cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#85: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Cambiare rotore, a che pro?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 31 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:09
Klaudio,
Citazione:

Con il rotore accensione anticipato di 5° l'effetto percepito è una maggior rapidità a prendere giri, nessuna sensazione di aumento di potenza o coppia, stesso riscontro visto su siti americani da chi ha messo la moto al banco.


Su un motore di 1200cc avvertire una variazione di coppia, specie in 1^2^3^ marcia è difficile vista la rapidità del motore a prendere giri!!!
Tuttavia se, come dici, la sensazione è che il motore salga di giri ancor più velocemente vuol dire che vince con più facilità l' inerzia del peso dell' insieme pilota/moto...vuol dire che ha necessariamente a disposizione una maggiore coppia motore e di conseguenza una maggiore potenza!!! chiramente gli incrementi hanno un' ordine di grandezza limitato...per avere sostanziali aumenti di potenza e coppia, come detto con Rawson, bisogna intervenire sul vero hw del motore!!!

Klaudio,
Citazione:

Riduzione dei consumi.

Perchè no...VERO!!! probabilmente il motore ha una combustione migliore, oppure vuol dire anche che avendo maggior coppia a disposizione si tende ad aprire di meno la manetta del gas!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 32 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:18
rawson,
Citazione:

Non concordo invece sul dare un incremento costante su tutta la curva d'accensione, perchè ci potrebbe si essere beneficio a qualche regime, però a scapito di altri e qui si parla di motori che vanno per strada.


Niente di più vero ma, parlando in termini di affidabilità del motore, le case produttrici sono tenute a rispettare una norma nella quale si impone che il motore venga messo a punto con valori non massimali di coppia e potenza. Parlando del solo valore dell' anticipo d' accensione...quest' utlimo sui motori "stradali" è in genere lontano 7-8° dal valore di incipiente detonazione, aumentare di 4-5° il valore originale non è dannoso per il normale utilizzo, specie se si è provveduto ad ingrassare la carburazione con getti e spilli after market.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 33 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:20
rawson,
Citazione:

Nel mio B12 non ho solo disconnesso quel cavo ma, tra le altre cose, ho anche modificato le ghigliottine dei carburatori, così da favorire ulteriormente una risposta maggiormente repentina.


interessante, in cosa è consistita la modifica?
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 34 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:20
tataritsch,
Citazione:

il lavoro in questione...come tu dici va fatto su tre fori del piatto del captatore....... fattibilissimo da uno bravo nel meskola e kombina...... prefererisco il rotore regolabile x la velocita di regolazione e la posibilita' di riprendere la posizione originale in poco tempo ...... senza modificare la fasatura originale del motore...ovvero dovrei smontare il coperkio valvole ripositionare le camme in una determinata posizione vedi riferimento 1 sul rotore della camma di scarico mollare il piatto captatore allineare il tutto e rimontare, per rimettere poi tutto in fase...mentre cosi con il rotore regolabile , basta togliere un coperkio motore laterale e mollare due brugole da 3...... xke il rotore regolabile ha la positione (0 =standard) equivalente a quella originale quindi non necessito altre regolazioni ....... e mi ritrovo tutto come prima ...... kiaramete x te , niko, natzan e altri detiti al mescola e combina .....una minkiata....... x persone meno avezze consiglierei un rotore regolabile, xke permette un facile ritorno alle origini...senza troppi guai...



Guarda che è tutto molto più semplice, giacchè intervieni sul piattello sotto il rotore, quello che vedi qui:
http://www.bikebandit.com/suzuki-motorcycle-gsf1200sx-bandit-1999/o/m6133
(SIGNAL GENERATOR)
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 35 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:20
Però chi lo ha messo al banco non ha rilevato effetti misurabili.
La sensazione "a culo" (traduzione dell'americano "Seat of the pants") è che sia molto piu pronto alla risposta del gas.

Questo quanto dice sul sito Holeshot:

6. What does the timing advancer do and is it hard to install?
The Holeshot timing advancer advances the ignition timing 5 degrees. This adds throttle response, makes it easier to tune, adds 1 to 2 hp and smoothes it out even more. I highly recommend adding this with the jet kit. I do not recommend it unless you are re-jetting. As far as the install, Its a real easy bolt on deal. Just remove the small right front engine cover un-bolt the old one and bolt on the Holeshot you will need to get a new cover gasket from your dealer first because it may tear when you remove the cover. The advancer does not cause it to run hot or ping at all.

In pratica dice che aumenta la risposta al comado del gas, rende piu facile da carburare, fornisce 1 o 2 cavalli e addolcisce l'erogazione, non provoca battito in testa.
Lo consiglia solo se si varia la carburazione con un Jet Kit.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 36 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:29
Klaudio,
Citazione:

Lo consiglia solo se si varia la carburazione con un Jet Kit.


Questo di rivedere la carburazione lo dicevo anch'io.
Per quanto attiene alla modifica delle ghigliottine.
Nella loro parte bassa ci sono lateralmente 2 fori da 2 mm, ecco, io quelli li ho allargati a 3 mm.
Non ho fatto fori aggiuntivi sull'air box, però ho allargato quello originale e messo un tromboncino in alluminio, che è qualcosa di più serio del gommoso originale
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 37 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:32
Klaudio,
Citazione:

Però chi lo ha messo al banco non ha rilevato effetti misurabili.
La sensazione "a culo" (traduzione dell'americano "Seat of the pants") è che sia molto piu pronto alla risposta del gas.


Se il banco prova non riesce a misurarlo ma il "culo" si...questo è un problema del banco non trovi???
Scusa ma se il motore è più pronto vuol dire che ha più forza..più verve...più coppia...ne ha di più!!!Klaudio,

Citazione:

In pratica dice che aumenta la risposta al comado del gas, rende piu facile da carburare, fornisce 1 o 2 cavalli e addolcisce l'erogazione, non provoca battito in testa.
Lo consiglia solo se si varia la carburazione con un Jet Kit.


il motore è come un' equazione matematica, tanta aria entra e tanta ne esce!!! più velocemente la fai entrare ed uscire la miscela aria/combustibile maggiori saranno le prestazioni nell' unità di tempo!!!
:-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 38 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:44
rawson,
Citazione:

Nella loro parte bassa ci sono lateralmente 2 fori da 2 mm, ecco, io quelli li ho allargati a 3 mm.


quindi cosa hai varitato??? la depressione che agisce sulle membrane??? è più rapida la ghigliottina a salire??? hai ritoccato anche la molla???

rawson,
Citazione:

Non ho fatto fori aggiuntivi sull'air box

giusto!!!

rawson,
Citazione:

però ho allargato quello originale e messo un tromboncino in alluminio, che è qualcosa di più serio del gommoso originale

molto più giusto!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 39 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:46
Ottimo...adesso iniziamo a parlare di cose concrete...... ...fatto li..li.li... questo...quello... quellaltro......


grazie...grazie..... a tutti....... :-D :-D


e mo mi diverto..... :-D :-D
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 40 ≡ Re: Cambiare rotore, a che pro?
»05.11.08 - 10:58
NikoB4,
Citazione:

quindi cosa hai varitato??? la depressione che agisce sulle membrane??? è più rapida la ghigliottina a salire??? hai ritoccato anche la molla???


Si, così si modifica il lavoro, il controllo della depressione e le ghigliottine salgono più in fretta.
La molla è ancora l'originale.

Anch'io credo poi che se "il culo" può avvertire una differenza, la stessa la deve rilevare il banco.
Mi ricordo però, che una volta preparai un motore, che mi pareva andare tanto ad orecchio e forse anche il rumore mi ingannava, mentre provavo per la prima volta l'auto (non usavamo silenziatore). Il banco però mi disilluse e solo dopo una giornata passata a lavorarci sopra, quel motore mi diede le soddisfazioni che cercavo.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco