R.P.M. californiana distribuito in italia da ferracci di bologna)


Se fai come firestar, che ha semplicemente asolato dei fori, risparmi una 50 di euro e hai lo stesso risultato
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 27 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 09:36
rawson,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

montato u rotore dell'accensione regolabile.....( +5°/-5°) rispetto all' accensione standard ( costruito dalla R.P.M. californiana distribuito in italia da ferracci di bologna)



Se fai come firestar, che ha semplicemente asolato dei fori, risparmi una 50 di euro e hai lo stesso risultato



il lavoro in questione...come tu dici va fatto su tre fori del piatto del captatore....... fattibilissimo da uno bravo nel meskola e kombina...... prefererisco il rotore regolabile x la velocita di regolazione e la posibilita' di riprendere la posizione originale in poco tempo ...... senza modificare la fasatura originale del motore...ovvero dovrei smontare il coperkio valvole ripositionare le camme in una determinata posizione vedi riferimento 1 sul rotore della camma di scarico mollare il piatto captatore allineare il tutto e rimontare, per rimettere poi tutto in fase...mentre cosi con il rotore regolabile , basta togliere un coperkio motore laterale e mollare due brugole da 3...... xke il rotore regolabile ha la positione (0 =standard) equivalente a quella originale quindi non necessito altre regolazioni ....... e mi ritrovo tutto come prima ...... kiaramete x te , niko, natzan e altri detiti al mescola e combina .....una minkiata....... x persone meno avezze consiglierei un rotore regolabile, xke permette un facile ritorno alle origini...senza troppi guai...

poi ognuno spende i suoi soldi e fa come gli pare .......
;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 28 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 09:38
rawson,
Citazione:

Tu dovresti dire, che si può intervenire sull'accensione modificando il rotore, quanto all'ottimizzare, così facendo, è tutto da vedere.
Naturalmente dedicarsi all'anticipo d'accensione può essere un passo ulteriore, dopo aver liberato aspirazione e scarico



mi sa che stiamo parlando la stessa lingua senza però capirci!!! è quello che ho cercato di dire sin dall' inizio, concordo con te che la modifica dei carburatori con un kit apposito, il filtro sportivi, lo scarico più libero rendono diversa la resa del motore, inoltre non è detto che l' anticipo d' accensione originale possa andar bene, ecco perchè trovo sensato installare un rotore (laddove non si puà agire dirett. sull' elettronica) per ottimizzare l' anticipo d' accensione, che poi il risultato finale sia comunque passibile di ulteriore miglioramento...è senza dubbio vero!!!

rawson,
Citazione:

anche in previsione di un aumento dell'anticipo, così come permettono i rotori fissi che più facilmente si trovano in commercio


mah...non credo che prodotti venduti dalla RPM oppure dala Factory-Pro "promettano" senza poi "rispettare la promessa", non credo che possano scrivere cose che poi non realizzino...pensa solo se qualcuno vericfica e nota che in pratica non succede nulla...c' è solo da denunciarli!!! (es. la Factory-Pro come soft tuning per il sacs 600 prevede kit carb, rotore, viti miscela x reg. rapida, ecc.... il tutto correlato da verifiche fatte al banco prova)

rawson,
Citazione:

Questi ultimi anticipano di alcuni gradi, perchè con motori magri i valori originali sono per forza bassi, ma un'ottimizzzione del rendimento di un motore è un lavoro complessivo.


Per esperienza diretta in SPM non è detto che un motore che giri con una miscela magra abbia valori di anticipo bassi, la scelta del valore (spesso non ottimale) è in funzione di più parametri (emissioni, consumo specifico, coppia, potenza, guidabilità del mezzo, ecc..). In linea di max si tende a dare elevati valori di anticipo d' accensione ai bassi giri poichè è meno frequente incorrere in fenomeni di detonazione distruttiva, invece al salire di giri, visto il ravvicinarsi delle combustioni, l' anticipo d' accensione deve necessariamente diminuire per evitare la detonazione o addirittura superarla finendo nella parte di "curva ad ombrello" dove coppia e potenza calano drasticamente!!! Come dici TU la messa a punto di un motore è estremamente complessa!!!

rawson,
Citazione:

Per esempio. Nel motore di cui dicevo di aver ritardato il valore originale dell'accensione, il motivo non era solo l'aumento del rapporto di compressione, quanto la la buona riuscita nel voler accelerare la combustione e questo prevedeva una diversa conformazioe della camera di scoppio e un diverso disegno del cielo dei pistoni


Vero!!! le camere di scoppio dei vecchi 903 e 1050 avevano tanta ma tanta materia da lavorare, è chiaramente lo spinterogeno con i suoi 3 valori anticipo faceva fatica a seguire le nuove prestazioni del motore!!!

rawson,
Citazione:

Ritornando al SACS.
La centralina, almeno nel B12, perchè su altri motori non ho messo mani, non dialoga solo con i carburatori, ma anche riconosce le marce inserite. Tant'è che in prima non ti fa avere i cavalli che hai con le altre e in seconda e terza, quando apri repentinamente il gas, lei ritarda l'accensione


Come ho già detto in precedenza, immagino che la Suzuki abbia imposto questa strategia per limitare le "generose erogazioni di coppia" del 1200 sacs, magari per salvaguardare cambio e frizione, oppure perchè non tutti gli utenti di questa moto possono gestire le massime prestazioni del motore (...non so, le mie sono ipotesi!!).
Ad ogni modo, convieni che la variazione d' anticipo d' accensione provoca comunque un cambiamento dell prestazioni? nel caso del 1200 si avverte un consistente incremento di coppia mi pare di capire?
Quindi converrai pure che ad es. sul 600 sacs, dove non vi sono strategie che modificano l' anticipo d' accensione staccando un connettore, abbia un senso montare un rotore per carcare di ottimizzare l' anticipo a valle di modifiche fatte a scarico e aspirazione?

Sperando che la questione anticipo d' accensione sia chiara e conclusa (visto che stiamo dicendo la stessa cosa) a qst punto direi di iniziare a parlare un pò di :ot: pistoni, assi a camme, volani, frizioni:-P :-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 29 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 09:56
Dunque:

B12 2000 (telaio storto) Scarico aftermaket, foro da 5cm su airbox, getti max 127.5 getto minimo +5 punti, spilli Holeshot.

Con il rotore accensione anticipato di 5° l'effetto percepito è una maggior rapidità a prendere giri, nessuna sensazione di aumento di potenza o coppia, stesso riscontro visto su siti americani da chi ha messo la moto al banco.
Riduzione dei consumi.

Lo staccare il connettore sul sensore cambio (rileva 1^ 2^ e 3^) non ha mai prodotto effetti evidenti, ho provato 1000 volte ma nessuna variazione avvertibile, sia spalancando il gas che con aperture regolari.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 30 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:00
NikoB4,
Citazione:

Ad ogni modo, convieni che la variazione d' anticipo d' accensione provoca comunque un cambiamento dell prestazioni? nel caso del 1200 si avverte un consistente incremento di coppia mi pare di capire?


Su questa relazione sono sempre stato daccordo e sul prenderla in considerazione anche.
Non concordo invece sul dare un incremento costante su tutta la curva d'accensione, perchè ci potrebbe si essere beneficio a qualche regime, però a scapito di altri e qui si parla di motori che vanno per strada.
Nel mio B12 non ho solo disconnesso quel cavo ma, tra le altre cose, ho anche modificato le ghigliottine dei carburatori, così da favorire ulteriormente una risposta maggiormente repentina.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 31 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:09
Klaudio,
Citazione:

Con il rotore accensione anticipato di 5° l'effetto percepito è una maggior rapidità a prendere giri, nessuna sensazione di aumento di potenza o coppia, stesso riscontro visto su siti americani da chi ha messo la moto al banco.


Su un motore di 1200cc avvertire una variazione di coppia, specie in 1^2^3^ marcia è difficile vista la rapidità del motore a prendere giri!!!
Tuttavia se, come dici, la sensazione è che il motore salga di giri ancor più velocemente vuol dire che vince con più facilità l' inerzia del peso dell' insieme pilota/moto...vuol dire che ha necessariamente a disposizione una maggiore coppia motore e di conseguenza una maggiore potenza!!! chiramente gli incrementi hanno un' ordine di grandezza limitato...per avere sostanziali aumenti di potenza e coppia, come detto con Rawson, bisogna intervenire sul vero hw del motore!!!

Klaudio,
Citazione:

Riduzione dei consumi.

Perchè no...VERO!!! probabilmente il motore ha una combustione migliore, oppure vuol dire anche che avendo maggior coppia a disposizione si tende ad aprire di meno la manetta del gas!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco