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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B650 Cavalli alla ruota?


  
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# 11 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»21.03.07 - 19:21
e poi.... questo è il forum tecnico o del rispondi a caso ???
gpak=cazzata
180= cazzata
:-D

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leox11
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Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 12 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»21.03.07 - 19:28
Citazione:


Jedi69 ha scritto:
e poi.... questo è il forum tecnico o del rispondi a caso ???
gpak=cazzata
180= cazzata
:-D

il forum è serio, ma il 180 va solo con cerchio bianco, se no perdi tutto in allungo...


Scherzo!! Ho fatto un po' di lavori anch'io e il risultato del mecca, con pignone a -1 dente, è stato di 79 cv giusti, ma non so se dipende dalla taratura del banco o dal fatto che abbiamo provato una mattina molto fredda e arieggiata....
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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Giuspe
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# 13 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»21.03.07 - 19:41
Dipende dalla taratura del banco...dalle condizioni atmosferiche...dal tipo di benzina...dallo stato di catena, pignone, corona...
...e da trecentomila altri fattori come lo stato d'inquinamento dell'aria, il tasso di umidità, etc.

Per avere una misura indicativa della potenza effettiva alla ruota...andrebbero fatte più di una prova al banco, come minimo tre...e fare una media!

Le modifiche a filtro, scarico, carburatori e quant'altro contribuiscono a migliorare l'erogazione...cioè una migliore distribuzione dei cavalli, non cavalli in più...che pure vengono fuori...ma non è quello il contributo significativo.

Poi moltissimo dipende dal livello quanto è spinto il motore originale!
Probabilmente una Goldwing con scarichi, filtro e powercommander potrebbe otterrebbe anche 8-10 CV in più...mentre la stessa cosa fatta su un GSX-R non andrebbe oltre 2-3 CV nella migliore delle ipotesi, perché i progettisti di quest'ultima hanno già faticato molto per tirare tutti i CV possibili (tenendo conto anche dell'affidabilità e durata nel tempo).

Per far uscire CV da qualsiasi motore...bisogna ottimizzare i flussi nella camera di scoppio e sui motori moderni si può anche agire sulla centralina...eliminando tutte le funzioni "anti-prestazionali"...cioè quelle deputate alla riduzione della rumorosità meccanica, delle emissioni inquinanti, della temperatura, etc...

Ma quanti CV ha alla ruota il B6.5 in origine???
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# 14 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»21.03.07 - 19:50
grazie leox11,
non ricordo quanti cv ha il B650 di fabbrica, mi pare 77 all'albero ???? arrivare a 79 alla ruota mi sembra un bel lavoro. Cosa hai modificato, scarico ? filtro?
Ma -1 al pignone non ti sballa molto il contakm?? a me hanno consigliato di agire sulla corona ??? che mi dici?
Ciao

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# 15 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»21.03.07 - 20:15
Giuseppe,
1. al banco ci è rimasta 2 giorni per un tot di 4 run
2. centralina sul B650 ?????????
3. "anti prestazione" sul B650 ???? meno di così ... solo il ciao
4. taratura del banco non so ma il k6 (1000)di un amico un pelino modificato ha segnato 178cv alla ruota...
ciaps

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lucianomm
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# 16 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»21.03.07 - 20:18
ho montato la corona con un dente in più,risponde meglio e sale prima
vroooooooommmm

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giak
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# 17 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»21.03.07 - 20:44
Il B 650 S k5 originale ha 70,48 CV alla ruota di potenza a 10000 rpm
e 5,54 kgm di coppia a 7750 rpm, entrambi i valori rilevati alla ruota.

La mia fonte è Motociclismo Aprile 2005 (comparativa Bandit 650 S - Kawasaki Z 750 S) :hey:

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Zel
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# 18 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 10:08
ma il banco o il bianco? ma si paga? cioè uno paga per la virile goduria di sapere i cv che ciuccia da un BANDIT?!? :-o :-o
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
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# 19 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 10:12
Citazione:


Giuspe ha scritto:
Dipende dalla taratura del banco...dalle condizioni atmosferiche...dal tipo di benzina...dallo stato di catena, pignone, corona...
...e da trecentomila altri fattori come lo stato d'inquinamento dell'aria, il tasso di umidità, etc.

Per avere una misura indicativa della potenza effettiva alla ruota...andrebbero fatte più di una prova al banco, come minimo tre...e fare una media!

Le modifiche a filtro, scarico, carburatori e quant'altro contribuiscono a migliorare l'erogazione...cioè una migliore distribuzione dei cavalli, non cavalli in più...che pure vengono fuori...ma non è quello il contributo significativo.

Poi moltissimo dipende dal livello quanto è spinto il motore originale!
Probabilmente una Goldwing con scarichi, filtro e powercommander potrebbe otterrebbe anche 8-10 CV in più...mentre la stessa cosa fatta su un GSX-R non andrebbe oltre 2-3 CV nella migliore delle ipotesi, perché i progettisti di quest'ultima hanno già faticato molto per tirare tutti i CV possibili (tenendo conto anche dell'affidabilità e durata nel tempo).

Per far uscire CV da qualsiasi motore...bisogna ottimizzare i flussi nella camera di scoppio e sui motori moderni si può anche agire sulla centralina...eliminando tutte le funzioni "anti-prestazionali"...cioè quelle deputate alla riduzione della rumorosità meccanica, delle emissioni inquinanti, della temperatura, etc...

Ma quanti CV ha alla ruota il B6.5 in origine???


I banchi seri, es. Fuchs, danno valori di potenza tenendo conto delle condizioni atmosferiche, pertanto correggono il valore finale.
La stessa cosa si può fare naturalmente anche manualmente, usando l'opportuna formula, dopo aver fatto le rilevazioni di temperatura, pressione ed umidità al momento della prova.
Certo le condizioni della trasmissione finale possono influire, ma chi gira con gli organi disastrati?
Quello che si può tirar fuori da un motore modificando aspirazione, scarico, carburazione è sicuramente in funzione del modello di moto su cui si va ad operare, il 10% in più ottenuto dal nostro amico non è poi male, considerando pure che i modelli dati in prova alle riviste sono sicuramente molto a punto.
Una considerazione ulteriore, parlando sempre di Bandit, nel B12 i cavalli che si possono avere con qualche lavoretto, sono davvero tanti e non è così difficile portarlo a 125 CV alla ruota.
Streetfighter forever

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# 20 ≡ Re: B650 Cavalli alla ruota?
»22.03.07 - 10:21
125 cv alla ruota con 250 kg sopra non sono proprio come 125 con 160 kg..
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

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