cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Cambiare rotore, a che pro?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 12 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 13:13
rawson,
Citazione:

E' scontato che cambiando rotore si hanno migliorie?
E poi, di quanti gradi in più, o in meno si dovrebbe variare?
Solitamente queste cose si ottimizzano su un banco prova.
Quelli in commercio anticipano, tanto da fare il motore un poco più brillante ai medi, ma perdendo qualcosa in alto.


Direi che è scontata un' ulteriore ottimizzazione a valle di modifiche come kit carburazione, filtro aria permeabile, scarico con minor contropressione!!!
Quanti gradi in più o in meno (a seconda delle esigenze!!!) possono variare l' erogazione è valutabile solo installando il motore al banco e "mappando in maniera puntale" giri e carico motore (ho lavorato 10 anniin centro ricerche FIAT facendo calibrazioni al banco!!!). In linea di principio dando più aria e più benzina ad un motore è auspicabile ipotizzare che un maggiore valore dell' anticipo d' accensione migliori la combustione. I rotori in vendita (come dici TU) in genere anticipano, ci sono quelli regolabili ma sono di più difficile messa a punto. Questo perchè su motori di vecchia concezione, alimentati a carburatori e gestiti da un elettronica di livello elementare si adottano valori di anticipo d' accensione che mediamente fanno lavorare il motore in maniera accettabile. Aumentare l' anticipo d' accensione significa in soldoni rendere più pronto il motore, se si esagera si rischiano 2 fenomeni...la detonazione oppure un repentino calo di coppia e potenza. Fino a 4-5° il miglioramento è avvertibile e non si hanno cali di potenza ad alto regime, oltre si rischia di andare in contro ai fenomeni prima citati.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 13 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 13:31
Io sono dell'idea, che con quei rotori in commercio, che anticipano solamente, non si aggiunge davvero niente alle prestazioni assolute del proprio motore, anche se si è cambiato qualcosa all'aspirazione e allo scarico.
La curva dell'accensione ottimizzata cambia valore a secondo del numero dei giri, pertanto solo e sempre aumentare dello stesso valore qualcosa di esistente, mi sembra davvero poco funzionale.
Per parlare poi di motori non molto sofisticati nell'accensione e nell'alimentazione, io ricordo che, per l'elaborazione di un Fiat 127 dovetti addirittura ritardare, per trovare cavalli.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 14 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 13:37
rawson,
Citazione:

Sul mio motore (B12) non ne ho avvertito la necessità, però ho tolto il limitatore che Suzuki usa a scopo omologazione e qualcosa in basso ha egualmente guadagnato.



" ho tolto il limitatore ........"

approfondisci di piu l'argomento x favore ??? in che modo??

mi interessa

xke a mia conoscenza su ogni moto ad iniezione c'e´un sensore (sensore montato sull albero del kambio che a relativa marcia c'e´la relativa mappatura e limitatore giri motore, velocita ( vedi da gsx-r 750 srad e successivi ingniezione e haibusa x la velocita´)

ma sui sacs a parte il sensore della folle( au un solo contatto mentre sui sistemi ad ignezione e' a + contatti) non mi sembrano montati altri sistemi per rilevare la marcia inserita e quindi la possibilita´di strozzare o meno le prestazioni........
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

firestar
Messaggi: 165
Iscritto dal: 25/4/2005
Da: Ex Torre Maura "ar casilino",ora Alessandrino
# 15 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 13:40
Mi sono espresso male,effettivamente indendevo la piastra del sensore ( e ammennicoli vari).
Ho notato un rimpolpamento del motore fino i 4.000 giri (non credo sia effetto
placebo).Monto scarico aperto e modifica all'aspirazione (getti del 110 e buco da 38 MM).
Considerando che la modifica alla pista l'ho operata un buon 2 mesi dopo aver apportato le modifiche all'aspirazione,posso anche dire che è leggermente diminuito il consumo. Percorre infatti in media un 4/5 km in + su 100 Km (non è effetto placebo).


[ Modificato da firestar 03.11.2008 - 11:54 ]
Amarla,temerla,tenerla

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 16 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 14:36
rawson,
Citazione:

Io sono dell'idea, che con quei rotori in commercio, che anticipano solamente, non si aggiunge davvero niente alle prestazioni assolute del proprio motore, anche se si è cambiato qualcosa all'aspirazione e allo scarico.


l' installazione di un rotore modificato è in se stessa un' ulteriore ottimizzazione del tuning (tuning=accordatura) del motore. Il montaggio di un kit per la carburazione, di un filtro aria maggiormente permeabile, di un terminale più libero, coferiscono al motore un diverso tuning...la modifica dell' anticipo d' accensione (se usato correttamente) migliora ulteriormente il tuning.
Per aumentare le prestazioni "assolute" del motore bisogna intervenire in maniera diversa e sicuramente più invasiva su organi meccanici e fluidodinamica.rawson,

Citazione:

La curva dell'accensione ottimizzata cambia valore a secondo del numero dei giri


vero, per ogni punto motore (giri-carico) il valore d' anticipo ottimale è uno solo. Tuttavia come ho già detto sui motori di vecchia concezione si provvedeva a scegliere un valore di anticipo d' accensione tale da fare "funzionare" in maniera regolare il motore, su di un arco di giri sufficientemente ampio.
rawson,
Citazione:

pertanto solo e sempre aumentare dello stesso valore qualcosa di esistente, mi sembra davvero poco funzionale


Dare un offset a questo valore, come dici TU, non vuol dire che quest' ultimo sia giusto in tutti i punti motore, d' altrocanto non è comunque sbagliato avere maggiore anticipo d' accensione all' aumentare della quantità d' aria e di benzina in camera di scoppio!!!

rawson,
Citazione:

Per parlare poi di motori non molto sofisticati nell'accensione e nell'alimentazione, io ricordo che, per l'elaborazione di un Fiat 127 dovetti addirittura ritardare, per trovare cavalli.


possibile...in special modo se aumenta il rapporto di compressione del motore!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 17 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 14:46
NikoB4,
Citazione:

...la modifica dell' anticipo d' accensione (se usato correttamente) migliora ulteriormente il tuning


E cioè come?
La richiesta è sempre questa, dal mio punto di vista e per l'esperienza che ho, sicuramente no anticipando di un tot e basta, lavorando sulla centralina invece si.

NikoB4,
Citazione:

sui motori di vecchia concezione si provvedeva a scegliere un valore di anticipo d' accensione tale da fare "funzionare" in maniera regolare il motore


Si, ma tanto vecchia.NikoB4,
Citazione:

...non è comunque sbagliato avere maggiore anticipo d' accensione all' aumentare della quantità d' aria e di benzina in camera di scoppio!!!


Non è sbagliato anticipare, solo se si trova il valore corretto
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 18 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 14:54
tataritsch,
Citazione:

xke a mia conoscenza su ogni moto ad iniezione c'e´un sensore


Il B12 prima serie non è certo ad iniezione e il taglio è agisce sulla prima marcia, ma poi, una volta disinserito (c'è connettore su fianco sx), il guadagno lo avverti anche nelle altre.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 19 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 15:08
rawson,
Citazione:

Il B12 prima serie non è certo ad iniezione e il taglio è agisce sulla prima marcia, ma poi, una volta disinserito (c'è connettore su fianco sx), il guadagno lo avverti anche nelle altre.



esattamete come....... sei ancora vago....... gli hai montato il g-pak??
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 20 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 15:21
tataritsch,
Citazione:

....... gli hai montato il g-pak??


Che roba è?
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 21 ≡ Cambiare rotore, a che pro?
»03.11.08 - 15:50
rawson,
Citazione:

una volta disinserito (c'è connettore su fianco sx



mi faresti delle foto x favore....... grazie..... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco