cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#59: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B650 Cavalli alla ruota?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 21 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 10:32
Citazione:


sdoppietta ha scritto:
125 cv alla ruota con 250 kg sopra non sono proprio come 125 con 160 kg..


Certo che no, ma cosa centra?
Qui si parlava di incremento di potenza a seguito di modifiche al motore.
E poi, nemmeno dire tanti Cv per tanti Kg, da la misura delle prestazioni di un veicolo, se non si sa com'è fatto
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 22 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 13:16
beh.... sette cavallini non mi paiono poi così pochi come incremento!
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 23 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 14:50
Citazione:


Jedi69 ha scritto:
Giuseppe,
1. al banco ci è rimasta 2 giorni per un tot di 4 run
2. centralina sul B650 ?????????
3. "anti prestazione" sul B650 ???? meno di così ... solo il ciao
4. taratura del banco non so ma il k6 (1000)di un amico un pelino modificato ha segnato 178cv alla ruota...
ciaps


Perché secondo te il B6.5 non ha la centralina???
Sono sicuro al 100% che la centralina del B6.5 (lo fa anche quella del B4) gestisce il comportamento del motore anche in funzione della rumorosità meccanica e delle emissioni nocive. ;-)
Non è mica necessaria l'iniezione per questo!!!

L'esempio con la powercommander era riferito a due moto ad iniezione... Ma esistono anche centraline modificate per moto a carburatori.
Per esempio, suzusan ne ha trovata una per B4.

Bè, se il banco era tarato (come credo) con due giorni di prove...penso che il risultato sia abbastanza veritiero.

Citavo le condizioni atmosferiche e quant'altro solo per dire che tra un giorno e l'altro può cambiare qualcosa...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 24 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 17:34
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto perdendo il loro prezioso tempo con validi suggerimenti alla mia banale domanda, vedi leox11, lucianomm, giak, rawson, Babio
per gli altri, mah...... :-D
due indizi... il nome del sito (magari un Bandit bisognerebbe averlo visto) e il nome del forum (tecnico - motore e alimentazione)............. ;-)
"a si biri in casteddu"

BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 25 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 17:52
Volevo solo aggiungere che anche il tipo di olio motore utilizzato, l'uso di additivi per l'olio (riduttori di attriti), e anche il lubrificante per la catena...influiscono sugli effettivi cavalli alla ruota. (in totale si potrebbe anche spuntare 1 CV)

In pratica tutto ciò che contribuisce come attrito e strisciamento...che crea dispersione di energia meccanica va ottimizzato.
Bisogna agire sul motore e sulla trasmissione per ottenere i risultati migliori.
Se invece si parla di incremento di cavalli all'albero catena, pignone, perno ruota, etc...escono dai giochi.

P.S. Cambiando corona o pignone i cavalli scaricati a terra non cambiano.
Il tachimetro di B6, B6.5, B12, B12.5 non è più affidabile quando si cambia il pignone o la corona, poichè il sensore è tarato sulla rapportatura originale. Bisogna farlo risettare (come ha fatto overkill, se non ricordo male).
Per il B4 questo problema non c'è poiché legge dalla ruota anteriore (in modo meccanico, senza sensore)

Un'ultima considerazione: il Bandit ha i CV giusti per l'uso su strada, niente di più. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 26 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 19:40
Effettivamente il contakm segna un po' di più, ma lo sapevo e ho controllato con i vari cartelli avvisatori con telelaser (ma non sono tutti tarati uguali, perchè prima delle modifiche in 6° a 5000 rpm andavo a 100km/h indicati, mentre ora vado solo a 99 (???)).

Ho montato lo scarico aperto, filtro BMC, kit getti e spilli completo della Dynojet e ritarato di conseguenza la carburazione, non sono però ancora riuscito a vedere il consumo perchè non ho ancora fatto un giro da 400-500 km per comparare il prewcedente. Benzina uso la senza piombo normale (95 ottani), vedrò più avanti di passare al V-power o simili.
Ho cambiato il pignone perchè la corona non la trovavo in commercio con 50 denti fatta per il Bandit (anche se c'è chi mi ha indirizzato sul sito della RMC mi pare) e così con 70 euro me l'hanno fatta in ergal come volevo io, e domani vado a riprenderla dal tornitore che conosco che me l'ha alleggerita e fatto i fori su misura, in origine era un disco di ergal pieno con 50 denti...
so che mi costerà altri 70/80 euro, ma è quella che mi serviva per accorciare l'interasse e "sveltire" la moto in ingresso curva, farò anche sfilare le forcelle di 5 mm come consigliato da Mina.
Effettivamente la potenza del Bandit per la sua classe va bene e ha una gran coppia con effetto turbodiesel, più godibile della botta di cavalli a 8-9000 rpm, ma vuoi mettere il fatto di non dover scalare una marcia in più o bruciare in accellerazione fuori dalla curva chi ti si avvicina troppo???

In tutto questo però ho gia notato un problemino: ho causato una diminuzione del freno motore in rilascio perchè il rapporto rimane "troppo in alto", come sulla vecchia Renault 5 GT Turbo, e sembra di rimanere in coppia più a lungo. Ma se scalo una marcia tende ad intraversarsi...CHE GODURIA!!!
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
Messaggi: 1353
Iscritto dal: 25/4/2004
# 27 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 21:40
non riesco a capire la storia dell'interasse, quanti cm recuperi ? 1, 2 ? e quanto influiscono nelòl'inserzione in curva? mah....
le forcelle se le sfili, quelle si, la senti subito la differenza...

per Jedi, ma tu hai la possibilità di provare su banco AGGRATIS ? ? ? ? :-?
**Membro fondatore SSGTeam**
Evento: SSGT-off 2011 - iscritto
Erzbergrodeo 2011 Competitor’s number: 400

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 28 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»23.03.07 - 08:22
Citazione:


Giuspe ha scritto:
Volevo solo aggiungere che anche il tipo di olio motore utilizzato, l'uso di additivi per l'olio (riduttori di attriti), e anche il lubrificante per la catena...influiscono sugli effettivi cavalli alla ruota. (in totale si potrebbe anche spuntare 1 CV)

In pratica tutto ciò che contribuisce come attrito e strisciamento...che crea dispersione di energia meccanica va ottimizzato.
Bisogna agire sul motore e sulla trasmissione per ottenere i risultati migliori.
Se invece si parla di incremento di cavalli all'albero catena, pignone, perno ruota, etc...escono dai giochi.

P.S. Cambiando corona o pignone i cavalli scaricati a terra non cambiano.
Il tachimetro di B6, B6.5, B12, B12.5 non è più affidabile quando si cambia il pignone o la corona, poichè il sensore è tarato sulla rapportatura originale. Bisogna farlo risettare (come ha fatto overkill, se non ricordo male).
Per il B4 questo problema non c'è poiché legge dalla ruota anteriore (in modo meccanico, senza sensore)

Un'ultima considerazione: il Bandit ha i CV giusti per l'uso su strada, niente di più. ;-)


Se vuoi avere qualcosa in Cv da un olio motore, con quello che costano quelli davvero speciali, devi spendere una fortuna e vale la pena solo per competizioni.
Per quanto riguarda la trasmissione, per migliorare sensibilmente scorrevolezza, si montano catene strette e non sigillate, durano però abbastanza meno e vale sempre la pena per competizioni.
Quanto ai Cv giusti, io sono convinto che solo dopo le mie cure il mio li ha. ;-)
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

sdoppietta
Messaggi: 1080
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 29 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»23.03.07 - 08:49
Mi chieedevo a che servono 125cv ALLA RUOTA su una moto turistica come il b12, a meno che non sia radicalmente modificata tipo quella del condilini... :-?
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 30 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»23.03.07 - 08:51
Citazione:


sdoppietta ha scritto:
Mi chieedevo a che servono 125cv ALLA RUOTA su una moto turistica come il b12, a meno che non sia radicalmente modificata tipo quella del condilini... :-?


Appunto, non modifica solo condilini.

[ Modificato da rawson il 23/3/2007 8:53 ]
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco